Cambio alimentatore

Pubblicità
https://www.amazon.it/dp/B071FC7SH5/?tag=tomsforum-21 garantito 5 anni, va quanto un 80 plus gold.

il tuo problema comunque potrebbero essere pure le ram, vanno controllate eseguendo un memtest86 facendo partire il programma da chiavetta usb e devi tenere sotto controllo le temperature perchè quella cpu è un piccolo forno
Le Temperature controllate e sono nella norma, potresti spiegarmi nel dettaglio come verificare le Ram?

Inviato da SM-G950F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

vai qui https://www.memtest86.com/download.htm
e scarica il file zip
lo estrai e lanci l'eseguibile imageusb.exe per creare la penna usb (la penna verrà formattata quindi assicurati di non avere dati importanti dentro)
creata la penna fai partire il pc con la penna collegata al pc e la selezioni per l'avvio
se parte windows vanno cambiate le opzioni di avvio nel bios e impostare come avvio primario le periferiche usb, in alternativa ogni scheda madre all'avvio ha un tasto rapido per scegliere da quale periferica fare il boot (prova con f8 o f2)
appena sei dentro il programma parte in automatico il test che dura circa 1h
se non vedi scritte in rosso la memoria è ok e non ha errori, se ha errori appaiono scritte in rosso.

detto così sembra complesso ma il realtà è una cosa semplice.

Ultima modifica:
vai qui https://www.memtest86.com/download.htm
e scarica il file zip
lo estrai e lanci l'eseguibile imageusb.exe per creare la penna usb (la penna verrà formattata quindi assicurati di non avere dati importanti dentro)
creata la penna fai partire il pc con la penna collegata al pc e la selezioni per l'avvio
se parte windows vanno cambiate le opzioni di avvio nel bios e impostare come avvio primario le periferiche usb, in alternativa ogni scheda madre all'avvio ha un tasto rapido per scegliere da quale periferica fare il boot (prova con f8 o f2)
penna sei dentro il programma parte in automatico il test che dura circa 1h
se non vedi scritte in rosso la memoria è ok e non ha errori, se ha errori appaiono scritte in rosso.

detto così sembra complesso ma il realtà è una cosa semplice.
Scusa se te lo chiedo non pensi che il problema si sarebbe presentato anche con altri giochi se fosse stata la Ram??

se gli altri giochi non saturano tutta la ram o la stressano meno, può non presentarsi.
è comunque un controllo aggiuntivo da fare, probabilmente è colpa dell'alimentatore
se riesci metti la foto del bios della schermata di monitoraggio hardware (sotto spoiler o miniatura/allegato) che do uno sguardo ai voltaggi.

se accedi al bios prima di caricare windows, ci sono varie schermate, tra queste c'è quella di monitoraggio hardware dove ti mostra la temperatura della cpu, e altre informazioni come quella delle linee dell'alimentatore, la devi cercare ogni scheda madre è diversa.

se gli altri giochi non saturano tutta la ram o la stressano meno, può non presentarsi.
è comunque un controllo aggiuntivo da fare, probabilmente è colpa dell'alimentatore
se riesci metti la foto del bios della schermata di monitoraggio hardware (sotto spoiler o miniatura/allegato) che do uno sguardo ai voltaggi.
Se non intendevi questa dimmi che cerco ancora.
1556706576636.webp

Ultima modifica da un moderatore:
si quella intendevo, ma da regolamento vanno messe sotto spoiler o con miniatura, ora ho editato io, ma impara a metterle in quel modo ok?
trovi come fare nel link che ho in firma.
detto questo dalla schermata sembra tutto ok, non essendo in carico il controllo si ferma li e quindi andrebbe approfondito il test stressando la macchina, e guardare le tensioni tramite un programma (aida64)

si quella intendevo, ma da regolamento vanno messe sotto spoiler o con miniatura, ora ho editato io, ma impara a metterle in quel modo ok?
detto questo dalla schermata sembra tutto ok, non essendo in carico il controllo si ferma li e quindi andrebbe approfondito il test stressando la macchina, e guardare le tensioni tramite un programma (aida64)
Ok... scusa non sapevo come fare..

Stressare la macchina come?

sempre con aida, in alto da strumenti c'è il test stabilità di sistema
lo avvi per 5-10 minuti e poi metti la schermata statistiche

Ok

--- i due messaggi sono stati uniti ---
ehm come faccio a fare il test? dimmi se l'immagine è arrivata come spoiler...

Allegati

• Annotazione 2019-05-01 135606.webp
    Annotazione 2019-05-01 135606.webp
    28.4 KB · Visualizzazioni: 29
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro