DOMANDA Cablaggi Ethernet, prolunghe di cavi e test di velocità

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Fiordo

Nuovo Utente
16
0
CPU
AThlon X2 240
Scheda Madre
m4n78 SE
HDD
500
RAM
2 x 2Gb 800 Mhz
GPU
Ati 4850
OS
Windows
Salve,
in realtà ho più di una domanda, ma tutte riguardano la stessa rete configurazione di rete.
Ho personalmente cablato casa, con dei cavi UTP cat5e. sono studente in informatica, ma non ho esperienze con la creazione di reti.

TOPOLOGIA della RETE:
Avendo la necessità di 11 porte ho passato i cavi e da ogni presa li ho portati ad un unico punto, dove li ho connessi allo switch e quest'ultimo al modem/router creando una topologia a stella. Al modem router è pure connesso un HDD USB 3 , anche se la porta è USB 2.

DOMANDA 1
Che differenza c'è (in ogni senso, prestazioni.. compatibilità...) fra gli standard ethernet EIA/TIA 568A e 568B con i quali devo collegare le prese al muro alle 4 coppie del cavo ethernet ? Visto che si tratta di collegamenti fra una presa e uno switch, entrambe le estremità devono avere lo stesso standard. Io scelsi la A, perché mi era più facile da montare per come è strutturato il frutto a muro.

DOMANDA 2
Cosa succede se si mischiano cavetti con standard diversi ? ho notato che quelli acquistati sono tutti B. In teoria attualmente tutti i dispositivi sono in grado di "comprendere" la disposizione dei fili e di autoaggiustare il segnale da essi proveniente. Ma questo può portare perdita di qualità/velocità della rete ?

DOMANDA 3
Si può prolungare un cavo ethernet ? ho visto in commercio dei raccordi, ma degradano le prestazioni della rete ? se

DOMANDA 4