• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Build in sostituzione console

Pubblicità
non si può parlare di guerra in quanto due mondi diversi, ma è più una questioen di mercato oggi che altro.

Certo poi ci sono le singole esigenze ma in genere oggi la console soddisfa la maggior parte dei giocatori che non cercano gli effetti grafici "wow" comuqnue parliamo di macchine che hanno una shceda ghrafica di tutto rispetto.
La ps5 è stata limitata troppo dalla CPU. Da qualche parte hanno dovuto risparmiare.

La ps5 è stata limitata troppo dalla CPU. Da qualche parte hanno dovuto risparmiare.
dio è una limitazione che non si sente moltissimo perchè comauneu il processo di sviluppo dei giochi su console ne tengono conto.

Più che altro su console non puoi smanettare e limitano tutto al frame obbiettivo

PErò oggi su consoel generalmente si gioca generalmente bene

Se avessero messo un processore più potente la scheda video certo sarebbe andata un pochino più spinta di fatto cosi la possiamo collocare tra una 2060s e una 2070s ma con limiazioni sul ray tracing

in pratica una 6700

Mentre la series X è migliore

dalla mia esperienza i gestionali presenti su console sono comunque limitati rispetto alla versione PC. ti faccio l'esempio di Football Manager che è molto più simile a quella che era la versione touch... completamente un altro gioco. in più su PC hai la possibilità di moddare quindi da sistemare i nomi delle squadre fino ad inserire campionati non previsti dal gioco. stesso discorso ad esempio su city skyline o i planet

comunque la mia idea iniziale non era valutare se fosse meglio console o PC
dal momento che sono ancora su una old gen ho pensato che piuttosto che aggiornare a new gen, sia per me più opportuno passare al PC che mi permette di sfruttare di più anche altri giochi. la spesa sicuramente è maggiore però va anche tenuto conto dei costi che le console "costringono" a sostenere con i vari abbonamenti. in più in futuro non sarò costretto a cambiare tutto insieme ma valutare di aggiornare i vari componenti mano a mano.
Se ti piacciono i giochi gestionali il pc sicuramente è la miglior scelta ma quando dici “costi che le console constringono a sostenere con gli abbonamenti” non mi trovo d’accordo.
Non è necessario fare l’abbonamento se giochi solo in singleplayer e molti giochi multiplayer tipo WZ, Fortnite, Apex non necessitano dell’abbonamento; in ogni caso non ha un costo esagerato con 100 euro l’anno, che volendo puoi condividere pure con un amico ci sono dentro tanti giochi anche di una certa importanza, gow, uncharted, ghost of tushima ecc.
Su xbox c’è il gamepass ma quello è presente pure su pc.

Se ti piacciono i giochi gestionali il pc sicuramente è la miglior scelta ma quando dici “costi che le console constringono a sostenere con gli abbonamenti” non mi trovo d’accordo.
Non è necessario fare l’abbonamento se giochi solo in singleplayer e molti giochi multiplayer tipo WZ, Fortnite, Apex non necessitano dell’abbonamento; in ogni caso non ha un costo esagerato con 100 euro l’anno, che volendo puoi condividere pure con un amico ci sono dentro tanti giochi anche di una certa importanza, gow, uncharted, ghost of tushima ecc.
un tempo i costi per giocare su console erano di molto superiori, anche oggi se andiamo a vedere i giochi nuovi generalmente i giochi costano di più

tuttavia nel corso degli anni anche su console i costi medi sono di gran lunga diminuiti, sia dei giochi sia degli stessi abbonamenti che comunque hanno cambiato forma diventando degli abbonamento che ti consentono di avere un gran numero di giochi e non dover comprare assolutamente nulla

si scusa ho dato per scontato che intendevo per il multiplayer (che non sarà necessario ma io lo uso)
comunque il discorso era riferito al fatto che è una spesa (per quanto ad oggi limitata come dice @crimescene intorno ai 100 €) che va tenuto in conto se facciamo un paragone superficiale tra i costi console/PC
cioè se prendo una console a 500€ e la tengo 5 anni il costo sostenuto è 1000€...
Personalmente ad esempio, oggi ho il game pass perchè sono "costretto" (sempre tra virgolette) a fare il live gold e mi conviene. ma se giocassi solo al Pc sarebbe una spesa inutile in quanto non avrei (come non ce l'ho oggi) il tempo materiale di sfruttare tutto quello che mi offre e comunque risparmierei comprando solamente i titoli che mi interessano.

e comunque anche i giochi hanno un prezzo maggiore su console guarda ad esempio il prossimo ex fifa costerà 10 € in più rispetto al PC

e comunque anche i giochi hanno un prezzo maggiore su console guarda ad esempio il prossimo ex fifa costerà 10 € in più rispetto al PC
Nel caso di Fifa la versione pc è stata sempre penalizzata perché non usa il motore grafico aggiornato, per il prossimo episodio non so come si orienteranno quelli di EA; per gli altri giochi ci sono differenze nell'ordine di 10/20€ a favore del pc

Nel caso di Fifa la versione pc è stata sempre penalizzata perché non usa il motore grafico aggiornato, per il prossimo episodio non so come si orienteranno quelli di EA; per gli altri giochi ci sono differenze nell'ordine di 10/20€ a favore del pc
Fifa 23 ha ricevuto lo stesso trattamento next gen sia su ps5 che pc, fino al 22 è vero che non è stato patchato.

si scusa ho dato per scontato che intendevo per il multiplayer (che non sarà necessario ma io lo uso)
comunque il discorso era riferito al fatto che è una spesa (per quanto ad oggi limitata come dice @crimescene intorno ai 100 €) che va tenuto in conto se facciamo un paragone superficiale tra i costi console/PC
cioè se prendo una console a 500€ e la tengo 5 anni il costo sostenuto è 1000€...
Personalmente ad esempio, oggi ho il game pass perchè sono "costretto" (sempre tra virgolette) a fare il live gold e mi conviene. ma se giocassi solo al Pc sarebbe una spesa inutile in quanto non avrei (come non ce l'ho oggi) il tempo materiale di sfruttare tutto quello che mi offre e comunque risparmierei comprando solamente i titoli che mi interessano.

Si ma con questi 100 euro del plus per dire hai tanti giochi solo ghost of tsushima ad esempio costa sui 60/70 euro, ratchet clank altri 50 euro già ti sei “ripagato” il plus

Eh no, nemmeno le console di oggi garantiscono i 60fps! Sono ancorate a 30fps e penso proprio che sarà così per sempre a causa di vari motivi, vedi implementazione di hardware sempre e comunque vecchio anche al lancio, infatti i primi titoli a 60fps in performance mode venivano garantiti, ora non più. Quindi le console garantiranno sempre i 30fps, ma non i 60
Dipende, c'è la modalità prestazioni che taglia risoluzione e ray tracing e dettagli e quella qualità

Si ma con questi 100 euro del plus per dire hai tanti giochi solo ghost of tsushima ad esempio costa sui 60/70 euro, ratchet clank altri 50 euro già ti sei “ripagato” il plus
Però c'è da dire che sei limitato ai giochi che impone la compagnia. Con 100€ durante i saldi di Steam ti compri il mondo

Però c'è da dire che sei limitato ai giochi che impone la compagnia. Con 100€ durante i saldi di Steam ti compri il mondo
pure durante i saldi che fanno sugli store i giochi costano nulla oggi non è più come una volta

Senza considerare che il ps plus ti regala almeno 3 giochi di livello al mese, questo messe ad esempio oltre ad un gioco che non ricordo danno call of duty completo di tutte le espansioni e alan wake remastered

Ultima modifica:
pure durante i saldi che fanno sugli store i giochi costano nulla oggi non è più come una volta

Senza considerare che il ps plus ti regala almeno 3 giochi di livello al mese, questo messe ad esempio oltre ad un gioco che non ricordo danno call of duty completo di tutte le espansioni e alan wake remastered
Però se hai un budget di 100€ all'anno per i videogiochi ti bastano solo per l'abbonamento, invece su Steam sono completamente tuoi.
Non ho una console ma se non sbaglio i giochi che offre il ps plus sono soltanto in prestito, giusto? Se smetto di pagare li perdo?

Però se hai un budget di 100€ all'anno per i videogiochi ti bastano solo per l'abbonamento, invece su Steam sono completamente tuoi.
Non ho una console ma se non sbaglio i giochi che offre il ps plus sono soltanto in prestito, giusto? Se smetto di pagare li perdo?
no no ti regalano un sacco di giochi che sono tuoi almeno 3 giochi al mese.

Con il plus hai 3-4 giochi al mese che diventano completamente tuoi

Pù tutta la libreria di abbonamento che è enorme

i giochi di questo mese ad esmepio

1690823469308.webp

solo il bundle di calla of duty su steam con tutte le espansione ci vogliono 60 euro

Si il servizio ps plus è davvero ottimo, io sono abbonato premium a 60 euro e devo dire che c'è una marea di roba anche di altissima qualità. Demon's souls, rift apart, returnal, ghost of tsushima, ogni assassin's creed, tutti i far cry, c'è stata la serie metro redux e metro exodus, i crash, tutti i final fantasy, tutti gli yakuza, death stranding, la saga metal gear completa fino a poco tempo fa prima che annunciassero il remake, it takes two e tantissima roba che servirebbe davvero tanto tanto tempo libero per giocarci.
Devo dire che è un abbonamento fantastico, poi a 60 euro come me è regalato. Io ho avuto la fortuna di essere stato abbonato al ps now ad ottobre 2021 e pagavo 120 euro tra plus e now, ma nella conversione a giungo 22 il now si è trasformato in plus premium e sony ha regalato tutti gli abbonamenti premium a 60 euro per gli ex abbonati now.
P.S Credo sia "per sempre" perchè se vado alla pagina del rinnovo mi esce "abbonamento 12 mesi ps plus premium, rinnova ora 60 euro

IMAGE 2023-07-31 19:51:24.jpg

Ultima modifica:
Vabbè raga, però lasciamo stare, con tutto il rispetto, il prezzo dei giochi e i giochi che si possono ottenere spendendo il meno possibile.

Non c'è paragone. Su pc oltre al game pass (anche qui presente) ci sono: siti legali che vendono key a basso costo, humble bundle, sconti steam, gog, giochi regalati da epic games, giochi regalati da amazon prime (anche se ci vuole l'abbonamento al prime ma io ho ricevuto giochi di alto spessore, anche piuttosto nuovi), giochi regalati da terzi, ecc. Non c'è proprio da discutere in alcun modo. La differenza di costo sul lungo periodo è abissale.

Il gaming su pc ha un costo iniziale maggiore ma sul lungo periodo è come paragonare una ferrari con una fiat.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro