PROBLEMA Build aggiornata di recente, PC si blocca

Pubblicità
Eccoti la schermata. Adesso BIOS avviato correttamente unica spia accesa vga.

Aggiorno: effettuato secondo avvio BIOS, spia vga spenta, tutte spente e no freeze

Allegati

• 16004759951301141593243406371290.webp
    16004759951301141593243406371290.webp
    1.5 MB · Visualizzazioni: 16
Guarda ora dal secondo avvio che era senza spie, si è frezzato il bios e continua senza spie..

Scheda madre difettosa è possibile? O qualche incompatibilità? O sei più convinto che sia l'alimentatore?

Ho provato a riavviare, schermo nero e spia CPU accesa.. Io non ci sto capendo più niente.. Mayday

Ultima modifica:
dallo screen i voltaggi sembrano ok, ma significa poco, se erano fuori specifica potevo darti la sicurezza che era l'alimentatore, ma sono in specifica quindi è ancora lui un probabile colpevole.

con i sintomi che riscontra la tua macchina puo essere tutto

fai un altra prova, cambia banco di ram adesso, sempre un solo banco da 8gb su A2
e vedi come va
se ci riesci riavvia il test di gpuz con hwinfo aperto per leggere i valori dell'alimentatore

fai un altra prova, cambia banco di ram adesso, sempre un solo banco da 8gb su A2
e vedi come va
se ci riesci riavvia il test di gpuz con hwinfo aperto per leggere i valori dell'alimentatore
Ho fatto il test, però con entrambi i banchi di ram. Sono anche riuscito a scaricare Amd Radeaon software ed ho aggiornato i driver della gpu all'ultima versione. Non ho più riscontrato spie accese sulla mobo ma dopo circa 5 minuti, durante il test, il PC si è frezzato. Ecco i risultati al momento del freeze, non so se sono questi i valori di cui hai bisogno, fammi sapere. Grazie

Sono 4/5 riavvii che vanno a vuoto. Carica BIOS frezzato, si spegne da solo mentre compare il caricamento di w10..

Poi si avvia "correttamente" w10 per due volte consecutive. La prima con spia vga accesa. La seconda con spia boot accesa.. Ed ha frezzato mentre riproducevo un video su YouTube, dopo circa 18 minuti di utilizzo.. Alcuni secondi prima del freeze ha iniziato a fare delle flashate a mezzo schermo, con strisce verdi orizzontali, un paio di volte poi freeze totale..

Io starei pensando di rimandare indietro la mobo e sostituirla magari con la b450, che era la mia scelta iniziale, pensavo alla tomahawk max. Se il problema persiste saprò che non era lei, che suggerite?

Ps: il PC di mio fratello che dicevamo ieri in caso di provare altro psu è un VTX600, con mobo b450 tomahawk max, rayzen 5 3600, gpu Rx480 e due banchi di ram da 8gb ognuno
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Ho staccato quasi tutti cavi collegati alla mobo e li ho riattaccati, facendo molta attenzione a controllare che siano inseriti correttamente. Avviato w10 senza errori e senza spie, avviato nuovo test gpu, posto screen, è quello con la finestra di rendering o come si chiama.. Ha comunque frezzato, il test in questo caso continua a girare anche i valori continuano ad aggiornarsi, però mouse e tastiera sono morti.

Ps: fatto test anche con un solo banco ram nel secondo slot, stessa situazione, dopo alcuni minuti freezza ma i valori continuano ad aggiornarsi.

Allegati

• 16005054476603997228132095884404.webp
    16005054476603997228132095884404.webp
    2.3 MB · Visualizzazioni: 19
  • 16005116149582633891121615101665.webp
    16005116149582633891121615101665.webp
    2.5 MB · Visualizzazioni: 14
Ultima modifica:
Ps: il PC di mio fratello che dicevamo ieri in caso di provare altro psu è un VTX600, con mobo b450 tomahawk max, rayzen 5 3600, gpu Rx480 e due banchi di ram da 8gb ognuno
Questa è un'ottima notizia perché hai un altro computer che puoi usare per fare ulteriori prove e verificare le singole componenti che ti sono arrivate:
  1. stacca la tua RAM e montala sul PC di tuo fratello, se va tutto bene la tua RAM è integra e così almeno escludiamo un difetto alla RAM;
  2. viceversa, prova la RAM di tuo fratello sul tuo computer: se non hai freeze e ti funziona tutto, aggiorna il BIOS/UEFI della motherbard (questo potrebbe risolvere un iniziale problema di compatibilità tra le Ballistix 3600 e la motherboard con BIOS "vecchio", a volte succede"), a questo punto puoi provare a rimontare la tua RAM.
  3. prova la tua CPU sul computer di tuo fratello, se tutto funziona come si deve, anche la tua CPU è integra.
  4. prova il PSU di tuo fratello sul tuo computer e vedi che succede

bene hai praticamente un sistema simile al tuo io di fare queste prime prove:

prova l'alimentatore di tuo fratello nel tuo pc, con la tua vga
se lo fa ancora prova la scheda video di tuo fratello nel tuo pc

se te lo fa ancora tuo alimentatore e la tua vga sono ok, è più probabile che non vadano i tuoi pezzi vecchi che una mobo nuova.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
p.s. no quella schermata non mi serve, hwinfo lo devi avviare in modalit sensor only
vedra 200 numerini, espandi le colonne con la freccia blu a destra dopo un paio di minuti di test metti la scheramata

1. stacca la tua RAM e montala sul PC di tuo fratello, se va tutto bene la tua RAM è integra e così almeno escludiamo un difetto alla RAM;
  2. viceversa, prova la RAM di tuo fratello sul tuo computer: se non hai freeze e ti funziona tutto, aggiorna il BIOS/UEFI della motherbard (questo potrebbe risolvere un iniziale problema di compatibilità tra le Ballistix 3600 e la motherboard con BIOS "vecchio", a volte succede"), a questo punto puoi provare a rimontare la tua RAM.
Ho provato il cambio ram. Mio fratello ha usato le mie in game senza problemi. Io ho provato le sue, sono delle viper 3600mhz, al primo avvio spia boot accesa, al secondo avvio nessuna spia accesa.

p.s. no quella schermata non mi serve, hwinfo lo devi avviare in modalit sensor only
vedra 200 numerini, espandi le colonne con la freccia blu a destra dopo un paio di minuti di test metti la scheramata
Ho rifatto il test con la schermata che mi hai chiesto e con le ram di mio fratello ancora inserite perché con le mia ha frezzato di nuovo. La schermata è dopo circa 3 minuti di test. Sono a 7 minuti e continua ad andare senza ancora freeze..

Aggiornamento: test continua senza freeze, siamo a quota 14 minuti! Allego secondo screen

Allegati

• IMG_20200919_171700.webp
    IMG_20200919_171700.webp
    3.5 MB · Visualizzazioni: 18
  • 16005292281415599416573206305894.webp
    16005292281415599416573206305894.webp
    2.8 MB · Visualizzazioni: 14
Ultima modifica:
Ho rifatto il test con la schermata che mi hai chiesto e con le ram di mio fratello ancora inserite perché con le mia ha frezzato di nuovo. La schermata è dopo circa 3 minuti di test. Sono a 7 minuti e continua ad andare senza ancora freeze..

questa schermata è presa con il test di gpuz che sta girando sotto giusto?
continua ad usare il pc normalmente vedi se regge per più di 20 minuti, non chiudere la schermata di gpuz ma lasciala ridotta ad icona, ogni tanto fai gli screen shoot, perchè sta registrando i valori
quelli d'interesse per ora sono questi 3
1600529246819.webp

con quel test controlli lo slot pcie della scheda madre e mette sotto carico solo la GPU.
non vengono stressate ne le ram della gpu (che potrebbero avere qualche problema se riempite tutte)
ne le ram di sistema (che sappiamo che vanno)
ne la cpu

dovresti poi passare ad un test grafico un po più serio, come superpotition o 3d mark che satura la ram video

per la cpu cinebench r20 con almeno 3 run consecutvi

Allora è successo il fattaccio.. Dopo 22 minuti di test ha frizzato, però avevo anche YouTube aperto, il video laggava, sicuramente perché la gpu era utilizzata al 100%, forse ho sbagliato io ed ho esagerato?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro