DOMANDA 7800X3D e clock speed ram: CL30 6000MHz o CL32 6400MHz? AM5 è ancora acerba?

grana

Nuovo Utente
15
0
Salve. Pongo il quesito nel titolo perché in vista della mia nuova build ho letto in giro che ai nuovi -X3D non piacciano molto le ram con clock speed superiori ai 6000MHz per varie instabilità, difatti CL30 6000MHz viene definito un po' lo sweet spot per questa bestia di processore. Per questa nuova build avevo in mente di tornare ad una soluzione mini-ITX (tipo NR200P della Cooler Master), e spulciando su quel famoso sito per verificare le compatibilità tra componenti mi sono imbattuto sulla AsRock B650I Lightning Wifi, giusto poiché conosco il brand e mi pareva la soluzione che non offrisse troppe vanità inutili.
Sul sito di AsRock però leggo che con questa scheda non risultano compatibili ram di tipo CL30 6000MHz. Per i 6000MHz si parte da CL32. È un problema solo per questa B650I di AsRock? E qui mi sorge l'ulteriore dubbio: mi sembrano abbastanza gonfi i prezzi per le MOBO mini-ITX che supportano AM5, specialmente le B650I (le serie A neanche le prendo in considerazione), inoltre mi sembra che scarseggino abbastanza dato che l'unica AsRock B650I che sono riuscito a trovare in vendita viene dalla Spagna. Per avere i migliori vantaggi dati dall'overclock con questa nuova piattaforma mi consigliate di puntare su un'altra MOBO? Inoltre è normale che ci siano così poche MOBO mini-ITX che supportano AM5 in vendita? In Italia non si trova davvero nulla.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,639
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Salve. Pongo il quesito nel titolo perché in vista della mia nuova build ho letto in giro che ai nuovi -X3D non piacciano molto le ram con clock speed superiori ai 6000MHz per varie instabilità, difatti CL30 6000MHz viene definito un po' lo sweet spot per questa bestia di processore. Per questa nuova build avevo in mente di tornare ad una soluzione mini-ITX (tipo NR200P della Cooler Master), e spulciando su quel famoso sito per verificare le compatibilità tra componenti mi sono imbattuto sulla AsRock B650I Lightning Wifi, giusto poiché conosco il brand e mi pareva la soluzione che non offrisse troppe vanità inutili.
Sul sito di AsRock però leggo che con questa scheda non risultano compatibili ram di tipo CL30 6000MHz. Per i 6000MHz si parte da CL32. È un problema solo per questa B650I di AsRock? E qui mi sorge l'ulteriore dubbio: mi sembrano abbastanza gonfi i prezzi per le MOBO mini-ITX che supportano AM5, specialmente le B650I (le serie A neanche le prendo in considerazione), inoltre mi sembra che scarseggino abbastanza dato che l'unica AsRock B650I che sono riuscito a trovare in vendita viene dalla Spagna. Per avere i migliori vantaggi dati dall'overclock con questa nuova piattaforma mi consigliate di puntare su un'altra MOBO? Inoltre è normale che ci siano così poche MOBO mini-ITX che supportano AM5 in vendita? In Italia non si trova davvero nulla.
Il problema è generale sugli AM5 e deriva dal sincronismo tra i vari clock di funzionamento UCLK (memory controller), FCLK (fabric clock) e MCLK che a 6000 MT/s delle memorie è in piena sincronia in rapporto 1:1:1 raggiungendo la linearità nel trasferimento dati. Ogni deriva provoca perdita di efficienza in tale trasferimento. L'unico parametro ulteriore è la latenza e quindi meglio una CL 30 che una CL36 o 40 come se ne vedono in giro.
A frequenze di clock della RAM superiori a 6000 MT/s, l'UCLK entra automaticamente in modalità 1/2:1, meglio conosciuta come 1:2. Ad esempio, se attivi un profilo EXPO con DDR4-6400, i valori corrispondenti sono 3200 MHz per MCLK e 1600 MHz per UCLK. L'FCLK rimane limitato a 2000 MHz, almeno finché non viene modificato manualmente. Per frequenze di clock della RAM inferiori a DDR5-6000, viene impostato automaticamente un valore medio per FLCK tra il clock di base di 1800 MHz e il massimo di 2000 MHz, ad es. 1900 MHz per DDR5-5600.
 
  • Mi piace
Reazioni: grana

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,366
31,834
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Salve. Pongo il quesito nel titolo perché in vista della mia nuova build ho letto in giro che ai nuovi -X3D non piacciano molto le ram con clock speed superiori ai 6000MHz per varie instabilità, difatti CL30 6000MHz viene definito un po' lo sweet spot per questa bestia di processore. Per questa nuova build avevo in mente di tornare ad una soluzione mini-ITX (tipo NR200P della Cooler Master), e spulciando su quel famoso sito per verificare le compatibilità tra componenti mi sono imbattuto sulla AsRock B650I Lightning Wifi, giusto poiché conosco il brand e mi pareva la soluzione che non offrisse troppe vanità inutili.
Sul sito di AsRock però leggo che con questa scheda non risultano compatibili ram di tipo CL30 6000MHz. Per i 6000MHz si parte da CL32. È un problema solo per questa B650I di AsRock? E qui mi sorge l'ulteriore dubbio: mi sembrano abbastanza gonfi i prezzi per le MOBO mini-ITX che supportano AM5, specialmente le B650I (le serie A neanche le prendo in considerazione), inoltre mi sembra che scarseggino abbastanza dato che l'unica AsRock B650I che sono riuscito a trovare in vendita viene dalla Spagna. Per avere i migliori vantaggi dati dall'overclock con questa nuova piattaforma mi consigliate di puntare su un'altra MOBO? Inoltre è normale che ci siano così poche MOBO mini-ITX che supportano AM5 in vendita? In Italia non si trova davvero nulla.

ti sconsiglio in primis il mini itx

Non si tratta di problemi ma dell'efficienza che si deve mantenere tra uclk mlck, dove lo sweet spot è 6000 cl 30 mettere ram a freqeuizna superiore genererebbe solamente un rapporto 1:2 che vorrebbe dire prestazioni inferiori
 
  • Mi piace
Reazioni: grana

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
spulciando su quel famoso sito per verificare le compatibilità tra componenti
questi siti lasciano il tempo che trovano, personalmente li trovo inutili, servono a insinuare dubbi piuttosto che a risolverli
Asus e MSI fanno mobo mediamente migliori sulla stessa fascia, sebbene costino qualcosa in più
Sul sito di AsRock però leggo che con questa scheda non risultano compatibili ram di tipo CL30 6000MHz. Per i 6000MHz si parte da CL32. È un problema solo per questa B650I di AsRock?
sweet-spot significa soluzione (sub)ottimale per questioni di sincronia tra le varie temporizzazione di RAM e bus 6000; il Pc funziona lo stesso con RAM a latenza più alta, nache se noin al massimo delle ue possibilità
Per avere i migliori vantaggi dati dall'overclock con questa nuova piattaforma mi consigliate di puntare su un'altra MOBO?
  1. sui Ryzen con X3D l'overclock è sconsigliatissimo per via delle temperature eccessive che potrebbero causae danni alla £D-cache
  2. overclock o non overclok prenderei una MSI o una Asus
è normale che ci siano così poche MOBO mini-ITX che supportano AM5 in vendita? In Italia non si trova davvero nulla
le mobo ci sono, ma i sistemi mini-ITX per la loro estrema miniaturizzazione storicamente costano sempre di più dei formati normali ATX e mATX; inoltre c'è poca richiesta, ne producono meno e per la semplice legge della domanda e dell'offerta i prezzi sono alti:
la vera domanda è "perché ostinarsi sul formato mini-ITX"? i formati standard consentono mobo migliori e prezzi più bassi, io il mini-ITX lo sconsiglio a prescindere in ogni caso, salvo situazioni molto particolari dove per questioni di estetica un Pc deve essere in un salotto
 
  • Mi piace
Reazioni: grana

grana

Nuovo Utente
15
0
questi siti lasciano il tempo che trovano, personalmente li trovo inutili, servono a insinuare dubbi piuttosto che a risolverli
Asus e MSI fanno mobo mediamente migliori sulla stessa fascia, sebbene costino qualcosa in più

sweet-spot significa soluzione (sub)ottimale per questioni di sincronia tra le varie temporizzazione di RAM e bus 6000; il Pc funziona lo stesso con RAM a latenza più alta, nache se noin al massimo delle ue possibilità

  1. sui Ryzen con X3D l'overclock è sconsigliatissimo per via delle temperature eccessive che potrebbero causae danni alla £D-cache
  2. overclock o non overclok prenderei una MSI o una Asus

le mobo ci sono, ma i sistemi mini-ITX per la loro estrema miniaturizzazione storicamente costano sempre di più dei formati normali ATX e mATX; inoltre c'è poca richiesta, ne producono meno e per la semplice legge della domanda e dell'offerta i prezzi sono alti:
la vera domanda è "perché ostinarsi sul formato mini-ITX"? i formati standard consentono mobo migliori e prezzi più bassi, io il mini-ITX lo sconsiglio a prescindere in ogni caso, salvo situazioni molto particolari dove per questioni di estetica un Pc deve essere in un salotto
Grazie mille! Per overclock intendevo spulciare vari settaggi anche per altri componenti oltre alla CPU, come ad esempio per la ram, cercando di usufruire al 100% di una buona e ipotetica CL30 da 6000MT/s; sarebbe stato comunque un problema del me del futuro.

La fissazione con il mini-ITX nasce per molti motivi, uno dei quali è che nel corso del tempo ho avuto modo di testare configurazioni del genere a patto che avessero un buon airflow e non mi è parso che mostrassero pecche nelle performance rispetto le controparti più grandi. Avevo inoltre puntato alla scheda della AsRock poiché a differenza di Asus ed Msi non sembrava riportare problemi di coil whining. Detto ciò, se effettivamente non ne valesse la pena mi farei una ragione con i più standard ATX.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,639
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Grazie mille! Per overclock intendevo spulciare vari settaggi anche per altri componenti oltre alla CPU, come ad esempio per la ram, cercando di usufruire al 100% di una buona e ipotetica CL30 da 6000MT/s; sarebbe stato comunque un problema del me del futuro.

La fissazione con il mini-ITX nasce per molti motivi, uno dei quali è che nel corso del tempo ho avuto modo di testare configurazioni del genere a patto che avessero un buon airflow e non mi è parso che mostrassero pecche nelle performance rispetto le controparti più grandi. Avevo inoltre puntato alla scheda della AsRock poiché a differenza di Asus ed Msi non sembrava riportare problemi di coil whining. Detto ciò, se effettivamente non ne valesse la pena mi farei una ragione con i più standard ATX.
Un buon compromesso tra prezzo e qualità è il microATX che contempla esigenze di spazio e di performance con un costo minore dell'ATX standard e dello stesso Mini ITX. Puoi trovare anche case dedicati che sono poco imgombranti con formato mini tower o orizzontale volendo. Altro discorso è se la build comprende o meno la scheda video dedicata o vai di integrata perchè cambiano gli ingombri e la necessità di scegliere un case rispetto ad un altro. Quindi dovresti avere prima un obbiettivo di performance e poi scegliere
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: BAT e grana

grana

Nuovo Utente
15
0
Il problema è generale sugli AM5 e deriva dal sincronismo tra i vari clock di funzionamento UCLK (memory controller), FCLK (fabric clock) e MCLK che a 6000 MT/s delle memorie è in piena sincronia in rapporto 1:1:1 raggiungendo la linearità nel trasferimento dati. Ogni deriva provoca perdita di efficienza in tale trasferimento. L'unico parametro ulteriore è la latenza e quindi meglio una CL 30 che una CL36 o 40 come se ne vedono in giro.
A frequenze di clock della RAM superiori a 6000 MT/s, l'UCLK entra automaticamente in modalità 1/2:1, meglio conosciuta come 1:2. Ad esempio, se attivi un profilo EXPO con DDR4-6400, i valori corrispondenti sono 3200 MHz per MCLK e 1600 MHz per UCLK. L'FCLK rimane limitato a 2000 MHz, almeno finché non viene modificato manualmente. Per frequenze di clock della RAM inferiori a DDR5-6000, viene impostato automaticamente un valore medio per FLCK tra il clock di base di 1800 MHz e il massimo di 2000 MHz, ad es. 1900 MHz per DDR5-5600.
Chiarissimo. I rapporti di sincronia quindi si riferiscono soltanto al primo parametro (CL30 ad esempio)? Gli altri 3 timing non hanno problemi di compatibilità con i vari clock di funzionamento seppur sia meglio averli bassi?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,366
31,834
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Grazie mille! Per overclock intendevo spulciare vari settaggi anche per altri componenti oltre alla CPU, come ad esempio per la ram, cercando di usufruire al 100% di una buona e ipotetica CL30 da 6000MT/s; sarebbe stato comunque un problema del me del futuro.

La fissazione con il mini-ITX nasce per molti motivi, uno dei quali è che nel corso del tempo ho avuto modo di testare configurazioni del genere a patto che avessero un buon airflow e non mi è parso che mostrassero pecche nelle performance rispetto le controparti più grandi. Avevo inoltre puntato alla scheda della AsRock poiché a differenza di Asus ed Msi non sembrava riportare problemi di coil whining. Detto ciò, se effettivamente non ne valesse la pena mi farei una ragione con i più standard ATX.
Non ne vale la pena fattene una ragione 😀
 
  • Mi piace
Reazioni: grana

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,366
31,834
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Chiarissimo. I rapporti di sincronia quindi si riferiscono soltanto al primo parametro (CL30 ad esempio)? Gli altri 3 timing non hanno problemi di compatibilità con i vari clock di funzionamento seppur sia meglio averli bassi?
i timing primari e secondari determinano la latenza delle ram quindi l'effettiva velocità`, sempre melgio timing più bassi che più elevati

Nel caso del 7800x3d la cache fa molta differenza e attenua pesantemente l'incidenza della RAM

ha motla importanza la qualità del chip delle ram i migliori in circolazione sono hynix a-die o m-die
 
  • Mi piace
Reazioni: grana

grana

Nuovo Utente
15
0
Un buon compromesso tra prezzo e qualità è il microATX che contempla esigenze di spazio e di performance con un costo minore dell'ATX standard. Puoi trovare anche case dedicati che sono poco imgombranti con formato mini tower o orizzontale volendo. Altro discorso è se la build comprende o meno la scheda video dedicata o vai di integrata perchè cambiano gli ingombri e la necessità di scegliere un case rispetto ad un altro. Quindi dovresti avere prima un obbiettivo di performance e poi scegliere
La GPU è necessariamente dedicata. In ogni caso non ho alcuna fretta di appropriarmi di componenti, specialmente in questo periodo, il thread era giusto per chiarire un dubbio. Aspetto di trovare qualche GPU sul mercato dell'usato perché mi sembra un po' umiliante far arrancare la mia GTX970 con un processore del genere. Darò sicuramente un occhiata ai microATX.
Post unito automaticamente:

i timing primari e secondari determinano la latenza delle ram quindi l'effettiva velocità`, sempre melgio timing più bassi che più elevati

Nel caso del 7800x3d la cache fa molta differenza e attenua pesantemente l'incidenza della RAM

ha motla importanza la qualità del chip delle ram i migliori in circolazione sono hynix a-die o m-die
Tutto chiaro, grazie mille
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,639
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Chiarissimo. I rapporti di sincronia quindi si riferiscono soltanto al primo parametro (CL30 ad esempio)? Gli altri 3 timing non hanno problemi di compatibilità con i vari clock di funzionamento seppur sia meglio averli bassi?
Sia la velocità che la latenza svolgono un ruolo cruciale per le prestazioni di sistema, pertanto nella scelta di un tipo di memoria rispetto ad un altro, premessa la costanza della velocità in MT/s di 6000, devi selezionare la più bassa latenza che tu ti possa permettere a quella data velocità, tenendo presente che una latenza più bassa corrisponde a prestazioni di sistema superiori. La latenza CAS delle RAM rappresenta il numero di cicli di clock necessari per l’accesso ai dati memorizzati nella RAM. Minore è il valore CL, più veloce è la RAM in termini di latenza. Quel numero però non fornisce alcuna indicazione sull’effettiva durata del ciclo di clock e, pertanto, non dovrebbe essere considerato l’unico indicatore delle prestazioni della latenza.
Misurando la latenza di un modulo in nanosecondi. Per calcolarlo basta dividere la CL per la velocità e moltiplicare x 2000. Un modulo quindi di latenza 30 a 6000 MT/s ha una durata del ciclo di 30/6000x2000= 10ns
Altro parametro da tenere presente è la compatibilità certificata ai profili EXPO nel caso di AM5 per avere memorie sicuramente supportate a quella velocità dal produttore e altra cosa ma non meno importante è il supporto della scheda madre di buona fattura che non sia schizzinosa con le RAM.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: grana

grana

Nuovo Utente
15
0
Sia la velocità che la latenza svolgono un ruolo cruciale per le prestazioni di sistema, pertanto nella scelta di un tipo di memoria rispetto ad un altro, premessa la costanza della velocità in MT/s di 6000, devi selezionare la più bassa latenza che tu ti possa permettere a quella data velocità, tenendo presente che una latenza più bassa corrisponde a prestazioni di sistema superiori. Altro parametro da tenere presente è la compatibilità certificata ai profili EXPO nel caso di AM5 per avere memorie sicuramente supportate a quella velocità dal produttore e altra cosa ma non meno importante è il supporto dellla scheda madre di buona fattura che non sia schizzinosa con le RAM.
Assolutamente, grazie mille. Sì, quel che faccio è filtrare prima per EXPO, poi per clock speed e latenza e verificare che sia "compatibile" con la scheda madre.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,366
31,834
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Assolutamente, grazie mille. Sì, quel che faccio è filtrare prima per EXPO, poi per clock speed e latenza e verificare che sia "compatibile" con la scheda madre.
ma tutte l le ram son "comaptibili" non son le schede madri che danno problemi
 
  • Mi piace
Reazioni: grana

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,639
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Per compatibilità intendo controllare sul sito del produttore della scheda madre se l'ultimo aggiornamento del BIOS/quello più stabile permetta di sfruttare a pieno le potenzialità della ram.
Sono verifiche teoriche di compatibilità di targa che possono anche cozzare con la realtà. Facciamo un discorso concreto e la cosa assume contorni più definiti. Asus e MSI per gli AM5 rappresentano la scelta migliore per BIOS e supporto tecnico costruttivo alla CPU
 
  • Mi piace
Reazioni: grana

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!