Build 2k Budget 2000-2500

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

SavageKabal

Utente Attivo
151
24
Buonsalve a tutti,
vorrei finalmente costruire da me (aiutandomi con qualche video) il mio primo PC.
Per ora posseggo uno schermo Benq Full HD 75Hz che ho recuperato da un amico.
Mi interesserebbe giocare in 2k a un po' di tutto onestamente.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
23,303
11,764
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Mi interesserebbe giocare in 2k a un po' di tutto onestamente.
ecco a te:
  • CPU: Intel Core i5-13600K + contact frame LGA1700
    Il contact frame e' una intelaiatura che sostituisce l'originale ILM (Integrated Loading Mechanism) del
    socket LGA1700 sulle schede madri per CPU Intel serie 12xxx/13xxx (Alder Lake gen.12 / Raptor Lake gen.13).

    A causa del loro design allungato, le CPU Intel serie 12xxx/13xxx subiscono una flessione (o bending)
    quando viene abbassata la levetta del meccanismo di ritenzione standard, che fissa la CPU alla motherboard;
    cio' rende concava la superficie dell'IHS (Integrated Heatspreader), ossia la parte che viene a contatto
    con il dissipatore della CPU. A causa della flessione, il dissipatore non aderisce perfettamente all'IHS
    ma si appoggia sui bordi, lasciando scoperto l'hotspot termico al centro della CPU e, per questo motivo,
    la temperatura della CPU aumenta piu' di quanto dovrebbe.

    Aggiungere un contact frame previene il bending e ottimizza la superficie di contatto
    tra CPU e dissipatore, consentendo migliori prestazioni di raffreddamento.
    L'uso del contact frame permette di abbassare la temperatura di esercizio della CPU
    di alcuni gradi (circa 3-7 gradi a seconda della CPU e della scheda madre, in media 5 gradi):

    Thermalright LGA1700-BCF CPU ILM - Guida all'installazione


    Thermal Grizzly Contact Frame - Guida all'installazione

  • DISSIPATORE: Thermalright Phantom Spirit 120 SE
  • SCHEDA MADRE: MSI PRO Z790-P WIFI
  • RAM: G.Skill Trident Z5 RGB (F5-6400J3239G16GX2-TZ5RK) 32 GiB DDR5 6400 MT/s CL32
  • SCHEDA VIDEO: PNY RTX 4070
  • SSD: SK Hynix P41 Platinum (SHPP41-1000GM-2) 1 TB
  • ALIMENTATORE: Be Quiet! Pure Power 12M (‎BN343) 750 (750W) in standard nuovo ATX 3.0 oppure NZXT C750 (PA-7G1BB-EU, m.2022) (750W)
  • CASE: Sharkoon M30 Black
    ➜ Spefiche tecniche: Mid-Tower, Configurazione ventole 2x (3x (frontale 1x120mm PWM, posteriore 1x120mm PWM), Massima altezza dissipatore CPU 172.0 mm, Compatibilità radiatori /240/280/(mm), 1xUSB-type-C.
 
  • Mi piace
Reazioni: Massimiliano76

SavageKabal

Utente Attivo
151
24
Wow che rapidità. Grazie per la lista, procedo con qualche domanda.
Vedo che alcuni prodotti sono venduti e spediti da GROVE TO SRL si tratta di un venditore affidabile? di solito compro da Amazon venduto e spedito, al massimo spedito ma mai tutto da terzi.

Come alimentatore mi piaceva questo: https://amzn.eu/d/8mP7pN2 non so se sia valido, l'ho valutato per il colore bianco più che altro.

Come case c'è qualcosa che sia buono qualitativamente ed al tempo stesso accattivante?

Mi servirebbe anche un Monitor da accoppiarci.

Edit: un AIO potrebbe servirmi o quello ad aria basta e avanza?

Inoltre come RAM vedo che queste sono scontate e consigliate Offerta del giorno per i membri Prime: CORSAIR VENGEANCE RGB DDR5 RAM 32GB (2x16GB) 6000MHz CL30 Intel XMP Compatibile iCUE Memoria per Computer - Nero (CMH32GX5M2B6000C30) https://amzn.eu/d/bOXnpxX

Stessa cosa per la scheda madre, se prendo questa e aggiungo una scheda di rete vi sono molte differenze?

c'è una qualche differenza tra queste e quelle che mi ha consigliato BAT?

Nel caso per fare una build bianca alzerei i costi a livelli impressionanti od è qualcosa di fattibile?
 
Ultima modifica:

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,727
10,691
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Wow che rapidità. Grazie per la lista, procedo con qualche domanda.
Vedo che alcuni prodotti sono venduti e spediti da GROVE TO SRL si tratta di un venditore affidabile? di solito compro da Amazon venduto e spedito, al massimo spedito ma mai tutto da terzi.

Come alimentatore mi piaceva questo: https://amzn.eu/d/8mP7pN2 non so se sia valido, l'ho valutato per il colore bianco più che altro.

Come case c'è qualcosa che sia buono qualitativamente ed al tempo stesso accattivante?

Mi servirebbe anche un Monitor da accoppiarci.

Edit: un AIO potrebbe servirmi o quello ad aria basta e avanza?

Inoltre come RAM vedo che queste sono scontate e consigliate Offerta del giorno per i membri Prime: CORSAIR VENGEANCE RGB DDR5 RAM 32GB (2x16GB) 6000MHz CL30 Intel XMP Compatibile iCUE Memoria per Computer - Nero (CMH32GX5M2B6000C30) https://amzn.eu/d/bOXnpxX

Stessa cosa per la scheda madre, se prendo questa e aggiungo una scheda di rete vi sono molte differenze?

c'è una qualche differenza tra queste e quelle che mi ha consigliato BAT?

Nel caso per fare una build bianca alzerei i costi a livelli impressionanti od è qualcosa di fattibile?
Ciao, io onestamente la lascerei come l'ha creata il collega perché ad esempio una z790 a quel prezzo non la troverai mai più.. se proprio vuoi la build totalmente bianca i soldi che devi spendere aumentano e non poco.
Per il monitor puoi benissimo prendere questo qua, l' LG 27GR75Q che è scontato.
Quelle RAM sono da 6000Mhz cl30, mentre quelle del collega 6400Mhz cl32 e sono preferibili.
L'unica cosa che cambierei sulla build del collega sono il case con un bel 4000D Airflow e SSD con l'SK-Hynix Platinum p41 da 2TB (se magari ti serve spazio in più, sennò lasci il modello da 1TB.. anche se a parer mio il prezzo è ottimo per un nvme di quella fascia da 2TB).
Sì, l'alimentatore è valido e sì, il venditore è affidabile .
 
  • Mi piace
Reazioni: SavageKabal

SavageKabal

Utente Attivo
151
24
Ciao, io onestamente la lascerei come l'ha creata il collega perché ad esempio una z790 a quel prezzo non la troverai mai più.. se proprio vuoi la build totalmente bianca i soldi che devi spendere aumentano e non poco.
Per il monitor puoi benissimo prendere questo qua, l' LG 27GR75Q che è scontato.
Quelle RAM sono da 6000Mhz cl30, mentre quelle del collega 6400Mhz cl32 e sono preferibili.
L'unica cosa che cambierei sulla build del collega sono il case con un bel 4000D Airflow e SSD con l'SK-Hynix Platinum p41 da 2TB (se magari ti serve spazio in più, sennò lasci il modello da 1TB.. anche se a parer mio il prezzo è ottimo per un nvme di quella fascia da 2TB).
Sì, l'alimentatore è valido e sì, il venditore è affidabile .
Ti ringrazio.
Ok lascerò stare la build bianca anche se mi piange il cuore.
Perfetto quel monitor! Nvme ne metto uno solo?
Ventole aggiuntive sono necessarie?
Per quanto riguarda l'AIO?
Come case purtroppo non me ne intendo ma mi piaceva il Fractal Pop Air. Non ho problemi di spazio.
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,727
10,691
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Ti ringrazio.
Ok lascerò stare la build bianca anche se mi piange il cuore.
Perfetto quel monitor! Nvme ne metto uno solo?
Ventole aggiuntive sono necessarie?
Per quanto riguarda l'AIO?
Come case purtroppo non me ne intendo ma mi piaceva il Fractal Pop Air. Non ho problemi di spazio.
La build bianca ti verrebbe a costare di più, se vuoi io te la creo ma ti avverto già da ora che i prezzi saranno più elevati, e non di poco!.
Per lo storage fai te, puoi scegliere di prendere anche 2 nvme eh, nessuno te lo vieta.
Per le ventole sì, se vuoi ottimizzare l'airflow ti consiglio di prendere il kit Corsair SP120 da montare sul front e lasciare sul posteriore una ventola di quelle stock (nel caso decidessi di prendere il 4000D / Sharkoon m30).
Come dissipatore preferisci un aio quindi? Se sì un Arctic Liquid Freezer II basta per un 13600K.
Il PopAir è un ottimo case, se ti piace puoi prenderlo in considerazione e ti eviti pure di prendere le ventole che mancavano al 4000D airflow/ sharkoon m30.
 
Ultima modifica:

SavageKabal

Utente Attivo
151
24
La build bianca ti verrebbe a costare di più, se vuoi io te la creo ma ti avverto già da ora che i prezzi saranno più elevati, e non di poco!.
Per lo storage fai te, puoi scegliere di prendere anche 2 nvme eh, nessuno te lo vieta.
Per le ventole sì, se vuoi ottimizzare l'airflow ti consiglio di prendere il kit Corsair SP120 da montare sul front e lasciare sul posteriore una ventola di quelle stock.
Come dissipatore preferisci un aio quindi? Se sì un Arctic Liquid Freezer II basta per un 13600K.
Il PopAir è un ottimo case, se ti piace puoi prenderlo in considerazione e ti eviti pure di prendere le ventole che mancavano al 4000D airflow/ sharkoon m30.
Se non ti è di disturbo ti chiederei comunque di crearla, almeno posso capire la differenza di prezzo e mettermi l'anima in pace.

Prenderei lo stesso da 1TB e il secondo da 2TB come SSD, visto il prezzo.

Perfetto quindi con il kit Corsair sul front sono apposto? niente di laterale?
Per eventuale RGB ho dei programmi che lo gestiscono? mai avuti.

Si preferisco andare sull'AiO, mi sembra più comodo da smontare e pulire onestamente, sicuramente meno ingombrante ed esteticamente più bello.

Il Pop Air mi piace parecchio si, ci sto comodo dentro coi cavi ecc? perché il Corsair mi sembra bello grosso quindi immagino sia anche comodo.
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,727
10,691
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Se non ti è di disturbo ti chiederei comunque di crearla, almeno posso capire la differenza di prezzo e mettermi l'anima in pace.

Prenderei lo stesso da 1TB e il secondo da 2TB come SSD, visto il prezzo.

Perfetto quindi con il kit Corsair sul front sono apposto? niente di laterale?
Per eventuale RGB ho dei programmi che lo gestiscono? mai avuti.

Si preferisco andare sull'AiO, mi sembra più comodo da smontare e pulire onestamente, sicuramente meno ingombrante ed esteticamente più bello.

Il Pop Air mi piace parecchio si, ci sto comodo dentro coi cavi ecc? perché il Corsair mi sembra bello grosso quindi immagino sia anche comodo.
Allora, inizio e utilizzo alcuni componenti che ha utilizzato il mio collega @BAT

Processore : Intel Core i5-13600K + contact frame LGA1700
Scheda Video : PNY RTX 4070
RAM : Prendi il kit
Corsair Vengeance RGB 6000Mhz C30 se preferisci spendere bene i tuoi soldi e non badare al colore, altrimenti se l'estetica conta più delle performance per te, prendi il kit Vengeance RGB White 6400Mhz CL36 che sono un pelo più lente anche se hanno una frequenza più alta, questo perchè hanno una latenza più alta.
Scheda Madre : NZXT N7 Z790 White
Case : NZXT H5 Flow White o PopAir XL White
Dissipatore : DeepCool Caste 240EX White
Storage : SK-Hynix Platinum P41 2TB
Alimentatore : ROG Strix 850w White
che tanto piace a te (io avrei preso altro, ci stanno altri PSU a circa 40 euro meno, ma appunto NON sono bianchi..)

Dimmi cosa ne pensi ;)
 

SavageKabal

Utente Attivo
151
24
Allora, inizio e utilizzo alcuni componenti che ha utilizzato il mio collega @BAT

Processore : Intel Core i5-13600K + contact frame LGA1700
Scheda Video : PNY RTX 4070
RAM : Prendi il kit
Corsair Vengeance RGB 6000Mhz C30 se preferisci spendere bene i tuoi soldi e non badare al colore, altrimenti se l'estetica conta più delle performance per te, prendi il kit Vengeance RGB White 6400Mhz CL36 che sono un pelo più lente anche se hanno una frequenza più alta, questo perchè hanno una latenza più alta.
Scheda Madre : NZXT N7 Z790 White
Case : NZXT H5 Flow White o PopAir XL White
Dissipatore : DeepCool Caste 240EX White
Storage : SK-Hynix Platinum P41 2TB
Alimentatore : ROG Strix 850w White
che tanto piace a te (io avrei preso altro, ci stanno altri PSU a circa 40 euro meno, ma appunto sono bianchi..

Dimmi cosa ne pensi ;)
Dovrebbe venire circa un 160euro in più o sbaglio e non ho contato correttamente? Il grosso del problema è la Mobo che costa un'esagerazione, ed il fatto che ovviamente qualche cosa non si trova bianca (GPU per esempio).

A sto punto magari mi faccio solo il case bianco ed i pezzi metto tutto nero standard.

Leggendo altri post ho visto che viene consigliato un supporto? Che cosa sarebbe esattamente e quale dovrei prendere?
Mi serve qualche tipo di adattatore in più o sarebbe tutto?
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,727
10,691
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Dovrebbe venire circa un 160euro in più o sbaglio e non ho contato correttamente? Il grosso del problema è la Mobo che costa un'esagerazione, ed il fatto che ovviamente qualche cosa non si trova bianca (GPU per esempio).

A sto punto magari mi faccio solo il case bianco ed i pezzi metto tutto nero standard.

Leggendo altri post ho visto che viene consigliato un supporto? Che cosa sarebbe esattamente e quale dovrei prendere?
Mi serve qualche tipo di adattatore in più o sarebbe tutto?
Eh sì, le mobo se le fanno pagare un botto..
La GPU bianca esiste invece, ma costa una 40ina di euro in più, questa per l'esattezza.
Il supporto non è altro che questo aggeggio (ne esistono di varie forme e colori, basta cercare "stand scheda grafica" su Amazon e serve a non far danneggiare lo slot PCI E x16/scheda video stessa in caso di scheda video pesante.
Adesso sta a te decidere, hai tutto ciò che ti serve ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: SavageKabal

SavageKabal

Utente Attivo
151
24
Eh sì, le mobo se le fanno pagare un botto..
La GPU bianca esiste invece, ma costa una 40ina di euro in più, questa per l'esattezza.
Il supporto non è altro che questo aggeggio (ne esistono di varie forme e colori, basta cercare "stand scheda grafica" su Amazon e serve a non far danneggiare lo slot PCI E x16/scheda video stessa in caso di scheda video pesante.
Adesso sta a te decidere, hai tutto ciò che ti serve ;)
C'è una grossa differenza tra la Asus e la PNY (a parte che mi pare che Asus avesse combinato qualcosa di recente ma mi sfugge esattamente cosa)?

Devo fare o totali per capire quanto di più costa. A livello di RAM ci perdo tanto o poco come prestazioni?

A supporto=oggetto per tenerla su! Uno vale l'altro o qualche sistema è più ottimale/salvaspazio/comodo?

Comunque ti ringrazio sei davvero molto gentile e disponibile!
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,727
10,691
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
C'è una grossa differenza tra la Asus e la PNY (a parte che mi pare che Asus avesse combinato qualcosa di recente ma mi sfugge esattamente cosa)?

Devo fare o totali per capire quanto di più costa. A livello di RAM ci perdo tanto o poco come prestazioni?

A supporto=oggetto per tenerla su! Uno vale l'altro o qualche sistema è più ottimale/salvaspazio/comodo?

Comunque ti ringrazio sei davvero molto gentile e disponibile!
Mmm, non credo sia Asus ma Gigabyte quella che ha combinato casini coi PCB delle schede video.
Non perdi molto, alla fine quello che perdono in latenza lo guadagnano in frequenza.
Per il supporto prendilo il più piccolo possibile in modo da ottimizzare al meglio l'airflow del case.
Di nulla, per me è un piacere ☺️.
 
  • Mi piace
Reazioni: SavageKabal

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
23,303
11,764
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Devo fare o totali per capire quanto di più costa. A livello di RAM ci perdo tanto o poco come prestazioni?
permettimi un'osservazione: ma invece di spendere 160€ in più per avere una build bianca (che, tra parentesi, si soprcherà a velocità quadrupla 🤣), non è meglio se i soldi in più che hai a disposizione li investi in qualcosa che serva? che so uno o più a scelta tra un secondo SSD, un alimentatore più potente, il doppio della RAM, una scheda video più potente...
Asus la fa una 4070 bianca ma, a parte che non è venduta e spedita da Amz, non ci vedo nemmeno una buona ragione per spenderci 40€ in più
 

SavageKabal

Utente Attivo
151
24
permettimi un'osservazione: ma invece di spendere 160€ in più per avere una build bianca (che, tra parentesi, si soprcherà a velocità quadrupla 🤣), non è meglio se i soldi in più che hai a disposizione li investi in qualcosa che serva? che so uno o più a scelta tra un secondo SSD, un alimentatore più potente, il doppio della RAM, una scheda video più potente...
Asus la fa una 4070 bianca ma, a parte che non è venduta e spedita da Amz, non ci vedo nemmeno una buona ragione per spenderci 40€ in più
Sicuramente non posso darti torto, la build bianca è qualcosa che mi ha trascinato quando l'ho vista, colpa delle ottime foto di alcuni case.

Torno coi piedi per terra, quindi apertissimo a consigli. Il case che mi hai messo della Sharkoon non mi fa impazzire (esteticamente parlando ovviamente), Mi piace di più il PoP Air della Fractal ma sono aperto a proposte visto che alla fine anche la comodità e qualità sono importanti.

Per l'AIO che ne pensi BAT, soldi buttati o può avere un senso (cerco di giustificarlo perché mi piace di più della torre, ma in effetti la differenza di prezzo c'è).

Alimentatore più potente può aver senso in vista del futuro o è uno spreco e conviene aggiornarlo quando si cambia qualche pezzo?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
23,303
11,764
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Il case che mi hai messo della Sharkoon non mi fa impazzire (esteticamente parlando ovviamente), Mi piace di più il PoP Air della Fractal
sui gusti estetici dei case non discuto mai, il Pop Air Fractal piace anche a me ed ha un prezzo onestissimo
Per l'AIO che ne pensi BAT, soldi buttati o può avere un senso (cerco di giustificarlo perché mi piace di più della torre, ma in effetti la differenza di prezzo c'è)
rimanendo sul bianco ci sono:
ancora una volta i Thermalright sono i più accessibili ed hanno ottime prestazioni, alla fine sono 20-30€ in più rispetto a quello ad aria e tutto sommato come cifra ci sta
Alimentatore più potente può aver senso in vista del futuro o è uno spreco e conviene aggiornarlo quando si cambia qualche pezzo?
per entrambe le cose in realtà, un 850W moderno in standard ATX 3.0 per schede video più potenti (al momento fino alla 4080) ma intendiamoci, in questo momento con la build che hai messo in piedi non serve; anche se il 90% di chi legge ti dirà che è inutile (in effetti al momento con 32 GiB ci gira tutto), io punterei a 64 GiB di RAM invece che a una build bianca:
 
  • Mi piace
Reazioni: SavageKabal
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili