Build gaming per full HD

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Seek78

Nuovo Utente
24
1
CPU
Intel Core i7 4770k
Dissipatore
Gelid Phantom
Scheda Madre
Gigabyte Z87X-D3H-CF
HDD
Diversi
RAM
Corsair CMZ8GX3M2A1600C9 (DDR3 1600)
GPU
MSI Nvidia GeForce GTX760 Gaming OC
Monitor
LG M2232
PSU
Uno bello :-)
Case
NZXT Phantom
OS
Winzozzo 10
Buongiorno a tutti,
sono in procinto di pensionare il mio vecchio PC.
Come da titolo, le uniche velleità sono quelle ludiche, ed onestamente non riesco molto a capire il rapporto prezzo prestazioni delle varie GPU in commercio.
Non ho particolari problemi di budget, fermo restando che vorrei utilizzarlo per il full HD e, se possibile, qualche titolo GDR in QHD?
Ho già un case, un dissipatore compatibile AM5 ed un PSU Cooler Master da 600W, ma forse non basterà.

Queste le cose che ho deciso per ora:
CPU: Ryzen 7 7800X3D
RAM: G.Skill 32GB fare X5 6000 MHz

Mi servirebbe individuare:MB, GPU, disco nvme ed un PSU?

Mi aiutate con il resto?
Grazie a tutti!
PS: il monitor verrà sostituito in un secondo momento.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,608
12,060
Non ho particolari problemi di budget, fermo restando che vorrei utilizzarlo per il full HD e, se possibile, qualche titolo GDR in QHD?
se hai un monitor fullHD non potrai giocare in QHD, se hai un monitor QHD, lo scaling in fullHD sarà pessimo perchè non sara 1:1
Ho già un case,
bisogna sapere il modello per capire cosa possa andarci dentro e se sia buono
un dissipatore compatibile AM5
sempre il modello esatto, anche se fosse un 360mm, non è detto che regga un 7800x3D se ha una bassa qualità
PSU Cooler Master da 600W
scartalo a prescindere, sarà sicuramente un elite o lite, se invece è da 650w, sarà un vecchio MWE

CPU: AMD Ryzen 7 7800X3D 4.2 GHz 8-Core Processor (€413.91 @ Amazon Italia)
Motherboard: MSI MAG B650 TOMAHAWK WIFI ATX AM5 Motherboard (€236.69 @ Amazon Italia)
Memory: G.Skill Trident Z5 Neo 32 GB (2 x 16 GB) DDR5-6000 CL30 Memory (€151.00 @ Amazon Italia)
Storage: Kingston KC3000 1.024 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive (€77.69 @ Amazon Italia)
Video Card: Inno3D Twin X2 GeForce RTX 4070 12 GB Video Card (€650.00 @ Amazon Italia)
Power Supply: NZXT C750 (2022) 750 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€109.90 @ Amazon Italia)
Total: €1639.19

do per scontato che case è dissipatore siano decenti, ma meglio sapere quali sono
 

Seek78

Nuovo Utente
24
1
CPU
Intel Core i7 4770k
Dissipatore
Gelid Phantom
Scheda Madre
Gigabyte Z87X-D3H-CF
HDD
Diversi
RAM
Corsair CMZ8GX3M2A1600C9 (DDR3 1600)
GPU
MSI Nvidia GeForce GTX760 Gaming OC
Monitor
LG M2232
PSU
Uno bello :-)
Case
NZXT Phantom
OS
Winzozzo 10
Grazie per la risposta!
Oltre alla Tomahawk, che avevo già individuato come una delle possibili, mi sono segnato in lista anche queste MB:
MSI PRO B650-S WIFI
MSI PRO B650M-A WIFI, Micro-ATX
MSI MAG B650M MORTAR WIFI, Micro-ATX

Sono altrettanto valide?

Per quanto riguarda la scheda video, perché non una AMD?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,608
12,060
Oltre alla Tomahawk, che avevo già individuato come una delle possibili, mi sono segnato in lista anche queste MB:
MSI PRO B650-S WIFI
MSI PRO B650M-A WIFI, Micro-ATX
MSI MAG B650M MORTAR WIFI, Micro-ATX

Sono altrettanto valide?
la prima può andare anche se ha degli heat sink per i VRM abbastanza risicati, la seconda no, la terza può andare, ma è micro ATX
Per quanto riguarda la scheda video, perché non una AMD?
perchè sulle AMD non puoi avere le tecnologie che ha nvidia, mentre su nvidia puoi avere le tecnologie di AMD
AMD resta indietro con ray tracing e altra roba, l'unica cosa buona che ha, sono le prestazioni in raster, ti lascio un video che spiega meglio nel dettaglio

 
  • Mi piace
Reazioni: Seek78

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,957
11,583
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Oltre alla Tomahawk, che avevo già individuato come una delle possibili, mi sono segnato in lista anche queste MB:
MSI PRO B650-S WIFI
MSI PRO B650M-A WIFI, Micro-ATX
MSI MAG B650M MORTAR WIFI, Micro-ATX

Sono altrettanto valide?
sono 50€ meno della Tomahwk e non sono note controindicazioni
  • SCHEDA MADRE: MSI B650 GAMING PLUS WIFI --> 192€
    ➜ Spefiche tecniche: ATX, chipset AMD-B650, supporto RAM DDR5, Wi-Fi 6E (802.11 a/b/g/n/ac/ax) 3-band 2.4/5/6 GHz + Bluetooth 5.3, pulsante BIOS flashback esterno. Pagina web di supporto
 
  • Mi piace
Reazioni: Seek78

Seek78

Nuovo Utente
24
1
CPU
Intel Core i7 4770k
Dissipatore
Gelid Phantom
Scheda Madre
Gigabyte Z87X-D3H-CF
HDD
Diversi
RAM
Corsair CMZ8GX3M2A1600C9 (DDR3 1600)
GPU
MSI Nvidia GeForce GTX760 Gaming OC
Monitor
LG M2232
PSU
Uno bello :-)
Case
NZXT Phantom
OS
Winzozzo 10
Beh, in effetti le argomentazioni del tizio sono consistenti da un punto di vista tecnologico.
Ho sempre avuto NVidia, ma su alcuni canali YT ho visto che le 4060 sono state criticate per via dello sconveniente rapporto prezzo/prestazioni ed ho provato a guardare oltre...ma onestamente preferisco chiedere a chi ha la buona volontà e cortesia di condividere il proprio KH.

Tuttavia, visto il Black Friday in arrivo, volevo avere un ventaglio di possibilità in modo di approfittare di eventuali sconti.
Quindi vorrei trovare alternative per:
- MB (fino ad ora abbiamo parlato solo di MSI :-) )
- SSD NVME
- PSU

Grazie
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,608
12,060
- MB (fino ad ora abbiamo parlato solo di MSI :-) )
e quelle rimangono, hanno il miglior rapporto prezzo/qualità
dipende da cosa va in sconto, non prevediamo il futuro
come sopra, anche se il prezzo è già basso di suo, considerando che è su piattaforma seasonic focus
Ho sempre avuto NVidia, ma su alcuni canali YT ho visto che le 4060 sono state criticate per via dello sconveniente rapporto prezzo/prestazioni ed ho provato a guardare oltre...ma onestamente preferisco chiedere a chi ha la buona volontà e cortesia di condividere il proprio KH.
sono criticate perchè rispetto alla generazione passata non hanno avuto quel grande salto prestazionale a livello di raster, ma dal punto di vista tecnologico hanno aumentato gli FPS in ray tracing, hanno aggiunto il DLSS3, frame generator, codec AV1 e altra roba
 

Seek78

Nuovo Utente
24
1
CPU
Intel Core i7 4770k
Dissipatore
Gelid Phantom
Scheda Madre
Gigabyte Z87X-D3H-CF
HDD
Diversi
RAM
Corsair CMZ8GX3M2A1600C9 (DDR3 1600)
GPU
MSI Nvidia GeForce GTX760 Gaming OC
Monitor
LG M2232
PSU
Uno bello :-)
Case
NZXT Phantom
OS
Winzozzo 10
Forse mi sono spiegato male, intendevo chiedere consigli su quali marche e modelli stare come alternative.
Nel caso in cui vadano in sconto, poterne così approfittare sapendo di aver fatto una scelta corretta e non a "canem penis"

Grazie mille
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,608
12,060
Nel caso in cui vadano in sconto, poterne così approfittare sapendo di aver fatto una scelta corretta e non a "canem penis"
per la mobo vale quello che ho scritto su, asrock e asus vanno evitate, per gigabyte anche se va qualcosa in sconto, dovresti andare almeno su una aorus elite per quella cpu, che ti costa più della tomahawk, restando comunque di fascia inferiore
SSD buoni c'è il KC3000 linkato sopra, il fury, firecuda, mp600 pro XT e hynix, vedi quello che va in sconto intorno le 80€
 
  • Mi piace
Reazioni: Seek78

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,957
11,583
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Tuttavia, visto il Black Friday in arrivo, volevo avere un ventaglio di possibilità in modo di approfittare di eventuali sconti.
ti tiro giù un po' di euro 😀 fai così:
I costi eventualmente riportati sono puramente indicativi, si riferiscono al costo corrente al momento della segnalazione.
Il costo delle componenti puo' variare a seconda del venditore e a sua discrezione.
Il costo delle componenti puo' variare nel tempo.
Quindi ricordate sempre di controllare i costi!
Se un prezzo e' troppo basso per essere vero, probabilmente non e' vero.
Ci imbattiamo tutti i giorni in tentativi di truffa, che si intensificano
durante i periodi di sconti e promozioni (Amazon Prime Days, Black Friday, Cyber Monday):
articoli solitamente molto costosi (soprattutto CPU, schede video, schede madri, monitor)
offerti a prezzi talmente bassi da sembrare un sogno: SONO FALSE OFFERTE!

I truffatori sono venditori fasulli, con nomi di fantasia oppure, peggio, aprono account venditori con dati di
aziende reali (all'oscuro della truffa). Offrono componenti a prezzi (troppo) bassi, fuori mercato, addirittura impossibili,
inducendo gli utenti a credere che stanno facendo un affarone.
Ma, dopo che l'ignaro utente ha fatto l'ordine, viene ricontattato via e-mail o SMS,
fingendo problemi sull'ordine oppure sul metodo di pagamento, ma che che la cosa si puo' risolvere velocemente
pagando con bonifico bancario (quindi al di fuori dei canali Amazon);
NON ACCETTATE MAI PAGAMENTI DA FARE CON BONIFICO, ruberanno i vostri soldi e non vi arrivera' niente!

Amazon ha predisposto una utilissima pagina di supporto ai clienti
per aiutarli ad identificare le strategie di truffa usate da malintenzionati e sul comportamento da tenere nei casi sospetti.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili