Bufferbloat enorme FTTC Tim con modem Fritzbox 7590 ax

r3dl4nce

Utente Èlite
16,930
9,252
Al solito, non conosco openwrt, però le code di tipo CAKE usano molto la CPU, attivando algoritmi matematicamente complessi, non è che il dispositivo su cui hai installato OpenWRT non ce la fa a gestire gli algoritmi della coda? Bisognerebbe vedere se OpenWRT permette di vedere l'utilizzo di CPU e valutare se durante uno speedtest o simili con la coda attiva la CPU del dispositivo arriva al 100%
 

PippoGold

Utente Attivo
1,200
527
Al solito, non conosco openwrt, però le code di tipo CAKE usano molto la CPU, attivando algoritmi matematicamente complessi, non è che il dispositivo su cui hai installato OpenWRT non ce la fa a gestire gli algoritmi della coda? Bisognerebbe vedere se OpenWRT permette di vedere l'utilizzo di CPU e valutare se durante uno speedtest o simili con la coda attiva la CPU del dispositivo arriva al 100%
Si, c'è il pacchetto Netdata che consente di monitorare di tutto di più compreso lo stress della CPU.
Per una FTTC non servono grandi risorse. Io ho una 120/20 su un archer c7 con SQM attivo non ho limitazioni.
Certo con una FTTH c'è molto più traffico (pacchetti da accodare) quindi servono più risorse hardware.
In questo caso sta usando un xr500 che ha due Cores a 1700 MHz. Non deve avere alcun problema…
Se guardi il primo post la velocità dello speedtest che ha postato era 147 Mbps. Ora dice che sono 170. Boh.
 

Andmann

Nuovo Utente
73
5
CPU
Intel Core i7-10700K CPU @ 3.80GHz 3.79 GHz
Dissipatore
DEEP COOL Castle 240 RGB V2
Scheda Madre
MSI MPG Z490 Gaming Plus
HDD
Sabrent SSD 1TB, SSD NVMe PCIe M.2
RAM
Crucial Ballistix MAX 4400MHz, DDR4
GPU
GIGABYTE Geforce RTX 3070 Ti
Audio
Realtek Digital Audio
Monitor
Benq Zowie XL2546K 240Hz
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W 80 Plus Gold
Case
Cooler Master MasterBox MB511 ARGB
Periferiche
Keyboard: Fnatic Streak65 Mouse: Logitech G402
OS
Windows 10 Pro
Esatto, disattivando SQM torna a 170 mbps
Post unito automaticamente:

Al solito, non conosco openwrt, però le code di tipo CAKE usano molto la CPU, attivando algoritmi matematicamente complessi, non è che il dispositivo su cui hai installato OpenWRT non ce la fa a gestire gli algoritmi della coda? Bisognerebbe vedere se OpenWRT permette di vedere l'utilizzo di CPU e valutare se durante uno speedtest o simili con la coda attiva la CPU del dispositivo arriva al 100%
Ho già testato la cpu del router su Netdata giocando online e non viene minimamente stressata. Potrebbe essere il router di seconda mano con qualche difetto?
Post unito automaticamente:

Si, c'è il pacchetto Netdata che consente di monitorare di tutto di più compreso lo stress della CPU.
Per una FTTC non servono grandi risorse. Io ho una 120/20 su un archer c7 con SQM attivo non ho limitazioni.
Certo con una FTTH c'è molto più traffico (pacchetti da accodare) quindi servono più risorse hardware.
In questo caso sta usando un xr500 che ha due Cores a 1700 MHz. Non deve avere alcun problema…
Se guardi il primo post la velocità dello speedtest che ha postato era 147 Mbps. Ora dice che sono 170. Boh.
Il risultato a 147 lo dava su waveform, se guardi al post #86 c'è uno speedtest veritiero (risultati simili li ottengo anche su fast.com)
 

Allegati

  • Screenshot 2023-05-30 154121.png
    Screenshot 2023-05-30 154121.png
    36.2 KB · Visualizzazioni: 14
  • Screenshot 2023-05-30 154148.png
    Screenshot 2023-05-30 154148.png
    75.3 KB · Visualizzazioni: 14
  • Screenshot 2023-05-30 154201.png
    Screenshot 2023-05-30 154201.png
    51.2 KB · Visualizzazioni: 12
Ultima modifica:

PippoGold

Utente Attivo
1,200
527
Esatto, disattivando SQM torna a 170 mbps
Post unito automaticamente:


Ho già testato la cpu del router su Netdata giocando online e non viene minimamente stressata. Potrebbe essere il router di seconda mano con qualche difetto?
Post unito automaticamente:


Il risultato a 147 lo dava su waveform, se guardi al post #86 c'è uno speedtest veritiero (risultati simili li ottengo anche su fast.com)
Ok, probabilmente se fai il QoS su tutta la PPPoE hai questa perdita di banda. Prova a rimettere in "interface name" l'interfaccia ethernet (Eth1? quella che avevi prima con i valori invertiti). Eventualmente prova anche a cambiare il valore "Per Packet Overhead (bytes)" a 44.
Dovresti avere un minimo di perdita (il 10%) ma non così tanto.
 

Andmann

Nuovo Utente
73
5
CPU
Intel Core i7-10700K CPU @ 3.80GHz 3.79 GHz
Dissipatore
DEEP COOL Castle 240 RGB V2
Scheda Madre
MSI MPG Z490 Gaming Plus
HDD
Sabrent SSD 1TB, SSD NVMe PCIe M.2
RAM
Crucial Ballistix MAX 4400MHz, DDR4
GPU
GIGABYTE Geforce RTX 3070 Ti
Audio
Realtek Digital Audio
Monitor
Benq Zowie XL2546K 240Hz
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W 80 Plus Gold
Case
Cooler Master MasterBox MB511 ARGB
Periferiche
Keyboard: Fnatic Streak65 Mouse: Logitech G402
OS
Windows 10 Pro
Ok, probabilmente se fai il QoS su tutta la PPPoE hai questa perdita di banda. Prova a rimettere in "interface name" l'interfaccia ethernet (Eth1? quella che avevi prima con i valori invertiti). Eventualmente prova anche a cambiare il valore "Per Packet Overhead (bytes)" a 44.
Dovresti avere un minimo di perdita (il 10%) ma non così tanto.
Questo lo speedtest ottenuto mettendo Eth1, direi che non va bene ahahah. Ho inoltre provato a tenere Eth1 mettendo per packet overhead a 44 e il risultato era analogo. Invece, mettendo pppoe-wan e cambiando da 34 a 44 ottengo questo risultato waveform.com
Post unito automaticamente:

Questo lo speedtest ottenuto mettendo Eth1, direi che non va bene ahahah. Ho inoltre provato a tenere Eth1 mettendo per packet overhead a 44 e il risultato era analogo. Invece, mettendo pppoe-wan e cambiando da 34 a 44 ottengo questo risultato waveform.com
Vorrei aggiungere che giocando online a fps ottengo microlag e stuttering a cadenza abbastanza frequente, sapresti dirmi cosa può essere? Magari configurazione sbagliata dei settaggi internet del pc?
 

PippoGold

Utente Attivo
1,200
527
Questo lo speedtest ottenuto mettendo Eth1, direi che non va bene ahahah.
inverti i valori di down e up
Post unito automaticamente:

Vorrei aggiungere che giocando online a fps ottengo microlag e stuttering a cadenza abbastanza frequente, sapresti dirmi cosa può essere? Magari configurazione sbagliata dei settaggi internet del pc?
Se anche con il Sqm attivo hai questi problemi significa che non è un problema di buffer. E' un problema sugli instradamenti e/o congestione verso il server di gioco. Più di questo non puoi fare.
 

Andmann

Nuovo Utente
73
5
CPU
Intel Core i7-10700K CPU @ 3.80GHz 3.79 GHz
Dissipatore
DEEP COOL Castle 240 RGB V2
Scheda Madre
MSI MPG Z490 Gaming Plus
HDD
Sabrent SSD 1TB, SSD NVMe PCIe M.2
RAM
Crucial Ballistix MAX 4400MHz, DDR4
GPU
GIGABYTE Geforce RTX 3070 Ti
Audio
Realtek Digital Audio
Monitor
Benq Zowie XL2546K 240Hz
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W 80 Plus Gold
Case
Cooler Master MasterBox MB511 ARGB
Periferiche
Keyboard: Fnatic Streak65 Mouse: Logitech G402
OS
Windows 10 Pro
inverti i valori di down e up
Post unito automaticamente:


Se anche con il Sqm attivo hai questi problemi significa che non è un problema di buffer. E' un problema sugli instradamenti e/o congestione verso il server di gioco. Più di questo non puoi fare.
Ho provato invertendo come dici tu e il download rimane sempre cappato a 100 mbps.
Sinceramente noto che giocando online lagghicchia come sempre ma i colpi entrano meglio grazie a questo sqm. Su giochi come Fortnite invece il lag è imbarazzante
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!