ciao, stesso problema tuo... Dunque per prima cosa io odio le trovate commerciali come quella di indiana jones. La 1070 che avevo si difendeva benissimo dovunque (in 2 k settaggi medi, con ryzen 7 5700x, 32gb ram e vecchio sistema b450 plus). E' stato programmato apposta per fare la promo con nvidia.
Seconda cosa, non mi va di farmi prendere per il naso con i prezzi allucinanti delle schede video entry level: 3060 con 12gb oppure 4060 con 8 gb, oppure devi salire alla 4060ti, ma a questo punto si fa lo sforzicino per la 4070, oh ma ci sta la super! etc.etc.
Indi per cui ho preso una gigabyte rtx 3060 12 gb oc su amazon, pagata 330 euro che il giorno dopo son scesi a 310 e via via una serie di trucchi commerciali che sembra di essere in Borsa con gli algoritmi computerizzati per fregarti sempre.
Come va questa scheda? settaggi alti a 2k, ma raytracing basso e qualche altro compromesso per avere sopra i 30fps fissi. La scheda soffre tantissimo in 2k e alla fine dei conti non è che ci sia tutta questa eclatanza grafica rispetto a prima.
Alan wake si vedeva benissimo anche con la mia 1070 gtx, adesso ha solo qualche effetto di luce in piu' che neanche te ne accorgi.
Ho da poco richiesto il reso, ho tempo fino al 15 gennaio. Intanto mi finisco il gioco rtx only, poi attendo il ces e mi guardero' intorno. Una rtx 4070 ti super a oltre 900 euro (il minimo sindacabile per il ray tracing) non se ne parla nemmeno! O abbassano i prezzi oppure continuo ad usare la mia vecchia gtx!
Loro fanno i furbi, io mi faccio ancora piu' furbo.