PROBLEMA Caduta connessione Alice 7MB

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Recko

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
26
Salve, sono ormai un paio di mesi che non ce la faccio più con questa connessione.
In pratica tutto è iniziato con un problema di ping che dopo 200mila segnalazioni hanno risolto in parte (il ping è stabile sui 50ms poi sbalzi su 200 per qualche minuto poi riscende).
Il problema ora più grave è che la connessione non è più stabile in un'ora capita che cade 2 - 3 volte, ho chiamato Telecom ma non risolvendo nulla in quanto, secondo loro, non ci sono problemi sulla rete.
E' abbastanza frustrante come cosa visto che quando posso gioco online e sono fastidiosissimi questi crash.
Ora siccome per telecom "sono ok" e passare con un'altra compagnia in wholesale la vedo ancora peggio, c'è qualcosa che posso settare nel router per cercare di "stabilizzare" la connessione?
Ho un D-Link DSL-2640B e sono disposto anche a cambiarlo se fosse la soluzione.
Vi ringrazio anticipatamente, sperando in qualche aiuto!

Io accusavo i tuoi stessi sintomi quando avevo la 7mega in ADSL1 su rete ATM, sono passato così alla 10Mb in ADSL2+ in ethernet e più nessun problema.
Posta uno screen della schermata del tuo ruouter da cui si possa vedere attenuazione e SNR

Io accusavo i tuoi stessi sintomi quando avevo la 7mega in ADSL1 su rete ATM, sono passato così alla 10Mb in ADSL2+ in ethernet e più nessun problema.
Posta uno screen della schermata del tuo ruouter da cui si possa vedere attenuazione e SNR

Innanzitutto grazie per la risposta, posto l'immagine del router:

router.webp

Hai un margine rumore ( SNR ) molto basso per essere su ADSL1, è quello il problema.
Non hai la possibilità di attivare la 10Mega? In questo modo ti sposterebbero su una piastra ADSL2+ e successivamente se vuoi ritornare alla 7mega ti lascerebbero sempre in ADSL2+.
9.5 e 7 di SNR è veramente bassino, per quello ti si disconnette spesso.
Se eri in ADSL2+ erano valori ok invece.

No sfortunatamente non posso attivare la 10mega :-(. Ora che ci penso, è possibile che dopo svariati solleciti per il ping alto abbiano modificato qualcosa?
Cambiare da PPPoE a PPPoA e altre cose del genere può comportare un miglioramento?

@skynet81 Ho seguito la guida ben dettagliata, solo che è arabo cmq per me. Ho due prese telefoniche una dove è collegato il modem con filtro, l'altra dov'è il telefono, entrambe le prese hanno il filtro adsl. Il problema è che non ho mai avuto problemi fino a qualche mese fa, pensavo era un problema di "saturazione" ma ormai penso che il problema è altro.

Non so più cosa voglia dire fare 60minuti di uptime :(

EDIT AGGIUNTIVO: Probabilmente mi devo rivolgere per l'ennesima volta a Telecom, ma cosa gli dico? Loro continuano a dire che la linea è ok e che il problema è mio, dicono che se voglio mandano un tecnico a casa a spese mie, ma io come glielo faccio vedere il problema così?

Ultima modifica:
@Recko Beh prova allora a staccare tutti i filtri ed i telefoni e collegare solo il router alla presa principale; se i valori tornano buoni hai un filtro adsl guasto

@Recko Beh prova allora a staccare tutti i filtri ed i telefoni e collegare solo il router alla presa principale; se i valori tornano buoni hai un filtro adsl guasto
@skynet81 Sembra stupido ma non ci avevo provato... cmq staccando i filtri qualcosina a quanto pare cambia...

router2.webp

C'è meno rumore o non cambia nulla? Ho vissto che un po' di valori sono aumentati... Oggi provo a stare un paio di ore cosi a vedere se da problemi, in caso che vada bene cambio i filtri.

EDIT: 5 minuti e già un crash... :(

Ultima modifica:
Non ho capito il perché di quell upload se hai una 7mega ? hai una 7mega con 1mega di upload ?? Non vorrei che ti abbiano caricato dei profili errati sulla dslam e questa si sia messa a fare i dispetti !! Fai una cosa , telefona al 187 tasto 2 e chiedi che ti venga impostato il profilo esatto della 7mega che nel tuo caso essendo in GDMT è questo :

i156 : 8128/480 12db/12db

poi una volta che te l hanno impostato allora possiamo ragionarci su

Non ho capito il perché di quell upload se hai una 7mega ? hai una 7mega con 1mega di upload ?? Non vorrei che ti abbiano caricato dei profili errati sulla dslam e questa si sia messa a fare i dispetti !! Fai una cosa , telefona al 187 tasto 2 e chiedi che ti venga impostato il profilo esatto della 7mega che nel tuo caso essendo in GDMT è questo :

i156 : 8128/480 12db/12db

poi una volta che te l hanno impostato allora possiamo ragionarci su

Mi sanno di incapaci i tecnici..... Ho chiamato mi fanno rifare la stupida procedura spegni accendi modem e bla bla bla.
Quando ho chiesto del profilo la risposta è stata:
Operatore: "io faccio l'assistenza tecnica, se vuole informazioni sul profilo deve contattare il reparto commerciale"
Io: "E come devo fare per contattare il reparto commerciale?"
Operatore: "Semplice richiami il 187 e prema 3"
Io: "Ok Grazie"
Richiamo il 187 e indovinate un po'? Ho solo due opzioni 1 e 2. Senza parole...

EDIT: Dopo 3 chiamate mi dicono che ho settato il 156 come profilo e che la linea è ottima. Mi hanno detto che se voglio mi possono settare un altro profilo... Ma sono incompetente al riguardo e non so cosa farmi settare...

EDIT2: Riguardando ora nel Router ho questi parametri:
router3.webp

Con un ping di meno 30ms. Mai vista una cosa del genere O_O

Non ci sto capendo più nulla...

Ultima modifica:
Hai ancora problemi? I valori sono tutti ok ora e con un profilo a 12dB non dovresti avere più disconnessioni

Hai ancora problemi? I valori sono tutti ok ora e con un profilo a 12dB non dovresti avere più disconnessioni

Purtroppo sono stato fuori tutto il pomeriggio, per ora ha quasi 4 ore di uptime, ma c'è da dire che non l'ho stressata per nulla... speriamo sia sia risolto!! per quanto riguarda PPPoE e PPPoA cambia qualcosa?

In adsl1 è meglio mettere PPPoA e MTU a 1478. I guadagni sono minimo comunque, ci guadagni qualcosa sul ping in PPPoA.
Scarica qualcosa di pesante e carica alcuni video sul tubo in full hd insomma cerca di utilizzare molto la banda per un bel pò di tempo e vedi come si comporta.
Tieni d' occhio anche se l' SNR se si abbassa troppo dai 12dB.

In adsl1 è meglio mettere PPPoA e MTU a 1478. I guadagni sono minimo comunque, ci guadagni qualcosa sul ping in PPPoA.
Scarica qualcosa di pesante e carica alcuni video sul tubo in full hd insomma cerca di utilizzare molto la banda per un bel pò di tempo e vedi come si comporta.
Tieni d' occhio anche se l' SNR se si abbassa troppo dai 12dB.

Testerò! PPPoA con che incapsulamento? VC o LLC?

Prova VC-Mux, spedisce un pò medo dati ( non mi ricordo esattamente cosa ) quindi è un pelo più veloce di LLC.
Fai anche uno speed test e postalo per curiosità

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro