PROBLEMA Build aggiornata di recente, PC si blocca

Pubblicità
Ho staccato un banco di ram, quello più a destra per intenderci l'ho tolto. "Normal" non l'ho trovato però sono riuscito a metterla manualmente a 1.3 impostando la modalità "override". E la ram a 3200mhz. Ti dico che anche con un solo banco continuava a fare beep. Sembra tutto attaccato correttamente, compresa la ventola della CPU che gira regolarmente. Ed ho salvato il BIOS ma il PC fatica a riavviarsi, nel senso che continua a frezzare ancor prima di caricare il sistema operativo o entrare nel BIOS. Di solito se lo lascio alcuni minuti spento si accende più facilmente.
Ps: ero riuscito a far partite Windows, neanche un minuto che si è frezzato, con un solo banco di ram e case aperto.
Pps: avevo già controllato ma giusto per togliere ogni dubbio, su questa mobo due banchi di ram si mettono sul secondo e quarto slot vero?

Ultimo aggiornamento. Prima che il PC frezzase di nuovo, cosa avvenuta dopo circa 5 minuti di utilizzo, sono riuscito a controllare alcuni parametri di cui non capisco assolutamente nulla, allego foto, mancava la sezione "frequenze", ha frezzato prima di darmi tempo di arrivarci.

Se ti lascio il mio cell è possibile sentirsi per voce? Scusa se chiedo troppo

Allegati

• IMG_20200918_180333.webp
    IMG_20200918_180333.webp
    2.5 MB · Visualizzazioni: 27
  • IMG_20200918_182459.webp
    IMG_20200918_182459.webp
    1.4 MB · Visualizzazioni: 25
  • IMG_20200918_183749.webp
    IMG_20200918_183749.webp
    4.6 MB · Visualizzazioni: 20
  • IMG_20200918_183824.webp
    IMG_20200918_183824.webp
    4.2 MB · Visualizzazioni: 21
  • IMG_20200918_183854.webp
    IMG_20200918_183854.webp
    4.4 MB · Visualizzazioni: 19
  • IMG_20200918_183912.webp
    IMG_20200918_183912.webp
    4 MB · Visualizzazioni: 22
Ultima modifica:
Non deve fare "bip", spesso indicano un problema di compatibilità tra RAM e motherboard e possono risolversi aggiornando il BIOS/UEFI all'ultima versione disponibile ma in queste condizioni non puoi farlo. Per scrupolo prova a cambiare lo slot dove hai inserito la RAM, metti sul primo (ed eventualmente sul terzo l'altro banco). Provo a vedere se qualcuno ha quella configurazione. Al peggio rimandi indietro, vedremo di cambiare i pezzi con una combinazione di motherboard+RAM (non necessariamente della stessa marca) presente direttamente nella lista di compatibilità.

P.S.
No cellulari privati!

Ma i bamchi di RAM sono incastrati sugli slot a2 b2?
Il BIOS lo hai aggiornato all'ultima versione disponibile dal sito ufficiale della mobo?

Ma i bamchi di RAM sono incastrati sugli slot a2 b2?
Il BIOS lo hai aggiornato all'ultima versione disponibile dal sito ufficiale della mobo?

Le ram sono sul secondo e terzo slot, avevo visto da qualche parte, forse sul sito della mobo se non ricordo male, che andavano messe così. Infatti ho fatto ora una prova come mi è stato suggerito, di metterle su primo e terzo slot, si avvia da bios e fa bip, inoltre compare per pochi secondi una schermata che avvisa che le memorie sono sugli slot sbagliati e un'immagine che mostra di metterle sul secondo e quarto. Utilizzare il PC per più di 5 minuti è un'impresa perché si blocca di continuo, spesso si "avvia" già bloccato, quindi è abbastanza difficile effettuare test ed aggiornare qualsiasi cosa. Posso provare però..

Ultima modifica:
Provato a mettere su primo e terzo

Le ram sono sul secondo e terzo slot, avevo visto da qualche parte, forse sul sito della mobo se non ricordo male, che andavano messe così. Infatti ho fatto ora una prova come mi è stato suggerito, di metterle su primo e terzo slot, si avvia da bios e fa bip, inoltre compare per pochi secondi una schermata che avvisa che le memorie sono sugli slot sbagliati e un'immagine che mostra di metterle sul secondo e quarto. Utilizzare il PC per più di 5 minuti è un'impresa perché si blocca di continuo, spesso si "avvia" già bloccato, quindi è abbastanza difficile effettuare test ed aggiornare qualsiasi cosa. Posso provare però..
Devi incastrarli sugli slot 2 e 4! (A2 B2).
Smonta e incastrali negli slot giusti.. poi dimmi come va ?

ciao, prova con un solo banco su A2
resetta il bios
entra e attiva XMP1 in alto, salva e riavvia 2 volte
non toccare la funzione di overdriver che è peggio
per me devi cambiare alimentatore o scheda video

Calcola che solo entrare nel BIOS e non trovarlo frezzato è stata un'impresa ardua. Comunque ce l'ho fatta ed ho cambiato il voltaggio come mi hai indicato, ti allego foto, è comunque fezzato in questa schermata e la scheda madre emette dei bip, sembrerebbero essere 4 e brevi. Volevo allegarti il video per farti sentire ma mp4 non è accettato come formato. Il PC si avvia sempre da bios ora.
stacca pure i dischi intanto, ma come hai caricato il sistema operativo se il sistema va in freezz in bios o dopo 5 minuti??

quando fa i beep controlla i led di debug sulla scheda madre, vedi se rimane qualche spia accesa

Allora, ho provato con un solo banco di ram, provato anche a stotiruirle fra loro, sempre una sola memoria nel secondo slot. Ho riportato il BIOS come stava di default, allego due foto. Si nota che resta accesa una spia sulla mobo, dicitura "boot". Il bios è frezzato.
Il sistema operativo sono riusciti reinstallarlo pulito alcuni colleghi di mio padre che sono tecnici informatici, ma penso più in ambito software, non so come ma sono riusciti a tenere il PC in vita una notte intera e fare tutti gli aggiornamenti di W10. Appena riavuto il PC a casa, ha ricominciato a frezzare, cosa che praticamente ha iniziato a fare già al primissimo avvio subito dopo assemblaggio.

Allegati

• IMG_20200918_234750.webp
    IMG_20200918_234750.webp
    1.4 MB · Visualizzazioni: 25
  • IMG_20200918_234653.webp
    IMG_20200918_234653.webp
    1.7 MB · Visualizzazioni: 24
Ma i distanziali tra mobo e case li hai inseriti giusto?
Guarda adesso mi metti un dubbio atroce, teoricamente ho seguito il libretto di istruzioni, che comunque è abbastanza scarso in quanto a dettagli. Ho dei pezzi che avanzano, abbi pazienza, mi sapresti dire se sono qui e quali? Poi ora apro altro lato case e controllo per bene, grazie mille.

Allegati

• 16004666851401140628321491852681.webp
    16004666851401140628321491852681.webp
    2.2 MB · Visualizzazioni: 18
è solo la spia di boot che rimane accesa?
stacca gli harddisk a pc spento, e vedi se freeza quando sei dentro al bios

Guarda adesso mi metti un dubbio atroce, teoricamente ho seguito il libretto di istruzioni, che comunque è abbastanza scarso in quanto a dettagli. Ho dei pezzi che avanzano, abbi pazienza, mi sapresti dire se sono qui e quali? Poi ora apro altro lato case e controllo per bene, grazie mille.
Dalla foto non riesco a capire se ci siano o meno..
Comunque, ti allego una foto almeno capisci quali intendo.
41d0mi42R9L._AC_SY400_.webp

Pubblicità
Pubblicità
Indietro