Bruno, l'orso bruno

Pubblicità
Si vede che non siete mai andati a caccia,perchè addormentare un animale di grossa stazza non è così facile come si vede nei film.

Io ho un po' di esperienza con i cinghiali(150kg)e vi posso assicurare che bisogna avere nervi saldi perchè

1)se sbagli mira e lo prendi in un punto diverso da quello designato,magari meno irrorato,il sonnifero ci mette più tempo ad agire,e se sei a piedi so cazzi,perchè quello sententosi minacciato ti carica.

2)anche quando lo becchi in pieno,non pensate che stramazzi al suolo,quindi bisogna cmq essere in macchina onde potere fuggire se il cinghiale si dirige verso di voi con fare poco amichevole.

Riguardo il caso dell'orso la situazione è ancora più difficile,perchè pesa svariate volte più di un cinghiale,è decisamente più pericoloso,più forte e più pericoloso;
inoltre c'è da aggiungere il fattore notte,visto che di sicuro l'orso non se ne sarà andato in giro alla luce del sole...un mirino a infrarossi costa(e se ricordo bene in Italia è pure vietato).

Vorrei vedere voi a mantenere i nervi saldi mantenendo la media di 60km/h in un bosco al buio mentre c'è un orso inferocito che vi insegue...

Invece ucciderlo risulta molto più semplice,un colpo in testa di grosso calibro e gli si disintegra il cervello.

X Cassandra,uptheirons84,diabo84,Inuyasha:se non avete la minima idea di come funzioni un sonnifero,o per meglio dire,se avete solo esperienze cinematografiche,evitate di sparare a zero sui cacciatori e a condannarli prima del tempo.;)

Riguardo la situazione dei pastori,non so voi,ma io sinceramente mi sarei spaventato ad avere un orso che gira la notte per rubarmi le pecore...e se poi entra in casa attirato dall'odore di qualche salame/insaccato?chi glielo spiega che noi non siamo cibo ed è preferibile che mangi una pecora?

ruggero ha detto:
X Cassandra,uptheirons84,diabo84,Inuyasha:se non avete la minima idea di come funzioni un sonnifero,o per meglio dire,se avete solo esperienze cinematografiche,evitate di sparare a zero sui cacciatori e a condannarli prima del tempo.;)
Se ho ben capito 6 1 cacciatore, quindi nn discuto... Altrimenti si kiude...:D

Sono convinto che si sarebbe potuto catturare senza ammazzarlo così... Xkè non venirmi a dire che appena è stata data possibilità di catturarlo i cacciatori non ci si siano buttati a pesce... Non capita ogni giorno di andare a caccia di orsi in queste zone. Secondo me lo si poteva catturare (non certo dilettanti ma persone esperte)... Senza offesa naturalmente... Cmq sono contro la caccia, ma non condanno a piacimento.

AMD64 ha detto:
Povero orso. E' stato ucciso sicuramente per tutte le lamentele dei pastori.
Allora uccidiamo anche tutte le volpi, i lupi, le donnole, le faine, ah e i pittbull? vuoi lasciarli vivere? Ovviamente sterminiamo anche tutti gli squali, le orche, i piranha, le meduse, tutti essere pericolosi per l'uomo... :doh:

Bè...poi appena una medusa ti urta, appena un orso ti mangia il bestiame e perdi tutto, se non mangia te, non ti lamentare...:asd:
E poi voi cosa avreste fatto?
Appunto era impossibile addormentarlo, che fa aspettavamo qualche autorità, mentre sbranava il bestiame?
Almeno da me funziona così...se dobbiamo aspettare le autorità...abbiamo voglia, possiamo stare con orsi (che non ci sono), magari esci con la ragazza, e ti trovi dietro l'orso...:lol: :asd:
Ma smettiamola...l'uomo è un animale intelligente, e ciò lo rende pericoloso.
Non continuo.

ruggero ha detto:
Io nn ho sparato a zero, ho solo espresso una perplessità più che legittima, visto che in televisione (nei documentari, nn certo nei film di Hollywood) fanno vedere addormentare persino elefanti (che possono diventare molto pericolosi se si arrabbiano) con dei sonniferi, x trasportarli in qlc riserva o in qlc centro veterinario x curarli... e se si fa con degli elefanti nn venirmi a dire che è impossibile con gli orsi... :rolleyes:
Cmq hai ragione tu, era molto più facile ucciderlo... e anche più barbaro. :sisi:

Personalmente da come parli più che un cacciatore mi ricordi un bracconiere... ovviamente è solo un'impressione... :)
E sempre personalmente nn riesco a considerare la caccia uno sport... oggi cacciare nn è più una necessità come migliaia di anni fa... la considero una pratica molto barbara... uccidere x divertimento, magari x avere qlc bell'animale impagliato ad abbellire il salotto o qlc bella pelle al posto del tappeto... mah... :nono:

Sono perfettamente d'accordo con Cassandra. Se solo avessero voluto avrebbero potuto addormentarlo, quindi ruggero, capisco che sei un cacciatore (e non me ne vanterei), però non dire che è impossibile addormentare un orso.

@Awake: Bhè le meduse mi hanno uratato più di una volta e non mi sono mai sognato di dire: sterminiamole tutte.
Se il tuo cane uccide una gallina del vicino, il tuo vicino ha il diritto di sparargli?
La Natura non esiste in funzione dell'uomo, quindi se un orso ti mangia una pecora devi accettarlo e basta, altrimenti ti inventi un tipo di recinzione che gli orsi non possono oltrepassare.
Non ha senso quello che dici e tra l'altro dovresti informarti sugli orsi, perché non sono mangiatori di uomini ;)

Cassandra ha detto:
Io nn ho sparato a zero, ho solo espresso una perplessità più che legittima, visto che in televisione (nei documentari, nn certo nei film di Hollywood) fanno vedere addormentare persino elefanti (che possono diventare molto pericolosi se si arrabbiano) con dei sonniferi, x trasportarli in qlc riserva o in qlc centro veterinario x curarli... e se si fa con degli elefanti nn venirmi a dire che è impossibile con gli orsi... :rolleyes:
Cmq hai ragione tu, era molto più facile ucciderlo... e anche più barbaro. :sisi:

Personalmente da come parli più che un cacciatore mi ricordi un bracconiere... ovviamente è solo un'impressione... :)
E sempre personalmente nn riesco a considerare la caccia uno sport... oggi cacciare nn è più una necessità come migliaia di anni fa... la considero una pratica molto barbara... uccidere x divertimento, magari x avere qlc bell'animale impagliato ad abbellire il salotto o qlc bella pelle al posto del tappeto... mah... :nono:

E qui casca l'asino,perchè l'elefante è un animale che si trova nelle savane o nei deserti,quindi non è nascosto dalla vegetazione e risulta facile prenderlo.
Anche in questo caso però,non credere che siano dilettanti quelli che addormentano un elefante:solitamente usano un elicottero e lo fanno di giorno.

Nel caso di un bosco,magari di notte,risulta notevolmente più difficile.
Ammettiamo per un secondo che uno riesca a prenderlo,sia esso su un elicottero o sopra una jeep.
L'orso può fare,o attaccare nel caso della jeep,o scappare soprattutto nel caso dell'elicottero.
E nel caso scappasse,come lo insegui?con una jeep?vedendo dall'alto con il faro dell'elicottero tra la boscaglia?

Ripeto,se non avete cognizione di causa è inutile sparare sentenze del tipo
Cassandra ha detto:
Io se sono riusciti ad abbatterlo nn capisco come possano nn essere riusciti a prenderlo vivo...
perchè questo tipo di risposta fa capire che dietro non ci era stata un'attenta riflessione,nè tantomeno una conoscenza adeguata dell'argomento.

Non dico che era impossibile prenderlo,ma ci sarebbe voluto parecchio tempo.
Esche,appostamenti notturni,il tutto agevolato dalla naturale diffidenza degli animali selvatici.
Insomma,sarebbe stata una gran rottura,e logicamente hanno scelto la via più semplice.

I bracconieri spesso utilizzano i fari:illuminano a giorno gli animali e li uccidono,pratica considerata parecchio scorretta in primis dai cacciatori.

L'idea di fare tutti recinzioni antiorso è francamente ridicola;

mettiamo che tu,allevatore di pecore hai un terreno di 10.000mq,hai un perimetro di 400m.
Ora,una rete antiorso,vista la forza dell'animale,è simile a quella paramassi,quindi travi di acciaio ogni 3m,fondamenta in cemento,rete a doppia trama sempre in acciaio,profondità di 1,5m(magari si mette a scavare)e altezza di 5m.
Il costo è ingente(mettiamo 30€ a m viene 12000 per un pascolo decisamente piccolo),e visto che il territorio di caccia degli orsi è parecchio esteso,i pastori nel raggio di minimo 30kmq avrebbero dovuto affrontare una spesa considerevole.

Pensi sul serio che tutti i pastori avrebbero speso tutti quei soldi per la vita dell'orso?:doh:
Per come la vedo io ha prevalso la soluzione più economica.

ruggero ha detto:
E qui casca l'asino,perchè l'elefante è un animale che si trova nelle savane o nei deserti,quindi non è nascosto dalla vegetazione e risulta facile prenderlo.
Anche in questo caso però,non credere che siano dilettanti quelli che addormentano un elefante:solitamente usano un elicottero e lo fanno di giorno.

Nel caso di un bosco,magari di notte,risulta notevolmente più difficile.
Ammettiamo per un secondo che uno riesca a prenderlo,sia esso su un elicottero o sopra una jeep.
L'orso può fare,o attaccare nel caso della jeep,o scappare soprattutto nel caso dell'elicottero.
E nel caso scappasse,come lo insegui?con una jeep?vedendo dall'alto con il faro dell'elicottero tra la boscaglia?

Ripeto,se non avete cognizione di causa è inutile sparare sentenze del tipo
perchè questo tipo di risposta fa capire che dietro non ci era stata un'attenta riflessione,nè tantomeno una conoscenza adeguata dell'argomento.

Non dico che era impossibile prenderlo,ma ci sarebbe voluto parecchio tempo.
Esche,appostamenti notturni,il tutto agevolato dalla naturale diffidenza degli animali selvatici.
Insomma,sarebbe stata una gran rottura,e logicamente hanno scelto la via più semplice.

I bracconieri spesso utilizzano i fari:illuminano a giorno gli animali e li uccidono,pratica considerata parecchio scorretta in primis dai cacciatori.

L'idea di fare tutti recinzioni antiorso è francamente ridicola;

mettiamo che tu,allevatore di pecore hai un terreno di 10.000mq,hai un perimetro di 400m.
Ora,una rete antiorso,vista la forza dell'animale,è simile a quella paramassi,quindi travi di acciaio ogni 3m,fondamenta in cemento,rete a doppia trama sempre in acciaio,profondità di 1,5m(magari si mette a scavare)e altezza di 5m.
Il costo è ingente(mettiamo 30€ a m viene 12000 per un pascolo decisamente piccolo),e visto che il territorio di caccia degli orsi è parecchio esteso,i pastori nel raggio di minimo 30kmq avrebbero dovuto affrontare una spesa considerevole.

Pensi sul serio che tutti i pastori avrebbero speso tutti quei soldi per la vita dell'orso?:doh:
Per come la vedo io ha prevalso la soluzione più economica.

Abbattiamolo e via. Io sono certo che così come lo hanno abbattuto potevano addormentarlo. Se poi vuoi dare a tutti una lezione e decantare che sia giusto averlo abbattuto... Buon x te, ma non ci convinci.

Il fatto che tu conosca come si cacciano cinghiali e elefanti è una buona cosa, scommetto che sai bene come cacciarli etc... Avrai esperienza con i cinchiali o maiali... Avrai le tue techniche... Conosci anche un modo x lasciarli vivere in pace? :boh:

Xkè non dirmi che è una rottura catturare un orso, potevano cacciarlo di giorno, quando dorme, di notte, quando volevano... Puoi catturarlo... Ma è più semplice, meno costoso e più rapido ammazzarlo. Diciamo terra terra, era meglio così. Non era pericoloso più di una volpe xò, a meno che non cerchi di fargli la pelle dubito che vorrebbe banchettare con la tua carne...

@ ruggero:
nn è detto che la soluzione più economica sia anche quella più giusta... :sisi:
Cmq vedo che ragioniamo in due modi completamente differenti, tu da esperto cacciatore amante dei trofei di caccia e attento risparmiatore, io da amante degli animali che cerca di escogitare tutti i modi possibili e impossibili x salvaguardare una specie tra l'altro a serio pericolo d'estinzione... quindi, essendo i presupposti diversi, diverse sono anche le conclusioni.
Ah, quasi dimenticavo: io ho fatto l'esempio dell'elefante... ma potevo farti anche l'esempio delle tigri... quelle vivono nella giungla, che è molto più fitta della boscaglia svizzera... eppure riescono a catturarle vive, come mai? :boh:
Un'ultima cosa: nn ho detto nemmeno che chi cattura vivi elefanti in Africa è un incompetente... gli incompetenti sono quelli che hanno ucciso quest'orso... ah no scusa, forse dovrei chiamarli "attenti risparmiatori preoccupati dell'economia"...

-Minacce di morte agli assassini di Bruno-

Sconcerto, polemiche ma addirittura vere e proprie minacce dopo l'uccisione dell'orso italiano che ha terrorizzato, secondo i governanti, il sud della Germania. Il ministro dell'ambiente bavarese Werner Schnappauf, che ha ordinato l'abbattimento del plantigrado, e il gruppo di cacciatori che lo hanno eseguito sono i destinatari delle minacce di morte giunte telefonicamente.

Per motivi di sicurezza, l'identità del cacciatore che ha sparato a Bruno il colpo fatale non è stata divulgata. Il portavoce della federazione bavarese della caccia, Thomas Schreder, ha riferito che per tutta la giornata sono arrivate centinaia di telefonate di persone indignate e moltissime email, in una delle quali era sarcasticamente scritto "l'orso è morto, evviva gli assassini".

In un'altra email lo scrivente ha chiesto il nome e l'indirizzo del cecchino che ha "assassinato" Bruno. "Lo stesso - si è augurato - deve capitare anche a lui". Minacce di morte sono arrivate anche al ministro bavarese dell'ambiente Schnappauf. Il portavoce della federazione bavarese della caccia si è rivolto alla procura di Monaco.

Secondo il presidente della Lega tedesca per la protezione degli animali, Wolfgang Apel, "è una vergogna che le autorità non abbiano trovato nessun'altra risposta nei confronti del primo orso arrivato in Baviera dopo 170 anni".

Durissime anche le reazioni dell'associazione europea per la protezione degli animali e della natura (Etn), il cui rappresentante tedesco Norbert Guenster, ha affermato che "l'unico orso a creare problemi in questa tragica vicenda è il ministro bavarese dell'ambiente, la cui paura e mancanza di idee avevano segnato fin dall'inizio il destino di Bruno". Anche il cancelliere austriaco, Wolfgang Schuessel, si è detto "molto dispiaciuto" per la morte di Bruno, che per la sua mobilità nelle zone di confine tra Italia, Austria e Germania, è stato da lui definito "un europeo che aveva fatto uso del trattato di Schengen"

:evil: :evil: :evil:

Io sono animalista, ma tutti quelli che sono raccontati qui dentro (intendo dalla parte degli animali) sono delle bestie loro stesse. Sono IO indignato x certe reazioni, minacce di morte, offese... A che pro? Non è così che la prox volta si salverà Bruno... Neanche un pò.

Cassandra ha detto:
@ ruggero:
nn è detto che la soluzione più economica sia anche quella più giusta... :sisi:
Cmq vedo che ragioniamo in due modi completamente differenti, tu da esperto cacciatore amante dei trofei di caccia e attento risparmiatore, io da amante degli animali che cerca di escogitare tutti i modi possibili e impossibili x salvaguardare una specie tra l'altro a serio pericolo d'estinzione... quindi, essendo i presupposti diversi, diverse sono anche le conclusioni.
Ah, quasi dimenticavo: io ho fatto l'esempio dell'elefante... ma potevo farti anche l'esempio delle tigri... quelle vivono nella giungla, che è molto più fitta della boscaglia svizzera... eppure riescono a catturarle vive, come mai? :boh:
Un'ultima cosa: nn ho detto nemmeno che chi cattura vivi elefanti in Africa è un incompetente... gli incompetenti sono quelli che hanno ucciso quest'orso... ah no scusa, forse dovrei chiamarli "attenti risparmiatori preoccupati dell'economia"...

Io ho solo detto perchè lo hanno ucciso piuttosto che addormentarlo semplicemente,dai vostri discorsi sembrava che fosse la stessa cosa,mentre così non è.

Come ho già detto,volendo lo potevano addormentare,ma hanno scelto la soluzione più rapida ed economica.

diabo84 ha detto:
Abbattiamolo e via. Io sono certo che così come lo hanno abbattuto potevano addormentarlo. Se poi vuoi dare a tutti una lezione e decantare che sia giusto averlo abbattuto... Buon x te, ma non ci convinci.

Non si tratta di convincervi,si tratta semplicemente di insegnarvi qualche cosa sulla caccia,perchè dai vostri discorsi sembrava che ucciderlo o addormentarlo fosse la stessa cosa mentre non è così.

diabo84 ha detto:
Il fatto che tu conosca come si cacciano cinghiali e elefanti è una buona cosa, scommetto che sai bene come cacciarli etc... Avrai esperienza con i cinchiali o maiali... Avrai le tue techniche... Conosci anche un modo x lasciarli vivere in pace? :boh:.

Io la chiamo cultura generale,e soprattutto evito di sparare a zero senza conoscere prima l'argomento,perchè si rischia di commettere qualche errore.
Si,se lasciano in pace me,stai tranquillo che gli animali non li inquieto mica.;)

diabo84 ha detto:
Xkè non dirmi che è una rottura catturare un orso, potevano cacciarlo di giorno, quando dorme, di notte, quando volevano... Puoi catturarlo... Ma è più semplice, meno costoso e più rapido ammazzarlo. Diciamo terra terra, era meglio così. Non era pericoloso più di una volpe xò, a meno che non cerchi di fargli la pelle dubito che vorrebbe banchettare con la tua carne...

Non credo che girasse allegramente di giorno,e di notte come ho già spiegato le cose si complicano.
Certo,si poteva fare e ho spiegato pure come,ma hanno scelto la via più breve.
Sul fatto che un orso sia pericoloso quanto una volpe invece no,questa te la sei inventata sul momento,perchè un orso se è attratto da un odore,scavalca ogni ostacolo,porte e finestre comprese.

Ragazzi...
Odio la caccia, ma non entro nel merito di chi la pratica...
Adoro gli animali, e credetemi lo dico sinceramente...

Pero in questo caso, credo che se si sia arrivati ad un epilogo tragico, forse non si avevano tante scelte.... :(

Sono daccordo con Ruggero sul fatto che non è così semplice come si crede addormentare un plantigrado di quelle dimensioni affamato...
E da quello che ho letto in queste ultime settimane, ci hanno provato in tanti.......
Prima di prendere questa "bruttissima" decisione.... :(

Ripeto... Un Epilogo tragigo... :(
Ma forse meno tragico di un bambino sbranato da un orso che cercava semplicemente e innocentemente di sopravvivere... :(

Pubblicità
Pubblicità
Indietro