Cambio liquido al dissipatore

misterobot

Nuovo Utente
148
18
Buongiorno a tutti e buona festa del papà.
Ragazzi sulla CPU Ryzen 5 1600 ho montato un dissipatore a liquido Cooler Master 120 che ho dal 2017, per cui la garanzia è andata già da qualche anno. Poiché mi hanno regalato una bottiglia sigillata di 1 litro di liquido Corsair XL5 dello stesso colore verde contenuto nel mio dissipatore, a questo punto ho deciso sostituire una parte di liquido, non completamente perchè vorrebbe dire manomettere anche i tubi sigillati e sicuramente dopo dovrei buttare il dissipatore, così mi sono limitato a cambiarne un pò. Quindi ho svitato la vite sul radiatore manomettendo il sigillo di garanzia che oramai non mi serve più, e con una siringa con ago ho svuotato un pò di liquido per aggiungere quello nuovo.
La cosa però, per me strana, ma magari invece potrebbe essere del tutto normale, è che ho tirato fuori dal radiatore poco più di due siringhe di liquido e quando l'ho aggiunto è bastata una sola siringa. Se tentavo di metterne di più fuoriusciva dal radiatore. Ho anche messo in moto il PC per far uscire aria in modo che non ci fossero bolle all'interno, e anche perché ho pensato che forse circolando il liquido avrebbe fatto spazio ad altro liquido invece niente, non entra altro liquido. La CPU funziona bene anche sotto stress, le ventole restano a una temperatura costante. Ma secondo voi è normale che tiro fuori due siringhe di liquido e ce ne entra soltanto una?
 

Allegati

  • temperatura CPU.jpg
    temperatura CPU.jpg
    47.1 KB · Visualizzazioni: 25

Libanese06

Utente Attivo
1,028
695
Buongiorno a tutti e buona festa del papà.
Ragazzi sulla CPU Ryzen 5 1600 ho montato un dissipatore a liquido Cooler Master 120 che ho dal 2017, per cui la garanzia è andata già da qualche anno. Poiché mi hanno regalato una bottiglia sigillata di 1 litro di liquido Corsair XL5 dello stesso colore verde contenuto nel mio dissipatore, a questo punto ho deciso sostituire una parte di liquido, non completamente perchè vorrebbe dire manomettere anche i tubi sigillati e sicuramente dopo dovrei buttare il dissipatore, così mi sono limitato a cambiarne un pò. Quindi ho svitato la vite sul radiatore manomettendo il sigillo di garanzia che oramai non mi serve più, e con una siringa con ago ho svuotato un pò di liquido per aggiungere quello nuovo.
La cosa però, per me strana, ma magari invece potrebbe essere del tutto normale, è che ho tirato fuori dal radiatore poco più di due siringhe di liquido e quando l'ho aggiunto è bastata una sola siringa. Se tentavo di metterne di più fuoriusciva dal radiatore. Ho anche messo in moto il PC per far uscire aria in modo che non ci fossero bolle all'interno, e anche perché ho pensato che forse circolando il liquido avrebbe fatto spazio ad altro liquido invece niente, non entra altro liquido. La CPU funziona bene anche sotto stress, le ventole restano a una temperatura costante. Ma secondo voi è normale che tiro fuori due siringhe di liquido e ce ne entra soltanto una?
se le temperture sono ok non hai di che preoccuparti , se un giorno avrai problemi e non vorrai comprare un aio nuovo sappi che é possibile cambiare tubi e cambiare completamente il liquido, non é un operazione semplice ma é fattibile rispettando ovviamente determinati parametri quali dimensione dei tubi etc per far si che la pompa funzioni bene!
 
  • Mi piace
Reazioni: misterobot

misterobot

Nuovo Utente
148
18
se le temperture sono ok non hai di che preoccuparti , se un giorno avrai problemi e non vorrai comprare un aio nuovo sappi che é possibile cambiare tubi e cambiare completamente il liquido, non é un operazione semplice ma é fattibile rispettando ovviamente determinati parametri quali dimensione dei tubi etc per far si che la pompa funzioni bene!
In realtà i tubi li cambierei anche adesso, metterei quelli trasparenti, ma solo per un fattore estetico. Tuttavia sono ben sigillati sulla pompa e sul radiatore, per cui meglio non toccare niente se l'originale funziona bene, non sono così esperto da potermi permettere di modificare ciò che è stato creato in fabbrica. Il liquido quello lo sostituirei tutto perché quello dentro ormai si è fatto, e mettere quello nuovo gioverebbe all'impianto, ma non voglio fare danni. Grazie per la risposta.
 

Libanese06

Utente Attivo
1,028
695
In realtà i tubi li cambierei anche adesso, metterei quelli trasparenti, ma solo per un fattore estetico. Tuttavia sono ben sigillati sulla pompa e sul radiatore, per cui meglio non toccare niente se l'originale funziona bene, non sono così esperto da potermi permettere di modificare ciò che è stato creato in fabbrica. Il liquido quello lo sostituirei tutto perché quello dentro ormai si è fatto, e mettere quello nuovo gioverebbe all'impianto, ma non voglio fare danni. Grazie per la risposta.
su toutube ci sono diverse guide volendo puoi anche aggiungere una vascetta. si possono fare svariate cose, pero bisgona avere manualita egli attrezzi giusti oltre che al materiale utile, se un giorno ti viene voglia su YT e vedrai che trovi guide ben dettagliate
 
  • Mi piace
Reazioni: misterobot

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Fermo restando che un Cooler Master da 120mm è davvero un pessimo dissipatore, anche peggiore di alcune soluzioni ad aria, il tuo Ryzen 1600 è comunque un prodotto semplice da raffreddare, quindi potrebbe anche bastare.
quello che non mi convince è che tu abbia tolto molto più liquido di quanto ne hai messo…

Dove sono i test sotto stress ? Hai fatto un Cinebench ?
Servirebbe una schermata tipo questa per capirlo

CB23 5800X Fuma2 130W.png
 

misterobot

Nuovo Utente
148
18
Fermo restando che un Cooler Master da 120mm è davvero un pessimo dissipatore, anche peggiore di alcune soluzioni ad aria, il tuo Ryzen 1600 è comunque un prodotto semplice da raffreddare, quindi potrebbe anche bastare.
quello che non mi convince è che tu abbia tolto molto più liquido di quanto ne hai messo…

Dove sono i test sotto stress ? Hai fatto un Cinebench ?
Servirebbe una schermata tipo questa per capirlo

Visualizza allegato 455811

No, ma io ho usato una cosa semplice come MSI Afterburner e Kombustor. Ma comunque non m'interessa nemmeno tanto questo, visto che come hai scritto tu il Ryzen 5 1600 è un prodotto semplice da raffreddare. Infatti io uso il PC per operazioni semplici, per lo più Internet. Comunque sì, la cosa strana è proprio quella che ho tolto più liquido di quanto ne abbia messo. In pratica 11 ml. di liquido di differenza. E non capisco come sia possibile. Volevo semplicemente fare un cambio col liquido nuovo visto che quello vecchio sono quasi 6 anni che gira nella pompa. Ma siccome ho timore di fare un guaio ho giusto tolto un pò di liquido vecchio per aggiungere quello nuovo, anche se sono consapevole che andrebbe sostituito tutto.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,355
31,823
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
ms kumbustor non stressa mica il processore non si fa cosi un bench p[er le temperature, p[oi evita kumbustor che è un test fatto malissimo e inutile
 
  • Mi piace
Reazioni: misterobot

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
No, ma io ho usato una cosa semplice come MSI Afterburner e Kombustor. Ma comunque non m'interessa nemmeno tanto questo, visto che come hai scritto tu il Ryzen 5 1600 è un prodotto semplice da raffreddare. Infatti io uso il PC per operazioni semplici, per lo più Internet. Comunque sì, la cosa strana è proprio quella che ho tolto più liquido di quanto ne abbia messo. In pratica 11 ml. di liquido di differenza. E non capisco come sia possibile. Volevo semplicemente fare un cambio col liquido nuovo visto che quello vecchio sono quasi 6 anni che gira nella pompa. Ma siccome ho timore di fare un guaio ho giusto tolto un pò di liquido vecchio per aggiungere quello nuovo, anche se sono consapevole che andrebbe sostituito tutto.
Quindi parliamo di un dissipatore scadente vecchio di 6 anni…
Diciamo che sei ancora fortunato che raffreddi qualcosa. Come detto Afterburner e Kombustor con la CPU non c’entrano nulla: sono applicazioni che riguardano la scheda video.
 
  • Mi piace
Reazioni: misterobot

misterobot

Nuovo Utente
148
18
ms kumbustor non stressa mica il processore non si fa cosi un bench p[er le temperature, p[oi evita kumbustor che è un test fatto malissimo e inutile

Ho capito. Ma come ho detto uso il PC per lavoro e per lo più per navigare, non uso giochi o programmi che mettono sotto sforzo cpu e gpu, infatti pur avendo 2 RAM da 16 Gb Patriot Viper Steel RAM DDR4 3200 Mhz XMP 2.0 che posso overclockare, e anche 7 ventole da 120, le tengo sempre al minimo perché non serve. Per cui stressare la CPU non m'interessa molto. Il mio dubbio era solo sul fatto che è entrato meno liquido di quello che ci ho tolto, e non capisco il perché.
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Ho capito. Ma come ho detto uso il PC per lavoro e per lo più per navigare, non uso giochi o programmi che mettono sotto sforzo cpu e gpu, infatti pur avendo 2 RAM da 16 Gb Patriot Viper Steel RAM DDR4 3200 Mhz XMP 2.0 che posso overclockare, le tengo sempre al minimo perché non serve. Per cui stressare la CPU non m'interessa molto. Il mio dubbio era solo sul fatto che è entrato meno liquido di quello che ci ho tolto, e non capisco il perché.
Perché probabilmente quel AIO è pieno d’aria…

Io uno stress test lo farei eccome.
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Semplicissimo. Scarichi Hwinfo64, lo lanci sensor only e lo lasci in esecuzione.
Poi scarichi Cinebench R23 (sono tutti gratis), vai nelle impostazioni advanced e metti il numero minimo di run su off. A quel punto lanci il test multicore, magari un paio di volte, in modo da avere un risultato stabilizzato.

Poi posta uno screenshot tipo questo

CB23 12700K last setting daily.png

Mettendo più dati possibile. Vediamo subito se c’è qualcosa che non va.
 
  • Mi piace
Reazioni: misterobot

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,355
31,823
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Ho capito. Ma come ho detto uso il PC per lavoro e per lo più per navigare, non uso giochi o programmi che mettono sotto sforzo cpu e gpu, infatti pur avendo 2 RAM da 16 Gb Patriot Viper Steel RAM DDR4 3200 Mhz XMP 2.0 che posso overclockare, e anche 7 ventole da 120, le tengo sempre al minimo perché non serve. Per cui stressare la CPU non m'interessa molto. Il mio dubbio era solo sul fatto che è entrato meno liquido di quello che ci ho tolto, e non capisco il perché.
ma non è il fatto dell'uso che ne fai, una CPU in primis non si teta con un programma per testare le VGA non ha alcun senso/

Per testare la dissipazione serve un programma come cinebench che ti potrà tutti i core al 100% perchè non è mica detto che in un utilizzo normale non ahi situazioni in cui utilizzi o comunque ti imbatti in situazioni in cui stressi la CPU

E se hai una dissipazione inadeguata non va bene

Poi l'idea di aprire il radiatore secondo me non è stata una buona idea, quello di comprare un AIo 120 è proprio già sballata di suo, questi AIo vanno peggio dei dissipatori ad aria, quindi già metterne uno seppure il processore non necessità di chissà quale dissipazione non è stata una scelta saggia

Adesso probabilmente è pure pieno di bolle di aria
 

misterobot

Nuovo Utente
148
18
ma non è il fatto dell'uso che ne fai, una CPU in primis non si teta con un programma per testare le VGA non ha alcun senso/

Per testare la dissipazione serve un programma come cinebench che ti potrà tutti i core al 100% perchè non è mica detto che in un utilizzo normale non ahi situazioni in cui utilizzi o comunque ti imbatti in situazioni in cui stressi la CPU

E se hai una dissipazione inadeguata non va bene

Poi l'idea di aprire il radiatore secondo me non è stata una buona idea, quello di comprare un AIo 120 è proprio già sballata di suo, questi AIo vanno peggio dei dissipatori ad aria, quindi già metterne uno seppure il processore non necessità di chissà quale dissipazione non è stata una scelta saggia

Adesso probabilmente è pure pieno di bolle di aria
E' un dissipatore che ho comprato nel 2017 per un altro PC e siccome il PC che uso attualmente l'ho assemblato io, mi sembrava una buona idea usare questo dissipatore. Aperto per modo di dire, gli ho solo svitato la vite a valvola che si trova sul radiatore, siccome mi sono affidato a un video postato su YouTube, proprio perché oramai fuori garanzia da almeno 4 anni. Comunque ho fatto il test consigliato, ora posto i risultati
 
Ultima modifica:

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,355
31,823
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
gli AIo da 120 sono da evitare, tutti, hanno performance pessime, spesso sono peggiori a prodotti ad aria anche a bassissimo costo
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!