PROBLEMA Capire dati S.M.A.R.T. per HDD che si addormenta

Pubblicità
IMHO è evidente che l'hd ha seri problemi di suo forse al firmware (sw che gestisce lo SMART e mette in comunicazione la scheda elettronica del disco con la meccanica interna), non è Crystal che sbaglia.

sono in sintonia con l'ultimo post, giolupo è uno che di S.M.A.R.T. ne capisce, ve lo garantisco per quello che può valere.

Non lo so @dirklive se mi permetti ...a me invece non convince l'insieme delle cose.

Prima un vecchio hdd maxtor che sembra avere dei problemi (e posso immaginare che non venga identificato da un bios di una mobo nuova), ora un nuovo WD Green con altri problemi?

In questa discussione non mi sembra che venga richiesta la configurazione del pc, ne come l'utente ha eseguito il passaggio hdd->ssd

Oltre alle perplessità di @michael chiklis sull'alimentatore (Enermax da 450W), che condivido, mi vengono dubbi sulla bontà del sistema operativo...

Naturalmente volendo pensare ad un collegamento tra i due problemi.

Ultima modifica:
662376edae5c3d5af40da889d8db4421.jpg

Come da foto sto eseguendo il test con il tool ufficiale della seagate in dos, sembra che il test si è "freezato", sta come da immagine da 2 ore, secondo voi sarà da sostituire ?
Essendo che Crystaldisk me lo da in stato "buono", ma il disco si comporta in modo strano con blocchi a random, come ulteriore test cosa mi consigliate ?
Premetto ho sostituito anche il cavo sata e che durante i "freeze" si sentono rumori provenienti dall'hard disk.

Ultima modifica:
Tu dici è inutile perderci la testa più di tanto ?
Almeno vorrei capire la vera causa dei blocchi.
Onestamente non vorrei acquistarne un altro e poi la causa è altrove.

Ultima modifica:
Hai già postato uno screen di crystal info? Sono dal cell come insegna giolupo che dice che lo stato è buono non significa nulla anche se quel blocco potrebbe voler dire bad sector quindi amen

Effettua una scansione della superficie con MHDD anzichè con il tool della seagate.

Scarica l' ISO di MHDD e masterizzala su CD:
HDDGURU: MHDD

funziona in dos

Sono quasi certo che si siano danneggiati dei settori, quando accade ciò ad un nuovo hdd la colpa è quasi sempre dell'alimentatore.
MHDD te lo confermerà, se quindi dovesse avere dei settori danneggiati fattelo sostituire o tenta di sistemarlo con una formattazione a basso livello, ovviamente solo se non hai dati da recuperare.

Prima però sostituisci l'alimentatore!

Ultima modifica:
Effettua una scansione della superficie con MHDD anzichè con il tool della seagate.

Scarica l' ISO di MHDD e masterizzala su CD:
HDDGURU: MHDD

funziona in dos

Sono quasi certo che si siano danneggiati dei settori, quando accade ciò ad un nuovo hdd la colpa è quasi sempre dell'alimentatore.
MHDD te lo confermerà, se quindi dovesse avere dei settori danneggiati fattelo sostituire o tenta di sistemarlo con una formattazione a basso livello, ovviamente solo se non hai dati da recuperare.

Prima però sostituisci l'alimentatore!
Già scaricato e burnato su cd vergine, tra poco riavvio il pc, avvio mhdd e ti farò sapere.
Probabile che si sono danneggiati settori che crystaldisk e hd tune non riconoscono ?
Ripeto che per entrambi i tool risulta ok senza messaggi di warning o stato a rischio.

Collegalo ad un'altra porta sata.
Se ancora non te lo rileva premi SHIFT+F3 e poi seleziona il numero relativo al canale in cui viene rilevato.

Il motivo per cui ti ho detto di cambiare porta sata è che mhdd è programmato per funzionare solo su alcune porta, di solito il controllo in mhdd viene disabilitato sulla porta sata1.
Per cui prova a cambiare porta, se non lo vedi ancora premi SHIFT+F3 per selezionarlo manualmente (ovviamente potrai selezionarlo solo se viene rilevato).

Pubblicità
Pubblicità
Indietro