allora intanto grazie, per il momento ho solo staccato la scheda video sia dall'alimentatore sia dalla scheda madre, volevo prima verificare che il computer non si blocchi più prima di pulir tutto. Ora ho avviato in modalità UEFI ( windows è installato su l'nvme, e c'è solo collegato quello ) e dopo un'ora non si è ancora bloccato, cosa che con l'avvio normale si bloccava dopo 30 secondi.... volevo prima risolvere questo e dopo pulire l'impianto, e avevo pensato che se la zotac me la accettava mandavo indietro la scheda che magari me la sostituivano o pulivano loro dato che quelle alghe son impossibili da rimuovere senza aprire il waterblock e quindi invalidare la garanzia. Dopo di che non so se si possa fare ma aggiungerei due tubi flessibili per la scheda video cosi non devo rifare le pieghe. ( però non so se è consigliato mescolare i rigidi e i flessibili ) ovviamente aggiungendo un rubinetto a fine della pompa, che fortunatamente quello ce l'ho ancora. Comunque per l'impianto non ho troppi problemi io volevo prima risolvere il blocco del pc che in modalità uefi non lo fa.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Ma quello che mi ha dato era già antialga ma la scheda video è messa male sulle lamelle dovrei smontarla ma guasterei la garanzia. E di dischi c'è solo l'nvme collegato e ho avviato in uefi e son praticamente sul desktop ma ora non so come risolvere. Nel senso non si blocca più ma non penso io possa fare ciò che voglio.