PROBLEMA Cadute di connessione durante lunghi download

Duality

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CPU
Intel Core i7-4790 Quad 3.6 Ghz HAR Socket 1150 8Mb
Scheda Madre
ASUS H97 PLUS ATX LGA1150 H97 PCI E3 4DDR3 SATA3
Hard Disk
1TB Western Digital Caviar blue X2 in RAID 0 - SSD OCZ ARC100 240GB
RAM
Kingston 8GB DDR3 1600Mhz KVR16N11/8 X2
Scheda Video
nVidia GTX 770 2048MB DDR5 Gainward 3293
Monitor
Samsung LSV23" e GLH 19"
Alimentatore
Cooler Master ATX 24pin RS600 600W/43A
Case
Cooler Master Silencio 550 Black
Sistema Operativo
Windows 10
Buona sera a tutti.

Qualche giorno fa ho formattato il PC e reinstallato Windows, perdendo di conseguenza i giochi installati. Dunque arrivo al problema: Che si tratti di scaricare da Steam (Giochi, appunto) o di un aggiornamento di una certa dimensione per Windows, la mia connessione cade. Si rimette in sesto dopo 4-5 minuti. Se uso internet senza fare nulla di particolare, non ho nessun problema. Il tutto si verifica indipendentemente che io scarichi tramite PC fisso, notebook o cellulare. Ho una linea ADSL 20Mb (Generalmente viaggio attorno ai 15/16Mb) con Telecom, mentre il router è un TP LINK 8980 N600 aggiornato all'ultimo firmware. E' correttamente impostato e secondo la Tim la linea è a posto. Comincio a pensare che sia un problema di apparecchio, ma volevo qualche altra opinione (Anche perché il modem è stato acquistato neanche 3 anni fa).

Vi è mai capitato? Qualche soluzione da tentare? Grazie mille.
 

Kelion

Quid est veritas?
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Controlla nelle statistiche della connessione se la linea ha errori e i valori di attenuazione giusti sotto i 30db meglio se sotto i 20 e il noise margin superiore a 8-10 db.
 

evilpowa123

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Buona sera a tutti.

Qualche giorno fa ho formattato il PC e reinstallato Windows, perdendo di conseguenza i giochi installati. Dunque arrivo al problema: Che si tratti di scaricare da Steam (Giochi, appunto) o di un aggiornamento di una certa dimensione per Windows, la mia connessione cade. Si rimette in sesto dopo 4-5 minuti. Se uso internet senza fare nulla di particolare, non ho nessun problema. Il tutto si verifica indipendentemente che io scarichi tramite PC fisso, notebook o cellulare. Ho una linea ADSL 20Mb (Generalmente viaggio attorno ai 15/16Mb) con Telecom, mentre il router è un TP LINK 8980 N600 aggiornato all'ultimo firmware. E' correttamente impostato e secondo la Tim la linea è a posto. Comincio a pensare che sia un problema di apparecchio, ma volevo qualche altra opinione (Anche perché il modem è stato acquistato neanche 3 anni fa).

Vi è mai capitato? Qualche soluzione da tentare? Grazie mille.
Capitò a me tanto tempo fa , solo che si limitava a PC fissi e non , provai una sessione di Download con il cavo ethernet e il problema non si è presentato ( poi si è fixato da solo in una settimana, forse erano problemi del gestore stesso ) prova pure tu sul fisso, può essere un'informazione in più a chi è del settore e magari saprà aiutarti meglio
 

Kelion

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Capitò a me tanto tempo fa , solo che si limitava a PC fissi e non , provai una sessione di Download con il cavo ethernet e il problema non si è presentato ( poi si è fixato da solo in una settimana, forse erano problemi del gestore stesso ) prova pure tu sul fisso, può essere un'informazione in più a chi è del settore e magari saprà aiutarti meglio
Sul wifi è una condizione che si verifica con frequenza a causa dell'affollamento delle frequenze delle connessioni adiacenti. Il problema però sembrerebbe di caduta della connessione non limitata al wifi.
 

Duality

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Grazie per le risposte.

Come già intuito, il problema si verifica indipendentemente dal tipo di connessione utilizzata (Il mio PC è collegato tramite cavo ethernet). Di seguito quello che mi avete richiesto:

Immagine.jpg
 

Kelion

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La linea non è buonissima ma non infame. Non penso che il problema sia della linea. Che versione è il router? L'impianto interno l'hai verificato? Hai prese telefoniche supplementari e altri telefoni o apparecchi collegati? Hai messo i filtri ad ogni apparecchio collegato? Hai suonerie supplementari collegate o allarmi?
 

Duality

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Il firmware del router è aggiornato all'ultima versione, del 2015. L'apparecchio è la v1 della sua gamma, invece. L'impianto mi pare ok, non ho cadute di linea derivanti da altre cause, la linea telefonica funziona bene. Filtro cambiato, ho solo una presa telefonica. Non c'è nient'altro collegato alla presa, salvo telefono cordless e router. Al modem sono collegati 2 PC, una TV, un Google home e da 2 a 4 cellulari in base ai momenti della giornata. Ho anche smontato il router e dato una ripulita dalla polvere, nel dubbio.

Grazie
 

Duality

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Niente, problema rimasto invariato. Strano forte!
 

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