- Reazioni
- 12,334
- Punteggio
- 253
Ah ok mi hai confuso quando hai scritto massimo 18-19 pg e invece ne aprirai di più con la 1600...io sinceramente credo che se con un 1600 se apro 20 magari con un 3600-5600x ne apro anche molti di più, credo che nostale sfrutti molto di cpu, non credo che vadi a contare i thread ipotizzo
ipotizzi male ? , i thdread servono proprio per blanciare il carico della cpu quando apri tanti processi contemporaneamente, che è proprio quello che vai a fare con quel gioco aprendo più sessioni.
il 5600x andra uguale al 3600 o al 1600AF(2600) in quel gioco perchè hai il limite di 18-20 PG dovuto ai soli 2GB di ram della scheda video.
il tuo amico con il ryzen 1200 gli si impallava perchè 4 thread sono pochi, l'altro ragazzo a cui andava bene aveva un 2400g (che è la stessa architettura del 1200, quindi cpu simili) ma ha 8 thread
quindi sono andato a guardare un qualsiasi test che calcola la "potenza" della cpu che sfrutta tutti i core/thdread, ad occhio passmark va bene per controllare questo, e ho ipotizzato che 6200 punti non gli bastano, ma 8700 punti del 2400G SI (sono i dati che mi hai fornito tu)
quindi se il pc lo devi fare solo per quello, quando hai preso un 1600af/2600 da 13.000 punti ne puoi aprire 40 prima che la cpu finisca la risorse e ti fa impallare tutto. (ma ti fermi a 18-20 per limiti dei 2gb di ram GPU)
apri lo spoiler e guarda il punteggio in basso
cerco di spiegarti pure i test di game nexus sull'integrata del 5600G
la soluzione ryzen 3600 + GT1030 dai test va un po meglio del 5600G, sopratutto sui frame minimi che è la cosa più importante da guardare quando si hanno queste schede entry level per giocare, perchè se scendi sotto i 30 frame percepisci il gioco scattare e diventa ingiocabile con vari rallentamenti,

quella differenza che ho evidenziato proviene dai limiti della gpu integrata non della cpu, perchè in quelle scene dove hanno registrato 20 FPS il gioco inizia ad essere pesante.
(ricorda parliamo di giochi un minimo recenti in questo caso, non di nostage)
per concludere, il 1600af è una cpu a basso costo da 130€ che è ormai vecchia e non la consiglio se si ha un po più di budget da investire, solo su build economiche per non fare salire troppo il prezzo.
la soluzione 3600 + gt1030 è buona se prevedi in futuro di cambiare scheda video con una di fascia media, e puoi rivendere la gpu e recuperare qualche soldo, non sarà necessario cambiare cpu, e con questa hai già una buona config da 600€ per poi mettere una scheda video migliore,
il 5600G è un incognita per il prezzo, se lo compri a 300€ nei giochi moderni andrai peggio della soluzione da 300€ (3600+gt1030) ma un filo meglio in futuro se cambi gpu
il 5600x+gt1030 è chiaro che è la soluzione migliore dopo il cambio di gpu, ma la buil di è ventata da oltre 700€ + comunque i soldi di un eventuali gpu nuova che di certo poco non paghi, anche in usa situazione normale si parlava di 200€ circa.
quanto puoi investire e che giochi andrai a fare tu lo sai.