[Build: PC Gaming] [Budget: <1800/2000€] Build partendo da Asus TUF 3070 Ti

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,365
31,833
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Ok, quindi mi confermate il P300 da 2tb, no?
assolutamente è un ottimo disco e costa poco molto affidabile

Quindi mi consigliate, quando avrò il pc attivo, di installare tutti i giochi e le app sul disco SSD? Mi ricordavo che sull'SSD bisognava mettere solo le cose principali come ovviamente il Sistema Operativo e magari solo i giochi particolarmente lenti nei caricamenti perchè mi sembrava che dicessero che dopo un tot di trasferimenti l'SSD cominciava a perdere in termini di prestazioni...con i nuovi SSD (e più nello specifico con quello che mi avete consigliato) il problema è stato sorpassato e quindi posso installarci tutto quello che mi pare?
In realtà dipende, la destinazione dei giochi ma puoi sempre scegliere dove installarla anche su HHD in molti giochi in pratica aumenta solo i caricamenti e non dà fastidio attualmente a nulla. Per i giochi nuovi invece è meglio installarli su SSD soprattutto quelli next Gen.
In ogni modo di solito sistema operativo e applicazioni vanno su SSD il resto lo puoi mettere su disco meccanico, io ho 3 nvme un SSD 2 HDD + 1 esteno da 12tb.


Ti faccio un esempio molto banale un gioco tipo Skyrim che è un gioco abbastanza vecchio lo puoi benissimo mettere su disco meccanico non fa alcuna differenza anche giochi molto più recenti ma che comunque fanno parte della vecchia generazione di giochi non fa alcuna differenza a parte i tempi di caricamento metterli su hard disk o su SSD, dei giochi più nuovi tipo forza horizon ad esempio,che ha anche un diciamo una registrazione continua un replay continuo e quindi ha bisogno di un hard disk veloce quello lo dovresti installare per forza su SSD.

In linea di massima oggi se un gioco lo installi su meccanico cambiano solo i tempi di caricamento che sono molto più lunghi quindi puoi benissimo installare i un gran numero di giochi su hard disk e solo alcuni giochi su SSD
 
Ultima modifica:

dioig

Nuovo Utente
137
19
Ok, però il mio SSD NVMe (dove da come ho capito conviene installarci SO + app + giochi nuovi) più trasferimenti farà e più col tempo calerà di prestazioni, oppure hanno eliminato questo tallone d'achille?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,365
31,833
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Ok, però il mio SSD NVMe (dove da come ho capito conviene installarci SO + app + giochi nuovi) più trasferimenti farà e più col tempo calerà di prestazioni, oppure hanno eliminato questo tallone d'achille?
No non dovrebbe calare di prestazioni ma l'importante è non riempirlo sopra l80%, 85%
Poi ovviamente come tutte le cose con il tempo può succedere che si si deteriora eccetera eccetera ma non oggi come oggi diciamo che un disco nvme dura un ciclo tecnologicamente lungo
 
  • Mi piace
Reazioni: dioig

dioig

Nuovo Utente
137
19
Ottimo ragazzi, ho ordinato i pezzi e stanno arrivando, me ne mancano pochi.
Più che altro mi chiedevo...siccome non ho mai assemblato un pc e tutte le volte spendo quattrini per farlo fare ad altri, secondo voi sarebbe una follia fare da solo? Nel senso, a unire i pezzi e a fare un po' di cable management posso anche improvvisarmi, però quello che mi spaventa sono quelle robe che possono capitare del tipo che magari la scheda madre non riconosce il processore perchè magari non è aggiornata, allora bisogna farla partire con un altro processore, aggiornarla e poi cambiare processore oppure altre robe strane di questo tipo...
In poche parole, basta unire i pezzi e poi installare il sistema operativo (poi successivamente i driver,ecc..) oppure possi incorrere in problemi legati a firmware di bios o altro che vanno aggiornati?

E' una curiosità, perchè se c'è il rischio che sia così mi sa che mi conviene direttamente darlo a uno che mi fa tutto...però mi sarebbe piaciuto provare a fare da me...
 

jesse83

Utente Èlite
5,140
4,186
CPU
AMD Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 3 360
Scheda Madre
MSI MAG B650 Tomahawk wifi
HDD
WD SN850X 1 TB - Netac NV7000 2 TB - Crucial P5 plus 2 TB
RAM
GSkill Ripjaws S5 32 GB (2x16 GB) 6400 MT/s cl32
GPU
Asus TUF Rtx 4070Ti
Audio
Integrata - Cuffie Cooler Master MH630
Monitor
AOC Q27G3XMN - LG 32GN650
PSU
Corsair RM850X
Case
Corsair 5000D Airflow
Periferiche
Keychron K8 Pro, Asus M3, Xbox controller shock blue
Net
FTTC Tim
OS
Windows 11
Ottimo ragazzi, ho ordinato i pezzi e stanno arrivando, me ne mancano pochi.
Più che altro mi chiedevo...siccome non ho mai assemblato un pc e tutte le volte spendo quattrini per farlo fare ad altri, secondo voi sarebbe una follia fare da solo? Nel senso, a unire i pezzi e a fare un po' di cable management posso anche improvvisarmi, però quello che mi spaventa sono quelle robe che possono capitare del tipo che magari la scheda madre non riconosce il processore perchè magari non è aggiornata, allora bisogna farla partire con un altro processore, aggiornarla e poi cambiare processore oppure altre robe strane di questo tipo...
In poche parole, basta unire i pezzi e poi installare il sistema operativo (poi successivamente i driver,ecc..) oppure possi incorrere in problemi legati a firmware di bios o altro che vanno aggiornati?

E' una curiosità, perchè se c'è il rischio che sia così mi sa che mi conviene direttamente darlo a uno che mi fa tutto...però mi sarebbe piaciuto provare a fare da me...
Guarda, ti dico cosa penso io: come tutte le cose, se hai passione per un lavoro diventa la cosa più bella del mondo. Se ti piace arrangiarti, se hai un po di manualità e sei curioso, assemblare un PC é veramente divertente. Al giorno d'oggi poi è diventato molto semplice, non é come 20 anni fa. La cosa più complessa é mettere la CPU, la pasta e il dissipatore, poi il resto é come un lego!
I componenti che hai scelto, se sono quelli dei primi post, non hanno alcun problema di sorta, una volta assemblati ti dovrebbe partire tutto subito. Ovviamente se decidi di montare tu mettici la massima attenzione e meticolosità, sono sempre componenti delicati comunque.
 

dioig

Nuovo Utente
137
19
per l'assemblaggio che precauzioni devo avere? c'è chi prende un tappetino apposta da mettere sul tavolo e chi dice che ci si può appoggiare direttamente sulla scatola della scheda madre....c'è addirittura ci dice di collegare il case del pc ad un qualcosa di metallico per scaricare eventuali scariche elettrostatiche...mi sembra un po' eccessivo.....mi consigliate di acquistare qualche accessorio? Tipo un set di cacciaviti fatto bene e magari un tappetino isolante per il tavolo? Inoltre devo usare dei guanti? Poi ho visto che alcuni consigliano cacciaviti magnetici in modo da essere facilitati con le viti, ma il fatto che siano magnetici se li avvicino all'hard disk o ad altro non rischio di fare dei danni?

Scusate le domande ma sono dubbi che mi sono venuti vedendo un video tutorial ? ?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,365
31,833
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
guarda asseblare è semplice puoi farlo anche da solo,.

non ti serve un set di cacciaviti ma un cacciavite magnetico se lo hai va bene
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili