Call center Telecom (187), una manica di pazzi...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Buhehe

Utente Attivo
73
7
CPU
Intel i5 2500K @ 4.4GHz (Corsair H50)
Scheda Madre
Gigabyte P67A-UD4-B3
HDD
Samsung SSD 830 128 GB + WD Caviar Black 2 TB
RAM
Corsair Vengeance 24GB 1600mhz
GPU
Asus 6950 2GB
Audio
Asus Xonar DX + Sennheiser PC 360
Monitor
Iiyama ProLite 2206WS
PSU
Corsair AX750
Case
HAF 932
OS
Win 7 Pro x64
Nuovo capitolo della saga, con un bel plot twist! :party:

Richiamo 187 per sentire un altro operatore, per curiosità.
Mi dice più o meno le stesse cose del precedente (fino a 10gg richiesti, colpa di Tiscali che non sblocca la linea), ma decide di fare un sollecito per sbloccare la situazione.


Visto che ormai non mi fido, mando anche un messaggio alll'helpdesk di Tiscali tramite facebook.


Alla mia domanda:
Salve,


sto effettuando un rientro in Telecom da Tiscali.
Il tecnico Telecom è venuto il 24 Giugno per fare l\’allaccio.


Due giorni fa (28 Giugno), mentre ancora utilizzavo la linea Tiscali, cade la connessione
e nella pagina del router vedo il messaggio: “Autenticazione fallita” e non si riconnette.


Deduco che il servizio Tiscali è stato del tutto cessato.
Sono passati due giorni in cui non ho avuto né telefono né ADSL.


Telecom mi ha detto che loro hanno svolto tutte le procedure e attendono che Tiscali rilasci la linea.
Chiedo informazioni in merito alle tempistiche e i motivi per cui ciò non è ancora stato fatto.


Grazie.


Mi rispondono testualmente:
Ciao <nome>,
da sistema ci risulta che Telecom abbiamo richiesto la sola migrazione del numero di telefono (migrazione NP pura). La data attesa consegna è il 9/07/2014.
Per il funzionamento dell'adsl dovrai rivolgerti a Telecom visto che ti hanno installato una nuova linea.
Claudia


Io all'inizio di tutto questo processo non ricordavo se avessimo mai avuto telecom in questa casa, visto che abbiamo Tiscali dal 2007.
Però quando ho fatto la migrazione nessuno mi ha mai detto che c'era il bisogno di installare una nuova linea (se quanto detto da Tiscali è vero).


Ma se fosse una nuova linea, allora perchè al 187 mi han detto che il motivo per cui non funziona l'ADSL è che "Tiscali non rilascia la linea" ???
A quel punto dovrebbero essere linee indipendenti e funzionare contemporaneamente.
Oltretutto, mi ha smesso di funzionare anche l'ADSL Tiscali, mentre sarebbe dovuta essere ancora UP in quanto (secondo Tiscali) mai cessata o migrata. Insomma, è pieno di contraddizioni.

Mi viene anche il dubbio che l'errore "Autenticazione fallita" che mi ha dato il router tiscali fosse un problema temporaneo di quel cesso di router e che in realtà la linea c'è... l'unica seccatura è che per riattaccare Tiscali devo smanettare con i cavi e sfilettarli, non voglio fare macelli.


Ho richiamato il 187 esponendo il problema, mi hanno detto che sarei stato richiamato il prima possibile da "l'ufficio competente".
Se qualcuno mi potesse dare una dritta su qualunque cosa lo apprezzerei moltissimo....
 

Antonioys

Utente Attivo
1,117
112
CPU
Intel i5 750
Scheda Madre
Asrock p55 pro usb\3.0
HDD
500 gb + 1 tb esterno
RAM
4 gb ddr3 1600mhz (2x2)
GPU
Gtx 560 se
Audio
integrato
Monitor
Nec V221W
PSU
Corsair CX600 v2
Case
Aerocool VX-E PRO Advance
OS
Windows 7 Ultimate 64 bit
premetto che la mia recente esperienza è da fastweb a telecom non tiscali , ma se hai migrato il numero l'unica cosa che fa il tecnico quando viene a casa è scollegare la coppia dal dslam tiscali e collegarla a quello telecom in centrale, poi viene e controlla se tutto funziona .
a me hanno fatto tutto in una 20 di giorni compreso passaggio del numero
 

Buhehe

Utente Attivo
73
7
CPU
Intel i5 2500K @ 4.4GHz (Corsair H50)
Scheda Madre
Gigabyte P67A-UD4-B3
HDD
Samsung SSD 830 128 GB + WD Caviar Black 2 TB
RAM
Corsair Vengeance 24GB 1600mhz
GPU
Asus 6950 2GB
Audio
Asus Xonar DX + Sennheiser PC 360
Monitor
Iiyama ProLite 2206WS
PSU
Corsair AX750
Case
HAF 932
OS
Win 7 Pro x64
Eh, da me il tecnico invece ha "attivato" una linea non fisicamente già installata ma inattiva, lasciando quella Tiscali al posto suo, quindi sembra abbia ragione Tiscali.

Io ho una prolunga che distribuisce il segnale verso casa.
Il tecnico ha lasciato intatto l'allaccio prolunga <--> linea Tiscali, dicendomi di fare l'allaccio prolunga <--> linea Telecom nel momento in cui Tiscali non funzionasse più.

Però non mi spiego ancora perchè non funzioni più Tiscali... provo a riallacciarlo, magari era stato un malfunzionamento temporaneo...

(intanto attendo la chiamata dal 187 che ancora non è arrivata...)

EDIT: Dafuq, ho riconnesso il doppino Tiscali alla prolunga e c'è la linea ._.
Quindi l'errore dell'altra volta era uno sfanculamento del fenomomenale Thomson TG784N

:patpat:

Vabbé, allora mantengo la linea Tiscali fino a quando non mi funziona Telecom. A quel punto faccio disdetta dell'ADSL Tiscali (beccandomi tutti i costi di disattivazione :( )
 
Ultima modifica:

Antonioys

Utente Attivo
1,117
112
CPU
Intel i5 750
Scheda Madre
Asrock p55 pro usb\3.0
HDD
500 gb + 1 tb esterno
RAM
4 gb ddr3 1600mhz (2x2)
GPU
Gtx 560 se
Audio
integrato
Monitor
Nec V221W
PSU
Corsair CX600 v2
Case
Aerocool VX-E PRO Advance
OS
Windows 7 Ultimate 64 bit
ma da quanto hai fatto questo passaggio? seriamente aspetta! è l'unica cosa da fare, non fanno tutto in un giorno la cosa purtroppo è lenta e macchinosa , io sono del pareer che a me 20 giornied è andata bene
 

Buhehe

Utente Attivo
73
7
CPU
Intel i5 2500K @ 4.4GHz (Corsair H50)
Scheda Madre
Gigabyte P67A-UD4-B3
HDD
Samsung SSD 830 128 GB + WD Caviar Black 2 TB
RAM
Corsair Vengeance 24GB 1600mhz
GPU
Asus 6950 2GB
Audio
Asus Xonar DX + Sennheiser PC 360
Monitor
Iiyama ProLite 2206WS
PSU
Corsair AX750
Case
HAF 932
OS
Win 7 Pro x64
Io considera che ho fatto il contratto vocale il 2 Maggio, poi ho inviato i fax etc una 20ina di giorni dopo.

Comunque, ho chiamato Telecom e mi han detto che a loro risulta una migrazione completa (adsl e telefono), al contrario di quanto sostenuto da Tiscali (solo telefono); mi han detto che con una nuova linea sarebbe oltretutto impossibile mantenere il numero di tel (cosa che io ho richiesto).

In questo momento sto chiamando tiscali per sentire la loro "versione dei fatti" (perchè ormai questo è una specie di processo) ... in attesa da quasi 15m al 130...

P.S. : la chiamata "urgente" di Telecom non è mai più arrivata :popo:

- - - Updated - - -

Altro update...

Tiscali mi ha detto sostanzialmente che la migrazione NP pura coinvolge solo la linea telefonica.
Questo vuol dire che rimane attiva l'ADSL che io devo cessare di mia iniziativa con raccomandata a Tiscali.

Secondo questo tizio vado quindi a fare una "cessazione", pagandone il costo che è maggiore di quello di migrazione... lui mi dice che sono quasi uguali, al massimo 5-10€ di differenza. CAZZATA. La migrazione costa 43,36€ , la disattivazione praticamente il doppio: 84,69€ ... I soliti bugiardi (fonte: http://assistenza.tiscali.it/informazioni/costidisattivazione/ )

Richiamo Telecom facendo presente quanto detto.
Lei dice che la migrazione riguarda l'intero pacchetto adsl + telefono, anche perchè il codice di migrazione è unico... dopo un po' che insisto, mi dice che c'è da poco tempo una nuova direttiva aziendale, secondo la quale i clienti, in caso di migrazione, sono tenuti a "scrivere due righe" al precedente ISP chiedendo di interrompere il servizio....

anche se, a quanto sapevo io, è previsto che nella migrazione il cliente non abbia NESSUN contatto con l'ISP da cui viene.
Mi ha poi detto di precisare in questo messaggio a Tiscali che l'interruzione del servizio è a seguito di una migrazione.

Qualcuno informato sui fatti può fare luce sulla questione? A me sembra tutta una follia, scusate, e mai e poi mai pagherò 84€ a Tiscali.

- - - Updated - - -

Spulciando in rete ho trovato parecchie persone rimaste inculate da questa storia della migrazione "NP pura", spesso coinvolgente clienti Fastweb.

Ora cercherò di capire se è stata veramente la Telecom a fare questa procedura (per quale motivo, boh), oppure se è Tiscali che fa la stronza e cerca in tutti i modi di ottenere gli 84€ di disattivazione (ed eventuali fatture che l'utente medio non sia spetterebbe).

- - - Updated - - -

Ho ritelefonato a Telecom.

Q: La mia è una migrazione NP pura?
A: Non è una migrazione NP pura ma completa, sia sulla parte fonia che ADSL.

Q: Mi è stata messa una nuova linea?
A: No, in quanto è stato mantenuto il numero rientrando in Telecom.

In realtà mi ha anche detto che questa utenza non è mai stata Telecom, per cui i tempi di lavorazione sono maggiori e regolati dalla delibera 35 di AGCOM (che appunto si occupa delle migrazioni np pure).

Ho inoltre trovato questo post, di un moderatore di Tiscali: http://forum.tiscali.it/assistenza-amministrativa/23631-lettera-di-avvocato-per-fatture-non-pagate-sono-cliente-fastweb-da-marzo.html#post117629

Lì viene detto che in caso di migrazione NP pura il cliente deve comunicare esplicitamente con A/R all'ISP di provenienza la cessazione del servizio.

Quindi nel mio caso devo capire se si tratta di una migrazione NP pura o no.
 

Antonioys

Utente Attivo
1,117
112
CPU
Intel i5 750
Scheda Madre
Asrock p55 pro usb\3.0
HDD
500 gb + 1 tb esterno
RAM
4 gb ddr3 1600mhz (2x2)
GPU
Gtx 560 se
Audio
integrato
Monitor
Nec V221W
PSU
Corsair CX600 v2
Case
Aerocool VX-E PRO Advance
OS
Windows 7 Ultimate 64 bit
che macello....
prova a manda sta raccomandata , male non fa , e vedi che succede , in effetti ora che ci penso anche a me quando mi attivarono la telecom l'adsl fastweb andava e il telefono era muto ora che mi ci fai pensare controllo se sul conto hanno continuato a scalare soldi quei maledetti anche se non ha senso il numero ce l'ho su telecom che mi da adsl e telefono , chissà...
 

Buhehe

Utente Attivo
73
7
CPU
Intel i5 2500K @ 4.4GHz (Corsair H50)
Scheda Madre
Gigabyte P67A-UD4-B3
HDD
Samsung SSD 830 128 GB + WD Caviar Black 2 TB
RAM
Corsair Vengeance 24GB 1600mhz
GPU
Asus 6950 2GB
Audio
Asus Xonar DX + Sennheiser PC 360
Monitor
Iiyama ProLite 2206WS
PSU
Corsair AX750
Case
HAF 932
OS
Win 7 Pro x64
In teoria la migrazione sarebbe dovuta avvenire il 9 luglio (a detta sia di Telecom che di Tiscali) ma non è avvenuta... almeno non completamente.

ADSL e telefono funzionano ancora completamente con Tiscali.
Se provo ad attaccare la linea Telecom, l'ADSL non funziona (anche se aggancio una portante, come al solito) e il telefono può fare telefonate, non riceverle. Quando chiamo casa mia, sento un messaggio automatizzato di Tiscali...

Ho chiamato il 187 e mi hanno aperto una segnalazione di guasto sia lato ADSL che fonia... tempo stimato di riparazione: 24h.

(non ho inviato nessuna raccomandata alla fine).

- - - Updated - - -

Non è stato sistemato nulla, né fonia né ADSL, nonostante siano passate 24h.
La situazione è identica a ieri.


Chiamo il 187.
Un'operatrice mi fa sapere che c'è un "problemino" amministrativo non meglio identificato.
Ovviamente nessuno me lo comunica di sua iniziativa, bisogna essere un po' Indiana Jones per scoprire queste cose.
Mi dà un numero da chiamare (800 449 590) e un numero di pratica da comunicare.


Lo sto chiamando ora. Che dio abbia pietà di me.

- - - Updated - - -

Ho dovuto chiamare 4 VOLTE sto maledetto numero verde.
Ogni volta, dopo 4 minuti, la chiamata veniva disconnessa automaticamente perchè c'è "troppo traffico".

Alla fine, dopo 15-20m, mi risponde un'operatrice che mi dice che questo numero verde non gestisce il mio numero di pratica.
La voce era umana, io ho provato a parlarci un attimo, a balbettare qualcosa ma lei ha sparato un "Arrivederci e grazie" e ha chiuso la chiamata.

Richiamo il 187 -_- è veramente ridicolo.

- - - Updated - - -

L'operatrice che ha risposto al 187 ha provato a fare un controllo amministrativo senza successo.
Mi ha detto quindi di chiamare 800 51 51 51.

Io le ho poi chiesto: "C'è un numero di pratica associato?"
E lei: "No, qui non mi dà nessun numero. Chiami e basta".

Chiamando il numero, la prima cosa che mi chiede è il numero di pratica. ECCELLENTE.
Ho provato a inserire il numero di pratica datomi prima ma non funziona.... CRISTOSANTO.

- - - Updated - - -

Richiamato 187.
Mi han detto che i tempi di risoluzioni indicati in precedenza dall'altro operatore (risoluzione in giornata per fonia, 24h per ADSL) erano del tutto sballati, e ci vogliono almeno 48h. Mi chiede numero cell, dicendomi che sarò richiamato lunedì o martedì dai tecnici di zona o qualcosa del genere...
 

Buhehe

Utente Attivo
73
7
CPU
Intel i5 2500K @ 4.4GHz (Corsair H50)
Scheda Madre
Gigabyte P67A-UD4-B3
HDD
Samsung SSD 830 128 GB + WD Caviar Black 2 TB
RAM
Corsair Vengeance 24GB 1600mhz
GPU
Asus 6950 2GB
Audio
Asus Xonar DX + Sennheiser PC 360
Monitor
Iiyama ProLite 2206WS
PSU
Corsair AX750
Case
HAF 932
OS
Win 7 Pro x64
Com'era ovvio aspettarsi, non ho ricevuto nessuna chiamata, che mi dissero sarebbe dovuta arrivare ieri o oggi...

Ora se attacco la linea Telecom e chiamo casa con il cellulare, anzichè ricevere un msg d'errore di Tiscali (come prima) sento squillare a vuoto, come se chiamasse, mentre in realtà il telefono di casa pare libero. L'ADSL neanche l'ho provata... mi tocca richiamare sti maledetti.

- - - Updated - - -

Appena chiamato... dicono che risolvono il 22 Luglio, lol... come al solito danno la colpa a Tiscali che non stacca la linea. Possibilissimo eh, ma fidarsi della loro parola è folle. Mi ha confermato che a lei risulta operativa la mia ADSL, ora provo ad attaccarla....

- - - Updated - - -

Col ***** che funziona l'ADSL. Ma in fondo era ovvio.

Richiamando il 187, l'operatrice mi ha detto che a lei l'ADSL in effetti non risulta operativa.
Oltre a questo, mi ha detto che la data prevista per la migrazione definitiva è il 20 Luglio... O FORSE ANCHE PRIMA! HA HA HA :party: Che simpaticoni.

Insomma, è una fottuta lotteria, si gioca a chi la spara più grossa... boh :suicidio:
 

Buhehe

Utente Attivo
73
7
CPU
Intel i5 2500K @ 4.4GHz (Corsair H50)
Scheda Madre
Gigabyte P67A-UD4-B3
HDD
Samsung SSD 830 128 GB + WD Caviar Black 2 TB
RAM
Corsair Vengeance 24GB 1600mhz
GPU
Asus 6950 2GB
Audio
Asus Xonar DX + Sennheiser PC 360
Monitor
Iiyama ProLite 2206WS
PSU
Corsair AX750
Case
HAF 932
OS
Win 7 Pro x64
Arrivato il 22 Luglio, ancora niente.
Sto richiamando i maledetti. :evil:

---

Niente, mi hanno rimbalzato al 26, perchè c'è una "anomalia" tra sistemi commerciali e tecnici e blah blah blah. Boh....
 
Ultima modifica:

Buhehe

Utente Attivo
73
7
CPU
Intel i5 2500K @ 4.4GHz (Corsair H50)
Scheda Madre
Gigabyte P67A-UD4-B3
HDD
Samsung SSD 830 128 GB + WD Caviar Black 2 TB
RAM
Corsair Vengeance 24GB 1600mhz
GPU
Asus 6950 2GB
Audio
Asus Xonar DX + Sennheiser PC 360
Monitor
Iiyama ProLite 2206WS
PSU
Corsair AX750
Case
HAF 932
OS
Win 7 Pro x64
Ovviamente tutto come prima... stavolta mi hanno detto che l'ADSL funzionerà tra Lunedì 28 e Martedì 30.

Riguardo al problema telefonico (funzionante solo in uscita) mi è stato detto che non l'ho mai segnalato, LOL (l'ho fatto almeno 3 volte, fornendo anche il cell per essere chiamato, a detta loro, da un tecnico).

hopeInHumanity--;
 

rolando641

Utente Attivo
1,180
112
CPU
amd phenom 1055t
Scheda Madre
asus m4a88t-v evo usb3
HDD
1 tera S.O più 1 e 2 tera dati
RAM
12 g. -8 corsair veneange 1600
GPU
nvidia gtx 750
Audio
integrata
Monitor
acer 32 pollici
PSU
650 itek
Case
cooler master elite
OS
windows 10 64bit
ciao, ti faccio gli auguri per una buona fine del tutto.
 

lifegate63

Utente Attivo
296
8
CPU
i7 4770s
Dissipatore
Scythe Ninja 3 rev.b+Noctua NF-F12 PWM
Scheda Madre
Gigabyte g1.sniper z97
HDD
WD1600GBHLHX
RAM
Fury DDR3 1600Mhz 4X4
GPU
Sapphire NITRO R9 380X
Audio
Auzentech x-fi prelude 7.1
Monitor
FleXScan EV2455
PSU
Seasonic X-560
Case
CM690II Advanced
OS
Windows 7 Ultimate
QUESTO è il risultato della preziosa invenzione che sono i call center......
 
  • Mi piace
Reazioni: blackfede007

Buhehe

Utente Attivo
73
7
CPU
Intel i5 2500K @ 4.4GHz (Corsair H50)
Scheda Madre
Gigabyte P67A-UD4-B3
HDD
Samsung SSD 830 128 GB + WD Caviar Black 2 TB
RAM
Corsair Vengeance 24GB 1600mhz
GPU
Asus 6950 2GB
Audio
Asus Xonar DX + Sennheiser PC 360
Monitor
Iiyama ProLite 2206WS
PSU
Corsair AX750
Case
HAF 932
OS
Win 7 Pro x64
ERMAHGERD!

La migrazione è avvenuta! Lode a Odino! :rock:
In realtà devo ancora capire se Tiscali mi staccherà da sola l'ADSL.
Il telefono già non funzionava più, ma l'ADSL era ancora attiva; se non succederà, dovrò fare una disattivazione e dire ciao a 80+ €.

Pare funzioni tutto con Telecom. Ho forzato SNR 6 sul router e ottengo una portante di 5300kbps, contro i circa 6100 di Tiscali, ma ora sto in Fastpath e pingo parecchio meglio (27 su speedtest).

Ringrazio tutti quelli che mi hanno seguito :party:

Ora comincia la fase 2: fottuta fibra.
Sarà una gara contro il tempo, poiché vado all'estero tra un mese (la linea rimane alla mia famiglia, non sono masochista). Riuscirà il nostro eroe a completare l'opera prima della sua dipartita?

EDIT: Wow, la linea è stabile da 10min a 3.4db SNR downstream, 6000kbps, in ADSL2+ / fastpath
 
Ultima modifica:

Buhehe

Utente Attivo
73
7
CPU
Intel i5 2500K @ 4.4GHz (Corsair H50)
Scheda Madre
Gigabyte P67A-UD4-B3
HDD
Samsung SSD 830 128 GB + WD Caviar Black 2 TB
RAM
Corsair Vengeance 24GB 1600mhz
GPU
Asus 6950 2GB
Audio
Asus Xonar DX + Sennheiser PC 360
Monitor
Iiyama ProLite 2206WS
PSU
Corsair AX750
Case
HAF 932
OS
Win 7 Pro x64
Ho fatto richiesta per la fibra il 30 Luglio direttamente dall'area clienti.
La richiesta compariva nel mio account con lo stato "In lavorazione".

E' rimasto tutto così fino al 5-6 Luglio. Decisi allora di mandare una "Nota" relativa a questa richiesta un cui chiedevo informazioni sullo stato della stessa e tempistiche.

Il 7 luglio vado a vedere se ci sono novità e, a mia sorpresa, il log della richiesta è completamente scomparso... non è stata cambiata di stato in "annullato" come per altre richieste, ma è scomparsa del tutto (e in questo log ci sono tutti gli eventi dall'attivazione della linea, per intenderci).

Richiamo 187, l'operatrice inizia a parlare di un non meglio specificato problema tecnico, rimango in attesa qualche minuto, verifica che in realtà il ticket era già sistemato... alla fine dice che sarò richiamato Lunedì "dall'ufficio competente". Questa frase non mi suona nuova :nono:
 

Buhehe

Utente Attivo
73
7
CPU
Intel i5 2500K @ 4.4GHz (Corsair H50)
Scheda Madre
Gigabyte P67A-UD4-B3
HDD
Samsung SSD 830 128 GB + WD Caviar Black 2 TB
RAM
Corsair Vengeance 24GB 1600mhz
GPU
Asus 6950 2GB
Audio
Asus Xonar DX + Sennheiser PC 360
Monitor
Iiyama ProLite 2206WS
PSU
Corsair AX750
Case
HAF 932
OS
Win 7 Pro x64
Col ***** che sono stato richiamato, ovvio lol.

In compenso, mi arriva questo bel regalino:


Speravo fosse legato a una diagnostica relativa alla fibra ma dal 187 dicono di no.

Itaglia.
:muro:

EDIT: Sono un idiota, colpa mia, avevo provato ad attaccare il telefono a un'altra presa dimenticandomi però il filtro... Derp.
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili