• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA Build pc nuovo

Pubblicità
Dato che non sono bravo col montaggio ho trovato questo pc, dici che è una ciofeca rispetto ad Intel e quello che hai consigliato tu?

i5-9400f va meglio dei i3-10100 perchè i3 è un 4 core, l'altro è un 6 core, il problema del 9400f è che gira su una piattaforma vecchia che non conviene comprare (cioè la scheda madre è diversa), considera che intel sta alla serie 11
i3-10100 proprio perchè ha la scheda grafica integrata è salito troppo di prezzo
io farei come ho consigliato qui

518€ e hai una scheda grafica che va indubbiamente meglio dell'integrata intel.
la cpu è pari al i3-10100 in game, ma reggerà meglio i giochi futuri in quanto è un 6 core.
e sopratutto la piattaforma B450 è compatibile sino al ryzen serie 5000 di ultima generazione.
invece con intel rimani un po costrato su eventuali aggiornamenti di cpu

Inviato da M2007J20CG tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

diciamo che si salva, ma quello che ti ho fatto è migliore!
per l'assemblaggio credimi che è abbastanza facile non servono chissà che competenze, basta seguire una guida
le trovi alla fine di questo post
no il 2400g non è meglio dell i3-10100, solo per quanto riguarda la sua grafica integrata è migliore
sono sempre cpu da 4 core /8 threads
le prestarzioni della grafica integrata del 2400g la vega 8 sono pari o leggermente sotto una GT1030 tenendo presente che 2GB di VRAM per gestire i giochi con le integrate viene presa da quella di sistema.
quella intel va il 50% meno (Che è tanto)

Ok...quindi praticamente la migliore è la tua (però con quale processore)?
E dopo la tua quale viene? Se hai notato sotto il tuo consiglio o sopra c'era una build consigliata con l intel 10100, forse processore migliore ma graficamente inferiore rispetto al computer di afkstore ed il tuo?

diciamo che si salva, ma quello che ti ho fatto è migliore!
per l'assemblaggio credimi che è abbastanza facile non servono chissà che competenze, basta seguire una guida
le trovi alla fine di questo post
no il 2400g non è meglio dell i3-10100, solo per quanto riguarda la sua grafica integrata è migliore
sono sempre cpu da 4 core /8 threads
le prestarzioni della grafica integrata del 2400g la vega 8 sono pari o leggermente sotto una GT1030 tenendo presente che 2GB di VRAM per gestire i giochi con le integrate viene presa da quella di sistema.
quella intel va il 50% meno (Che è tanto)

Inviato da M2007J20CG tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Ok...quindi praticamente la migliore è la tua (però con quale processore)?
E dopo la tua quale viene? Se hai notato sotto il tuo consiglio o sopra c'era una build consigliata con l intel 10100, forse processore migliore ma graficamente inferiore rispetto al computer di afkstore ed il tuo?

sul preassemblato di afk store c'è un 3200G che è un 4 core/4thdread (scheda grafica vega 8)
è più "scarso del 2400G, che non so dove lo hai visto è perchè lo hai mensionato perchè non si trova.
in linea di massima la "classifica è questa
2200G (4core/4thread/vega 8)
3200G( 4core/4thread/vega 8)
2400G (4core/8thdrea/vega 11)
3400G /4core/8thdread/vega 11)
la serie 3000G d ryzen è basta sull'architettura ZEN+ che è la seconda generazione, invece la serie 2000G è basta sulla prima generazione che sono un po più lenti, quindi un 3200g recupera un po sul 2400g perchè ogni core va un po più veloce, ma nei giochi più pesanti dove 4 core non bastano inizia ad andare un po in difficoltà
poi c'è il ryzen 1600AF che ti ho consigliato io, che è un 6 core /12thread senza grafica integrata basato su ZEN+ ( quindi stessa arichitettura del 3200g e 3400g)
se guardi qualche test lo vedi che va meglio del 3400G
in fine i3-10100F che è 4 core/8thdread, che ha un vantaggio rispetto al 1600AF in base al gioco perchè alcuni giochi con intel vanno ancora meglio, ma se guardi qualche test lo vedi che i3 avendo solo 4 core / 8 thread e ram castrata a 2666mhz per il b460 inizia a faticare
ti lascio qualche test in spoiler
1624248662480.png
fonte, guarda il video per gli atri test

ecco il 3400G vs 1600AF
1624248934253.png

in realtà potresti fare i3-10100f (103€)+è la gt1030 ma non vai a risparmaire sulla scheda madre, che seppur la MSI B460M PRO VDH-WIFI a 94€ è un ottimo prezzo rimane sempre il fatto che al massimo puoi montare intel serie 10, con ram castrate a 2666mhz per le politiche d'intel sul B460 e chipset inferiori!
comunque si, l'integrata di intel è un bel po sotto la vega 5, dopo il 1600AF viene il ryzen 3600 (190€) pari ad un i5-10400F (168€), cpu che trovi sempre in quei test

i3-10100 a 178€ non conviene per nulla, enemmeom il suo fratello gemello i3-10105 a 165€ (Sempre 4core/8)

la serie 10 di intel monta uhd 630 ecco come vanno, la gt1030 non c'è mettila un pelo sopra la vega 11 in quei test
TJZGhxzjUDqf6SYSsSFBy7.png

fonte

Ultima modifica:
Per me stai andando a comprare un PC che è già inadeguato… la verità è che con 500€ non ci prendi un PC neppure da gaming leggero (quello è un PC da ufficio). Gli sforzi di @SiRiO per proporti una configurazione accettabile sono apprezzabilissimi, ma per me stai comprando un PC che non è adeguato e che in pochissimo tempo sarà un chiodo per il gaming.
io aspetterei un budget leggermente superiore tra qualche mese, mettendo da parte quei 500€, e poi punterei sulle nuove APU AMD che nel frattempo usciranno

Per me stai andando a comprare un PC che è già inadeguato… la verità è che con 500€ non ci prendi un PC neppure da gaming leggero (quello è un PC da ufficio). Gli sforzi di @SiRiO per proporti una configurazione accettabile sono apprezzabilissimi, ma per me stai comprando un PC che non è adeguato e che in pochissimo tempo sarà un chiodo per il gaming.
io aspetterei un budget leggermente superiore tra qualche mese, mettendo da parte quei 500€, e poi punterei sulle nuove APU AMD che nel frattempo usciranno
e si, ma meting2 è un gioco di 12 anni fa, gira pure su un tostapane ?, il problema è se vuole provare a fare qualche gioco più recente

Metin2 system requirements

• Memory: 2 GB
  • Graphics Card: ATI FireGL V7350
  • CPU: Intel Core i5-4400E
  • File Size: 6 GB

Metin2 minimum requirements

• Memory: 1 GB
  • Graphics Card: NVIDIA GeForce 7200 GS
  • CPU: Intel Core i5-4400E
  • File Size: 6 GB
consiglio di guardare questi test (in basso ci sono vari giochi ordinati per anno) per farsi una idea della prestazioni che si possono ottenere con quella config consigliata

e si, ma meting2 è un gioco di 12 anni fa, gira pure su un tostapane ?, il problema è se vuole provare a fare qualche gioco più recente

consiglio di guardare questi test (in basso ci sono vari giochi ordinati per anno) per farsi una idea della prestazioni che si possono ottenere con quella config consigliata
si si è chiaro che per quel gioco andrà bene, ma io immagino che uno prende un PC con l'idea di usarlo per qualche anno, ed un domani potrebbe voler usare un gioco diverso...
Se si parlasse di un PC per home/office chiaramente il discorso sarebbe completamente differente, ma qui si parla di un PC dedicato prevalentemente al gaming, pur su titoli leggeri.
Una configurzione con 5600G tra qualche mese quanto potrà costare mai ? Poche centinaia di euro sopra al suo budget, ma con una CPU decisamente più credibile.

il 5600g per me se ne va a 400€ solo quella, con la malura di gpu che c'è attualmente!

Dato che non sono bravo col montaggio ho trovato questo pc, dici che è una ciofeca rispetto ad Intel e quello che hai consigliato tu?

Ciao!

Dato che non sei bravo con il montaggio ci sono apposta quegli negozi/e-shop che fanno il servizio di assemblaggio e test dei componenti dove si possono scegliere ed acquistare i componenti (o nello stesso negozio/e-shop oppure in un altro) e loro si occupano di assemblarlo ed fare dei test. Poi te lo spediscono e quando ti arriva dovrai dovrai solamente collegare la spina.
Evita i preassemblati.

Ti consiglio di non metterti a fare ricerche su componenti e pc, perchè come tu stesso hai detto non sei per nulla esperto e perdi il tuo tempo.

Hai ragionissima, ma non sono interessato alle console poiché non gioco a quei tipo di giochi, mi interessava più un pc con cui poter giocare tranquillamente a qualche gioco leggero

Non si è spiegato bene ed è stato sintetico XD. In realtà non ti ha consigliato di andare sulla console ma di optare sulla Xbox Series S perchè al momento è la soluzione migliore per chi vuole giocare.

Oltre all' interesse bisogna Anche considerare il mercato, il periodo in cui si acquista, il budget che uno ha, che cosa si ha già a disposizione per quanto riguarda componenti/monitor etc...

Hai scelto il periodo peggiore per fare questo genere di acquisti, hai budget di soli 500 euro, non hai una scheda video dedicata adeguata ma anzi non hai proprio nessuna gpu dedicata.

Se ad es. fossi venuto prima di marzo del 2020 si poteva fare una configurazione con l' Apu Ryzen 5 3400G, che ha la gpu integrata Amd Vega 11, ed in più sarebbero pure bastati i 500 euro.

La situazione è talmente tragica che ad es. l' avere una Nvidia g210/gt 210 (che hanno pure i driver compatibili con Windows 10), che erano le schede video di fascia più bassa uscite nel 2010, permette di utilizzare il pc avendo Windows 10. Senza gpu (integrata oppure dedicata) non arriva nessun segnale al monitor e lo schermo sarà sempre nero.

Se l' acquisto è urgente bisogna andare a compromessi e spendere di più. A seconda poi delle esigenze/utilizzi della singola persona, del budget in euro e di cosa può riciclare che sia ok, cambia il numero di compromessi che dovrà fare ed anche quanto sarà l' esborso maggiore di soldi che dovrà pagare.