BSOD ripetuti con scheda ATI

stereocool

Nuovo Utente
1
0
Innanzitutto ciao a tutti. Scusate se ho aperto un topic di presentazione solo poco fa ma questo problema mi sta facendo impazzire, e dopo averle provate tutte ho deciso di rivolgermi a voi.


Ho una scheda grafica ATI Sapphire HD 5770 Vapor-X montata su una Gigabyte GA990FXA-UD5 con processore AMD Phenom X6 1075T.


Uso Windows XP Professional 64 Bit SP3.


Il bluescreen che mi appare è diverso, ma con una frequenza maggiore trovo il SYSTEM_SERVICE_EXCEPTION.


Il problema si verifica esclusivamente quando faccio partire dei giochi (ormai quando mi capita gioco solo a LOL e ovviamente il problema si presenta. e non è stato sempre così. Ho pensato quindi che potesse essere qualche programma che ho installato di recente, quindi ho levato il necessario e non è servito a nulla.


Ho provato semplicemente a reinstallare il driver della scheda e non è servito. Ho anche provato a pulire completamente il pc dal driver (Registry Cleaner e Ati driver cleaner incluso) e reinstallare, ma non è servito a molto neanche quello.


Tutto ciò è stato provato varie volte, senza apparenti risultati.
Quando gioco, possono passare a seconda dai 20 minuti alle due ore, e il problema si presenta, e riguarda quasi sempre "ati2cqag.dll", che è la dll di ATI per gestire la memoria.


La RAM l'ho testata con memtest ma ovviamente è tutto a posto, anche visto che l'ho aggiornata di recente.




Proprio oggi ho notato una cosa assai curiosa: effettuando il DXDIAG tutti i test vanno a buon fine, tranne quello per il Direct3D, che disegna una massa informe e sfarfallante invece del solito cubo con il logo DirectX.


Chiaramente, senza accelerazione hardware non funziona nessun gioco, quindi se levo un problema, ne metto un altro.


Qui: Minidump.zip - Solidfiles


sono gli ultimi minidump dei BSOD, nella speranza che qualcuno possa aiutarmi.


Cosa posso fare? Forse la mia scheda è da cambiare? Forse il problema è proprio Windows XP? Che putroppo proprio quello mi serve...


Grazie in anticipo dell'aiuto
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
ciao e benvenuto
temperature?alimentatore?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili