Build mini-itx

Zievatron

Utente Attivo
387
7
CPU
Sempron3200+
Scheda Madre
Asus M2A-VM HDMI
HDD
Seagate Barracuda 160GB
RAM
2GB DDR2-900 450Mhz
GPU
Integrata AMD690G
Audio
Integrata
Monitor
Philips Brillance 240P
PSU
Seasonic 80+ formato piccolo
Case
Sembra una tanica riciclata, ma non lo è :D
OS
WinXP + Linux Salix-xfce
@mr_loco

Eccomi. Cosa volevi suggerirmi per un sistema mini-itx?

Nel frattempo, ho visto che la Biostar ha una scheda successiva alla mia A10N 8800, la A10N 9830.
Però non la trovo in vendita da nessuna parte. Sono io che non so cercare, o è già sparita dal mercato?
Vabbhè, non devo per forza continuare con una di queste schede.
 
Ultima modifica:

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,898
12,183
questo è un pc desktop ITX, guarda le recensioni del case con le foto per farti un idea delle dimensioni

CPU: Intel Core i5-13500 2.5 GHz 14-Core Processor (€257.00 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Thermalright AXP120-X67 59 CFM CPU Cooler (€35.00)
Motherboard: ASRock B760M-ITX/D4 WiFi Mini ITX LGA1700 Motherboard (€150.99 @ Amazon Italia)
Memory: Corsair Vengeance LPX 32 GB (2 x 16 GB) DDR4-3200 CL16 Memory (€74.80 @ Amazon Italia)
Storage: Lexar NM620 1 TB M.2-2280 PCIe 3.0 X4 NVME Solid State Drive (€62.60 @ Amazon Italia)
Case: Cougar QBX PRO (€67.00)
Power Supply: be quiet! SFX Power 3 450 450 W 80+ Bronze Certified SFX Power Supply (€76.64 @ Amazon Italia)
Total: €724.03
 

Zievatron

Utente Attivo
387
7
CPU
Sempron3200+
Scheda Madre
Asus M2A-VM HDMI
HDD
Seagate Barracuda 160GB
RAM
2GB DDR2-900 450Mhz
GPU
Integrata AMD690G
Audio
Integrata
Monitor
Philips Brillance 240P
PSU
Seasonic 80+ formato piccolo
Case
Sembra una tanica riciclata, ma non lo è :D
OS
WinXP + Linux Salix-xfce
Visto il case. Non mi sogno di dubitare della sua qualità. Però, come dimensioni, per me è ancora eccessivo. Inoltre, ho un profondo rifiuto per gli oggetti neri. Ma questo è il meno. Cercando, immagino che potrei trovare un'alternativa in colore argento o bianco.
Il punto primo è: A pari spesa, non troveri un mini-pc più interessante? Perchè?

Restando invece sull'ipotesi di una macchina da assemblare, con una cpu con grafica integrata, perchè preferire la cpu Intel Core i5-13500?
 

Zievatron

Utente Attivo
387
7
CPU
Sempron3200+
Scheda Madre
Asus M2A-VM HDMI
HDD
Seagate Barracuda 160GB
RAM
2GB DDR2-900 450Mhz
GPU
Integrata AMD690G
Audio
Integrata
Monitor
Philips Brillance 240P
PSU
Seasonic 80+ formato piccolo
Case
Sembra una tanica riciclata, ma non lo è :D
OS
WinXP + Linux Salix-xfce
L'avevo detto che la questione del colore era il meno. Quei case che hai postato sono molto belli. Soprattutto il primo.
Però sono grandi. Sono ottimi per chi ha, o prevede di avere l'esigenza di montarci dentro una scheda grafica impegnativa e forse anche altro. Nell'ipotesi di restare su macchine da assemblare, io partirei da quello che ho già. Un case sotto i 5L. Alimentazione mediante pico-psu ed alimentatore esterno. Devo ancora sapere cosa si è salvato e cosa è da sostituire.

Per i thread sì, certo. Avere più thread è meglio. Ma perchè dici che i ryzen ne hanno al massimo 12?
Esaminando il Geekom A5 (ho scoperto che si trova persino sotto i 400 euro) vedo che il ryzen 7 5800h ne ha 16 di thread. Altri ryzen non so. Oltre ai thread, penso sia da considerare anche la grafica integrata.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,898
12,183
Nell'ipotesi di restare su macchine da assemblare, io partirei da quello che ho già. Un case sotto i 5L. Alimentazione mediante pico-psu ed alimentatore esterno. Devo ancora sapere cosa si è salvato e cosa è da sostituire.
dovresti cercare una cpu a basso consumo o una mobo con cpu integrata e a quel punto tanto vale andare su un mini PC che fa già quello e ti costa quanto solo la mobo
Per i thread sì, certo. Avere più thread è meglio. Ma perchè dici che i ryzen ne hanno al massimo 12?
l'i5-13500 sta a 250€ con 20 thread, la cpu ryzen che più si avvicina a quel costo e il 7600x, che è un 12 thread, salendo sopra le 300€ c'è il 7700x che è un 16 thread
vedo che il ryzen 7 5800h ne ha 16 di thread. Altri ryzen non so. Oltre ai thread, penso sia da considerare anche la grafica integrata.
il 5800H ha ben 3 anni sul groppone, ma si trova facilmente sotto le 400€
 

Zievatron

Utente Attivo
387
7
CPU
Sempron3200+
Scheda Madre
Asus M2A-VM HDMI
HDD
Seagate Barracuda 160GB
RAM
2GB DDR2-900 450Mhz
GPU
Integrata AMD690G
Audio
Integrata
Monitor
Philips Brillance 240P
PSU
Seasonic 80+ formato piccolo
Case
Sembra una tanica riciclata, ma non lo è :D
OS
WinXP + Linux Salix-xfce
Una mobo con cpu integrata ho provato a cercarla, ma l'unica che non sia al di sotto dell'attuale (Biostar A10N 8800) è la Biostar A10N 9830, che è successiva. Solo che non si trova in commercio. Non la ho trovata nè su Amazon, nè su Idealo. Di conseguenza, questa soluzione si esclude da sola.

Per il consumo, nell'ipotesi di basarmi ancora sull'alimentazione pico-psu + alimentatore esterno, non occorre scendere a consumi strettamente da cpu per notebook. Considera che devo alimentare solo mobo+cpu+ram+ssd. Niente altro. Quindi anche una cpu da dektop, ma da 65W, ci stà.
Solo non so come calcolare la necessità totale di alimentazione e quindi quanti W devo garantirgli. Basteranno ancora 90? Ne serviranno 120, 150?

Tra le Ryzen per socket AM4, c'è la Ryzen 7 5700G. 16 thread, TDP 65W, grafica integrata Vega 8. Vista sotto i 200 euro.
Per una mobo mini-itx AM4, il prezzo più basso che ho visto è di circa 75 euro per una Biostar B450NH.
32GB di ram ddr4 ed un ssd li ho già.
Aggiungendo la spesa di pico-psu + ali esterno dovrei restare comunque sotto i 350 euro.

Questa ipotesi va confrontata con il Geekom A5.
Il costo è minore, perchè alcune cose le ho già. In Futuro potrei ancora fare dei cambiamenti parziali.
La resa, se si fa riferimento solo ai due Ryzen, dovrebbe essere migliore. Ma siccome non dipende tutto solo dalla cpu, non so se è vero.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,898
12,183
Una mobo con cpu integrata ho provato a cercarla, ma l'unica che non sia al di sotto dell'attuale (Biostar A10N 8800) è la Biostar A10N 9830, che è successiva. Solo che non si trova in commercio. Non la ho trovata nè su Amazon, nè su Idealo. Di conseguenza, questa soluzione si esclude da sola.
this
Per il consumo, nell'ipotesi di basarmi ancora sull'alimentazione pico-psu + alimentatore esterno, non occorre scendere a consumi strettamente da cpu per notebook. Considera che devo alimentare solo mobo+cpu+ram+ssd. Niente altro. Quindi anche una cpu da dektop, ma da 65W, ci stà.
Solo non so come calcolare la necessità totale di alimentazione e quindi quanti W devo garantirgli. Basteranno ancora 90? Ne serviranno 120, 150?
65° è il TDP, i consumi reali salgono
Tra le Ryzen per socket AM4, c'è la Ryzen 7 5700G. 16 thread, TDP 65W, grafica integrata Vega 8. Vista sotto i 200 euro.
Per una mobo mini-itx AM4, il prezzo più basso che ho visto è di circa 75 euro per una Biostar B450NH.
32GB di ram ddr4 ed un ssd li ho già.
Aggiungendo la spesa di pico-psu + ali esterno dovrei restare comunque sotto i 350 euro.
cpu vecchia di 3 anni
 

Zievatron

Utente Attivo
387
7
CPU
Sempron3200+
Scheda Madre
Asus M2A-VM HDMI
HDD
Seagate Barracuda 160GB
RAM
2GB DDR2-900 450Mhz
GPU
Integrata AMD690G
Audio
Integrata
Monitor
Philips Brillance 240P
PSU
Seasonic 80+ formato piccolo
Case
Sembra una tanica riciclata, ma non lo è :D
OS
WinXP + Linux Salix-xfce
Quella mobo minisforum non l'avevo vista prorprio. Allora non so cercare bene. Me ne saranno sfuggite altre che potrebbero interessarmi? :(
Comunque il suo ryzen ha solo 2 Graphic Core, non mi convince. Anche se come ram può accettare la DDR4 che ho già, la spesa sale.

Per i consumi, se i 65W del TDP sono una indicazione fuorviante, allora come si calcola l'alimentazione necessaria ad un pc?

Se devo cercare l'ultima cpu arrivata sul mercato, mi sembra ovvio che la spesa lievita. Pensa che io mi sarei accontentato della cpu della Biostar A10N 9830, a trovare questa mobo a prezzo consono. Non mi va di andare oltre il costo di un Geekom A5. Non ne ho alcuna necessità. Per questo l'ho preso come riferimento. Se trovo una soluzione adeguata con una spesa minore, ok. Altrimenti punto certamente al Geekom A5.

P.S.: Riprendendo la questione dei consumi. Se cpu con 65W di TDP sono troppo per un sistema alimentato con pico-psu e alimentatore esterno. Per il soket AM4, AMD ha nel suo elenco 4 ryzen a 16 thread e 8 core grafici, con un TDP di soli 35W:
Ryzen 7 5700ge
Ryzen 7 4700ge
Ryzen 7pro 5750ge
Ryzen 7pro 4750ge
La disgrazia è che non ho visto nessuna mobo che ne abbia uno on, e neanche li ho visti in commercio.
 
Ultima modifica:

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,898
12,183
Per i consumi, se i 65W del TDP sono una indicazione fuorviante, allora come si calcola l'alimentazione necessaria ad un pc?
si cerca
 

Zievatron

Utente Attivo
387
7
CPU
Sempron3200+
Scheda Madre
Asus M2A-VM HDMI
HDD
Seagate Barracuda 160GB
RAM
2GB DDR2-900 450Mhz
GPU
Integrata AMD690G
Audio
Integrata
Monitor
Philips Brillance 240P
PSU
Seasonic 80+ formato piccolo
Case
Sembra una tanica riciclata, ma non lo è :D
OS
WinXP + Linux Salix-xfce
Oooppss!!! Ho editato il messaggio precedente senza accorgermi che eri già andato oltre.
OK. Ho visto che per quel ryzen con 65W di TDP si arriva fino a quasi 200W. Andrebbe bene uno di quelli con TDP da 35W, ma non li trovo. Se non spunta altro, allora vince il Geekom A5. :)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili