PROBLEMA Caduta connessione Alice 7MB

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Recko

Nuovo Utente
47
1
Salve, sono ormai un paio di mesi che non ce la faccio più con questa connessione.
In pratica tutto è iniziato con un problema di ping che dopo 200mila segnalazioni hanno risolto in parte (il ping è stabile sui 50ms poi sbalzi su 200 per qualche minuto poi riscende).
Il problema ora più grave è che la connessione non è più stabile in un'ora capita che cade 2 - 3 volte, ho chiamato Telecom ma non risolvendo nulla in quanto, secondo loro, non ci sono problemi sulla rete.
E' abbastanza frustrante come cosa visto che quando posso gioco online e sono fastidiosissimi questi crash.
Ora siccome per telecom "sono ok" e passare con un'altra compagnia in wholesale la vedo ancora peggio, c'è qualcosa che posso settare nel router per cercare di "stabilizzare" la connessione?
Ho un D-Link DSL-2640B e sono disposto anche a cambiarlo se fosse la soluzione.
Vi ringrazio anticipatamente, sperando in qualche aiuto!
 

Fall4

Utente Èlite
3,323
334
CPU
Intel core i7 920 4050mhz -Ybris Black Sun-
Scheda Madre
Asus Rampage II extreme
HDD
Western Digital Raptor 150gb OCZ Vertex Turbo SSD 120GB
RAM
6GB DDR3 1866mhz Gskill Trident F3
GPU
Asus HD5870 OC 1000Mhz core 1250Mhz GDDR5
Audio
Creative
Monitor
Asus 24" ( 1920x1200 ) HDMI
PSU
Alimentatore Cooler Master UCP 900w 80 plus silver
Case
CM Storm Sniper mod.
OS
Windows Seven 64bit Ultimate
Io accusavo i tuoi stessi sintomi quando avevo la 7mega in ADSL1 su rete ATM, sono passato così alla 10Mb in ADSL2+ in ethernet e più nessun problema.
Posta uno screen della schermata del tuo ruouter da cui si possa vedere attenuazione e SNR
 

Recko

Nuovo Utente
47
1
Io accusavo i tuoi stessi sintomi quando avevo la 7mega in ADSL1 su rete ATM, sono passato così alla 10Mb in ADSL2+ in ethernet e più nessun problema.
Posta uno screen della schermata del tuo ruouter da cui si possa vedere attenuazione e SNR

Innanzitutto grazie per la risposta, posto l'immagine del router:

router.jpg
 

Fall4

Utente Èlite
3,323
334
CPU
Intel core i7 920 4050mhz -Ybris Black Sun-
Scheda Madre
Asus Rampage II extreme
HDD
Western Digital Raptor 150gb OCZ Vertex Turbo SSD 120GB
RAM
6GB DDR3 1866mhz Gskill Trident F3
GPU
Asus HD5870 OC 1000Mhz core 1250Mhz GDDR5
Audio
Creative
Monitor
Asus 24" ( 1920x1200 ) HDMI
PSU
Alimentatore Cooler Master UCP 900w 80 plus silver
Case
CM Storm Sniper mod.
OS
Windows Seven 64bit Ultimate
Hai un margine rumore ( SNR ) molto basso per essere su ADSL1, è quello il problema.
Non hai la possibilità di attivare la 10Mega? In questo modo ti sposterebbero su una piastra ADSL2+ e successivamente se vuoi ritornare alla 7mega ti lascerebbero sempre in ADSL2+.
9.5 e 7 di SNR è veramente bassino, per quello ti si disconnette spesso.
Se eri in ADSL2+ erano valori ok invece.
 

skynet81

Utente Èlite
8,562
1,391
CPU
Intel Core i5 9600K
Dissipatore
Cryorig H5
Scheda Madre
Asus Prime Z370M-PLUS
HDD
Samsung 970 EVO Plus
RAM
Crucial Ballistix Sport 2x8GB
Audio
Creative Sound BlasterX AE-5
Monitor
LG 24MK600
PSU
Seasonic Focus Gold 450
Case
NZXT H400
OS
Windows 10 Pro x64

Recko

Nuovo Utente
47
1
No sfortunatamente non posso attivare la 10mega :-(. Ora che ci penso, è possibile che dopo svariati solleciti per il ping alto abbiano modificato qualcosa?
Cambiare da PPPoE a PPPoA e altre cose del genere può comportare un miglioramento?

@skynet81 Ho seguito la guida ben dettagliata, solo che è arabo cmq per me. Ho due prese telefoniche una dove è collegato il modem con filtro, l'altra dov'è il telefono, entrambe le prese hanno il filtro adsl. Il problema è che non ho mai avuto problemi fino a qualche mese fa, pensavo era un problema di "saturazione" ma ormai penso che il problema è altro.

Non so più cosa voglia dire fare 60minuti di uptime :(

EDIT AGGIUNTIVO: Probabilmente mi devo rivolgere per l'ennesima volta a Telecom, ma cosa gli dico? Loro continuano a dire che la linea è ok e che il problema è mio, dicono che se voglio mandano un tecnico a casa a spese mie, ma io come glielo faccio vedere il problema così?
 
Ultima modifica:

skynet81

Utente Èlite
8,562
1,391
CPU
Intel Core i5 9600K
Dissipatore
Cryorig H5
Scheda Madre
Asus Prime Z370M-PLUS
HDD
Samsung 970 EVO Plus
RAM
Crucial Ballistix Sport 2x8GB
Audio
Creative Sound BlasterX AE-5
Monitor
LG 24MK600
PSU
Seasonic Focus Gold 450
Case
NZXT H400
OS
Windows 10 Pro x64
@Recko Beh prova allora a staccare tutti i filtri ed i telefoni e collegare solo il router alla presa principale; se i valori tornano buoni hai un filtro adsl guasto
 

Recko

Nuovo Utente
47
1
@Recko Beh prova allora a staccare tutti i filtri ed i telefoni e collegare solo il router alla presa principale; se i valori tornano buoni hai un filtro adsl guasto
@skynet81 Sembra stupido ma non ci avevo provato... cmq staccando i filtri qualcosina a quanto pare cambia...

router2.jpg

C'è meno rumore o non cambia nulla? Ho vissto che un po' di valori sono aumentati... Oggi provo a stare un paio di ore cosi a vedere se da problemi, in caso che vada bene cambio i filtri.

EDIT: 5 minuti e già un crash... :(
 
Ultima modifica:
U

Utente 137607

Ospite
Non ho capito il perché di quell upload se hai una 7mega ? hai una 7mega con 1mega di upload ?? Non vorrei che ti abbiano caricato dei profili errati sulla dslam e questa si sia messa a fare i dispetti !! Fai una cosa , telefona al 187 tasto 2 e chiedi che ti venga impostato il profilo esatto della 7mega che nel tuo caso essendo in GDMT è questo :

i156 : 8128/480 12db/12db

poi una volta che te l hanno impostato allora possiamo ragionarci su
 

Recko

Nuovo Utente
47
1
Non ho capito il perché di quell upload se hai una 7mega ? hai una 7mega con 1mega di upload ?? Non vorrei che ti abbiano caricato dei profili errati sulla dslam e questa si sia messa a fare i dispetti !! Fai una cosa , telefona al 187 tasto 2 e chiedi che ti venga impostato il profilo esatto della 7mega che nel tuo caso essendo in GDMT è questo :

i156 : 8128/480 12db/12db

poi una volta che te l hanno impostato allora possiamo ragionarci su

Mi sanno di incapaci i tecnici..... Ho chiamato mi fanno rifare la stupida procedura spegni accendi modem e bla bla bla.
Quando ho chiesto del profilo la risposta è stata:
Operatore: "io faccio l'assistenza tecnica, se vuole informazioni sul profilo deve contattare il reparto commerciale"
Io: "E come devo fare per contattare il reparto commerciale?"
Operatore: "Semplice richiami il 187 e prema 3"
Io: "Ok Grazie"
Richiamo il 187 e indovinate un po'? Ho solo due opzioni 1 e 2. Senza parole...

EDIT: Dopo 3 chiamate mi dicono che ho settato il 156 come profilo e che la linea è ottima. Mi hanno detto che se voglio mi possono settare un altro profilo... Ma sono incompetente al riguardo e non so cosa farmi settare...


EDIT2: Riguardando ora nel Router ho questi parametri:
router3.jpg

Con un ping di meno 30ms. Mai vista una cosa del genere O_O

Non ci sto capendo più nulla...
 
Ultima modifica:

Fall4

Utente Èlite
3,323
334
CPU
Intel core i7 920 4050mhz -Ybris Black Sun-
Scheda Madre
Asus Rampage II extreme
HDD
Western Digital Raptor 150gb OCZ Vertex Turbo SSD 120GB
RAM
6GB DDR3 1866mhz Gskill Trident F3
GPU
Asus HD5870 OC 1000Mhz core 1250Mhz GDDR5
Audio
Creative
Monitor
Asus 24" ( 1920x1200 ) HDMI
PSU
Alimentatore Cooler Master UCP 900w 80 plus silver
Case
CM Storm Sniper mod.
OS
Windows Seven 64bit Ultimate
Hai ancora problemi? I valori sono tutti ok ora e con un profilo a 12dB non dovresti avere più disconnessioni
 

Recko

Nuovo Utente
47
1
Hai ancora problemi? I valori sono tutti ok ora e con un profilo a 12dB non dovresti avere più disconnessioni

Purtroppo sono stato fuori tutto il pomeriggio, per ora ha quasi 4 ore di uptime, ma c'è da dire che non l'ho stressata per nulla... speriamo sia sia risolto!! per quanto riguarda PPPoE e PPPoA cambia qualcosa?
 

Fall4

Utente Èlite
3,323
334
CPU
Intel core i7 920 4050mhz -Ybris Black Sun-
Scheda Madre
Asus Rampage II extreme
HDD
Western Digital Raptor 150gb OCZ Vertex Turbo SSD 120GB
RAM
6GB DDR3 1866mhz Gskill Trident F3
GPU
Asus HD5870 OC 1000Mhz core 1250Mhz GDDR5
Audio
Creative
Monitor
Asus 24" ( 1920x1200 ) HDMI
PSU
Alimentatore Cooler Master UCP 900w 80 plus silver
Case
CM Storm Sniper mod.
OS
Windows Seven 64bit Ultimate
In adsl1 è meglio mettere PPPoA e MTU a 1478. I guadagni sono minimo comunque, ci guadagni qualcosa sul ping in PPPoA.
Scarica qualcosa di pesante e carica alcuni video sul tubo in full hd insomma cerca di utilizzare molto la banda per un bel pò di tempo e vedi come si comporta.
Tieni d' occhio anche se l' SNR se si abbassa troppo dai 12dB.
 

Recko

Nuovo Utente
47
1
In adsl1 è meglio mettere PPPoA e MTU a 1478. I guadagni sono minimo comunque, ci guadagni qualcosa sul ping in PPPoA.
Scarica qualcosa di pesante e carica alcuni video sul tubo in full hd insomma cerca di utilizzare molto la banda per un bel pò di tempo e vedi come si comporta.
Tieni d' occhio anche se l' SNR se si abbassa troppo dai 12dB.

Testerò! PPPoA con che incapsulamento? VC o LLC?
 

Fall4

Utente Èlite
3,323
334
CPU
Intel core i7 920 4050mhz -Ybris Black Sun-
Scheda Madre
Asus Rampage II extreme
HDD
Western Digital Raptor 150gb OCZ Vertex Turbo SSD 120GB
RAM
6GB DDR3 1866mhz Gskill Trident F3
GPU
Asus HD5870 OC 1000Mhz core 1250Mhz GDDR5
Audio
Creative
Monitor
Asus 24" ( 1920x1200 ) HDMI
PSU
Alimentatore Cooler Master UCP 900w 80 plus silver
Case
CM Storm Sniper mod.
OS
Windows Seven 64bit Ultimate
Prova VC-Mux, spedisce un pò medo dati ( non mi ricordo esattamente cosa ) quindi è un pelo più veloce di LLC.
Fai anche uno speed test e postalo per curiosità
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili