PROBLEMA calibrazione colori schermo

iron.max

Nuovo Utente
5
0
Buonasera ho acquistato un monitor per pc hdr dell'acer 27" e precisamente il modello XV271UM3 che ho collegato tramite cavo dp al mio pc desktop con windows 11pro e scheda video nvidia geforce rtx 3060 ma con mia somma sorpresa ho notato per altro per caso che attivando la funzionalità hdr nelle impostazioni di windows 11 e facendo un semplice screenshoot con lo strumento cattura di windows il bianco mi viene visualizzato a schermo come grigio cosa che invece non accade disattivando la funzionalità hdr pensando ad un problema di drivers ho scaricato e aggiornato sia i driver del monitor dal sito dell'acer che quelli della scheda video dal sito nvidia ma il problema è rimasto pensando allora ad un problema di calibrazione dello schermo ho scaricato dal microsoft store l'app windows hdr calibration e seguito la procedura guidata per eseguire la calibrazione ma comunque il bianco viene visualizzato come grigio :-( qualche esperto che possa darmi qualche suggerimento per aggirare il problema? allego la visualizzazione del bianco sia con la funzionalità hdr attiva che disattiva grazie in anticipo
 

Allegati

  • hdroff.jpg
    hdroff.jpg
    55.8 KB · Visualizzazioni: 7
  • hdron.jpg
    hdron.jpg
    75.9 KB · Visualizzazioni: 7

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,366
31,835
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Buonasera ho acquistato un monitor per pc hdr dell'acer 27" e precisamente il modello XV271UM3 che ho collegato tramite cavo dp al mio pc desktop con windows 11pro e scheda video nvidia geforce rtx 3060 ma con mia somma sorpresa ho notato per altro per caso che attivando la funzionalità hdr nelle impostazioni di windows 11 e facendo un semplice screenshoot con lo strumento cattura di windows il bianco mi viene visualizzato a schermo come grigio cosa che invece non accade disattivando la funzionalità hdr pensando ad un problema di drivers ho scaricato e aggiornato sia i driver del monitor dal sito dell'acer che quelli della scheda video dal sito nvidia ma il problema è rimasto pensando allora ad un problema di calibrazione dello schermo ho scaricato dal microsoft store l'app windows hdr calibration e seguito la procedura guidata per eseguire la calibrazione ma comunque il bianco viene visualizzato come grigio :-( qualche esperto che possa darmi qualche suggerimento per aggirare il problema? allego la visualizzazione del bianco sia con la funzionalità hdr attiva che disattiva grazie in anticipo
E; normale che faccia cosi se hai l'HDR attivato, lo strumenti di cattura non può catturare in HDR

In ogni modo l'HDR di quei pannelli è "finto" non ti conviene attivarlo
 

iron.max

Nuovo Utente
5
0
E; normale che faccia cosi se hai l'HDR attivato, lo strumenti di cattura non può catturare in HDR

In ogni modo l'HDR di quei pannelli è "finto" non ti conviene attivarlo
Ciao grazie per la risposta provando però con una installazione pulita di windows 11 (quindi senza aggiornamento drivers dai rispettivi produttori) ma su un altra partizione non si verifica nessun problema premetto che ho attivato comunque il profilo hdr nelle impostazione del monitor acer
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,366
31,835
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Ciao grazie per la risposta provando però con una installazione pulita di windows 11 (quindi senza aggiornamento drivers dai rispettivi produttor)i ma su un altra partizione non si verifica nessun problema

E'lo strumento di cattura che fa cosi, credimi l'hDR non puoi "catturarlo" e l'applicazioen di windows ogni tanto va in confusione
Poi sul tuo monitor davvero ti conviene disattivarlo che non serve a nulla per un HDR buono devi avere un monitor certificato
guarda

1706976229291.png
 

iron.max

Nuovo Utente
5
0
E'lo strumento di cattura che fa cosi, credimi l'hDR non puoi "catturarlo"
Poi sul tuo monitor davvero ti conviene disattivarlo che non serve a nulla
no non metto minimamente in dubbio che l'hdr non posssa essere catturato come mi scrivi tu è solo che credo sia un problema di windows ma sinceramente non riesco a capire quale possa essere poichè come ti scrivevo prima con un installazione pulita i colori e in particolar modo il bianco viene visualizzato come tale
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,366
31,835
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
no non metto minimamente in dubbio che l'hdr non posssa essere catturato come mi scrivi tu è solo che credo sia un problema di windows ma sinceramente non riesco a capire quale possa essere poichè come ti scrivevo prima con un installazione pulita i colori e in particolar modo il bianco viene visualizzato come tale

e' lo strumento di cattura che ha un bug lo fa più o meno a tutti e su tutti i monitor a volte funziona a volte no

Ma su un monitor come il tuo ti conviene mettere l'hdr su disattivato
 

iron.max

Nuovo Utente
5
0
e' lo strumento di cattura che ha un bug lo fa più o meno a tutti e su tutti i monitor a volte funziona a volte no

Ma su un monitor come il tuo ti conviene mettere l'hdr su disattivato
capito quindi per avere una funzionalità "normale" per visualizzare i colori correttamente o disattivo la funzionalità dell'hdr nelle impostazione dello schermo di windows 11 oppure devo reinstallare ? poichè tenendo attivo il profilo hdr "hardware" nel monitor noto immagini più vivide rispetto a non averlo attivo
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,366
31,835
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
capito quindi per avere una funzionalità "normale" per visualizzare i colori correttamente o disattivo la funzionalità dell'hdr nelle impostazione dello schermo di windows 11 oppure devo reinstallare ? poichè tenendo attivo il profilo hdr "hardware" nel monitor noto immagini più vivide rispetto a non averlo attivo

Disattiva l'HDR quado devi catturare e riattivalo quando non ti serve reinstallare non credo che serva a qualcosa
 

iron.max

Nuovo Utente
5
0
Disattiva l'HDR quado devi catturare e riattivalo quando non ti serve reinstallare non credo che serva a qualcosa
ok grazie anche se ti ripeto a quanto pare reinstallare potrebbe servire poichè come ti scrivevo con una installazione pulita e con hdr attivo sia nelle impostazioni di windows che nel profilo hardware del monitor stranamente il problema non si presenta
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili