BSOD Mobility Radeon HD 5470 Window 7 x64

alessandro1984

Nuovo Utente
2
0
Salve gente, da circa un paio di settimane il mio notebook HP modello g62 b08sl (dotato di doppia scheda video, una ati e una intel) manifestava problemi con i driver AMD. Lampeggiava a volte il monito e allo stabilizzamento della schermata appariva la notifica

"il driver AMD ha smesso di funzionare ed è stato correttamente ripristinato".

Ho provato a controllare gli aggiornamenti dei driver della scheda grafica nella gestione dispositivi, ma erano gia installati i piu recenti. Dopo poco sono iniziati i Blue Screen. Cosi ho cercato su internet dove veniva consigliato di aggiornare i driver prendendoli manualmente dal sito della AMD. Tuttavia il pc ha smesso di andare e sono riuscito ad entrare soltanto in modalità provvisoria. Ho scaricato i driver dal sito AMD e anche quelli originali dal sito della HP. Ho seguito diverse procedure, ma non riesco a far ripartire il pc in modalità normale.

Ho però notato che quando disinstallo dalla gestione dispositivi i driver della scheda ati al riavvio il pc si accende, appare la notifica dell'installazione dei driver (gli autoinstallanti della scheda) e dopo qualche istante crasha dando il BSOD. Se provo normalmente ad accendere il pc in modalita normale sento la musichetta dell'avvio del pc ma lo schermo rimane nero (nero spento).

Provando a smacchinarci sopra, facendo un avvio pulito e disinstallando i driver, sono riuscito ad impedire l'autoinstall al riavvio (ma solo quella volta, ai tentativi successivi partiva sempre l'autoinstallazione) e il pc sembrava funzionare tranquillamente (utilizzando penso la seconda scheda video che è una intel HD 4000 mi pare). Ho provato a installare nuovi driver, parte l'installazione e tutto ma mentre li installa va in crash con conseguente BSOD (con il codice errore 0x00000116).

Premetto che ho disattivato windows update, e che purtroppo nel bios della hp non c'è possibilità di estire attivazione o disattivazione della scheda grafica.
Non ho ben capito se il problema sia la scheda danneggiata o se i driver hanno iniziato ad andare in conflitto con qualcosa. Comunque ho tentato il ripristino alle impostazioni di fabbrica ma il problema persiste.
Quello che mi domando è, se fosse la scheda danneggiata fisicamente non dovrebbe andare nemmeno in modalità provvisoria; tuttavia se fosse solo un problema di driver o di conflitto avrebbe dovuto sistemarsi o con il ripristino oppure con l'installazione dei nuovi driver.

Domanda 1: è possibile che ci sia un virus che ha intaccato esclusivamente la scheda video (e solo la ati) e non è stato rimosso col ripristino? sE SI, COME POTREI INTERVENIRE?

Domanda 2: Facendo la formattazione dovrebbe risolversi il problema? e' consigliabile?

Oppure se c'è qualche procedura che potrei tentare anche meglio, ma bisognerebbe partire dal risolvere il problema di come non far installare i driver all'accensione, oppure disattitivando la scheda video e non farla avviare al riavvio (disinstallandola in mod provvisoria riparte cmq al riavvio).

Grazie in anticipo.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili