Call center Telecom (187), una manica di pazzi...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Buhehe

Utente Attivo
73
7
CPU
Intel i5 2500K @ 4.4GHz (Corsair H50)
Scheda Madre
Gigabyte P67A-UD4-B3
HDD
Samsung SSD 830 128 GB + WD Caviar Black 2 TB
RAM
Corsair Vengeance 24GB 1600mhz
GPU
Asus 6950 2GB
Audio
Asus Xonar DX + Sennheiser PC 360
Monitor
Iiyama ProLite 2206WS
PSU
Corsair AX750
Case
HAF 932
OS
Win 7 Pro x64
Sapevo che aveva una brutta reputazione, ma non pensavo fossero così ammattiti.
Al momento sto con Tiscali ULL, ma avendo visto le nuove centraline telecom rosse proprio fuori dal mio palazzo, quelle della fibra, mi sono subito interessato.

Premetto che abito a Roma, abbastanza centrale.
Sul sito mi dice che al mio indirizzo arriva la 7Mb, ma testando alcuni numeri Telecom nel mio condominio e in strade vicine (200m) ne becco diversi per cui si ha la disponibilità della fibra (FTTC).

Allora chiamo il 187...

Operatrice 1 (un mese fa)
Mi confermò con certezza che nella mia zona c'è disponibilità del servizio.
Dovendo decidere con la mia famiglia, non ho fatto niente in quel momento.

Operatrice 2 (2 settimane fa)
Richiedo conferma della disponobilità del servizio.
Le do i miei dati ma non li trova sul database. Dice che la mia via non esiste a Roma, e neanche il mio CAP (00135, basta una veloce ricerca su google...).

Vedendo che il servizio è disponibile in strade vicine, decide di coinvolgere l'intervento di un tecnico per fare un sopralluogo. Mi chiede (due volte) il mio numero di cellulare, dicendomi che mi richiamerà il tecnico.

Mi dice anche che, se voglio la fibra, devo necessariamente cessare la mia linea corrente e crearne una nuova (beccandomi quindi i costi di cessazione tiscali).

Aspetto 5 giorni, non ricevo nessuna chiamata...

Operatrice 3 (1 settimana fa)
Le riassumo i fatti precedenti, e lei mi fa notare come il mio numero di cellulare sia stato annotato male: una cifra era diversa... nonostante lo avessi scandito due volte quando mi fu chiesto.
Corretto l'errore, lei prende l'iniziativa e mi dice: "Guarda, anzichè aspettare la chiamata del tecnico le organizzo io un incontro direttamente".

Ci accordiamo per il 17 Settembre (giorno in cui scrivo), alle 10:30.

17 Settembre, ore 10:30. Niente.
Ore 11:30. Niente.
Ore 12:00, richiamo il 187.

Operatrice 4 (oggi)
Inca**ato, richiamo.
Le parlo del mancato appuntamento, e lei è sorpresa.
Mi dice che non esiste nessun appuntamento, non risulta nulla sul mio profilo.
Mi comunica inoltre che non si possono inviare tecnici per sopralluoghi, ma solo per effettive attivazioni di linee (io non avevo attivato né firmato nulla fino ad ora).

Per sicurezza, le richiedo se è veramente disponibile la fibra nella mia area.
Mi dà un secco "No": mi dice che può verificarlo con certezza avendo l'indirizzo.

Le faccio notare che in una strada molto vicina il servizio risulta disponibile sul sito, e le parlo della presenza delle centraline rosse, ma niente. "La sua zona non è coperta. Arrivederci".

Operatrice 5 (oggi)
Richiamo per masochismo dopo mezz'ora.
Parlo alla nuova operatrice del mancato appuntamento del tecnico, senza menzionare l'operatrice 4.
Mi dice le stesse code dell'ultima operatrice riguardo il tecnico: l'appuntamento non esisteva, i sopralluoghi non vengono fatti senza attivazioni di linee.

A questo punto, però, mi dice che il servizio è disponibile nella mia zona, con certezza!
Mi dice: "Si, qui mi risulta disponibile! Non c'è bisogno di sopralluoghi".

A differenza dell'operatrice due, mi dice che posso fare sia la migrazione (migrando ad Alice ADSL e poi upgrade a fibra), oppure fare la cessazione Tiscali + attivazione diretta della fibra.


Riepilogo
Boh, non ho parole.

2 operatrici hanno detto che il servizio era disponibile con certezza.
2 hanno detto "forse, mandiamo un tecnico".
1 ha detto "No" con certezza.

2 operatrici hanno detto di mandarmi un tecnico
2 operatrici hanno detto che in questi casi il tecnico non può essere mandato.


:cav:
 

a50025

Utente Èlite
1,941
146
CPU
Intel Core i7-2670QM 2.2 GHz
HDD
500 GB
RAM
6 GB DDR3
GPU
nVidia GEFORCE GT540M 1 GB
Monitor
15.6" LCD
OS
Windows 10 x64
Sapevo che aveva una brutta reputazione, ma non pensavo fossero così ammattiti.
Al momento sto con Tiscali ULL, ma avendo visto le nuove centraline telecom rosse proprio fuori dal mio palazzo, quelle della fibra, mi sono subito interessato.

Premetto che abito a Roma, abbastanza centrale.
Sul sito mi dice che al mio indirizzo arriva la 7Mb, ma testando alcuni numeri Telecom nel mio condominio e in strade vicine (200m) ne becco diversi per cui si ha la disponibilità della fibra (FTTC).

Allora chiamo il 187...

Operatrice 1 (un mese fa)
Mi confermò con certezza che nella mia zona c'è disponibilità del servizio.
Dovendo decidere con la mia famiglia, non ho fatto niente in quel momento.

Operatrice 2 (2 settimane fa)
Richiedo conferma della disponobilità del servizio.
Le do i miei dati ma non li trova sul database. Dice che la mia via non esiste a Roma, e neanche il mio CAP (00135, basta una veloce ricerca su google...).

Vedendo che il servizio è disponibile in strade vicine, decide di coinvolgere l'intervento di un tecnico per fare un sopralluogo. Mi chiede (due volte) il mio numero di cellulare, dicendomi che mi richiamerà il tecnico.

Mi dice anche che, se voglio la fibra, devo necessariamente cessare la mia linea corrente e crearne una nuova (beccandomi quindi i costi di cessazione tiscali).

Aspetto 5 giorni, non ricevo nessuna chiamata...

Operatrice 3 (1 settimana fa)
Le riassumo i fatti precedenti, e lei mi fa notare come il mio numero di cellulare sia stato annotato male: una cifra era diversa... nonostante lo avessi scandito due volte quando mi fu chiesto.
Corretto l'errore, lei prende l'iniziativa e mi dice: "Guarda, anzichè aspettare la chiamata del tecnico le organizzo io un incontro direttamente".

Ci accordiamo per il 17 Settembre (giorno in cui scrivo), alle 10:30.

17 Settembre, ore 10:30. Niente.
Ore 11:30. Niente.
Ore 12:00, richiamo il 187.

Operatrice 4 (oggi)
Inca**ato, richiamo.
Le parlo del mancato appuntamento, e lei è sorpresa.
Mi dice che non esiste nessun appuntamento, non risulta nulla sul mio profilo.
Mi comunica inoltre che non si possono inviare tecnici per sopralluoghi, ma solo per effettive attivazioni di linee (io non avevo attivato né firmato nulla fino ad ora).

Per sicurezza, le richiedo se è veramente disponibile la fibra nella mia area.
Mi dà un secco "No": mi dice che può verificarlo con certezza avendo l'indirizzo.

Le faccio notare che in una strada molto vicina il servizio risulta disponibile sul sito, e le parlo della presenza delle centraline rosse, ma niente. "La sua zona non è coperta. Arrivederci".

Operatrice 5 (oggi)
Richiamo per masochismo dopo mezz'ora.
Parlo alla nuova operatrice del mancato appuntamento del tecnico, senza menzionare l'operatrice 4.
Mi dice le stesse code dell'ultima operatrice riguardo il tecnico: l'appuntamento non esisteva, i sopralluoghi non vengono fatti senza attivazioni di linee.

A questo punto, però, mi dice che il servizio è disponibile nella mia zona, con certezza!
Mi dice: "Si, qui mi risulta disponibile! Non c'è bisogno di sopralluoghi".

A differenza dell'operatrice due, mi dice che posso fare sia la migrazione (migrando ad Alice ADSL e poi upgrade a fibra), oppure fare la cessazione Tiscali + attivazione diretta della fibra.


Riepilogo
Boh, non ho parole.

2 operatrici hanno detto che il servizio era disponibile con certezza.
2 hanno detto "forse, mandiamo un tecnico".
1 ha detto "No" con certezza.

2 operatrici hanno detto di mandarmi un tecnico
2 operatrici hanno detto che in questi casi il tecnico non può essere mandato.


:cav:

Fatti dare il numero di casa da un tuo vicino (che sia TELECOM) e inseriscilo nel database per la copertura sul sito Telecom. Oppure (fai prima) inserisci il tuo indirizzo e vedi cosa ti restituisce.
 

Buhehe

Utente Attivo
73
7
CPU
Intel i5 2500K @ 4.4GHz (Corsair H50)
Scheda Madre
Gigabyte P67A-UD4-B3
HDD
Samsung SSD 830 128 GB + WD Caviar Black 2 TB
RAM
Corsair Vengeance 24GB 1600mhz
GPU
Asus 6950 2GB
Audio
Asus Xonar DX + Sennheiser PC 360
Monitor
Iiyama ProLite 2206WS
PSU
Corsair AX750
Case
HAF 932
OS
Win 7 Pro x64
Inserendo il mio indirizzo (che è lo stesso dei miei condomini, ovviamente) mi dice Telecom 7 Mb.

Se inserisco direttamente i numeri dei condomini (quelli Telecom chiaramente), ad alcuni dice 7Mb, ad altri 30Mb.

Inserendo il numero Telecom di un mio parente, a 200m da casa mia, dice 30Mb.

Qualche mese fa, ho visto dei lavori effettuati sulla mia strada ed altre vicine per installare le famose centraline rosse Telecom... ne ho una proprio davanti a casa mia, a pochi metri.
 
Ultima modifica:

a50025

Utente Èlite
1,941
146
CPU
Intel Core i7-2670QM 2.2 GHz
HDD
500 GB
RAM
6 GB DDR3
GPU
nVidia GEFORCE GT540M 1 GB
Monitor
15.6" LCD
OS
Windows 10 x64
Inserendo il mio indirizzo (che è lo stesso dei miei condomini, ovviamente) mi dice Telecom 7 Mb.

Se inserisco direttamente i numeri dei condomini (quelli Telecom chiaramente), ad alcuni dice 7Mb, ad altri 30Mb.

Inserendo il numero Telecom di un mio parente, a 200m da casa mia, dice 30Mb.

Qualche mese fa, ho visto dei lavori effettuati sulla mia strada ed altre vicine per installare le famose centraline rosse Telecom... ne ho una proprio davanti a casa mia, a pochi metri.

Mah... Secondo me ti conviene attivare un'offerta Fibra direttamente dal sito (ovviamente con Migrazione, se vuoi).. Male che vada ti attivano la 7 Mega (anche se non credo proprio, dopo verifiche approfondite ovviamente).
 

Buhehe

Utente Attivo
73
7
CPU
Intel i5 2500K @ 4.4GHz (Corsair H50)
Scheda Madre
Gigabyte P67A-UD4-B3
HDD
Samsung SSD 830 128 GB + WD Caviar Black 2 TB
RAM
Corsair Vengeance 24GB 1600mhz
GPU
Asus 6950 2GB
Audio
Asus Xonar DX + Sennheiser PC 360
Monitor
Iiyama ProLite 2206WS
PSU
Corsair AX750
Case
HAF 932
OS
Win 7 Pro x64
Un'operatrice (la 5) mi ha detto che si poteva fare in due modi:

1) Attivazione di una nuova linea Telecom, con disdetta della linea corrente Tiscali.
Lo svantaggio è il costo di disdetta, il vantaggio è che la nuova linea è direttamente in fibra, i tempi sono più rapidi e, immagino, avendo entrambe le linee contemporaneamente, ho sempre garantita la connessione a Internet.

2) la Migrazione, invece, richiede più tempo (fino a 30gg) e a quanto mi han detto, prima bisogna passare all'offerta ADSL, solo dopo si può fare un upgrade alla fibra. Il vantaggio è che non devo pagare penali a tiscali.

Propenderei per la 1), in quanto se mi attivano l'ADSL Telecom e poi, sorpresa, si scopre che la fibra non è usabile, me lo prendo dritto al cu**. Così attivo direttamente fibra senza togliere la linea corrente.
 

a50025

Utente Èlite
1,941
146
CPU
Intel Core i7-2670QM 2.2 GHz
HDD
500 GB
RAM
6 GB DDR3
GPU
nVidia GEFORCE GT540M 1 GB
Monitor
15.6" LCD
OS
Windows 10 x64
Un'operatrice (la 5) mi ha detto che si poteva fare in due modi:

1) Attivazione di una nuova linea Telecom, con disdetta della linea corrente Tiscali.
Lo svantaggio è il costo di disdetta, il vantaggio è che la nuova linea è direttamente in fibra, i tempi sono più rapidi e, immagino, avendo entrambe le linee contemporaneamente, ho sempre garantita la connessione a Internet.

2) la Migrazione, invece, richiede più tempo (fino a 30gg) e a quanto mi han detto, prima bisogna passare all'offerta ADSL, solo dopo si può fare un upgrade alla fibra. Il vantaggio è che non devo pagare penali a tiscali.

Propenderei per la 1), in quanto se mi attivano l'ADSL Telecom e poi, sorpresa, si scopre che la fibra non è usabile, me lo prendo dritto al cu**. Così attivo direttamente fibra senza togliere la linea corrente.

Ah, allora si, fai direttamente la 1. Magari prima di disdire Tiscali (dipende la tecnologia, ma credo tu sia in ULL quindi sono sui 100 euro di disattivazione. Che ladri!) aspetta che tutto funzioni a dovere xD.
P.S.= La migrazione a Tiscali la paghi eccome, sono 87 € circa se sei in ULL.
 

Buhehe

Utente Attivo
73
7
CPU
Intel i5 2500K @ 4.4GHz (Corsair H50)
Scheda Madre
Gigabyte P67A-UD4-B3
HDD
Samsung SSD 830 128 GB + WD Caviar Black 2 TB
RAM
Corsair Vengeance 24GB 1600mhz
GPU
Asus 6950 2GB
Audio
Asus Xonar DX + Sennheiser PC 360
Monitor
Iiyama ProLite 2206WS
PSU
Corsair AX750
Case
HAF 932
OS
Win 7 Pro x64
Si, aspetto prima che funzioni eventualmente la fibra!

Per quanto riguarda la migrazione, l'Agcom ha stabilito che i costi di disattivazione sono illegali, in quanto coincidono con i costi di attivazione sostenuti dall'ISP verso cui si migra.

Ho letto di diverse persone che sono riuscite ad evitare questi costi pretendendo dall'ISP un resoconto dettagliato delle spese che giustifichino gli 87€, che l'utente ha il diritto di chiedere.

A quanto ho capito, tutti questi costi prima venivano chiamate "penalità" nel caso si usciva dal contratto... il decreto Bersani ha espressamente vietato questo comportamento, quindi gli ISP hanno prontamente modificato "penale" in "costo di disattivazione/migrazione" et voila, leggina aggirata :look:
 
  • Mi piace
Reazioni: blackfede007

a50025

Utente Èlite
1,941
146
CPU
Intel Core i7-2670QM 2.2 GHz
HDD
500 GB
RAM
6 GB DDR3
GPU
nVidia GEFORCE GT540M 1 GB
Monitor
15.6" LCD
OS
Windows 10 x64
Si, aspetto prima che funzioni eventualmente la fibra!

Per quanto riguarda la migrazione, l'Agcom ha stabilito che i costi di disattivazione sono illegali, in quanto coincidono con i costi di attivazione sostenuti dall'ISP verso cui si migra.

Ho letto di diverse persone che sono riuscite ad evitare questi costi pretendendo dall'ISP un resoconto dettagliato delle spese che giustifichino gli 87€, che l'utente ha il diritto di chiedere.

A quanto ho capito, tutti questi costi prima venivano chiamate "penalità" nel caso si usciva dal contratto... il decreto Bersani ha espressamente vietato questo comportamento, quindi gli ISP hanno prontamente modificato "penale" in "costo di disattivazione/migrazione" et voila, leggina aggirata :look:

Io per fare prima non pago il costo di migrazione/disattivazione xD
 

Matarael

Utente Attivo
1,099
144
No, purtroppo devi comunque comunicare e scrivergli, non puoi non pagare e basta. Staresti tu nel torto legalmente, poi.

Purtroppo questi call center sono pieni di ignoranti misinformati, che spesso non hanno nè voglia di imparare, nè voglia di fare qualcosa. A telecom (come alle altre compagnie) fa comodo, perchè per aprire una pratica di guasto, in questo modo, devi chiamare almeno 5 volte, e sperare che resti aperta, perchè se è in proposta di chiusura, per farla riaprire ci vogliono altre 5 telefonate (se ti va bene).

Detto questo, puoi sempre beccare un tecnico per strada (in zona) e chiedergli informazioni riguardo alla fibra, o vedere gli altri operatori che dicono a riguardo. Poi, quando ti arriverà il conto comprensivo di questi 85 euro, richiedi a mezzo raccomandata il resoconto, controlla tutte le carte, etc etc.
 

Buhehe

Utente Attivo
73
7
CPU
Intel i5 2500K @ 4.4GHz (Corsair H50)
Scheda Madre
Gigabyte P67A-UD4-B3
HDD
Samsung SSD 830 128 GB + WD Caviar Black 2 TB
RAM
Corsair Vengeance 24GB 1600mhz
GPU
Asus 6950 2GB
Audio
Asus Xonar DX + Sennheiser PC 360
Monitor
Iiyama ProLite 2206WS
PSU
Corsair AX750
Case
HAF 932
OS
Win 7 Pro x64
Aggiornamento:

Dopo aver compilato il form dal sito Telecom, ricevo una chiamata 2 settimane dopo da una consulente che pare piuttosto in gamba.
Ci accordiamo per un incontro, viene a casa mia e sembra davvero competente. Mi garantisce la disponibilità della fibra, firmiamo il contratto.

Mi dice di aspettare la telefonata per organizzare l'intervento tecnico, e in effetti una settimana dopo mi chiamano per confermare i dati del mio indirizzo... e mi ridicono che NON ho copertura :retard: ... e mo' mi tocca risentire la consulente, baaah.

Ricapitolando le "opinioni" di Telecom:

Copertura disponibile?

si: 3 (2 operatori 187, 1 consulente)
forse: 1 (1 operatore 187)
no: 3 (2 operatori 187, 1 operatore tecnico)

Che la saga continui!
 
A

andrea_71

Ospite
3 a 3 palla al centro :-) facci sapere come finisce...io tifo per il si :-)
 

Buhehe

Utente Attivo
73
7
CPU
Intel i5 2500K @ 4.4GHz (Corsair H50)
Scheda Madre
Gigabyte P67A-UD4-B3
HDD
Samsung SSD 830 128 GB + WD Caviar Black 2 TB
RAM
Corsair Vengeance 24GB 1600mhz
GPU
Asus 6950 2GB
Audio
Asus Xonar DX + Sennheiser PC 360
Monitor
Iiyama ProLite 2206WS
PSU
Corsair AX750
Case
HAF 932
OS
Win 7 Pro x64
Aggiornamento xD

Risentendo la consulente, scopro che nei database Telecom la mia palazzina è memorizzata in modo ridondante e inconsistente...
ovvero:

<via> <civico> - Palazzina C
<via> <civico> / Palazzina C
<via> <civico> Palazzina C

In totale ci sono 4-5 entry del genere, ognuna differisce per il separatore tra "civico" e la palazzina, o qualcosa del genere.
Il bello è che per alcuni record risulta la copertura, per altri no :lol:

Questo è il motivo per cui al 187 mi veniva detto di tutto... Telecom, cambia amministratori DB plz
 
  • Mi piace
Reazioni: Maligno Belpietro

Buhehe

Utente Attivo
73
7
CPU
Intel i5 2500K @ 4.4GHz (Corsair H50)
Scheda Madre
Gigabyte P67A-UD4-B3
HDD
Samsung SSD 830 128 GB + WD Caviar Black 2 TB
RAM
Corsair Vengeance 24GB 1600mhz
GPU
Asus 6950 2GB
Audio
Asus Xonar DX + Sennheiser PC 360
Monitor
Iiyama ProLite 2206WS
PSU
Corsair AX750
Case
HAF 932
OS
Win 7 Pro x64
L'odissea continua... scusate se necro, ma per dovere di cronaca mi sento di aggiornare il thread :)

Ad Aprile 2014 ho visto che sul sito che risulto effettivamente coperto dalla fibra.
In preda alla disperazione per la mia condizione attuale (ieri notte ho avuto 121 disconnessioni, nel pomeriggio 35 - non scherzo), decido di riprovare a fare il tutto.

Ho intenzione di fare una migrazione (rientro in Telecom), per tenere il numero di telefono (anche se non è poi fondamentale) ma soprattutto per non pagare i costi di disattivazione a Tiscali, che dovrei sorbirmi qualora creassi una nuova linea Telecom.

La partenza è gia pessima.
Sul sito Telecom non riesco a fare l'attivazione online... mi dà un codice di errore "Alt". E basta, nessuna spiegazione.
Stessa cosa mi successe quando provai a fare l'attivazione a Ottobre... il codice di errore, al tempo, era W7 oppure W8. Bah.

Chiamo 187 il 30 Aprile.
Procede tutto bene, sorprendentemente.
Chiedo un po' di informazioni riguardo alla continuità del servizio.
Mi dicono che il downtime internet/fonia sarebbe stato di 1, al max 2 giorni (per me è importante visto che sono laureando e devo fare un lavoro online).
Mi dicono poi che per attivare l'offerta fibra mi fanno prima fare una migrazione al servizio ADSL, e poi dopo circa 7-14 giorni viene fatto l'upgrade a fibra.
Mi dicono che sarei stato ricontattato a breve da chi si occupa della creazione di nuovi contratti.

Il 2 Maggio mi chiamano per fare il contratto vocale.
Fila tutto liscio.
L'operatrice infine mi dice che sarei stato ricontattato in settimana da un tecnico.

Aspetto a non succede nulla.
10gg dopo, il 12 Maggio, chiamo il 187 per fare un sollecito.
Mi dicono che sarei stato richiamato il giorno stesso dal tecnico.
Non mi richiamano... ricevo la chiamata il giorno seguente.

Il tecnico, con un italiano stentato ("Se lei provi a ... "), mi dice che il downtime fonia e possibilmente internet sarebbe stato di " 'n bel po' ". Chiedendogli di essere un pelo più preciso, mi dice "Circa 20gg", cioè 10-20 volte quanto mi fu detto inizialmente...

Poi mi chiede se ho un modem/router telecom.
Gli dico di no (perchè dovrei?), e mi dice che me ne serve uno (acquistandolo da Telecom o noleggiandolo).
In realtà nell'offerta fibra è incluso il router... solo che non è previsto nessun router per il periodo di transizione in ADSL, e ovviamente nessuno mi aveva mai detto questo.

Gli chiedo se posso usare router non-telecom (non ne ho, ma posso acquistarne uno) e se sono compatibili con la fonia.
Mi dice che i D-link funzionano (e gli altri? boh..).

Gli chiedo se la fonia è POTS o VOIP.
La risposta è "No no, internet è Wi-Fi". Giuro.

Infine mi consiglia di fare una nuova linea telecom.
Io rispondo che per me è meglio di no, volendo evitare gli alti costi di disattivazione Tiscali, e lui risponde "no no, se lei fa la disattivazione non paga perchè magari Telecom e Tiscali si mettono d'accordo". Un "Derp" alla fine della frase ci stava tutto.

Decido quindi di bloccare la procedura perchè mi sembra di entrare in un nuovo incubo.

Richiamo il 187.
Mi risponde un'operatrice stizzita e nervosa.
Le spiego la situazione e dice che devo fare disdetta mandando una raccomandata.
Inizia a dettarmi dove mandare la raccomandata e cosa scrivere.
Le chiedo se posso trovare online queste informazioni, al fine di risparmiare tempo.
Mi risponde "No, gliele possiamo dare solo noi".

Conclusa la telefonata, cerco su internet e in 30 secondi trovo un PDF con quello che mi aveva dettato la signora. :ciaociao:
Leggo anche, sul sito di Telecom, che quest'operazione (chiamata "Ripensamento") si può fare la max 5gg dopo l'attivazione del contratto.
Nel mio caso erano passati 11 giorni... per cui la tizia mi ha fatto solo perdere tempo.

Richiamo il 187.
Mi risponde la voce più grave che abbia mai sentito (tipo Louis Armstrong).
Mi dice che a tutti gli effetti sono un'utenza Telecom al momento.
Mi dà anche un numero verde per verificare ciò (chiamandolo dopo confermo che diceva la verità).

Quindi per tornare in Tiscali dovrei fare una migrazione inversa, con penali e chissà quali salti mortali...
decido di restare in telecom, comprare al volo un router (DGN 2200, probabilmente) e pregare un dio nordico a due teste o qualcosa del genere.

Vabbè.
Alla prossima tragedia. :cav:
 

gd350turbo

Utente Èlite
2,879
683
CPU
INTEL i7-3770K
Scheda Madre
MSI M77 MPOWER
HDD
SAMSUNG 840 EVO 250GB (WIN7) + SAMSUNG 840 EVO 250GB (WIN8.1) HD SEAGATE ST2000DM001
RAM
2X8 GEIL EVO VELOCE 2400 MHZ
GPU
INTEL HD GRAPHICS 4000
Audio
Realtek ALC8988
Monitor
LG 29EB93-P LED IPS
PSU
ANTEC 620 High Current Gamer
Case
Aerocool RS-9
OS
Windows 7 & 8.1
Io non ho esperienza diretta, sempre telecom, ma si leggendo in giro, pare che il passaggio da una adsl di altro operatore alla fibra di telecom, sia una delle cose più complicate in natura !

Imperscrutabili sono i motivi !
 

Buhehe

Utente Attivo
73
7
CPU
Intel i5 2500K @ 4.4GHz (Corsair H50)
Scheda Madre
Gigabyte P67A-UD4-B3
HDD
Samsung SSD 830 128 GB + WD Caviar Black 2 TB
RAM
Corsair Vengeance 24GB 1600mhz
GPU
Asus 6950 2GB
Audio
Asus Xonar DX + Sennheiser PC 360
Monitor
Iiyama ProLite 2206WS
PSU
Corsair AX750
Case
HAF 932
OS
Win 7 Pro x64
Aggiornamento :cry:

Mandati I fax richiesti da Telecom verso fine Maggio, aspetto fino al 24 Giugno per vedere uno straccio di tecnico.
Arriva e fa il collegamento. Per il momento resto con portante e tel Tiscali. Mi dice che dal momento in cui Tiscali stacca, tempo 1 o 2 gg e navigo con Telecom (stessa cosa me la disse un'operatrice 187 tempo fa).

Ebbene, il 28 Giugno mi salta la linea, vedo nella pagina del router che dice "Autenticazione fallita".
Deduco che Tiscali abbia tagliato i servizi, allora mi appresto ad allacciare la prolunga del mio impianto al doppino telecom.

Come previsto, non funziona nulla, né Internet né telefono, anche se il telefono inizialmente dà linea libera, poco dopo occupata.
C'è di positivo che il router aggancia una portante.

Oggi, 29 Giugno, sto ancora senza linea e tel. Se provo a navigare mi compare un messaggio:

Gentile Cliente,
Ti comunichiamo che la procedura di rientro in Telecom Italia non si è ancora perfezionata, non è possibile pertanto la libera navigazione sulla rete Internet.

Nel frattempo potrai comunque accedere al nostro sitowww.telecomitalia.it

Dalla data di perfezionamento del rientro, che ti verrà indicata qualche giorno prima, tramite SMS al recapito telefonico fornito, potrai iniziare a navigare e telefonare come previsto dall’Offerta sottoscritta.

Dopo tale data, se dovessi riscontrare problemi ti preghiamo di contattare il Servizio Clienti Residenziali di Telecom Italia 187, digitando 2 (segnalazione guasto) dopo aver inserito il tuo numero di telefono o di collegarti al sito di Assistenza Tecnica.

Per qualsiasi altra informazione il Servizio Clienti 187 è a tua disposizione tutti i giorni, 24 ore su 24.

E ovviamente non ho ricevuto uno straccio di SMS finora.

Chiamo il 187, un'operatrice mi dice che Telecom ha fatto tutto quello che doveva, e che tocca a Tiscali staccare la linea.
Tempo previsto: 7-10gg. Mi dice anche che la legge prevede un periodo di tempo fino a 90 (NOVANTA) GIORNI per fare ciò.

Tutto questo è normale?
Può servire a qualcosa chiamare Tiscali e fare una sorta di sollecito? La mia famiglia mi sta maledicendo in tutte le lingue del mondo...

(Meno male che l'Agcom, o chi diavolo era, aveva imposto che il massimo disservizio migrando doveva durare 24h)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!