DOMANDA Build mini itx budget 1500/2000

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

gamestorming

Utente Attivo
496
260
Altri due commenti:

- so che è personalissimo, ma il case non mi piace. Volendo entrare nel mondo itx guarderei ad altro: Fractal Terra e Ridge, Dan A4, Formd T1 quelli che piacciono a me quando guardo le build su Reddit, ma senza andare su cose esotiche e artigianali.

- noto che nella shopping list ci sono diverse parti che provengono da venditorelli amazon, eviterei. Venduto e spedito da amazon, non ha senso spendere di più su amazon se poi in casi di reso devi stare a bisticciare coi venditorelli.

- in generale, da amazon prenderei solo le parti in forte sconto. Per il resto guarda anche altrove, grandi shop tipo case king in genere ti trattano meglio.

- ultimamente si trovano bene le 4000 founders, se ti interessa dai uno sguardo perché non sono più introvabili. Io ho preso una 90 e scoperto che nei case itx sandwich (i miei preferiti) funziona da dio.

My 2c, spero possano essere utili
Post unito automaticamente:

beh.. insomma, tranquillamente non direi, un dissipatore (molto) grosso ci sta ma concordo che uno a liquido è meglio
No, non è necessaria nessuna torre esagerata. Ci sono moltissime build itx con dissipatori ad aria molto contenuti che non hanno particolari problemi. Io ho scelto aio per farlo lavorare qualche grado sotto, e perché vorrei poter in futuro guardare a cosa esce su AM5, ma non si arriva al throttling nemmeno con i modelli a basso profilo tipo id cooling IS55.

Va confogurato naturalmente , con un minimo di PBO e i parametri giusti nel bios. Tutto senza limitargli le prestazioni, solo cose alla portata di semplici mortali curiosi.

Lo dico perché chi si vuole mettere a smanettare itx, tanto queste cose prima o poi se le deve studiare.:)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: arbiter.91 e BAT

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,118
26,367
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Di corsair consigli qualcosa?
Li consiglierei se costassero meno, perchè sono tutti peggio del frozen notte/vision o molto simili, ciò che cambia è il prezzo e non è giustificato
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: arbiter.91

arbiter.91

Nuovo Utente
8
1
GPU
rx 5700 xt
non va bene, la scheda madre non è compatibile con il case, che ospita solo chede mini-ITX (a parte il fatto che è è troppo scarsa per il 7800X3D), devi mettere la MSI MPG B650I EDGE WIFI che ti dicevo; il dissipatore a liquido non deve essere per forza della stessa marca, il Thermaltake poi è davvero costoso, ti conviene rimanere sui 2 che ti avevo suggerito a questo post oppure, avendo scelto un case bianco, il Thermalright Frozen Magic 240 Scenic V2 (solo 48,90€) o la versione da 280 mm (57,90€ da specifiche il case la supporta) o la versione bianca del Frozen Notte 240.
Ciao mi sto informando ancora molto sulla build per il tower 200
Ho visto anche video su youtube di gente che ci mette mobo micro atx…mi sfugge qualcosa?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,951
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Ho visto anche video su youtube di gente che ci mette mobo micro atx…mi sfugge qualcosa?
Il sito di Thermaltake nelle specfiche parla solo di mini-ITX: https://www.thermaltake.com/the-tower-200-mini-chassis.html (qui la versione italiana: https://it.thermaltake.com/the-tower-200-matcha-green-mini-chassis.html)
mitx.png
6,7 pollici sono circa 17 cm la differenza fisica la vedi in figura (9,6 pollici sono circa 24,4 cm):
matx-vs-mitx.jpg
ricontrolla i video, forse si sono sbagliati a dire/sottotitolare, anche dalle foto io non lo vedo lo spazio aggiuntivo per una mATX
Nel caso di mATX buone mobo sono MSI MAG B650M MORTAR WIFI (la migliore), MSI PRO B650M-A WIFI, Asus TUF GAMING B650M-PLUS WIFI, Asus TUF GAMING B650M-E WIFI (le prenderei nell'ordine in cui le ho elencate se il budget lo permette).
Devi verificare comunque, di solito le specifiche del produttore sono molto affidabili. Un ottimo case minitower è questo Asus:

Buona Pasqua 😁
 
  • Mi piace
Reazioni: arbiter.91

arbiter.91

Nuovo Utente
8
1
GPU
rx 5700 xt
Il sito di Thermaltake nelle specfiche parla solo di mini-ITX: https://www.thermaltake.com/the-tower-200-mini-chassis.html (qui la versione italiana: https://it.thermaltake.com/the-tower-200-matcha-green-mini-chassis.html)
Visualizza allegato 475858
6,7 pollici sono circa 17 cm la differenza fisica la vedi in figura (9,6 pollici sono circa 24,4 cm):
ricontrolla i video, forse si sono sbagliati a dire/sottotitolare, anche dalle foto io non lo vedo lo spazio aggiuntivo per una mATX
Nel caso di mATX buone mobo sono MSI MAG B650M MORTAR WIFI (la migliore), MSI PRO B650M-A WIFI, Asus TUF GAMING B650M-PLUS WIFI, Asus TUF GAMING B650M-E WIFI (le prenderei nell'ordine in cui le ho elencate se il budget lo permette).
Devi verificare comunque, di solito le specifiche del produttore sono molto affidabili. Un ottimo case minitower è questo Asus:

Buona Pasqua 😁
Mi era venuto il dubbio guardando questo video
 

Allegati

  • IMG_3916.jpeg
    IMG_3916.jpeg
    705 KB · Visualizzazioni: 7

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,951
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Mi era venuto il dubbio guardando questo video
la Asus ROG STRIX B760-G GAMING WIFI (white) è effettivamente un scheda madre micro-ATX (per CPU Intel), vedo però che parte della scheda è coperta dal radiatore di raffreddamento. Quindi potrebbe essere veritiero il video; quella scheda visura esattamente 9,6x9,6 pollici (un quadrato di 24,4 cm di lato) e sono le stesse misure della MSI MAG B650M MORTAR WIFI quindi se ci entra la Asus ci entra pure la MSI, ma con quali tolleranze non saprei. Puoi fare un tentativo, se va bene tieni la Mortar altrimenti la restituisci.
Io preferisco non fidarmi, siamo troppo sul filo secondo me, ma potrei avere torto ovviamente 😅
 
  • Mi piace
Reazioni: arbiter.91

mdk14

Utente Attivo
596
90
CPU
5700x
Dissipatore
Noctua U12A
Scheda Madre
X570itx Gigabyte Aorus Pro
HDD
SK Hynix Platinum 2 TB
RAM
2x16 3200 Cl16 Corsair Vengeance
GPU
4070ti Ventus UV
Monitor
Asus MG279Q
PSU
SF600 Platino
Case
Fractal Nano S
Guarda anche il case ssupd meshilicious e meshroom s.
 
  • Mi piace
Reazioni: arbiter.91

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili