PROBLEMA Calo drastico prestazioni NVMe Sabrent dopo spostamento

  • Autore discussione Autore discussione P3dr0
  • Data d'inizio Data d'inizio
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Era un ipotesi se non hai cambiato nulla al livello di software una delle cose che potrebbe influire/cambiare sono le condizioni ambientali, ma si tratta di un bug singolare si dovrebbero unire più utenze per verificare e raccogliere dati.

54 gradi dovrebbe essere nella norma

anche io ho un sabrent, e sto facendo test così random ma finora a me non è mai successo, però come ho anche detto ho la versione da 1TB e a quanto pare le versioni da 512 sembrerebbero essere più colpite, ma finora a aprte questo abbiamo capito poco ?
 
E' una Asrock B450M-HDV r4 ed cpu 3200G col dissipatore stock amd. Nessun dissipatore sull'm2.
Stavo pensando che essendo lo slot m2 a ridosso del processore viene influenzato dalla sua temperatura ed il dissipatore stock essendo tondo ci soffia un po' addosso. Anche il 3200G è freddo, 32° in idle in questi giorni, mai visto superare i 50.
Però io so' nonno e non gioco.
 
giusto per dare qualche altro dato, io ho un sabrent rocket nvme da 500GB con un mese di vita. Questi sono alcuni dei test fatti con Cristaldiskmark. I dati in scrittura non oscillano molto, ma mi sembra rimangano sempre bassi, mi sono scordato di attivare qualcosa?

testSabrent.webp

W10 (Pro) è aggiornato, compresi gli aggiornamenti facoltativi. La temperatura massima durante i test è stata di 50°C.
Ho provato a cercare un aggiornamento firmware sul sito Sabrent ma non sembrano essercene. Utilizzando Sabrent rocket panel (beta), in firmware update, ottengo "no information avaiable".

Cattura.webp

giusto per fare una prova ho lanciato il test anche in w10 pro virtualizzato:

test w10 virt.webp

tutto calato tranne le scritture sequenziali...
 
giusto per dare qualche altro dato, io ho un sabrent rocket nvme da 500GB con un mese di vita. Questi sono alcuni dei test fatti con Cristaldiskmark. I dati in scrittura non oscillano molto, ma mi sembra rimangano sempre bassi, mi sono scordato di attivare qualcosa?


W10 (Pro) è aggiornato, compresi gli aggiornamenti facoltativi. La temperatura massima durante i test è stata di 50°C.
Ho provato a cercare un aggiornamento firmware sul sito Sabrent ma non sembrano essercene. Utilizzando Sabrent rocket panel (beta), in firmware update, ottengo "no information avaiable".


giusto per fare una prova ho lanciato il test anche in w10 pro virtualizzato:


tutto calato tranne le scritture sequenziali...

No, secondo me così non va bene


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E' una Asrock B450M-HDV r4 ed cpu 3200G col dissipatore stock amd. Nessun dissipatore sull'm2.
Stavo pensando che essendo lo slot m2 a ridosso del processore viene influenzato dalla sua temperatura ed il dissipatore stock essendo tondo ci soffia un po' addosso. Anche il 3200G è freddo, 32° in idle in questi giorni, mai visto superare i 50.
Però io so' nonno e non gioco.

Di solito gli ssd vicino al dissipatore sono molto freschi, soprattutto se ci sono anche ventole in estrazione, mentre se sono posizionati di lato o sotto la scheda video le temperature sono più alte.
 
Non so se è meglio scriverlo qui o aprire un altro thread, ma credo possa essere utile a quanti hanno postato con lo stesso problema.

Ho contattato l'assistenza Sabrent, facendogli presente le basse velocità di scrittura (all'inizio mi sembravano sempre basse, testando il giorno dopo ho visto che oscillano molto). Inoltre gli ho scritto che l'aggiornamento del firmware tramite control panel restituisce una specie di errore (no information avaiable).

la loro riposta, cortese, è stata questa (tradotta e condensata):

- l'ssd è pieno più di metà? (risponderò di no, è al 38%)
- hai modo di provarlo su un altro pc? (no, non è ho un altro con slot m2 nvme)
- hai provato a disinstallare e reinstallare il control panel? (difficile farlo, visto che non richiede installazione, ma si avvia direttamente da exe)
- hai aggiornato control pannel (ne esiste una sola versione, la beta)
- e mi ha linkato una pagina del loro sito da cui scaricare il firmware aggiornato, solo che nella pagina (che non so se posso linkare, è quella standard dei Sabrent rocket rame, anche se il mio è nero e blu), ci sono manuali, software ssc, Acronis e Control panel, ma di firmware neanche l'ombra.

Mi sembra di aver letto in questa discussione che è un problema diffuso, qualcuno conosce un sito in versione inglese in cui se ne parla così lo linko all'assistenza Sabrent?
 
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Non saprei, da quanto scritto sopra sembrerebbe essere un problema che riguarda anche altri produttori.

Non so se ad esempio Samsung è mai incappata in problemi del genere ne come sia la loro assistenza tecnica, sicuramente samsung magician è tutta un'altra cosa ed è una cosa che paghi (anche se gratis) insieme all'hd / ssd.
Per il resto, pur andando più lento di quanto previsto, non è un problema critico (e per di più altalenante, quindi difficile capirne l'origine).
Potrei formattare l'ssd per vedere se risolvo, ma ci vorrebbero un po' per reinstallare tutto, quindi preferisco aspettare per vedere se risolvono in altro modo.
 
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