Sapevo che aveva una brutta reputazione, ma non pensavo fossero così ammattiti.
Al momento sto con Tiscali ULL, ma avendo visto le nuove centraline telecom rosse proprio fuori dal mio palazzo, quelle della fibra, mi sono subito interessato.
Premetto che abito a Roma, abbastanza centrale.
Sul sito mi dice che al mio indirizzo arriva la 7Mb, ma testando alcuni numeri Telecom nel mio condominio e in strade vicine (200m) ne becco diversi per cui si ha la disponibilità della fibra (FTTC).
Allora chiamo il 187...
Operatrice 1 (un mese fa)
Mi confermò con certezza che nella mia zona c'è disponibilità del servizio.
Dovendo decidere con la mia famiglia, non ho fatto niente in quel momento.
Operatrice 2 (2 settimane fa)
Richiedo conferma della disponobilità del servizio.
Le do i miei dati ma non li trova sul database. Dice che la mia via non esiste a Roma, e neanche il mio CAP (00135, basta una veloce ricerca su google...).
Vedendo che il servizio è disponibile in strade vicine, decide di coinvolgere l'intervento di un tecnico per fare un sopralluogo. Mi chiede (due volte) il mio numero di cellulare, dicendomi che mi richiamerà il tecnico.
Mi dice anche che, se voglio la fibra, devo necessariamente cessare la mia linea corrente e crearne una nuova (beccandomi quindi i costi di cessazione tiscali).
Aspetto 5 giorni, non ricevo nessuna chiamata...
Operatrice 3 (1 settimana fa)
Le riassumo i fatti precedenti, e lei mi fa notare come il mio numero di cellulare sia stato annotato male: una cifra era diversa... nonostante lo avessi scandito due volte quando mi fu chiesto.
Corretto l'errore, lei prende l'iniziativa e mi dice: "Guarda, anzichè aspettare la chiamata del tecnico le organizzo io un incontro direttamente".
Ci accordiamo per il 17 Settembre (giorno in cui scrivo), alle 10:30.
17 Settembre, ore 10:30. Niente.
Ore 11:30. Niente.
Ore 12:00, richiamo il 187.
Operatrice 4 (oggi)
Inca**ato, richiamo.
Le parlo del mancato appuntamento, e lei è sorpresa.
Mi dice che non esiste nessun appuntamento, non risulta nulla sul mio profilo.
Mi comunica inoltre che non si possono inviare tecnici per sopralluoghi, ma solo per effettive attivazioni di linee (io non avevo attivato né firmato nulla fino ad ora).
Per sicurezza, le richiedo se è veramente disponibile la fibra nella mia area.
Mi dà un secco "No": mi dice che può verificarlo con certezza avendo l'indirizzo.
Le faccio notare che in una strada molto vicina il servizio risulta disponibile sul sito, e le parlo della presenza delle centraline rosse, ma niente. "La sua zona non è coperta. Arrivederci".
Operatrice 5 (oggi)
Richiamo per masochismo dopo mezz'ora.
Parlo alla nuova operatrice del mancato appuntamento del tecnico, senza menzionare l'operatrice 4.
Mi dice le stesse code dell'ultima operatrice riguardo il tecnico: l'appuntamento non esisteva, i sopralluoghi non vengono fatti senza attivazioni di linee.
A questo punto, però, mi dice che il servizio è disponibile nella mia zona, con certezza!
Mi dice: "Si, qui mi risulta disponibile! Non c'è bisogno di sopralluoghi".
A differenza dell'operatrice due, mi dice che posso fare sia la migrazione (migrando ad Alice ADSL e poi upgrade a fibra), oppure fare la cessazione Tiscali + attivazione diretta della fibra.
Riepilogo
Boh, non ho parole.
2 operatrici hanno detto che il servizio era disponibile con certezza.
2 hanno detto "forse, mandiamo un tecnico".
1 ha detto "No" con certezza.
2 operatrici hanno detto di mandarmi un tecnico
2 operatrici hanno detto che in questi casi il tecnico non può essere mandato.
:cav:
Al momento sto con Tiscali ULL, ma avendo visto le nuove centraline telecom rosse proprio fuori dal mio palazzo, quelle della fibra, mi sono subito interessato.
Premetto che abito a Roma, abbastanza centrale.
Sul sito mi dice che al mio indirizzo arriva la 7Mb, ma testando alcuni numeri Telecom nel mio condominio e in strade vicine (200m) ne becco diversi per cui si ha la disponibilità della fibra (FTTC).
Allora chiamo il 187...
Operatrice 1 (un mese fa)
Mi confermò con certezza che nella mia zona c'è disponibilità del servizio.
Dovendo decidere con la mia famiglia, non ho fatto niente in quel momento.
Operatrice 2 (2 settimane fa)
Richiedo conferma della disponobilità del servizio.
Le do i miei dati ma non li trova sul database. Dice che la mia via non esiste a Roma, e neanche il mio CAP (00135, basta una veloce ricerca su google...).
Vedendo che il servizio è disponibile in strade vicine, decide di coinvolgere l'intervento di un tecnico per fare un sopralluogo. Mi chiede (due volte) il mio numero di cellulare, dicendomi che mi richiamerà il tecnico.
Mi dice anche che, se voglio la fibra, devo necessariamente cessare la mia linea corrente e crearne una nuova (beccandomi quindi i costi di cessazione tiscali).
Aspetto 5 giorni, non ricevo nessuna chiamata...
Operatrice 3 (1 settimana fa)
Le riassumo i fatti precedenti, e lei mi fa notare come il mio numero di cellulare sia stato annotato male: una cifra era diversa... nonostante lo avessi scandito due volte quando mi fu chiesto.
Corretto l'errore, lei prende l'iniziativa e mi dice: "Guarda, anzichè aspettare la chiamata del tecnico le organizzo io un incontro direttamente".
Ci accordiamo per il 17 Settembre (giorno in cui scrivo), alle 10:30.
17 Settembre, ore 10:30. Niente.
Ore 11:30. Niente.
Ore 12:00, richiamo il 187.
Operatrice 4 (oggi)
Inca**ato, richiamo.
Le parlo del mancato appuntamento, e lei è sorpresa.
Mi dice che non esiste nessun appuntamento, non risulta nulla sul mio profilo.
Mi comunica inoltre che non si possono inviare tecnici per sopralluoghi, ma solo per effettive attivazioni di linee (io non avevo attivato né firmato nulla fino ad ora).
Per sicurezza, le richiedo se è veramente disponibile la fibra nella mia area.
Mi dà un secco "No": mi dice che può verificarlo con certezza avendo l'indirizzo.
Le faccio notare che in una strada molto vicina il servizio risulta disponibile sul sito, e le parlo della presenza delle centraline rosse, ma niente. "La sua zona non è coperta. Arrivederci".
Operatrice 5 (oggi)
Richiamo per masochismo dopo mezz'ora.
Parlo alla nuova operatrice del mancato appuntamento del tecnico, senza menzionare l'operatrice 4.
Mi dice le stesse code dell'ultima operatrice riguardo il tecnico: l'appuntamento non esisteva, i sopralluoghi non vengono fatti senza attivazioni di linee.
A questo punto, però, mi dice che il servizio è disponibile nella mia zona, con certezza!
Mi dice: "Si, qui mi risulta disponibile! Non c'è bisogno di sopralluoghi".
A differenza dell'operatrice due, mi dice che posso fare sia la migrazione (migrando ad Alice ADSL e poi upgrade a fibra), oppure fare la cessazione Tiscali + attivazione diretta della fibra.
Riepilogo
Boh, non ho parole.
2 operatrici hanno detto che il servizio era disponibile con certezza.
2 hanno detto "forse, mandiamo un tecnico".
1 ha detto "No" con certezza.
2 operatrici hanno detto di mandarmi un tecnico
2 operatrici hanno detto che in questi casi il tecnico non può essere mandato.
:cav: