Bruno, l'orso bruno

Pubblicità
breps ha detto:
Cioè non ho capito, per te vale di più la vita di un uomo o di un animale??

purtroppo a volte dipende anche dall'uomo a cui compari l'animale...:sisi:
in linea di massima è scontato, l'uomo :sisi:

ryu ha detto:
purtroppo a volte dipende anche dall'uomo a cui compari l'animale...:sisi:
in linea di massima è scontato, l'uomo :sisi:
Di nuovo ti quoto... :)
Sparerei molto più volentieri a certi uomini che nn ad un animale... :sisi:

breps ha detto:
Cioè non ho capito, per te vale di più la vita di un uomo o di un animale??
Se la domanda era rivolta a me, la vita d 1 animale vale 10 volte quella d 1 uomo e nn sto qui ad elencarne i xkè; c vorrebbe troppo tempo...;)
Cassandra ha detto:
Sparerei molto più volentieri a certi uomini che nn ad un animale... :sisi:
Straquoto.

Marthe ha detto:
A me faceva quasi tenerezza vedere le arnie di miele saccheggiate dal simpatico orsone :)

Da notare le "differenze" di tempo tra i tentativi di cattura e l'uccisione;

...settimane contro poche ore, in pratica dopo il "via libera" si sono "precipitati tutti" per farlo fuori.
Se si fossero "precipitati tutti" per catturarlo forse sarebbe ancora vivo e ...felice di esserlo.

Degli allevamenti me ne frego, l'orso caccia ed è nella sua natura farlo.
La discussione semmai è se l'orso rappresentava un concreto pericolo per l'uomo, tale da giustificare l'abbattimento di un esemplare di una specie protetta.

Forse perchè tu non ne hai... :rolleyes:

Togix ha detto:
Forse perchè tu non ne hai... :rolleyes:
Nn era sufficiente indennizzare gli allevatori, mentre si cercava un modo x prenderlo vivo? :rolleyes:
Pare che ora Bruno finirà impagliato in un museo bavarese... che vergogna, nn ho parole... :nono:

Non ho messo la faccina che ride, ma anche la mia voleva essere una battuta, in risposta alla tua, Marthe. ;)

Per i danni si fa presto a dire "li risarciscono", ma credetemi ottenere gli indennizzi per i danni causati da animali selvatici sulle colture non è così facile. :)

Tuttavia non riesco sinceramente a capire il perchè di questa crociata continua a favore dell'orso ucciso... l'unica spiegazione che riesco a darmi è perchè ha avuto molta attenzione mediatica e questo (come al solito) condiziona il pensare della gente.
IMHO le vere barbarie avvengono ogni anno in Canada dove si uccidono migliaia di cuccioli di foche bianche, o in Africa con gli elefanti o in Asia e Indonesia con la pesca dei delfini e balene... Eppure sono fenomeni esistono da anni e la mobilitazione pubblica è sempre stata scarsissima...

Ps. per i vegetariani: lo sapevate che anche le piante possono soffrire?
Ricordavo di aver sentito una notizia del genere e ho trovato il testo che la riporta: "La vita segreta delle piante", di Tompkins Peter, Bird Christopher. Non ci sono ancora risultati certi, ma gli studi paiono essere in atto presso alcune università...

Io non la vedo come una crociata... E' un 3D dove si prende spunto x parlare di animali e del modo in cui finiscono grazie al nostro operato.... I media non condizionano il nostro modo di pensare (abbiamo il nostro cervello, no), si discute di bruno xkè il modo di gestire la faccenda è stata: mesi x inseguirlo, 24 ore x ammazzarlo... Credo sia qui il problema: xkè? Soprattutto visto i media che inseguivano, non potevano cercare di fare bella figura almeno qui? Non hanno cercato in alcun modo di farsi vedere umani, hanno pensato al modo più economico x farlo sparire.

Togix ha detto:
Tuttavia non riesco sinceramente a capire il perchè di questa crociata continua a favore dell'orso ucciso... l'unica spiegazione che riesco a darmi è perchè ha avuto molta attenzione mediatica e questo (come al solito) condiziona il pensare della gente.
IMHO le vere barbarie avvengono ogni anno in Canada dove si uccidono migliaia di cuccioli di foche bianche, o in Africa con gli elefanti o in Asia e Indonesia con la pesca dei delfini e balene... Eppure sono fenomeni esistono da anni e la mobilitazione pubblica è sempre stata scarsissima...
Beh, il fatto che ci siano fatti ben più gravi nn rende "inutile" parlare di un orso ucciso... forse ha avuto più risonanza xkè il fatto è accaduto relativamente vicino a noi... chissà, magari servirà x attirare l'attenzione e sensibilizzare l'attenzione delle persone sui fatti che giustamente tu hai definito più gravi... :)

E dopo l'orsoora anche la volpe. Leggete http://www.repubblica.it/2006/07/sezioni/esteri/volpi-gb/volpi-gb/volpi-gb.html
Non capiscocosasi aspettano dagli animali. Cosadovevo fare io, quando mi hanno schiacciato il gatto davanti a me. Uccidere chi guidava??? Qui si sta punendo il comportamento naturale degli animali assurdo, veramente assurdo.

PS Qui non si tratta di crociata,ma come puoi notare oramai, uccidere un essere vivente è diventato la passione di tutti coloro che sanno usare la pistola

AMD64 ha detto:
Sono perfettamente d'accordo con Cassandra. Se solo avessero voluto avrebbero potuto addormentarlo, quindi ruggero, capisco che sei un cacciatore (e non me ne vanterei), però non dire che è impossibile addormentare un orso.

@Awake: Bhè le meduse mi hanno uratato più di una volta e non mi sono mai sognato di dire: sterminiamole tutte.
Se il tuo cane uccide una gallina del vicino, il tuo vicino ha il diritto di sparargli?
La Natura non esiste in funzione dell'uomo, quindi se un orso ti mangia una pecora devi accettarlo e basta, altrimenti ti inventi un tipo di recinzione che gli orsi non possono oltrepassare.
Non ha senso quello che dici e tra l'altro dovresti informarti sugli orsi, perché non sono mangiatori di uomini ;)

Hai ragione. :)

Come continuerà secondo voi? Ora che ha fatto notizia l'orso continueranno a parlare di animali, argomento del momento? :nono:

diabo84 ha detto:
Come continuerà secondo voi? Ora che ha fatto notizia l'orso continueranno a parlare di animali, argomento del momento? :nono:
Sai, penso che questo tipo di argomento dovrebbe sempre essere in primo piano... i telegiornali, al posto di spacciare delle m******te x notizie serie (tipo Bobo Vieri frega la ragazza a Daniele Interrante) dovrebbero contribuire a sensibilizzare le persone su argomenti come questo... ma invece è più importante la scappatella di tizio, o il c**o riffatto della starlette di turno... :nono:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro