• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA Build gaming 1200-1400 FHD 144hz - periferiche escluse

Pubblicità
Done!!!

Assurdo quello che è successo durante il building ma come si dice tutto è bene quel che finisce bene.. (70 mobo, 38 cpu... dettagli).
Ho acceso il PC e devo dire che ho già notato qualcosa che mi ha fatto capire che bisogna agire lato BIOS... (ram a 2133 mhz)...
dunque vi chiedo un'ultimissima cortesia... mi consigliate un tutorial/video per sistemare il BIOS? anche per la parte di overclock.
Ho allegato anche un immagine di hwmonitor durante la fase di download e installazione sw... mi devo preoccupare per i 60°C sul processore?

Grazie mille a tutti! il vostro supporto è stato indispensabile!

1551736834862.webp 1551736848498.webp
1551737106884.webp

Ho acceso il PC e devo dire che ho già notato qualcosa che mi ha fatto capire che bisogna agire lato BIOS... (ram a 2133 mhz)...
devi attivare il profilo xmp sul bios per far andare la ram alla velocità di fabbrica impostata sui moduli
--- i due messaggi sono stati uniti ---
ma in che verso hai montato la ventola del dissipatore? mi sembra sbagliato, ma dalla foto non si vede bene

devi attivare il profilo xmp sul bios per far andare la ram alla velocità di fabbrica impostata sui moduli
ma in che verso hai montato la ventola del dissipatore? mi sembra sbagliato, ma dalla foto non si vede bene

La ventola del dissipatore è montata verso la ventola del case. In pratica butta aria sulla ventola del case.
Grazie per il xmp!!

Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

La ventola del dissipatore è montata verso la ventola del case. In pratica butta aria sulla ventola del case.
Grazie per il xmp!!
non si vede la foto, ma sembra messa dalla parte sbagliata, tipo in aspirazione e vicino alla ventola del case.
deve andare dalla parte vicino le ram e rivolta in modo che spinge l'aria attraverso il dissipatore verso la ventola del case.
cosi:
X4Dkr14.png

ecco no.. il mio è al contrario.. ma è più un problema tecnico.. cioè come faccio a mettere la ventola dall'altra parte senza andare sugli slot ram? dovrei togliere come minimo 2 slot ram credo..
Cambiarlo non è assolutamente un problema mi basta tirare le mollette e montarlo dall'altra parte.. rimane il dubbio se effettivamente ci sta, l'ho messo dall'altra parte proprio perchè mi sembrava che andasse a coprire le ram. (lo ammetto non ho provato)
1551741921424.webp

in quel modo perde molto d'efficienza, prova dall'altra parte, dovrebbe finire solo sopra il primo slot, ma come altezza la ram dovresti poterla installare lo stesso successivamente, in genere sono 40 cm liberi d'altezza

in quel modo perde molto d'efficienza, prova dall'altra parte, dovrebbe finire solo sopra il primo slot, ma come altezza la ram dovresti poterla installare lo stesso successivamente, in genere sono 40 cm liberi d'altezza
Provo assolutamente allora! installo prima le RAM e cambio posizione.

Grazie mille :)

ma se hai 2 banchi non devi installare prima la ram, dato che va messa negli slot a2-b2
al massimo finisce sopra il primo slot A1, e forse nemmeno quello , è il noctua U12S?

ma se hai 2 banchi non devi installare prima la ram, dato che va messa negli slot a2-b2
al massimo finisce sopra il primo slot A1, e forse nemmeno quello , è il noctua U12S?
si, ma tra qualche giorno dovrei prendere altri 2 banchi da 8 per arrivare a 32 su suggerimento del buon BWD.
Comunque facendo il passaggio da i7 2600 + RTX 2060 a i5 9600k + RTX 2060 (senza oc) in game provando prima e adesso devo dire che sono Strasorpreso, da 140fps sono passato a 290, non mi sarei mai aspettato di raddoppiare i risultati solo con il processore! direi che è uno spettacolo :D

ma finisce sopra il primo slot o arriva a filo?
nel primo caso , misura le ram, se sono pià alte di 41 cm devi prendere le lowprofile o ram più basse
noctua_nh_u12s_dimensions.jpg

provo! grazie,
comunque mi sa che allenterò un altro po' il dissipatore... voglio evitare di "rompere" un'altra CPU... per quanto assurdo sia quello che sto dicendo :(
Ho provato a riaccendere il PC e......... ANCORA! maledetto dissipatore! stavolta però ho levato completamente il dissipatore sperando ripartisse ma niente... si accende per 1 secondo e si rispegne.. come se ci fosse un corto..
comunque potete vedere il video nello spoiler.
@BWD87 posso chiederti un ultima cortesia? un buon dissipatore? va bene anche a liquido basta che non sia complesso l'installazione.
ormai non voglio più vedere il noctua, se mi deve bruciare processori da 300 euro l'uno..

Grazie come sempre..

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro