DOMANDA Cablaggi Ethernet, prolunghe di cavi e test di velocità

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Fiordo

Nuovo Utente
16
0
CPU
AThlon X2 240
Scheda Madre
m4n78 SE
HDD
500
RAM
2 x 2Gb 800 Mhz
GPU
Ati 4850
OS
Windows
Salve,
in realtà ho più di una domanda, ma tutte riguardano la stessa rete configurazione di rete.
Ho personalmente cablato casa, con dei cavi UTP cat5e. sono studente in informatica, ma non ho esperienze con la creazione di reti.

TOPOLOGIA della RETE:
Avendo la necessità di 11 porte ho passato i cavi e da ogni presa li ho portati ad un unico punto, dove li ho connessi allo switch e quest'ultimo al modem/router creando una topologia a stella. Al modem router è pure connesso un HDD USB 3 , anche se la porta è USB 2.

DOMANDA 1
Che differenza c'è (in ogni senso, prestazioni.. compatibilità...) fra gli standard ethernet EIA/TIA 568A e 568B con i quali devo collegare le prese al muro alle 4 coppie del cavo ethernet ? Visto che si tratta di collegamenti fra una presa e uno switch, entrambe le estremità devono avere lo stesso standard. Io scelsi la A, perché mi era più facile da montare per come è strutturato il frutto a muro.

DOMANDA 2
Cosa succede se si mischiano cavetti con standard diversi ? ho notato che quelli acquistati sono tutti B. In teoria attualmente tutti i dispositivi sono in grado di "comprendere" la disposizione dei fili e di autoaggiustare il segnale da essi proveniente. Ma questo può portare perdita di qualità/velocità della rete ?

DOMANDA 3
Si può prolungare un cavo ethernet ? ho visto in commercio dei raccordi, ma degradano le prestazioni della rete ? se

DOMANDA 4
Ho notato che quando leggo/scrivo dati dall'HDD di rete, l'indicatore di velocità di Windows 8.1 mi afferma che scarico/carico ad una velocità di una 50ina di Mbps circa, quando in teoria, essendo lo switch Fast eterneth full duplex, dovevo toccare i 100 Mbps. Può essere causato da una perdita di segnale ? lo fa in tutte le prese che ho provato (4 su 11). Può essere un problema del router ? So di sicuro che l'HDD raggiunge i 70 MB di scrittura uando è collegato al PC tramite USB 3.

DOMANDA 5
Esiste un software capace di misurare correttamente la velocità di connessione fra due capi di un cavo ethernet ?

per favore spiegatemi in maniera esaustiva e precisa.... grazie mille in anticipo.
 

tunnel

Utente Èlite
1,613
256
Rispondo per quello che posso
DOMANDA 1
Che differenza c'è (in ogni senso, prestazioni.. compatibilità...) fra gli standard ethernet EIA/TIA 568A e 568B con i quali devo collegare le prese al muro alle 4 coppie del cavo ethernet ? Visto che si tratta di collegamenti fra una presa e uno switch, entrambe le estremità devono avere lo stesso standard. Io scelsi la A, perché mi era più facile da montare per come è strutturato il frutto a muro.
I 568B hanno meno rumore/interferenze, all'atto pratico è importante per connessioni a velocità alta e con cavi lunghi (20 metri a 100Mb non sono uguali a 100 metri a 1Gb)
DOMANDA 2
Cosa succede se si mischiano cavetti con standard diversi ? ho notato che quelli acquistati sono tutti B. In teoria attualmente tutti i dispositivi sono in grado di "comprendere" la disposizione dei fili e di autoaggiustare il segnale da essi proveniente. Ma questo può portare perdita di qualità/velocità della rete ?
La comprensione della disposizione dei fili non c'entra nulla, i cavi sono tutti dritti, da un punto di vista elettrico sono identici, per il resto vedi la 1)
(Avrai visto che le coppie sono attorcigliate e che si usano due coppie (attorcigliate) per tx e rx fra i due sistemi si usano due coppie con colori diversi)
DOMANDA 3
Si può prolungare un cavo ethernet ? ho visto in commercio dei raccordi, ma degradano le prestazioni della rete ? se
Si si può prolungare, ovviamente si, qualunque giuntura piegatura imperfezione degrada, all'atto pratico vedi la 1)
se giunti due cavi da 10 metri nessun problaema, se giunti 20 cavi da 2 metri poterebbe esserci, in tutti gli impianti "grossi" un tot di giunture ci sono sempre (switch, patch panel, presa, pc) vero però che qui si parla anche di apparecchiature professionali
DOMANDA 4
Ho notato che quando leggo/scrivo dati dall'HDD di rete, l'indicatore di velocità di Windows 8.1 mi afferma che scarico/carico ad una velocità di una 50ina di Mbps circa, quando in teoria, essendo lo switch Fast eterneth full duplex, dovevo toccare i 100 Mbps. Può essere causato da una perdita di segnale ? lo fa in tutte le prese che ho provato (4 su 11). Può essere un problema del router ? So di sicuro che l'HDD raggiunge i 70 MB di scrittura uando è collegato al PC tramite USB 3.
La velocità o meglio la frequenza a cui lavora una rete ethernet è una cosa, la velocità con cui trasferisci i dati è un'altra, forse ci sono di mezzo svariati software e lo sharing dei dischi non è certo il più efficente sistema di trasmissione
DOMANDA 5
Esiste un software capace di misurare correttamente la velocità di connessione fra due capi di un cavo ethernet ?
Lo vedi nelle proprietà della scheda
 
Ultima modifica:

Fiordo

Nuovo Utente
16
0
CPU
AThlon X2 240
Scheda Madre
m4n78 SE
HDD
500
RAM
2 x 2Gb 800 Mhz
GPU
Ati 4850
OS
Windows
Che significa lo vedo nella proprietà della scheda? quale scheda? quella di rete ? devo quindi connettere due computer?
Consigli quindi di rimettere lo standard B visto che ho cavi lunghi anche 30+ m.?
 

tunnel

Utente Èlite
1,613
256
Si
Per anni si è usato lo standard A senza problemi, poi si sono accorti che quello B è migliore, se oramai li hai messi A e non hai problemi, non crearteli da solo
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili