Bufferbloat enorme FTTC Tim con modem Fritzbox 7590 ax

PippoGold

Utente Attivo
1,203
527
Ti ho chiesto quando li hai acquistati?
Guarda quando c'è un limite a 100 Mbits di solito sono i cavi o i connettori difettosi o le prese a muro o le schede di rete. Oppure un limite software dentro il FritzBox che io però non conosco.
 
  • Mi piace
Reazioni: Andmann

Andmann

Nuovo Utente
73
5
CPU
Intel Core i7-10700K CPU @ 3.80GHz 3.79 GHz
Dissipatore
DEEP COOL Castle 240 RGB V2
Scheda Madre
MSI MPG Z490 Gaming Plus
HDD
Sabrent SSD 1TB, SSD NVMe PCIe M.2
RAM
Crucial Ballistix MAX 4400MHz, DDR4
GPU
GIGABYTE Geforce RTX 3070 Ti
Audio
Realtek Digital Audio
Monitor
Benq Zowie XL2546K 240Hz
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W 80 Plus Gold
Case
Cooler Master MasterBox MB511 ARGB
Periferiche
Keyboard: Fnatic Streak65 Mouse: Logitech G402
OS
Windows 10 Pro
I fritz hanno la possibilità di configurare le porte ethernet a 100Mbps o a 1Gbps ma di default sono a 1 Gbps se non hai variato manualmente l'impostazione
@PippoGold Effettivamente mi ha ricordato che all’acquisto del Fritz configurai questa limitazione, @r3dl4nce sapresti dirmi come toglierla?
 

PippoGold

Utente Attivo
1,203
527
@PippoGold Effettivamente mi ha ricordato che all’acquisto del Fritz configurai questa limitazione, @r3dl4nce sapresti dirmi come toglierla?
Tu faresti impazzire qualsiasi assistenza ....😆
prova a guardare qui:
 

Andmann

Nuovo Utente
73
5
CPU
Intel Core i7-10700K CPU @ 3.80GHz 3.79 GHz
Dissipatore
DEEP COOL Castle 240 RGB V2
Scheda Madre
MSI MPG Z490 Gaming Plus
HDD
Sabrent SSD 1TB, SSD NVMe PCIe M.2
RAM
Crucial Ballistix MAX 4400MHz, DDR4
GPU
GIGABYTE Geforce RTX 3070 Ti
Audio
Realtek Digital Audio
Monitor
Benq Zowie XL2546K 240Hz
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W 80 Plus Gold
Case
Cooler Master MasterBox MB511 ARGB
Periferiche
Keyboard: Fnatic Streak65 Mouse: Logitech G402
OS
Windows 10 Pro
Tu faresti impazzire qualsiasi assistenza ....😆
prova a guardare qui:
Guarda hai ragionissima e infatti sta cosa mi sta facendo uscire di testa… comunque procedendo con i passaggi indicati dal link che mi hai mandato; all’interno dell’interfaccia utente, su Rete > Impostazioni di rete da una schermata bianca e non carica nulla… sto impazzendo 😂
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    1.6 MB · Visualizzazioni: 13

PippoGold

Utente Attivo
1,203
527
Guarda hai ragionissima e infatti sta cosa mi sta facendo uscire di testa… comunque procedendo con i passaggi indicati dal link che mi hai mandato; all’interno dell’interfaccia utente, su Rete > Impostazioni di rete da una schermata bianca e non carica nulla… sto impazzendo 😂
Boh. Prova a riavviare. Io non conosco bene i Fritz. Forse ti può aiutare @r3dl4nce
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,945
9,254
Ti colleghi al Fritz passando tramite il router in cascata o direttamente in una porta ethernet del fritz?
 

Andmann

Nuovo Utente
73
5
CPU
Intel Core i7-10700K CPU @ 3.80GHz 3.79 GHz
Dissipatore
DEEP COOL Castle 240 RGB V2
Scheda Madre
MSI MPG Z490 Gaming Plus
HDD
Sabrent SSD 1TB, SSD NVMe PCIe M.2
RAM
Crucial Ballistix MAX 4400MHz, DDR4
GPU
GIGABYTE Geforce RTX 3070 Ti
Audio
Realtek Digital Audio
Monitor
Benq Zowie XL2546K 240Hz
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W 80 Plus Gold
Case
Cooler Master MasterBox MB511 ARGB
Periferiche
Keyboard: Fnatic Streak65 Mouse: Logitech G402
OS
Windows 10 Pro

r3dl4nce

Utente Èlite
16,945
9,254
Per capire se persiste quella stranezza con la schermata della configurazione del Fritz che non visualizza i dati e per vedere se connesso diretto al Fritz la scheda di rete si allinea a 1Gbps.
Comunque gli speedtest non devi farli in WiFi ma sempre via cavo ethernet
 

PippoGold

Utente Attivo
1,203
527
In tutti i tentativi ero collegato tramite Wi-Fi, devo staccare un cavo Ethernet dal Router xr500 e collegargli il Fritz?
Quando configuri il Fritz stacca il cavo lan del pc dal netgear e attaccalo nella lan del fritz. Riavvia il pc e prova. Altrimenti hai lo stesso ip tra fritz e netgear sulle due schede di rete del pc.
 

Andmann

Nuovo Utente
73
5
CPU
Intel Core i7-10700K CPU @ 3.80GHz 3.79 GHz
Dissipatore
DEEP COOL Castle 240 RGB V2
Scheda Madre
MSI MPG Z490 Gaming Plus
HDD
Sabrent SSD 1TB, SSD NVMe PCIe M.2
RAM
Crucial Ballistix MAX 4400MHz, DDR4
GPU
GIGABYTE Geforce RTX 3070 Ti
Audio
Realtek Digital Audio
Monitor
Benq Zowie XL2546K 240Hz
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W 80 Plus Gold
Case
Cooler Master MasterBox MB511 ARGB
Periferiche
Keyboard: Fnatic Streak65 Mouse: Logitech G402
OS
Windows 10 Pro
Quando configuri il Fritz stacca il cavo lan del pc dal netgear e attaccalo nella lan del fritz. Riavvia il pc e prova. Altrimenti hai lo stesso ip tra fritz e netgear sulle due schede di rete del pc.
Per capire se persiste quella stranezza con la schermata della configurazione del Fritz che non visualizza i dati e per vedere se connesso diretto al Fritz la scheda di rete si allinea a 1Gbps.
Comunque gli speedtest non devi farli in WiFi ma sempre via cavo ethernet
Ho collegato il cavo ethernet del pc direttamente al fritz e sono riuscito a procedere con i passaggi. Questo è lo speedtest ottenuto disabilitando la green mode sul fritzbox e disabilitando la EEE (Energy Efficient Ethernet). Ora collego di nuovo l'ethernet del pc al Netgear e vedo.
Post unito automaticamente:

Ho collegato il cavo ethernet del pc direttamente al fritz e sono riuscito a procedere con i passaggi. Questo è lo speedtest ottenuto disabilitando la green mode sul fritzbox e disabilitando la EEE (Energy Efficient Ethernet). Ora collego di nuovo l'ethernet del pc al Netgear e vedo.
Ho costatato che cambiando porta del fritzbox (dal cavo che collega lan-wan) lo sqm si disattiva però torno a 170 in download
 

Allegati

  • 1685284346284.png
    1685284346284.png
    29.6 KB · Visualizzazioni: 19
Ultima modifica:

PippoGold

Utente Attivo
1,203
527
Ho costatato che cambiando porta del fritzbox (dal cavo che collega lan-wan) lo sqm si disattiva però torno a 170 in download
Cosa significa lo sqm si disattiva?
Al post 68 ti ho scritto di impostare nel SQM :
Interface name : Tunnel interface PPPoE (WAN)
L'hai fatto?
 

Andmann

Nuovo Utente
73
5
CPU
Intel Core i7-10700K CPU @ 3.80GHz 3.79 GHz
Dissipatore
DEEP COOL Castle 240 RGB V2
Scheda Madre
MSI MPG Z490 Gaming Plus
HDD
Sabrent SSD 1TB, SSD NVMe PCIe M.2
RAM
Crucial Ballistix MAX 4400MHz, DDR4
GPU
GIGABYTE Geforce RTX 3070 Ti
Audio
Realtek Digital Audio
Monitor
Benq Zowie XL2546K 240Hz
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W 80 Plus Gold
Case
Cooler Master MasterBox MB511 ARGB
Periferiche
Keyboard: Fnatic Streak65 Mouse: Logitech G402
OS
Windows 10 Pro
Cosa significa lo sqm si disattiva?
Al post 68 ti ho scritto di impostare nel SQM :
Interface name : Tunnel interface PPPoE (WAN)
L'hai fatto?
Ho resettato il firmware e sulla casella Interface name ho messo: Tunnel interface PPPoE (WAN) come hai detto tu. Al primo risultato (invertendo i valori di download ed upload come da video) il download risultava 17 mb, così ho invertito nuovamente e questo è il risultato waveform.com
Quel 120 download sembrerebbe tanto ridotto, siccome originariamente era 170 (la limitazione al 90% l'ho applicata). Sapresti un modo per portarlo a 140/150 come dopo limitazione dovrebbe risultare nel test? Chiedimi pure screenshot di ciò che serve per controllare le varie ottimizzazioni così vedi meglio
 

Andmann

Nuovo Utente
73
5
CPU
Intel Core i7-10700K CPU @ 3.80GHz 3.79 GHz
Dissipatore
DEEP COOL Castle 240 RGB V2
Scheda Madre
MSI MPG Z490 Gaming Plus
HDD
Sabrent SSD 1TB, SSD NVMe PCIe M.2
RAM
Crucial Ballistix MAX 4400MHz, DDR4
GPU
GIGABYTE Geforce RTX 3070 Ti
Audio
Realtek Digital Audio
Monitor
Benq Zowie XL2546K 240Hz
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W 80 Plus Gold
Case
Cooler Master MasterBox MB511 ARGB
Periferiche
Keyboard: Fnatic Streak65 Mouse: Logitech G402
OS
Windows 10 Pro
Ho resettato il firmware e sulla casella Interface name ho messo: Tunnel interface PPPoE (WAN) come hai detto tu. Al primo risultato (invertendo i valori di download ed upload come da video) il download risultava 17 mb, così ho invertito nuovamente e questo è il risultato waveform.com
Quel 120 download sembrerebbe tanto ridotto, siccome originariamente era 170 (la limitazione al 90% l'ho applicata). Sapresti un modo per portarlo a 140/150 come dopo limitazione dovrebbe risultare nel test? Chiedimi pure screenshot di ciò che serve per controllare le varie ottimizzazioni così vedi meglio
Comunque non so se possa servire ma se vuoi mando la configurazione di TCP Optimizer, delle impostazioni di rete di windows e altro
 

PippoGold

Utente Attivo
1,203
527
Se disattivi SQM torna a 170 Mbps?
Posta le tre finestre della configurazione dello SQM
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!