Abbiati al Toro,Buffon niente Milan
Dopo la gioia di giocare in una serie superiore agli "odiati" cugini bianconeri, il Torino fa un altro sgarbo alla Juve e gli soffia Abbiati. Il portiere è stato ceduto in prestito con diritto di riscatto dal Milan. Un'operazione che non è piaciuta alla Juve e che è destinata a far saltare il passaggio di Buffon al Milan, come conferma il ds Secco: "Ora cadono i presupposti per il passaggio di Buffon al Milan".
Voleva Torino, e Torino è stata, anche se tutti pensavano sponda bianconera. Ed invece, Christian Abbiati ha scelto il Torino, perchè giocare in serie A è sicuramente più stimolante che giocare in B. E così, dopo potersi vantare di giocare per la prima volta nella loro storia in una serie superiore agli "odiati" cugini bianconeri, i tifosi granata esultano per il primo sgarbo di mercato nei confronti della Juve.
Il Milan ha infatti deciso di cedere alla società di Urbano Cairo il portiere di Abbiategrasso con la formula del prestito con diritto di riscatto, probabilmente perchè questa è stata la volontà del giocatore o probabilmente perchè dopo l'affondo di Tardelli sul Milan e la replica rossonera qualcosa potrebbe essersi incrinato nei rapporti fra Juve e Milan.
Fatto sta che dopo la bella stagione a difesa della porta della Juve, Abbiati sarà ancora una volta protagonista, perchè stavolta il suo non sarà un ruolo a tempo determinato, stavolta non ci sarà nessun Buffon da sostituire in attesa che il portiere della nazionale recuperi dall'infortunio alla spalla. Entusiasta il tecnico granata De Biasi: "Era il nostro obiettivo numero uno, è un grande portiere e con noi non potrà che fare bene". Ma felice è anche lo stesso Abbiati che ammette: "Mi hanno convinto le ambizioni di Cairo. E poi non ho saputo resistere alla passione dei tifosi". E sul suo passato bianconero? "E' stata una stagione importante ma non ho saputo resistere al progetto di Cairo, che mi ha letteralmente conquistato".
Ma se l'operazione messa a segno dal Torino è senza dubbio di primo piano, il Milan ne pagherà le conseguenze: il passaggio di Abbiati al Toro infatti rallenta, se non addirittura fa sfumare, l'eventuale trasferimento di Buffon in rossonero. Abbiati sarebbe stata infatti una pedina fondamentale per convincere la Juve ed ora invece è finito altrove. E il fatto che quell'altrove sia il Torino non sarà certo un punto a favore del Milan. E immediato è infatti giunto il disappunto di Alessio Secco, nuovo ds bianconero: "Con la cessione di Abbiati al Torino decadono i presupposti per il passaggio di Buffon al Milan. Per ora Buffon resterà alla Juventus. Con il Milan nei giorni scorsi avevamo parlato di Buffon e il club rossonero aveva offerto Abbiati più soldi".