Build per Mastercam modellazione 3d e creazione di percorsi utensili

Pubblicità
per la CPU la scimmietta mi dice di prendere l'i7 13700K ma sono combattuto e non so se andra bene per la configurazione scelta oppure se sarà da cambiare quindi è ancora in dubbio e spero di togliermi questo dubbio in fretta , per di piu costa 100€ in piu dell'i5
vai per l'i7-13700 liscio, che ti consuma quanto l'i5 e ha più core, il K ha un TDP maggiore e in stress potrebbe far fatica il dissipatore

la versione K ha dei consumi più alti, essendo più spinta rispetto alla versione liscia

ok mi hai convinto .. ho ordinato l'i7-13700 liscio.

ora rimane solo un piccolo pezzo che credo sia abbastanza importante per il funzionamento del pc 😃 ovvero l'alimentatore.
NZXT C750 non ne vuole sapere di tornare quindi mi chiedevo è necessario un 750 W oppure posso scendere? avete consigli su PSU da tenere d'occhio oppure in offerta ma affidabili ?
grazie

Alla fine tra ordinati e già arrivati siamo a questo punto
CPU :Intel Core i7-13700 --- 422
CPU Cooler: Noctua NH-D15 --- 81
Motherboard: MSI PRO Z690-A WIFI DDR4 ATX LGA1700 Motherboard --- 248
Memory: Kingston FURY Renegade 32 GB (2 x 16 GB) DDR4-3600 CL16 Memory --- 120
Storage: Seagate FireCuda 530 1 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive --- 114
Video Card: Zotac GeForce RTX 3060 Twin Edge 12 GB --- 320
Case: Fractal Design Pop Air ATX Mid Tower Case ---- 100

si era un ottimo prezzo peccato aspetto ancora una settimana ma se non torna disponibile opterò per altro.

una domanda stupida: oltre all'interruttore di 1/0 a cosa serve l'altro pulsante che c'e dietro all'alimentatore?

una domanda stupida: oltre all'interruttore di 1/0 a cosa serve l'altro pulsante che c'e dietro all'alimentatore?
dipende su quale alimentatore, sull'enermax è un sistema per spingere fuori la polvere, premendolo fa girare le pale al contrario
After starting the PSU, the fan spins in reverse at full speed for a few seconds removing dust.
Afterwards, it returns to normal operation.
mentre per l'NZXT e tutti quelli basati su piattaforma seasonic focus, serve ad attivare l'eco mode, che ferma le ventole quanto le temperature sono una certa soglia

Buongiorno a tutti,

volevo solo informarvi è arrivato tutto sono quasi al buono sull'assemblaggio.
alla fine sono riuscito a prendere NZXT C750 come consigliato da @mr_loco
dipende su quale alimentatore, sull'enermax è un sistema per spingere fuori la polvere, premendolo fa girare le pale al contrario

mentre per l'NZXT e tutti quelli basati su piattaforma seasonic focus, serve ad attivare l'eco mode, che ferma le ventole quanto le temperature sono una certa soglia
grazie per l'info, ora non mi resta che testarlo 😆

stasera se riesco finirò di assemblare e proverò ad aggiornare il BIOS, nel frattempo mi chiedevo se ci fosse un sito dove poter acquistare la licenza di w10 pro o w11 pro senza spendere un capitale, ho letto nel forum che il sito più consigliato potrebbe essere whokeys ma non c'è la possibilità di pagare con paypal.

inoltre mi piacerebbe anche collegare il pc ad un ups considerando che molto spesso da noi salta la corrente e non vorrei iniziare 4 volte lo stesso lavoro 😃 sapreste consigliarmi qualcosa ?

Grazie mille

stasera se riesco finirò di assemblare e proverò ad aggiornare il BIOS, nel frattempo mi chiedevo se ci fosse un sito dove poter acquistare la licenza di w10 pro o w11 pro senza spendere un capitale, ho letto nel forum che il sito più consigliato potrebbe essere whokeys ma non c'è la possibilità di pagare con paypal.
io ricordo di si, forse è cambiato nell'ultimo periodo, utilizzo anche kinguin, ci ho preso la licenza di kaspersky total security a 4€ (che consiglio), devi solo stare attento ai prezzi, variano molto in base alle licenze disponibili, ti consiglio di aspettare che arrivi intorno le 10€, anche qualcosa in meno, puoi utilizzare comunque il sistema operativo senza inserirla
inoltre mi piacerebbe anche collegare il pc ad un ups considerando che molto spesso da noi salta la corrente e non vorrei iniziare 4 volte lo stesso lavoro 😃 sapreste consigliarmi qualcosa ?
chiamo @Kelion a rapporto

io ricordo di si, forse è cambiato nell'ultimo periodo, utilizzo anche kinguin, ci ho preso la licenza di kaspersky total security a 4€ (che consiglio), devi solo stare attento ai prezzi, variano molto in base alle licenze disponibili, ti consiglio di aspettare che arrivi intorno le 10€, anche qualcosa in meno, puoi utilizzare comunque il sistema operativo senza inserirla
Rettifico quanto detto , Paypal non è menzionato nei metodi di pagamento ma procedendo al checkout lo si può scegliere come metodo.
Ad ogni modo gia scontata la licenza per W10 è di 15€ e quella di W11 è 20€ , conviene aspettare che si abbassino oppure non cambieranno?
Terrò d'occhio anche Kinguin ma per il momento costa di più.
comprando da questi siti le licenze come posso provare di essere in regola? considerando che sarebbe una postazione da ufficio non vorrei essere fuori norma.
Ho anche provato ad informarmi sui vari tipi di licenza OEM, Volume e Retail ma a forza di leggere spiegazioni contrastanti ho fatto confusione
con la OEM se dovessi cambiare pc oppure sostituire la scheda madre potrei dissociare la licenza e metterla sulla successiva o una volta inserita e associata a quella scheda madre a vita ?
Grazie

Ad ogni modo gia scontata la licenza per W10 è di 15€ e quella di W11 è 20€ , conviene aspettare che si abbassino oppure non cambieranno?
io l'ho acquistata a 12€, ma tendono sempre a scendere e salire in base alla disponibilità, anche su amazon si è visto a 6€
comprando da questi siti le licenze come posso provare di essere in regola? considerando che sarebbe una postazione da ufficio non vorrei essere fuori norma.
sicuramente prendendo la versione professional
Ho anche provato ad informarmi sui vari tipi di licenza OEM, Volume e Retail ma a forza di leggere spiegazioni contrastanti ho fatto confusione
con la OEM se dovessi cambiare pc oppure sostituire la scheda madre potrei dissociare la licenza e metterla sulla successiva o una volta inserita e associata a quella scheda madre a vita ?
vai per una retail e puoi associarla direttamente all'account microsoft, in caso di cambio hardware è più facile la riattivazione

sicuramente prendendo la versione professional
Si ovviamente prenderò o W10 Pro o W11 Pro
vai per una retail e puoi associarla direttamente all'account microsoft, in caso di cambio hardware è più facile la riattivazione
ok la Retail è quella che si può associare all'account e può andare su qualsiasi hardware non in contemporanea ovviamente. ho cercato sui due siti ma per W11 non esiste e quella di W10 costa 60€ mi sembra un po' eccessivo , volevo solo capire se quel tipo di licenza osta effettivamente così

Riguardo all'assemblaggio sembra funzionare tutto ( appena ho un attimo di tempo metto qualche foto ), ho installato W11 non attivo ancora e non sapevo fosse obbligatorio inserire l'account, ma comunque sembra andare.

C'è qualche test che posso fare per valutare la velocita SSD, CPU e GPU ? ( sono ignorante in materia e non so dove mettere le mani ma mi piacerebbe molto capire😁)

ok la Retail è quella che si può associare all'account e può andare su qualsiasi hardware non in contemporanea ovviamente. ho cercato sui due siti ma per W11 non esiste e quella di W10 costa 60€ mi sembra un po' eccessivo , volevo solo capire se quel tipo di licenza osta effettivamente così
è il periodo, questo è a 9€ da amazon
Riguardo all'assemblaggio sembra funzionare tutto ( appena ho un attimo di tempo metto qualche foto ), ho installato W11 non attivo ancora e non sapevo fosse obbligatorio inserire l'account, ma comunque sembra andare.
puoi aggirare l'account microsoft scollegando la rete internet
C'è qualche test che posso fare per valutare la velocita SSD, CPU e GPU ? ( sono ignorante in materia e non so dove mettere le mani ma mi piacerebbe molto capire😁)
scarica hwinfo64 e avvialo in "sensor only" (ti tiene traccia delle temperature e altri dati), per stressare la cpu c'è cinebench e 3Dmark per la gpu

è il periodo, questo è a 9€ da amazon
Questa licenza posso abbinarla all'account?
scarica hwinfo64 e avvialo in "sensor only" (ti tiene traccia delle temperature e altri dati), per stressare la cpu c'è cinebench e 3Dmark per la gpu
Provvedo

puoi aggirare l'account microsoft scollegando la rete internet
Alla fine ho messo l'account anche scollegando la rete mi dava errore , comunque si è acceso questo è l'importante

questi sono i risultati dei test , se ho sbagliato qualcosa ripeto.
non capisco molto ma 100 gradi la cpu mi sembra un po' esagerato, in test di cinebench l'ho fatto di un minuto.
Ci sono anche due foto del nuovo bambino :)

Allegati

• Cinebench.webp
    Cinebench.webp
    256.5 KB · Visualizzazioni: 27
  • Immagine 2023-02-19 132317.webp
    Immagine 2023-02-19 132317.webp
    115.7 KB · Visualizzazioni: 26
  • Immagine 2023-02-19 132340.webp
    Immagine 2023-02-19 132340.webp
    76 KB · Visualizzazioni: 19
  • P_20230219_133314.webp
    P_20230219_133314.webp