Campionato di Formula 1 2013

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Mi sono sempre reputato un tifoso obiettivo ma la differenza stratosferica anche tra le due RB non me la spiego solo con la bravura di Vettel

Mi sono sempre reputato un tifoso obiettivo ma la differenza stratosferica anche tra le due RB non me la spiego solo con la bravura di Vettel
Webber ha cominciato a girare quanto Vettel nel finale con degli 1:50 bassi, semplicemente è partito male ed è rimasto intrappolato dietro altre vetture per tutta la gara e aveva problemi al motore, infatti gli dicevano sempre di stare a 2sec da Alonso, probabilmente hanno usato una mappatura rilassata perchè stava cedendo e infatti nel finale ha ceduto.

grandissimo raikkonen e grande alonso, comunque continuo a pensare che c'è sotto qualcosa allo strapotere della red bull, neanche dio può dare due secondi al giro!
Ayrton Senna su Prost in special modo Donington 1993 con una vettura nettamente inferiore per giunta.

Schumacher in quella gara invece ...... stendiamo un velo pietoso.

Sicuramente è bravo, mi piacerebbe vederlo su una macchina non al top per vedere se è anche un CAMPIONE
L'abbiamo già visto su una vettura non al top nelle prime gare rispetto invece ad un certo Alonso che aveva la miglior vetture del circus e nelle prime gare del 2012, ed ha tenuto bene in entrambe chiudendo la trasferta sempre in testa alla classica.

Ormai, almeno di un crashgate 2 :nono: Alonso non arriverà primo, quindi si chiude il campionato oggi per la Ferrari, faranno il minimo per tenersi il secondo posto costruttori. Per il regolamento, l'anno prossimo dovrebbe contare un po meno l'aerodinamica, ma dubito che vedremo sparire la redbull...
Il punto forte della RB oggi era la trazione, ovvero sembrano avere un sistema anti spinning per questo guadagnavano così tanto, è il punto meccanico la superiorità non tanto nell'aereodinamica dove anche la Ferrari ora è forte.
Il prossimo anno con i motori più scorbutici e un carico minore questo potrebbe far guadagnare ancora di più.

Ultima modifica da un moderatore:
Non è solo la trazione, perchè anche in ingresso di curva vedevi sia vettel che webber entrare a cannone senza alcuna correzione, mentre tutti gli altri sembravano guidare sul sapone. La red bull sviluppa un carico aereodinamico superiore, punto (non c'è bisogno di essere tecnici, basta guardare un giro onboard con Vettel/webber ed uno onboard con Alonso/raikkonen/hamilton).

La Ferrari da quel punto di vista è penosa (ed è la sua croce da almeno 3 anni), sicuramente peggio di Mercedes, alla pari forse con la modesta Lotus.

Il mondiale è ovviamente andato, non lo scopriamo oggi. Tanto di cappello a Vettel per la freddezza che dimostra, tanto di cappello ad Alonso per provarci sempre. Per quanto riguarda l'anno prossimo, inutile fare previsioni. L'unica cosa che potrebbe fare la differenza, almeno inizialmente, sarà l'affidabilità dei motori che tutt'ora rimane un'incognita pesante. Se la Ferrari riesce a gestire Raikkonen ed Alonso (e non vedo perchè non dovrebbero) avrà sicuramente il vantaggio di avere due piloti che lotteranno alla pari.

il prossimo anno sarà una sorta di anno 0 e affidare nuovamente la ferrari nelle mani di Domenicali è da scellerati.

P.S: gli ennesimi fischi nei confronti di Vettel sono qualcosa di assurdo ed incomprensibile. I fischi di Monza in un certo senso me li aspettavo, anche se l'ipocrisia della gente non ha limiti: gli stessi che lo fischiavano, saranno gli stessi con i cappellini da lui firmati ad esultare sotto il podio per la sua vittoria in Ferrari a Monza 2015. I fischi a Singapore me li aspettavo meno, evidentemente ormai è diventata una moda (ripeto, assurda e da voltastomaco)

22 gare in formula 1 nel 2014? F1 | Calendario 2014 a 22 gare, team preoccupati | F1Passion.it
Secondo me sono troppe 22 gare, o meglio se scegliessero 16 circuiti e decidessero di correre 2 gare in alcuni circuiti allora sarebbe diverso (es: gara breve al mattino sui 75-80 km e gara lunga nel pomeriggio come adesso), ma correre in 22 posti diversi mi sembra esagerato.
io invece preferirei 22 gare, ma fare più gran premi nello stesso circuito sarebbe insostenibile, sia per meccanici che per piloti

Non penso che i team accetteranno 22 gare, sono forse troppe, 21 è già abbastanza :sisi:

io invece preferirei 22 gare, ma fare più gran premi nello stesso circuito sarebbe insostenibile, sia per meccanici che per piloti

Gara 1 subito dopo il warm-up, quindi i meccanici non dovrebbero lavorare di più, 75-80 km senza pit stop tutti con le stesse gomme. I piloti invece non dovrebbero avere problemi: mi pare che ad Indianapolis corrano 800 km, pari a 500 miglia. Non metterei doppie gare in gran premi che si svolgono a meno di due settimane dal precedente o dal successivo, per evitare che si stanchino troppo.

Non è solo la trazione, perchè anche in ingresso di curva vedevi sia vettel che webber entrare a cannone senza alcuna correzione, mentre tutti gli altri sembravano guidare sul sapone. La red bull sviluppa un carico aereodinamico superiore, punto (non c'è bisogno di essere tecnici, basta guardare un giro onboard con Vettel/webber ed uno onboard con Alonso/raikkonen/hamilton).

La Ferrari da quel punto di vista è penosa (ed è la sua croce da almeno 3 anni), sicuramente peggio di Mercedes, alla pari forse con la modesta Lotus.

Il mondiale è ovviamente andato, non lo scopriamo oggi. Tanto di cappello a Vettel per la freddezza che dimostra, tanto di cappello ad Alonso per provarci sempre. Per quanto riguarda l'anno prossimo, inutile fare previsioni. L'unica cosa che potrebbe fare la differenza, almeno inizialmente, sarà l'affidabilità dei motori che tutt'ora rimane un'incognita pesante. Se la Ferrari riesce a gestire Raikkonen ed Alonso (e non vedo perchè non dovrebbero) avrà sicuramente il vantaggio di avere due piloti che lotteranno alla pari.

Si definiscono piste ad "alto carico" per via dei profili elevati nelle configurazioni vetture non perchè si sviluppano carichi pesanti in generale.

Per sviluppare i carichi dal fondo è necessario che l'aria scorra velocemente e per farlo si richiede una "velocità" elevata cosa che di certo non si addice alle piste cittadine soprattutto nei tratti lenti, lì il carico sviluppato dal fondo è molto limitato e si ci affida quasi del tutto alle ali, cose che anche tutti sono in grado di fare.

Per questo in quel genere di circuiti il pilota conta di più e il gap fra le vetture in teoria diminuisce rispetto ad altre piste, idem monaco.
Infatti togliendo Vettel, tutte le altre vetture sono arrivate non tanto lontano da Alonso, ed anche prima della SC.

Semplicemente la RB ha qualcosa in più a livello di grip meccanico oltre che a quello aereodinamico.
Detto ciò comunque scusa ma sbagli, la Ferrari ha più carico di Mercedes e Lotus, queste ultime basano le loro performance sui sistemi di regolazione delle altezze e sulla trazione e infatti a spa la Ferrari era superiore sia a Mercedes che a Lotus e vedrai che anche a Suzuka sarà uguale.

Ultima modifica:
Messa così non mi suona male, quindi mi fido sulla parola. Alonso in passato ha dimostrato però di andare molto forte anche sui circuiti cittadini (se non sbaglio a montecarlo ha vinto sia con la renault, sia con la mclaren), a questo punto da quello che mi dici tu (e mi fido) è ipotizzabile, sulla Ferrari, un problema a livello di sospensioni sulle quali non trovano regolazione adatte a quei circuiti?

Messa così non mi suona male, quindi mi fido sulla parola. Alonso in passato ha dimostrato però di andare molto forte anche sui circuiti cittadini (se non sbaglio a montecarlo ha vinto sia con la renault, sia con la mclaren), a questo punto da quello che mi dici tu (e mi fido) è ipotizzabile, sulla Ferrari, un problema a livello di sospensioni sulle quali non trovano regolazione adatte a quei circuiti?
Non è un problema su "quei circuiti", il problema è su tutti, semplicemente non tutti hanno curve a bassa velocità quindi in qualcuna si nota di più in altre meno.

Non è detto che sia solo un problema di sospensioni ( in questo caso posteriori ), assetti, ma anche di bilanciamento del peso e disposizione delle componenti.

Ferrari è la macchina più estrema del circus in assoluto, è la vettura che usa il telaio più alto per confluire più aria sulle fiancate, è full pull rod per alzare di più il telaio e disturbare meno i flusso che passano fra i bracci, abbinato ad un motore che funziona a temperature superiori per diminuire la masse radianti e i radiatori li usa in posizione verticale addirittura, il che gli conferisce il retrotreno più rastremato di tutti ed è anche estremamente curato.

Ferrari con questa F138 ha azzardato parecchio ma la chiave del successo in F1 oltre all'innovazione è sempre stato il "compromesso", perchè ogni soluzione ha dei pro ma anche dei contro, e una soluzione estrema vuol dire semplicemente procedere verso uno dei due estremi e spesso sta filosofia non paga e infatti ......... stessa storia della McLaren con la MP4 26 con passo lunghissimo e pance ad L ma ancora di più per la Ferrari F92.

Se questo difetto si trascinerà anche l'anno prossimo dove ci sarà meno carico e motori con più coppia ai bassi saranno cavoli amari, ma di brutto.

Ultima modifica:
scusatemi se interrompo momentaneamente il discorso, ma volevo aprire una piccolissima parentesi su Rush, il fil uscito giovedì scorso sulla rivalità tra Lauda e Hunt.

Ho già scritto qualcosa nel topic Cinema/Televisione, tuttavia ritengo sia doveroso spenderci qualche parola anche qui :)
Io da appassionato di F1 le storie di questi due piloti già le conoscevo, seppure i loro tempi siano per me diciamo lontani (sono del 91) e quindi avevo quasi il timore di trovarmi davanti ad una sorta di documentario su un argomento che già sapevo.

Invece, il film mi ha sorpreso ed emozionato. Oltre alle corse in sè vengono trattate in modo approfondito le personalità di Niki e James... caratteri, modi di fare e stili di vita decisamente diversi ma accomunati dal talento, dalla passione per le corse e da quel classico rapporto di Odio/Rispetto che c'è tra i grandi campioni dello stesso sport.

è un film che consiglierei anche a chi non segue la Formula1...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro