Capiamo la CPU che fa per me

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,393
31,850
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Ragazzi, siccome sto valutando per davvero la build aggiornata definitiva e penso che in qualche mese faccio l'acquisto, dite che continuo qui in quanto è un proseguo di questa discussione o ne apro una nuova? Ditemi voi, se lo considerate necroposting ne apro una nuova.

Comunque sia, le mie valutazioni mi portano a scartare gli i7 e per via di certo uso di grafica che faccio vorrei rimanere su Intel, attualmente, notate che sono valutazioni provvisorie, ho valutato questi 4 componenti, tutti gli altri li tengo, so che c'è di meglio sul mercato ma mi vanno bene e non mi va di ficcarci ulteriori spese:

CPU: i5 14600k, il motivo l'ho spiegato nel topic, ormai il grosso dei lavori di grafica che svolgo io ricade sulla GPU, in passato ci andavo di i7 in quanto sfruttavo engine e software molto cpu bound, oggi mi serve semplicemente una CPU che sostenga bene la GPU senza rischi di colli, ma della potenza bruta lato CPU è meno importante.

L'AIO ci sto ragionando, potrei prendere un Frozen Notte da 360 mm o un DeepCool Le720, o anche un Arctic Liquid Freezer III, anche se per quella CPU non credo serva scomodare un 360mm, potrei anche andarci di 280, qui sto in valutazione.

Mobo: In dubbio tra MSI Mag Z790 tomahawk Max Wifi, MSI z790 Gaming Pro. Direi che per quella CPU forse si potrebbe anche scendere un pelo di prezzo

Il case, che voglio assolutamente cambiare, deve avere delle specifiche inamovibili di larghezza e profondità per via dello spazio che ho a disposizione, so ce ce ne sarebbero altri ma, sia a livello di comodità di assemblaggio che di spazi interni, che di spazi esterni, mi ha colpito molto il Meshify 2 di Fractal Design

La RAM ho deciso di passare a DDR5, pensavo a queste
https://www.amazon.it/gp/product/B0BPL9VYPW/ref=ox_sc_act_title_3?smid=A11IL2PNWYJU7H&psc=1

Per il rimanente tengo quel che già ho, non mi da alcun problema, non vedo perchè cambiarlo.

Che ve ne pare? Devo aprire un nuovo topic o continuiamo qui?


io invece consiglierei fortemente ryzen anche per un discorso produttivo

Gli intel sono ( sulla carta) certamente più veloci in multi, ma sono anche dei forni e consumano parecchio.
Io opterei per un 7950X

oppure se non devi fare lavori troppo gravosi sul 7900x

E' necropost dovresti aprire un nuovo topic ma se hai tempo ( mesi) potreste vuoi proprio intel potresti attendere l; uscita della nuova serie

ma in questo momento in non metterei intel ma ryzen per diverse ragioni

1) il socket 1700 è praticamente finito
2) i processori sono energivori e difficili da gestire al livello di dissipazione specie il 14700k o superiori
3) la serie 14 è stata poco meno di un refresh non ha portato nulla di veramente significativo


diverso invece è il discorso su ryznen
 
  • Mi piace
Reazioni: Kollaps

Kollaps

Utente Èlite
4,239
2,166
CPU
i7 9700k
Dissipatore
Corsair Hydro H100i V2 + 2 EK-Vardar EVO 120ER R RGB
Scheda Madre
MSI MPG Z390 PRO Carbon
HDD
Silicon Power SSD PCIe M.2 NVMe 1TB - SSD 870 Evo 2 Tb - Samsung 840 Evo vecchio per storage
RAM
Hyper X Predator RGB 16 gb DDR4 4000 MHz
GPU
RTX 4070 ti Gigabyte Gaming OC
Audio
Mooer Ge200 (Modeler per chitarra che è anche scheda audio)
Monitor
LG 27GL850 UltraGear Gaming 27" + Dell U2412 M
PSU
Corsair HX850 80 Plus Platinum
Case
NZXT H700 Matte White
Periferiche
Mouse: Asus ROG Pugio II - Tastiera: Asus ROG Falchion 65%
Net
Fibra TIm 200 mb
OS
Windows 10 PRO 64 bit
io invece consiglierei fortemente ryzen anche per un discorso produttivo

Gli intel sono ( sulla carta) certamente più veloci in multi, ma sono anche dei forni e consumano parecchio.
Io opterei per un 7950X

oppure se non devi fare lavori troppo gravosi sul 7900x

E' necropost dovresti aprire un nuovo topic ma se hai tempo ( mesi) potreste vuoi proprio intel potresti attendere l; uscita della nuova serie
Va bene, allora non continuo qui e magari più avanti apro un topic per l'acquisto definitivo! Non ero al corrente che dovevano uscire delle nuove serie, a questo punto mi tengo aggiornato!
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,393
31,850
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Va bene, allora non continuo qui e magari più avanti apro un topic per l'acquisto definitivo! Non ero al corrente che dovevano uscire delle nuove serie, a questo punto mi tengo aggiornato!
non usciranno subito ma se vuoi rimanere su intel al momento è il momento "peggiore" per prendere la piattaforma intel

Adesso come adesso conviene puntare su AMD in quanto il socket sarà sicuramente supportato fino al 2026 ( ma forse anche oltre) mentre il socket di intel è alla fine e la serie 14 come già detto è stata puro marketing

inoltre parlando di produtività anche se sulla carta un 14700k certamente è ottimo, ma ha consumi e temperature spaventosi, gli devi mettere mano altriomenti non li dissipi nemmeno con i migliori AIO in commercio

Ryzen invece ha consumi molto bassi e un socket ancora aperto quindi puntare su intel in questo momento è un pò contro il tuo interesse
 
  • Mi piace
Reazioni: Kollaps

Kollaps

Utente Èlite
4,239
2,166
CPU
i7 9700k
Dissipatore
Corsair Hydro H100i V2 + 2 EK-Vardar EVO 120ER R RGB
Scheda Madre
MSI MPG Z390 PRO Carbon
HDD
Silicon Power SSD PCIe M.2 NVMe 1TB - SSD 870 Evo 2 Tb - Samsung 840 Evo vecchio per storage
RAM
Hyper X Predator RGB 16 gb DDR4 4000 MHz
GPU
RTX 4070 ti Gigabyte Gaming OC
Audio
Mooer Ge200 (Modeler per chitarra che è anche scheda audio)
Monitor
LG 27GL850 UltraGear Gaming 27" + Dell U2412 M
PSU
Corsair HX850 80 Plus Platinum
Case
NZXT H700 Matte White
Periferiche
Mouse: Asus ROG Pugio II - Tastiera: Asus ROG Falchion 65%
Net
Fibra TIm 200 mb
OS
Windows 10 PRO 64 bit
inoltre parlando di produtività anche se sulla carta un 14700k certamente è ottimo, ma ha consumi e temperature spaventosi, gli devi mettere mano altriomenti non li dissipi nemmeno con i migliori AIO in commercio
Eh lo so, infatti l'avevo anche valutato in principio il 14700k ma quei calori lì proprio non mi vanno a genio, sarà che, essendo ancora ancorato a vecchie generazioni di CPU che non scaldavano a sti li livelli, scaldavano ovviamente ma erano più facilmente gestibili, perlomeno a stock, a leggere certi risultati con dissipazioni spinte mi sale l'angoscia..
Ci penso un pò su, anche perchè se oggi tutto o quasi tutto di quel che faccio ricade sulla GPU, alla fine che sia Intel o Amd non fa più questa differenza.. ci valuto sopra.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!