Cambio alimentatore

bellandrew

Il Gatto Mannaro - Il Signore degli Edit
Utente Èlite
2,355
1,954
CPU
Ryzen 7 5700x
Dissipatore
Thermaltake Peerless Assassin's SE
Scheda Madre
Asus Prime X370 Pro
HDD
rocket 250 nvme + 850 EVO 250gb + 1Tb WD blu del 2015 + 2TB wdblue
RAM
32gb 16*2 G.Skill Ripjaws V F4-3600C16D @3600c16
GPU
Palit 4070 Dual OC
Audio
Realtec ALC1220
Monitor
Itek QHD 100hz
PSU
EVGA Supernova G2 550w
Case
Raijintek Agos
Periferiche
microsoft wired600, mouse da 15€, G27.
OS
Win10 Pro
Il pc ce l'ho da Agosto 2018 é um preassemblato..
Succede solo su un gioco (Rainbow six)...

Inviato da SM-G950F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
ahia! :suicidio::cav::muro: spero che quel pc non lo abbia pagato molto, visto che è una mezza fregatura.
probabilmente risolveresti cambiando mobo, ma non ne vale nemmeno la pena...

prova a seguire questa guida e vedi se risolvi...

quando avrai intenzione di cambiare pc, crea un nuovo topic nella sezione apposta specificando il budget a disposizione e se hai dei componenti da recuperare (case, monitor, tastiera e mouse, ecc), e il forum ti verrà in aiuto a farti una buona o ottima configurazione per il budget a disposizione.

in teoria potresti entrare nel bios e limitare la cpu a 3000 mhz e abbassare il Vcore per ridurre lo stress sulle fasi della mobo e risolvere il problema... ma perdendo qualcosina in performance.
 

Rappotv

Nuovo Utente
48
6
ahia! :suicidio::cav::muro: spero che quel pc non lo abbia pagato molto, visto che è una mezza fregatura.
probabilmente risolveresti cambiando mobo, ma non ne vale nemmeno la pena...

prova a seguire questa guida e vedi se risolvi...

quando avrai intenzione di cambiare pc, crea un nuovo topic nella sezione apposta specificando il budget a disposizione e se hai dei componenti da recuperare (case, monitor, tastiera e mouse, ecc), e il forum ti verrà in aiuto a farti una buona o ottima configurazione per il budget a disposizione.

in teoria potresti entrare nel bios e limitare la cpu a 3000 mhz e abbassare il Vcore per ridurre lo stress sulle fasi della mobo e risolvere il problema... ma perdendo qualcosina in performance.
Coma faccio a limitare la cpu e abbassare il Vcore?

Inviato da SM-G950F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,552
12,317
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
potrebbe anche essere la mobo che stia andando a quel paese.... ha 4+1 fasi, e se ha tenuto un 8core @3500 per qualche anno, quai 120 gradi sui vrm sono alti ma non impossibili. (che sia entrata in protezione? ma solo su un singolo gioco? strano!)
da bios il sensore della scheda madre stava a 30 gradi, penso sia un valore sballato di aida https://forum.tomshw.it/threads/cambio-alimentatore.767707/page-2#post-7216809
anche su occt aveva valori normali di temperature

@Rappotv fai una cosa dopo una sessione di gioco spegni e riaccendi subito per controllare le temprature da bios.
per vedere se legge tutta la ram premi tasto win+pausa
 

Rappotv

Nuovo Utente
48
6
da bios il sensore della scheda madre stava a 30 gradi, penso sia un valore sballato di aida https://forum.tomshw.it/threads/cambio-alimentatore.767707/page-2#post-7216809
anche su occt aveva valori normali di temperature

@Rappotv fai una cosa dopo una sessione di gioco spegni e riaccendi subito per controllare le temprature da bios.
per vedere se legge tutta la ram premi tasto win+pausa
Sessione di gioco quanto??
Comunque domani mattina parto e torno lunedi e xi aggiorniamo..

Inviato da SM-G950F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,552
12,317
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
sessione di gioco o stress test di 5 minuti, quando vedi la temperatura di aida alla voce motherboard salire sino a 120 gradi, o controlla subito all'avvio a pc freddo a quanti gradi sta quel valore, ma è solo un controllo per toglierci il dubbio, per me è solo un valore sballato di aida
hai una scheda madre proprietaria per questo non si riescono a leggere bene i valori con quel programma.
 

bellandrew

Il Gatto Mannaro - Il Signore degli Edit
Utente Èlite
2,355
1,954
CPU
Ryzen 7 5700x
Dissipatore
Thermaltake Peerless Assassin's SE
Scheda Madre
Asus Prime X370 Pro
HDD
rocket 250 nvme + 850 EVO 250gb + 1Tb WD blu del 2015 + 2TB wdblue
RAM
32gb 16*2 G.Skill Ripjaws V F4-3600C16D @3600c16
GPU
Palit 4070 Dual OC
Audio
Realtec ALC1220
Monitor
Itek QHD 100hz
PSU
EVGA Supernova G2 550w
Case
Raijintek Agos
Periferiche
microsoft wired600, mouse da 15€, G27.
OS
Win10 Pro
Coma faccio a limitare la cpu e abbassare il Vcore?

Inviato da SM-G950F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
prima di iniziare a giocare scarica Hwinfo (anche in versione portable va benissimo) se non lo hai già fatto, avvialo come amministratore spuntando l'opzione "Sensor Only", fai una partita di 10/15 minuti, chiudi il gioco e controlla al volo queste temperature:
test 2222.jpg
riavvia velocemente il pc e entra nel bios e come ha scritto Sirio controlla le temperature, se sono oltre gli 80/90 gradi, proviamo ad abbassare il voltaggio e le frequenze. ;)

visto che domani vai via, intanto ti scrivo la mini-guida (la troverai qui sotto spoiler), e in caso io non riesco a rispondere ti darà una mano qualcun'altro.

sono riuscito a trovare il manuale della tua mobo: http://asrock.pc.cdn.bitgravity.com/Manual/760GM-HDV.pdf (in inglese)

aprilo sul telefono, visto che dovrai accedere al bios della mobo (scheda madre).
vai a pagina

riavvia il sistema e entra nel bios tramite la pressione del tasto f2 o del o canc.
 
  • Mi piace
Reazioni: SiRiO

Rappotv

Nuovo Utente
48
6
prima di iniziare a giocare scarica Hwinfo (anche in versione portable va benissimo) se non lo hai già fatto, avvialo come amministratore spuntando l'opzione "Sensor Only", fai una partita di 10/15 minuti, chiudi il gioco e controlla al volo queste temperature:
riavvia velocemente il pc e entra nel bios e come ha scritto Sirio controlla le temperature, se sono oltre gli 80/90 gradi, proviamo ad abbassare il voltaggio e le frequenze. ;)

visto che domani vai via, intanto ti scrivo la mini-guida (la troverai qui sotto spoiler), e in caso io non riesco a rispondere ti darà una mano qualcun'altro.

sono riuscito a trovare il manuale della tua mobo: http://asrock.pc.cdn.bitgravity.com/Manual/760GM-HDV.pdf (in inglese)

aprilo sul telefono, visto che dovrai accedere al bios della mobo (scheda madre).
vai a pagina

riavvia il sistema e entra nel bios tramite la pressione del tasto f2 o del o canc.
Ok ci sentiamo ...

Inviato da SM-G950F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Rappotv

Nuovo Utente
48
6
prima di iniziare a giocare scarica Hwinfo (anche in versione portable va benissimo) se non lo hai già fatto, avvialo come amministratore spuntando l'opzione "Sensor Only", fai una partita di 10/15 minuti, chiudi il gioco e controlla al volo queste temperature:
riavvia velocemente il pc e entra nel bios e come ha scritto Sirio controlla le temperature, se sono oltre gli 80/90 gradi, proviamo ad abbassare il voltaggio e le frequenze. ;)

visto che domani vai via, intanto ti scrivo la mini-guida (la troverai qui sotto spoiler), e in caso io non riesco a rispondere ti darà una mano qualcun'altro.

sono riuscito a trovare il manuale della tua mobo: http://asrock.pc.cdn.bitgravity.com/Manual/760GM-HDV.pdf (in inglese)

aprilo sul telefono, visto che dovrai accedere al bios della mobo (scheda madre).
vai a pagina

riavvia il sistema e entra nel bios tramite la pressione del tasto f2 o del o canc.
Nel messaggio spoiler, hai scritto vai a pagina?? Manca il numero ??

Inviato da SM-G950F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,552
12,317
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
Nel messaggio spoiler, hai scritto vai a pagina?? Manca il numero ??
ma se non ho capito male ti sta dando indicazioni su una cosa che già abbiamo fatto, cioè guardare la pagina del bios dei sensori
 

bellandrew

Il Gatto Mannaro - Il Signore degli Edit
Utente Èlite
2,355
1,954
CPU
Ryzen 7 5700x
Dissipatore
Thermaltake Peerless Assassin's SE
Scheda Madre
Asus Prime X370 Pro
HDD
rocket 250 nvme + 850 EVO 250gb + 1Tb WD blu del 2015 + 2TB wdblue
RAM
32gb 16*2 G.Skill Ripjaws V F4-3600C16D @3600c16
GPU
Palit 4070 Dual OC
Audio
Realtec ALC1220
Monitor
Itek QHD 100hz
PSU
EVGA Supernova G2 550w
Case
Raijintek Agos
Periferiche
microsoft wired600, mouse da 15€, G27.
OS
Win10 Pro
il messaggio non è finito, la guida la sto scrivendo. ;)
la guida servirà solo in caso tu debba modificare il voltaggio e le frequenze del processore.
in caso il problema non sia legato alle temperature ma a un bug di rainbow six, se seguendo la guida che ti ho linkato nel post #61 (1° messaggio della 5° pagina di questa discussione) risolvi il problema, il mio consiglio è di non toccare nulla e con calma metterti via un 350/500€ per cambiare il trittico mobo-cpu-ram fra un'annetto o due e intanto tenerti i componenti attuali. ;)

ma se non ho capito male ti sta dando indicazioni su una cosa che già abbiamo fatto, cioè guardare la pagina del bios dei sensori
la prima parte del mio precedente messaggio era legata al controllare al controllare le temperature della mobo attraverso Hwinfo appena terminata la partita di Rainbow six, e dopo il riavvio controllare i valori delle temperature da bios. (e mi ricollegavo al tuo precedente messaggio)

la seconda parte è legata alla mini-guida che sto scrivendo per downvoltare e downcloccare la cpu per ridurre lo stress e il calore sui VRM della sua scheda madre. (da pagina 37 del manuale, ci sono le spiegazioni dove modificare i valori.)

spero di essermi spiegato meglio... in caso di dubbi chiedete pure!
 
  • Mi piace
Reazioni: SiRiO

Rappotv

Nuovo Utente
48
6
il messaggio non è finito, la guida la sto scrivendo. ;)
la guida servirà solo in caso tu debba modificare il voltaggio e le frequenze del processore.
in caso il problema non sia legato alle temperature ma a un bug di rainbow six, se seguendo la guida che ti ho linkato nel post #61 (1° messaggio della 5° pagina di questa discussione) risolvi il problema, il mio consiglio è di non toccare nulla e con calma metterti via un 350/500€ per cambiare il trittico mobo-cpu-ram fra un'annetto o due e intanto tenerti i componenti attuali. ;)


la prima parte del mio precedente messaggio era legata al controllare al controllare le temperature della mobo attraverso Hwinfo appena terminata la partita di Rainbow six, e dopo il riavvio controllare i valori delle temperature da bios. (e mi ricollegavo al tuo precedente messaggio)

la seconda parte è legata alla mini-guida che sto scrivendo per downvoltare e downcloccare la cpu per ridurre lo stress e il calore sui VRM della sua scheda madre. (da pagina 37 del manuale, ci sono le spiegazioni dove modificare i valori.)

spero di essermi spiegato meglio... in caso di dubbi chiedete pure!
Ciao, rispondo solo ora perché sono tornato qualche giorno fa, ho seguito la guida che mi avevi dato prima legato ad un buv di rainbow six ed ora sembra tutto perfetto colgo l'occasione per ingraziare tutti quelli che hanno speso del tempo per aiutarmi Grazie

Inviato da SM-G950F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: bellandrew e SiRiO

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,552
12,317
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
come hai risolto? dove stava il problema?
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,552
12,317
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
era il gioco?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!