Capiamo la CPU che fa per me

Zap75

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@Kollaps o ddr4 o ddr5
se vai di z690 (in abbandono come le b660) con msi si fa undervolt "automatico", con asus z690 ad ora si può fare undervolt, gigabyte per la mia esperienza (ho una z690 e in uso una b660) una cosa simile a msi ma in modo più complicato (ma sono una roccia riguardo all'alimentazione).
per la cronaca la mia b660 gaming x ddr4 ha il flash del bios senza cpu.
se vai di z790 (ddr 4 o ddr5) non hai il problema dell'aggiornamento del bios.
Edit: io avendo 32GB di ddr4 non ci ho pensato nemmeno 2 secondi a tenerle.
Edit2: e sarebbe buono anche sapere case e psu che hai ora (giusto per non avere sorprese dopo che ti rovinano il piano della spesa)
 

Kollaps

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@Zap75 @XQzC
Grazie per le informazioni, è diventata bella incasinata la situazione devo dire! 🤔 Dovrò fare delle valutazioni per il discorso RAM mi sa.. le altre volte sapevo sin da subito che build comprare, adesso sono pieno di dubbi pure per ste incasinataggini nuove!
Comunque come PSU ho un Corsair HX850 80 Plus Platinum, su quello sto assolutamente tranquillo, il case è un NZXT H700i, ma prima o poi lo cambio in quanto mi sono trovato molto meglio con altri case per quanto concerne la qualità del cablaggio, che non trovo eccelsa anzi, fastidiosa su certi versi (per quanto a guardarlo non sembrerebbe), per via di spazi per i cavi non pensati benissimo secondo me e anche perchè sto gravemente in scimmia per l'Hyte Y60, che appena non ho altre spese me lo prendo in bomba!
 
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Utente 411121

Ospite
il prezzo della tomahawk è a dir poco allettante, la scheda ha delle vrm ottime 16+1+1 70A calcola che la top di gamma la unity ha 19+2 105A, 230€ penso non trovi di meglio.

io presi subito quella ddr4 e all'inizio ho riciclato le mie vecchie 3000mhz 16gb poi giusto per sfizio ho preso un kit da 3600mhz 32gb cl18 e abbassato i timing a cl16.

pagato meno di 100€ in realtà è stata una spesa che avrei potuto risparmiare, ho testato personalmente le ram e la differenza è praticamente minima o nulla, ho il reso che mi scade fra 20 giorni, ma ho deciso di tenerle giusto per avere 32gb e stare più sicuro.

il vantaggio con ddr4 anche se volessi cambiare è che troveresti kit da 32 a poco, ma è anche vero che le ddr5 stanno calando e con una minima differenza potresti pensare al passaggio di DDR5 in realtà.

se hai intenzione di prendere anche le ram compara il costo di entrambe le piattaforme e se non è troppo la scelta ricade senza dubbio sulle DDR5

HYTE Y60 è molto particolare come case, a livello estetico è sicuramente un bel impatto, ma non mi farei mai un case chiuso modalità ''acquario'' sono anni che ho solo case airflow, e difatti ho cambiato a favore del lian li lancool 3, inutile dirti che secondo me è il miglior case attualmente sul mercato per performace se si guarda la fascia mid-tower, lato estetico opinabile perchè molto semplice, ma questo lo sappiamo è molto soggettivo, a me piace anche per la sua semplicità.
 
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se hai intenzione di prendere anche le ram compara il costo di entrambe le piattaforme e se non è troppo la scelta ricade senza dubbio sulle DDR5
Eh infatti è quello il motivo per cui devo fare delle valutazioni, generalmente cerco di prendermi componenti buoni e anche di certo costo ma, non navigando nell'oro, generalmente i miei upgrade non sono mai che prendo tutto insieme in un colpo ma, prima di assemblare, ci vado una mesata di una cosa, una mesata di un'altra e così via, poi quando ho tutto il necessario assemblo perchè altrimenti diventa impegnativo. Se non ci vado di RAM ho minor tempo di attesa prima di assemblare, tieni conto però che attualmente vedo dei kit da 32 gb a 6000 MHz DDR5 da 2 banchi da 16 gb sui 200 euro, pensavo sinceramente molto peggio, in passato due banchi da 16 ad alte frequenza costavano mezzo rene, rispetto a quel che io ho pagato la mia attuale non è che sia esageratamente più alto come prezzo, in quel caso dovrei attendere una mesata in più prima di assemblare ma non casca il mondo! Come mi ha fatto notare Max(IT), tra delle DDR4 a 4000 MHz e delle 5600 DDR5 il cambiamento non è drastico, però le DDR5 di sicuro non vanno peggio e sono più aggiornate.

Edit, se fosse solo per il gaming 16 gb ad oggi, tranne che per SIM di volo e HL vanno stra bene, però facendo mixing audio multitraccia più è meglio è valutavo appunto 32 gb. Al tempo con le DDR3 ebbi già 32 gb, poi upgradando valutai non mi servivano più. Oggi col mixing mi sa male non fa averne 32
 
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potresti avere rogne se devi usare due connettori eps da 8 pin (z690/790 - problema che ho pure io col tx850m) ma solo su configurazioni spinte.
sul case, essendo gusti personali non metto bocca ma guarda anche all'airflow perchè ora è essenziale
 
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Eh infatti è quello il motivo per cui devo fare delle valutazioni, generalmente cerco di prendermi componenti buoni e anche di certo costo ma, non navigando nell'oro, generalmente i miei upgrade non sono mai che prendo tutto insieme in un colpo ma, prima di assemblare, ci vado una mesata di una cosa, una mesata di un'altra e così via, poi quando ho tutto il necessario assemblo perchè altrimenti diventa impegnativo. Se non ci vado di RAM ho minor tempo di attesa prima di assemblare, tieni conto però che attualmente vedo dei kit da 32 gb a 6000 MHz DDR5 da 2 banchi da 16 gb sui 200 euro, pensavo sinceramente molto peggio, in passato due banchi da 16 ad alte frequenza costavano mezzo rene, rispetto a quel che io ho pagato la mia attuale non è che sia esageratamente più alto come prezzo, in quel caso dovrei attendere una mesata in più prima di assemblare ma non casca il mondo! Come mi ha fatto notare Max(IT), tra delle DDR4 a 4000 MHz e delle 5600 DDR5 il cambiamento non è drastico, però le DDR5 di sicuro non vanno peggio e sono più aggiornate.
le ddr5 si stanno abbassando tieni conto che lo ''sweetspot'' per le z790 intel è DDR5 6200mhz andare oltre non ha senso, anzi rischieresti di non avere stabilità o addirittura che il controller di memoria della mobo non ti rilevi le ram, poi dipende anche dalla mobo
detto questo se dovessi prendere delle DDR5 andrei come minimo di 6000mhz c36 con una z690 non dovresti avere problemi, questi kit a volte li trovi anche intorno a 150€ per 32gb per lo più da venditori esterni su amazon, tra i mille mila gruppi di telegram puoi sicuramente trovare l'offerta giusta.

per quanto riguarda la qualità dei kit e capire quali moduli montano sarebbe da approfondire, ma generalmente una volta prese quelle frequenze e timing non mi preoccuperei se siano micron,samsung ecc a meno che non ti interessi OC.
 
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Però strano, su quel case ne ho sentito parlare bene per quanto concerne l'airflow, ed è stato questo il motivo per cui l'ho considerato, parlando di un case, bello, accattivante e minimal come piace a me, che come airflow non è niente male! Perlomeno stando a quel che ho letto! 🤔

@Zap75 Posso chiederti un approfondimento su questo rischio? Configurazioni spinte in che senso? Tu come hai ovviato al problema?

@XQzC
Grazie per le informazioni, adesso inizio ad avere le idee molto più chiare, meno male che ho chiesto altrimenti rischiavo di dar per scontate delle cose col rischio di prendere roba inadatta! Con tutte queste cose di schede madri senza il flash bios, che permettono undervolt o no, DDR5 compatibili, DDR4 compatibili è diventata bella incasinata la situazione!
 
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Però strano, su quel case ne ho sentito parlare bene per quanto concerne l'airflow, ed è stato questo il motivo per cui l'ho considerato, parlando di un case, bello, accattivante e minimal come piace a me, che come airflow non è niente male! Perlomeno stando a quel che ho letto! 🤔

@Zap75 Posso chiederti un approfondimento su questo rischio? Configurazioni spinte in che senso? Tu come hai ovviato al problema?
Ok per il case allora (ho visto che sopra e avanti è chiuso, ma si vede che prende e lascia aria da qualche foro che non si vede).
Io ho risolto... col non avere configurazioni spinte :)
a parte gli scherzi, sulla z690 ho usato uno sdoppiatore da 10€ e poi ho preso un altro cavo da corsair (ma ho sacrificato un ingresso pci-e che a me non serve); ma se non si fa oc (e oggi non ha quasi senso) basta pure un solo connettore sul pwr1 (se il psu ha una buona linea, a maggior ragione).
edit: ma ci sono anche adattatori da molex a etx8pin. certo che mi rode aver pagato 160€ (mi pare) un alimentatore che va benissimo ed è silenzioso e però poi mi mettono un solo connettore cpu
 
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Però strano, su quel case ne ho sentito parlare bene per quanto concerne l'airflow, ed è stato questo il motivo per cui l'ho considerato, parlando di un case, bello, accattivante e minimal come piace a me, che come airflow non è niente male! Perlomeno stando a quel che ho letto! 🤔
qualsiasi cosa non abbia una griglia a mesh frontale e sul top secondo me è da evitare, soprattutto se parliamo di configurazioni spinte, vedi le ultime cpu/gpu chiaro vai a mettere un 12400f e una 3060 che non scalda nulla magari puoi anche fregartene.

bisogna valutare l'utilizzo in generale, non vorrei ritrovarmi in estate ad avere temp fuori controllo per un pessimo airflow, non conosco precisamente le performance di quel case, ma solo guardandolo non mi da l'idea di avere un buon airflow.
calcolando che il case se tratto bene potrebbe reggere anche più configurazioni nel tempo, punterei più sulle performance rispetto all'estetica
 

Max(IT)

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Si mi trovo d'accordo.. e con esso dovrei pure prendere l'AIO da 280mm, piastre e undervoltare la cpu. Ficcarmi in un casino forse anche inutilmente quando avrei un enorme salto avanti già con l'i5.

Visto il tuo utilizzo, un AIO lo prenderei in considerazione comunque, anche con un 13600K. Stessa cosa per l’undervolt e l’acquisto del contact frame, nel casso tu scelga Intel, resta consigliabile.

qualora tu optassi per AMD, diciamo 7700X o 7900X, le valutazioni termiche resterebbero le stesse: serve un fine tuning come undervolt e power limits ed un AIO è consigliabile.

Comunque come PSU ho un Corsair HX850 80 Plus Platinum, su quello sto assolutamente tranquillo, il case è un NZXT H700i, ma prima o poi lo cambio in quanto mi sono trovato molto meglio con altri case per quanto concerne la qualità del cablaggio, che non trovo eccelsa anzi, fastidiosa su certi versi (per quanto a guardarlo non sembrerebbe), per via di spazi per i cavi non pensati benissimo secondo me e anche perchè sto gravemente in scimmia per l'Hyte Y60, che appena non ho altre spese me lo prendo in bomba!

Case di qualità, l’ Hyte, ma particolare come airflow. Io sinceramente a quelle cifre prenderei altro, tradizionale mesh ben costruito.
 
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Visto il tuo utilizzo, un AIO lo prenderei in considerazione comunque, anche con un 13600K. Stessa cosa per l’undervolt e l’acquisto del contact frame, nel casso tu scelga Intel, resta consigliabile.
Eccomi, scusa il ritardo, ma dici l'AIO da 280mm? Perchè il 240mm ce l'ho già montato. Ma il discorso dell'undervolt e del contact frame è per via del discorso che le nuove schede madri e le levette nei nuovi socket tendono a schiacciare molto la CPU, cosa che poi tende a generare calori esagerati? Perchè se è quello il montivo immagino che sia un problema che c'è indifferentemente dalla CPU che uno ci mette, poi se già potente di suo la situazione peggiora ancora. Se è questo il motivo mi sembra, correggimi se sbaglio, un problema di costruzione delle attuali schede madri e onestamente non è che mi faccia impazzire l'idea di comprare una cpu per depotenziarla altrimenti questa scalda come un forno anche perchè dal momento che la compro poi me la tengo per anni, se l'anno prossimo escono mobo migliorate e fixate (perchè mi sembra un chiaro problema di costruzione che presumo verrà fixato con le prossime uscite), chi me lo fa fare a fare ora il cambio quando magari la prossima gen di mobo e cpu potrebbero aver fixato questo problema, anche perchè attualmente ingame faccio comunque un fottio di fps, anche se sono CPU limited parliamo di 130 fps anzichè 150, non è che sia così tragico. Non so, sono dubbioso, dal momento che compro cpu e mobo poi mi tengo il difetto di costruzione per anni.
 
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Max(IT)

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Eccomi, scusa il ritardo, ma dici l'AIO da 280mm? Perchè il 240mm ce l'ho già montato.
Un 280mm risolve ogni problema.
Per un 240mm invece dipende dal AIO. Quelli buoni sono sufficienti anche per un 13700K, ma quelli di fascia più bassa non sono meglio di un dissipatore ad aria.

Ma il discorso dell'undervolt e del contact frame è per via del discorso che le nuove schede madri e le levette nei nuovi socket tendono a schiacciare molto la CPU, cosa che poi tende a generare calori esagerati? Perchè se è quello il montivo immagino che sia un problema che c'è indifferentemente dalla CPU che uno ci mette, poi se già potente di suo la situazione peggiora ancora. Se è questo il motivo mi sembra, correggimi se sbaglio, un problema di costruzione delle attuali schede madri e onestamente non è che mi faccia impazzire l'idea di comprare una cpu per depotenziarla altrimenti questa scalda come un forno anche perchè dal momento che la compro poi me la tengo per anni, se l'anno prossimo escono mobo migliorate e fixate (perchè mi sembra un chiaro problema di costruzione che presumo verrà fixato con le prossime uscite), chi me lo fa fare a fare ora il cambio quando magari la prossima gen di mobo e cpu potrebbero aver fixato questo problema, anche perchè attualmente ingame faccio comunque un fottio di fps, anche se sono CPU limited parliamo di 130 fps anzichè 150, non è che sia così tragico. Non so, sono dubbioso, dal momento che compro cpu e mobo poi mi tengo il difetto di costruzione per anni.
Aspetta stai facendo un filino di confusione.
Intanto distinguiamo il discorso contact frame da undervolt, perché hanno due genesi diverse.
Il contact frame si usa per ovviare ad un “difetto” di progetto di Intel. Su alcune mobo la chiusura della clip provoca una leggera flessione del IHS con conseguente contatto imperfetto con il dissipatore. Il contact frame costa pochi euro, è piuttosto semplice da installare (unico errore possibile è di stringere troppo le viti) ed aiuta a perdere qualche grado. Quanti ? Mediamente 3/4°, ma ci sono casi particolarmente sfortunati dove il contact frame arriva anche a farti guadagnare 7°.
L’undervolt è un discorso del tutto diverso. Le CPU sono diverse l’una dall’altra, come resa finale del silicio, per tanto quelle “riuscite peggio”, pur essendo perfettamente nelle tolleranze Intel, richiedono un voltaggio lievemente superiore per fare le stesse cose. I produttori di mobo adottano quindi un approccio più “cauto”: per stabilire una stabilità maggiore, tendono a fornire un voltaggio superiore a quello che realmente servirebbe, e questo causa consumi più elevati (e di conseguenza temp maggiori). Nel momento in cui ti arriva una CPU e la monti , puoi provare ad applicare un undervolt per vedere fino a quanto puoi scendere senza perdere stabilità.
Questo NON depotenzia proprio nulla. Anzi, al contrario una CPU sotto undervolt tende a salire di più di frequenza guadagnando overhead termico e di amperaggio, ottenendo prestazioni superiori.
 
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Per un 240mm invece dipende dal AIO. Quelli buoni sono sufficienti anche per un 13700K, ma quelli di fascia più bassa non sono meglio di un dissipatore ad aria.


Aspetta stai facendo un filino di confusione.
Intanto distinguiamo il discorso contact frame da undervolt, perché hanno due genesi diverse.
Il contact frame si usa per ovviare ad un “difetto” di progetto di Intel. Su alcune mobo la chiusura della clip provoca una leggera flessione del IHS con conseguente contatto imperfetto con il dissipatore. Il contact frame costa pochi euro, è piuttosto semplice da installare (unico errore possibile è di stringere troppo le viti) ed aiuta a perdere qualche grado. Quanti ? Mediamente 3/4°, ma ci sono casi particolarmente sfortunati dove il contact frame arriva anche a farti guadagnare 7°.
L’undervolt è un discorso del tutto diverso. Le CPU sono diverse l’una dall’altra, come resa finale del silicio, per tanto quelle “riuscite peggio”, pur essendo perfettamente nelle tolleranze Intel, richiedono un voltaggio lievemente superiore per fare le stesse cose. I produttori di mobo adottano quindi un approccio più “cauto”: per stabilire una stabilità maggiore, tendono a fornire un voltaggio superiore a quello che realmente servirebbe, e questo causa consumi più elevati (e di conseguenza temp maggiori). Nel momento in cui ti arriva una CPU e la monti , puoi provare ad applicare un undervolt per vedere fino a quanto puoi scendere senza perdere stabilità.
Questo NON depotenzia proprio nulla. Anzi, al contrario una CPU sotto undervolt tende a salire di più di frequenza guadagnando overhead termico e di amperaggio, ottenendo prestazioni superiori.
Ok, adesso mi è tutto molto più chiaro! Grazie mille! Quindi sono due discorsi diversi! 👍
Quindi in caso dovessi comprare il frame è il caso che faccio test di temperature sia prima il montaggio che dopo, per capire se ci guadagno o ci vado in peggioria..
 

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Ok, adesso mi è tutto molto più chiaro! Grazie mille! Quindi sono due discorsi diversi! 👍
Quindi in caso dovessi comprare il frame è il caso che faccio test di temperature sia prima il montaggio che dopo, per capire se ci guadagno o ci vado in peggioria..
Peggiorare è impossibile. Al massimo non cambia nulla. Io lo monterei direttamente e via.
 
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Ragazzi, siccome sto valutando per davvero la build aggiornata definitiva e penso che in qualche mese faccio l'acquisto, dite che continuo qui in quanto è un proseguo di questa discussione o ne apro una nuova? Ditemi voi, se lo considerate necroposting ne apro una nuova.

Comunque sia, le mie valutazioni mi portano a scartare gli i7 e per via di certo uso di grafica che faccio vorrei rimanere su Intel, attualmente, notate che sono valutazioni provvisorie, ho valutato questi 4 componenti, tutti gli altri li tengo, so che c'è di meglio sul mercato, tipo NVME super performanti, ma mi vanno bene e non mi va di ficcarci ulteriori spese, il PSU non vedo proprio il motivo di cambiarlo:

CPU: i5 14600k, il motivo l'ho spiegato nel topic, ormai il grosso dei lavori di grafica che svolgo io ricade sulla GPU, in passato ci andavo di i7 in quanto sfruttavo engine e software molto cpu bound, oggi mi serve semplicemente una CPU che sostenga bene la GPU senza rischi di colli, ma della potenza bruta lato CPU è meno importante in quanto il carico di lavoro è lato GPU.

L'AIO ci sto ragionando, potrei prendere un Frozen Notte da 360 mm o un DeepCool Le720, o anche un Arctic Liquid Freezer III, anche se per quella CPU non credo serva scomodare un 360mm, potrei anche andarci di 280, qui sto in valutazione.

Mobo: In dubbio tra MSI Mag Z790 tomahawk Max Wifi, MSI z790 Gaming Pro. Direi che per quella CPU forse si potrebbe anche scendere un pelo di prezzo ma alla fine parliamo di differenza di una trentina di euro, non è quello a pesarmi.

Il case, che voglio assolutamente cambiare, deve avere delle specifiche inamovibili di larghezza e profondità per via dello spazio che ho a disposizione, so ce ce ne sarebbero altri ma, sia a livello di comodità di assemblaggio che di spazi interni, che di spazi esterni, mi ha colpito molto il Meshify 2 di Fractal Design

La RAM ho deciso di passare a DDR5, pensavo a queste
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Per il rimanente tengo quel che già ho, non mi da alcun problema, non vedo perchè cambiarlo.

Che ve ne pare? Devo aprire un nuovo topic o continuiamo qui?
 
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