Build 2k Budget 2000-2500

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
23,401
11,813
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
  • Mi piace
Reazioni: SavageKabal

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
23,401
11,813
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
  • Mi piace
Reazioni: SavageKabal

SavageKabal

Utente Attivo
151
24
è superiore in modo abbastanza netto rispetto all'LG scontato

è superiore in modo abbastanza netto rispetto all'LG scontato
Ordinato tutto, purtroppo ci vorrà tempo ma intanto ringrazio entrambi per il prezioso aiuto!
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT

SavageKabal

Utente Attivo
151
24
Volevo sapere se c'è qualche guida che posso leggere per prepararmi al montaggio ed eventuali operazioni di installazione software

Edit: @BAT la mi infinita fortuna ovviamente mi ha dato problemi con i pagamenti e dunque ho dovuto cancellare la Mobo dall'ordine.
Nel caso sapete consigliarmene una?
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
23,401
11,813
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
ho dovuto cancellare la Mobo dall'ordine.
Nel caso sapete consigliarmene una?
Volevo sapere se c'è qualche guida che posso leggere per prepararmi al montaggio ed eventuali operazioni di installazione software
Youtube è utilissimo in questo, te ne metto alcuni

Il contact frame e' una intelaiatura che sostituisce l'originale ILM (Integrated Loading Mechanism) del
socket LGA1700 sulle schede madri per CPU Intel serie 12xxx/13xxx (Alder Lake gen.12 / Raptor Lake gen.13).

A causa del loro design allungato, le CPU Intel serie 12xxx/13xxx subiscono una flessione (o bending)
quando viene abbassata la levetta del meccanismo di ritenzione standard, che fissa la CPU alla motherboard;
cio' rende concava la superficie dell'IHS (Integrated Heatspreader), ossia la parte che viene a contatto
con il dissipatore della CPU. A causa della flessione, il dissipatore non aderisce perfettamente all'IHS
ma si appoggia sui bordi, lasciando scoperto l'hotspot termico al centro della CPU e, per questo motivo,
la temperatura della CPU aumenta piu' di quanto dovrebbe.

Aggiungere un contact frame previene il bending e ottimizza la superficie di contatto
tra CPU e dissipatore, consentendo migliori prestazioni di raffreddamento.
L'uso del contact frame permette di abbassare la temperatura di esercizio della CPU
di alcuni gradi (circa 3-7 gradi a seconda della CPU e della scheda madre, in media 5 gradi):

Thermalright LGA1700-BCF CPU ILM - Guida all'installazione


Thermal Grizzly Contact Frame - Guida all'installazione


 
  • Mi piace
Reazioni: SavageKabal

SavageKabal

Utente Attivo
151
24

Youtube è utilissimo in questo, te ne metto alcuni

Il contact frame e' una intelaiatura che sostituisce l'originale ILM (Integrated Loading Mechanism) del
socket LGA1700 sulle schede madri per CPU Intel serie 12xxx/13xxx (Alder Lake gen.12 / Raptor Lake gen.13).

A causa del loro design allungato, le CPU Intel serie 12xxx/13xxx subiscono una flessione (o bending)
quando viene abbassata la levetta del meccanismo di ritenzione standard, che fissa la CPU alla motherboard;
cio' rende concava la superficie dell'IHS (Integrated Heatspreader), ossia la parte che viene a contatto
con il dissipatore della CPU. A causa della flessione, il dissipatore non aderisce perfettamente all'IHS
ma si appoggia sui bordi, lasciando scoperto l'hotspot termico al centro della CPU e, per questo motivo,
la temperatura della CPU aumenta piu' di quanto dovrebbe.

Aggiungere un contact frame previene il bending e ottimizza la superficie di contatto
tra CPU e dissipatore, consentendo migliori prestazioni di raffreddamento.
L'uso del contact frame permette di abbassare la temperatura di esercizio della CPU
di alcuni gradi (circa 3-7 gradi a seconda della CPU e della scheda madre, in media 5 gradi):

Thermalright LGA1700-BCF CPU ILM - Guida all'installazione


Thermal Grizzly Contact Frame - Guida all'installazione


Grazie comincio a spulciarne qualche d'uno.
Alla fine ho preso la Tomahawk.
Dovrò fare cose come il Flash Bios, Undervolt, profili Xmp ecc? ho solo visto che in alcuni post se ne parla ma non ho idea di come si facciano queste cose.
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
23,401
11,813
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Dovrò fare cose come il Flash Bios, Undervolt, profili Xmp ecc?
  • il BIOS lo aggiornerai dopo aver installato windows, la mobo riconosce il 13600K anche senza aggiornamenti
  • l'undervolt non è obbligatorio ma è molto conveniente, ti permette di tenere le temperature della CPU sotto controllo, dovrai chiedere in questa discussione --> https://forum.tomshw.it/threads/raptor-lake-13th-generazione-intel.892433/
  • XMP è la prima cosa che farai altrimenti la RAM non ci va a 6400, è una semplice voce da attivare nel BIOS
 
  • Mi piace
Reazioni: SavageKabal

SavageKabal

Utente Attivo
151
24
  • il BIOS lo aggiornerai dopo aver installato windows, la mobo riconosce il 13600K anche senza aggiornamenti
  • l'undervolt non è obbligatorio ma è molto conveniente, ti permette di tenere le temperature della CPU sotto controllo, dovrai chiedere in questa discussione --> https://forum.tomshw.it/threads/raptor-lake-13th-generazione-intel.892433/
  • XMP è la prima cosa che farai altrimenti la RAM non ci va a 6400, è una semplice voce da attivare nel BIOS
Grazie!
Piccolo aggiornamento: effettuato reso della GPU perché la scatola era danneggiata senza plastica originale, la scheda presentava una riga leggera e della polvere all'interno, motivo che mi ha fatto sospettare non poco sul "nuovo".
Ora attendo il rimborso per comprarne una. Eventualmente finisse quella PNY, su cosa dovrei orientarmi?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
23,401
11,813
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Se per assurdo avessi trovato qualche 4070ti a prezzo interessante quali dovrei valutare?
in ordine di mia preferenza:
compro essenzialmente venduto+spedito da Amz anche se costa di più, post vendita, resi e garanzia sono di un altro livello
 
  • Mi piace
Reazioni: SavageKabal

SavageKabal

Utente Attivo
151
24
in ordine di mia preferenza:
compro essenzialmente venduto+spedito da Amz anche se costa di più, post vendita, resi e garanzia sono di un altro livello
Si anche io prediligo tutto da Amazon (vista anche la sfiga), i prezzi che ho scritto sono tutti venduti e spediti da Amazon, per questo volevo capire le differenze tra le custom
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
23,401
11,813
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
volevo capire le differenze tra le custom
come prestazioni non cambia praticamente nulla
come dissipazione sulla carta le triventola sono avvantaggiate rispetto alle biventola quando le potenze da dissipare diventano più consistenti (sulle RTX fino alla 4070 non sono necessarie comunque, dalla 4070-Ti è meglio)
Asus dal punto di vista qualitativo è generalmente migliore di altre marche, anche su schede di fascia più bassa
per tutte è meglio mettere il supporto di sostegno per evitare piegamenti della scheda sotto il proprio peso (di recente era successo su alcune gigabyte, ma c'è anche da dire per sbadataggine degli utenti, in genere mettendo il sostegno non succede nulla)
su Zotac il "rimprovero" general che viene fatto è che le schede sono un po' più rumorose
le MSI Ventus hanno una pessima fama, a parte il prezzo sono considerate le custome fattemeno bene, nsieme a molte Inno3D più economiche
 
  • Mi piace
Reazioni: SavageKabal

SavageKabal

Utente Attivo
151
24
come presrstazioni non cambia praticamente nulla
come dissipazione sulla carta le triventola sono avvantaggiate rispetto alle biventola quando le potenze da dissipare diventano più consistenti (sulle RTX fino alla 4070 non sono necessarie comunque, dalla 4070-Ti è meglio)
Asus dal punto di vista qualitativo è generalmente migliore di altre marche, anche su schede di fascia più bassa
per tutte è meglio mettere il supporto di sostegno per evitare piegamenti della scheda sotto il proprio peso (di recente era successo su alcune gigabyte, ma c'è anche da dire per sbadataggine degli utenti, in genere mettendo il sostegno non succede nulla)
su Zotac il "rimprovero" general che viene fatto è che le schede sono un po' più rumorose
le MSI Ventus hanno una pessima fama, a parte il prezzo sono considerate le custome fattemeno bene, nsieme a molte Inno3D più economiche
Grazie di avermi spiegato in generale era quello che volevo capire. Quindi Ventus va de retro.
Nel caso mi decidessi per l'acquisto (come detto il prezzo mi fa davvero salire una quantità d'odio incalcolabile), la TUF OC potrei metterla nella mia build e soprattutto nel mio case?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili