PROBLEMA Build aggiornata di recente, PC si blocca

Derek_90a

Nuovo Utente
119
15
Buongiorno a tutti,
avrei voglia di fare un aggiornamento alla mia attuale build, un pò datata, al momento ho:

i5-3450 3,1GHz
AsRock B75 PRO3
Ram DDR3 1600Mhz (2x4GB)
Rx480 MSI
XFX ProSeries 550W Core Edition

Il monitor è un AOC G2460VQ6 1920x1080 75Hz

Vorrei tenere alimentatore e scheda video, cambiando quindi scheda madre, cpu e ram ed anche il case .

Stavo pensando a
CPU
MOBO
RAM
CASE CASE 2 CASE 3 comunque qualcosa del genere con RGB e tra i 40 ed i 50€

Pareri, opinioni e consigli? Rimanendo sempre intorno a questo budget, grazie mille.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Pareri, opinioni e consigli? Rimanendo sempre intorno a questo budget, grazie mille.

Prendi questa RAM: 16 GiB Crucial Ballistix 3600 Mhz
è identica a quella che hai postato tu ma costa 20 euro in meno perché non ha i LED luminosi...
2 lucette a LED sui banchi RAM li valgono 20 euro? per me no
quei 20 euro in più li puoi mettere su una motherboard con chipset B550 (invece che il b450), ci guadagni il PCI-Express 4.0 buono per schede video più potenti e soprattutto per gli SSD PCIexp-4, il supporto (aggiornando il BIOS) agli ormai prossimi Ryzen 3/5/7 4xxx e tutto il resto di piccoli miglioramenti del chipset.
Altro suggerimento: tieniti il tuo case. Ci risparmi 50 euro che puoi metttere da parte per un futuro upgrade della scheda video

Una mia opinione che lascia un po' il tempo che trova perché tutti i gusti sono gusti: lasciate perdere il LED, si spendono soldi inutilmente (e neanche pochi) che potrebbero essere investiti su hardware migliore con un immediato ed evidente beneficio in termini di prestazioni.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: stefer

Derek_90a

Nuovo Utente
119
15
Prendi questa RAM: 16 GiB Crucial Ballistix 3600 Mhz
è identica a quella che hai postato tu ma costa 20 euro in meno perché non ha i LED luminosi...
2 lucette a LED sui banchi RAM li valgono 20 euro? per me no
quei 20 euro in più li puoi mettere su una motherboard con chipset B550 (invece che il b450), ci guadagni il PCI-Express 4.0 buono per schede video più potenti e soprattutto per gli SSD PCIexp-4, il supporto (aggiornando il BIOS) agli ormai prossimi Ryzen 3/5/7 4xxx e tutto il resto di piccoli miglioramenti del chipset.
Altro suggerimento: tieniti il tuo case. Ci risparmi 50 euro che puoi metttere da parte per un futuro upgrade della scheda video

Una mia opinione che lascia un po' il tempo che trova perché tutti i gusti sono gusti: lasciate perdere il LED, si spendono soldi inutilmente (e neanche pochi) che potrebbero essere investiti su hardware migliore con un immediato ed evidente beneficio in termini di prestazioni.

Ok grazie mille per i consigli, in effetti potrei risparmiare quei 20 euro sulle RAM. Per quanto riguarda la mobo che dici con chipset B550 me ne potresti linkare qualcuna che potrebbe fare al caso mio?
Il case lo vorrei cambiare perchè il mio Cooler Master K-350 è pessimo per quanto riguarda il cable management, ha pochissimo spazio sul pannello laterale ed ogni volta che ci metto le mani peggioro la situazione dei cavi, andando ad incidere negativamente sul flusso dell'aria. L' alimentatore che ho continua ad andare bene vero?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Per quanto riguarda la mobo che dici con chipset B550 me ne potresti linkare qualcuna che potrebbe fare al caso mio?
La prima che mi viene in mente, perché l'ho suggerita diverse volte in questi giorni, è la ASUS TUF GAMING B550M-PLUS WI-FI (è una micro-ATX) ma se preferisci altre marche o formati (o prezzo) ne cerchiamo un'altra

Il case lo vorrei cambiare perchè il mio Cooler Master K-350 è pessimo per quanto riguarda il cable management, ha pochissimo spazio sul pannello laterale ed ogni volta che ci metto le mani peggioro la situazione dei cavi, andando ad incidere negativamente sul flusso dell'aria.
Potresti considerare questo Sharkoon TG6 RGB ATX (beh costa di più...)

L' alimentatore che ho continua ad andare bene vero?
per il momento tienilo, non è noto per avere una grande componentistica interna ma non è il caso di essere schizzinosi. Se proprio non andasse si cambia in seguito.
 

Derek_90a

Nuovo Utente
119
15
La prima che mi viene in mente, perché l'ho suggerita diverse volte in questi giorni, è la ASUS TUF GAMING B550M-PLUS WI-FI (è una micro-ATX) ma se preferisci altre marche o formati (o prezzo) ne cerchiamo un'altra

Qualcosa di leggermente più economico? 125/135€, per quanto ho dato un' occhiata in giro e ho notato che le B550 già di loro costano una 30ina di euro in più rispetto le 450, secondo te ne vale la pena, tieni presente che una build me la faccio durare un 4/5 anni di solito, è che non ho ben chiaro quale sia la differenza e il vantaggio reale.


Potresti considerare questo Sharkoon TG6 RGB ATX (beh costa di più...)

Non è male per quanto supera i 50€ che ci avrei speso, di pro ci risparmio in ventole extra visto che già viene con 4
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Qualcosa di leggermente più economico? 125/135€, per quanto ho dato un' occhiata in giro e ho notato che le B550 già di loro costano una 30ina di euro in più rispetto le 450, secondo te ne vale la pena, tieni presente che una build me la faccio durare un 4/5 anni di solito, è che non ho ben chiaro quale sia la differenza e il vantaggio reale.
Per me ne vale la pena, il chipset B550, come ti dicevo nel post precedente, ha il supporto al PCI-Express 4.0, questo significa il doppio della velocità di comunicazione sulle linee per la scheda video (ma non è tanto questo) e soprattutto per i nuovi SSD NVMe PCIe 4.0. Se il computer lo tieni 4-5 anni alla fine ci guadagni sia in prestazioni che in prospettiva, oltre a tuti gli ulteriori miglioramenti sul chipset.
Inoltre, cosa da non sottovalutare, il B550 da quanto ha dichiarato AMD supporta anche i futury Ryzen 3/5/7/9 4xxx per cui quando vorrai migliorare la CPU ti basterebbe passare a un Ryzen 7/9 4xxx senza cambaire motherboard e memoria. Intendiamoci, col 3600 ci starai benissimo, ma se vorrai cambiare potrai farlo (basta tenere il BIOS aggiornato). Hanno fatto anche un chipset più economico B520, però il PCIe 4 non ce l'ha e le schede in giro non ci sono.

Di più economico ho trovato queste, ma alla fine i prezzi sono simili (se compri separatamente una scheda wifi), sono proprio le schede B550 a costare di più per via delle caratteristiche più evolute:
Ti segnalo anche un altro ottimo cabinet, questa volta in formato Midi-ATX costa un po' meno ed ha 3 ventole: Corsair 275R Airflow Gaming Mid-Tower ATX
 
Ultima modifica:

Derek_90a

Nuovo Utente
119
15
MSI B550-A PRO Scheda Madre formato ATX

Questa l'avevo effettivamente vista, potrebbe andare bene e limo qualche euro da investire in seguito. Questa cosa del wifi non mi è chiara, io uso comunque una connessione via cavo perchè il router è un po' distante dal pc. Non so' se abbia alcuna importanza.
Rimarrei poi sul formato ATX, boh una fissa mia.


Bello anche questo, puntavo però a rimanere sotto i 50€ per quanto riguarda il case, purchè abbia spazio per nascondere i cablaggi e un buon flusso d'aria.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Se ti connetti sicuramente via cavo il Wifi non è essenziale, è una comodità nel caso fosse un problema stendere una cavo fisico.
Per quanto riguarda il cabinet, allora va bene uno dei 3 che avevi messo tu nel primo post.
 

Derek_90a

Nuovo Utente
119
15
Ok, grazie mille per il tuo aiuto, credo di essere abbastanza convinto di prendere:

scheda madre, le ram da te indicate, il processore è quello del primo post e come case, giusto per tenere un po' più bassi i prezzi.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG

Derek_90a

Nuovo Utente
119
15
Non só se è possibile continuare la discussione in questa sezione ma ci provo in caso scusatemi e ditemi dove postare.
Il fatto è che il PC nuovo appena assemblato ha continui problemi.

Ricapitolo
Questi già li aevo
Rx480 MSI
XFX ProSeries 550W Core Edition

Di nuovo ho preso:
MSI b550 a pro
Rayzen 5 3600
2x8 crucial ballistix 3600mhz

Succede che il PC ha continui freeze, si blocca tutto, con uso normale dopo 5 minuti scarsi, delle volte si avvia windows e già è frezzato. Altre volte si avvia dal BIOS, anche qui o frezza in poco tempo o già si avvia bloccato del tutto.
Vi allego una foto del BIOS frezzato.
C'è qualche incompatibilità hardware? Potrebbe essere l'alimentatore che non regge? Scheda madre difettosa? Non so che fare. Ho tempo fino al 30 per rimandare i pezzi indietro con amazon.
Grazie.

Aggiungo che è completamente impossibile eseguire qualsiasi tipo di test con software, perché il PC non funziona per più di alcuni minuti consecutivi.
 

Allegati

  • IMG_20200918_103900.jpg
    IMG_20200918_103900.jpg
    2 MB · Visualizzazioni: 86
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Non mi convincono i voltaggi che vedo, soprattutto delle RAM che vedo funzionare a 2666Mhz; riavvia il computer, entra nel BIOS e ripristina le impostazioni predefinite, salva esci e riavvia di nuovo, entra nelle impostazioni di configurazione delle RAM ed imposta un voltaggio di 1,35V. Riavvia e vedi che succede.
 
Ultima modifica:

Derek_90a

Nuovo Utente
119
15
Calcola che solo entrare nel BIOS e non trovarlo frezzato è stata un'impresa ardua. Comunque ce l'ho fatta ed ho cambiato il voltaggio come mi hai indicato, ti allego foto, è comunque fezzato in questa schermata e la scheda madre emette dei bip, sembrerebbero essere 4 e brevi. Volevo allegarti il video per farti sentire ma mp4 non è accettato come formato. Il PC si avvia sempre da bios ora.
 

Allegati

  • IMG_20200918_172801.jpg
    IMG_20200918_172801.jpg
    2.3 MB · Visualizzazioni: 90
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
controlla la ventola della CPU, 63° gradi praticamente in idle sono troppi.
Rientra nel BIOS, imposta manualmente la frequenza della RAM a 3200 Mhz, vai nelle impostazioni che controllano il voltaggio della CPU e vedi se c'è un'opzione che ti permette di impostarla su "Normal" invece che su "Auto". Se non c'è inizia a mettere manualmente 1,3V, potrai in seguito variarla verso l'alto o verso il basso.
Comunque ricontrolla che tutto sia montato correttamente, i bip non ci devono essere. A proposito, stacca un banco di RAM e fai le prove con uno solo.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili