BOTTLENECK PESANTE IN WATCHDOGS CON FX8320

Pubblicità
Ecco a voi i video:
Crysis3: https://www.youtube.com/watch?v=xikbm3J7YUc
Watchdogs:https://www.youtube.com/watch?v=4q5JRGKipWc
Watchdogs(2):https://www.youtube.com/watch?v=-ylntx-sbjM (girato con le stesse identiche impostazioni grafiche del video precedente)

Anche cambiando settaggi grafici da ultra ad alto oppure le texture da ultra ad alto, la situazione è leggermente meglio ripeto LEGGERMENTE. circa 3 , 4 o 5 fps in piu nella media ma il bottleneck rimane lo stesso ed è consistente e i rallentamenti nel gioco ci sono sempre.

Ultima modifica:
Ecco a voi i video:
Crysis3: https://www.youtube.com/watch?v=xikbm3J7YUc
Watchdogs:https://www.youtube.com/watch?v=4q5JRGKipWc
Watchdogs(2):https://www.youtube.com/watch?v=-ylntx-sbjM (girato con le stesse identiche impostazioni grafiche del video precedente)

Anche cambiando settaggi grafici da ultra ad alto oppure le texture da ultra ad alto, la situazione è leggermente meglio ripeto LEGGERMENTE. circa 3 , 4 o 5 fps in piu nella media ma il bottleneck rimane lo stesso ed è consistente e i rallentamenti nel gioco ci sono sempre.

Dai la cosa mi sembra evidente, hai frequenze e voltaggi stabili, prova magari l'ultimo 3dmark, mi interessa il punteggio Physx, fosse anche quello nella norma, si puo' escludere definitivamente qualsiasi dinamica esterna, e poi vedi il da farsi.

2 domande:

1-@lordpkappa ma nella discussione di ufficiale di watchdogs nel forum non sei tu stesso a dire che c'hai rinunciato a giocarci per via dei molteplici problemi che l'affliggono? non hai un i7 tu?

2-crysis 3 non ti soddisfa come giocabilità?

Dai la cosa mi sembra evidente, hai frequenze e voltaggi stabili, prova magari l'ultimo 3dmark, mi interessa il punteggio Physx, fosse anche quello nella norma, si puo' escludere definitivamente qualsiasi dinamica esterna, e poi vedi il da farsi.
Anche a me sembra che sia tutto ok, continuo a credere che il problema del bottleneck sia appunto il gioco che sfrutta solo al 50% la cpu e i problemi di bottleneck ci sono durante tutto il gameplay perche WD è più pesante di un tomb raider e anche di Crysis 3 durante tutto il gameplay.
Stessa identica cosa per Crysis 3. L utilizzo cpu è sempre quello e ci sono scene più pesanti per il lato cpu dove il suo basso utilizzo da parte del gioco si fa notare purtroppo.
Ho scaricato 3dmark11 tra poco lo proverò.
Ah,ho fatto delle foto,questi sono i settaggi della mia scheda madre...sono ok?
DSC_0034[1].webpDSC_0035[1].webpDSC_0036[1].webpDSC_0037[1].webpDSC_0038[1].webp

- - - Updated - - -

2 domande:

1-@lordpkappa ma nella discussione di ufficiale di watchdogs nel forum non sei tu stesso a dire che c'hai rinunciato a giocarci per via dei molteplici problemi che l'affliggono? non hai un i7 tu?

No..per un pc nuovo,comprato nemmeno 2 mesi fa .. 500 euro e mi da fastidio che la scheda video subisca rallentamenti MOSTRUOSI anche in Crysis 3 dove ci sono cali anche a 20 fps con la 720p O.o ... per avere un utilizzo decente di gpu sarei costretto a impostare antialiasing mostruosi e mi devo accontentare sempre del LIMITE imposto dalla cpu quando in realtà potrei giocare molto più fluido. No,non sono soddisfatto proprio. A sto punto prendevo la console che almeno li non c'è il bottleneck e sto a sfruttare tutto il suo hardware a pieno che è ottimizzatissimo per i videogiochi ... a meno che non avessi un i5! =P
Oramai ne sono quasi sicuro: credo che i giochi essendo programmati prevalentemente per quad core e solo molto raramente si trovano ad usare a pieno 6 core, lanciando soltanto 4 thread su 8 la mia cpu rende la metà (come fare una corsa con una gamba sola) e questo genera un bottleneck assurdo alla gpu che in Crysis 3 si rivela solo/specialmente in particolari scene come quella del video e ambientazioni dove si fa tutto più pesante per la cpu.
Per non parlare di watchdogs che è sempre pesante per la cpu durante tutto il gameplay.
Solo all inizio del gioco,quando stavo dentro ad un palazzo e la cpu non doveva caricare l ambientazione della città avevo un utilizzo prossimo al 98% della gpu...questo,appunto,per far capire che in realtà watchdogs è un gioco molto pesante per la cpu,lancia "solo" 4 thread e un fx 8320 al 50% non ce la fa.
Un i5 invece essendo quadcore si ritroverebbe a sfruttare a pieno le sue risorse e con le sue icp alte quasi il doppio rispetto a quelle dell'FX avrei una resa superiore quasi del doppio in ambito cpu e questo farebbe scomparire il bottleneck alla scheda video.
...anch'io mi fidavo dei benchmark dei siti e di quei pochi video su youtube ma poi guardate che schioppo!

- - - Updated - - -

2 domande:

Già è vero Lordkappa , tu hai l i7 .. hai mai provato watchdogs? come gira? C'è qualche bottleneck?

Allegati

• DSC_0032[1].webp
    DSC_0032[1].webp
    182.7 KB · Visualizzazioni: 41
Ultima modifica:
Anche a me sembra che sia tutto ok, continuo a credere che il problema del bottleneck sia appunto il gioco che sfrutta solo al 50% la cpu e i problemi di bottleneck ci sono durante tutto il gameplay perche WD è più pesante di un tomb raider e anche di Crysis 3 durante tutto il gameplay.
Stessa identica cosa per Crysis 3. L utilizzo cpu è sempre quello e ci sono scene più pesanti per il lato cpu dove il suo basso utilizzo da parte del gioco si fa notare purtroppo.
Ho scaricato 3dmark11 tra poco lo proverò.
Ah,ho fatto delle foto,questi sono i settaggi della mia scheda madre...sono ok?
Visualizza allegato 119652Visualizza allegato 119653Visualizza allegato 119656Visualizza allegato 119657Visualizza allegato 119658

- - - Updated - - -

No..per un pc nuovo,comprato nemmeno 2 mesi fa .. 500 euro e mi da fastidio che la scheda video subisca rallentamenti MOSTRUOSI anche in Crysis 3 dove ci sono cali anche a 20 fps con la 720p O.o ... per avere un utilizzo decente di gpu sarei costretto a impostare antialiasing mostruosi e mi devo accontentare sempre del LIMITE imposto dalla cpu quando in realtà potrei giocare molto più fluido. No,non sono soddisfatto proprio. A sto punto prendevo la console che almeno li non c'è il bottleneck e sto a sfruttare tutto il suo hardware a pieno che è ottimizzatissimo per i videogiochi ... a meno che non avessi un i5! =P
Oramai ne sono quasi sicuro: credo che i giochi essendo programmati prevalentemente per quad core e solo molto raramente si trovano ad usare a pieno 6 core, lanciando soltanto 4 thread su 8 la mia cpu rende la metà (come fare una corsa con una gamba sola) e questo genera un bottleneck assurdo alla gpu che in Crysis 3 si rivela solo/specialmente in particolari scene come quella del video e ambientazioni dove si fa tutto più pesante per la cpu.
Per non parlare di watchdogs che è sempre pesante per la cpu durante tutto il gameplay.
Solo all inizio del gioco,quando stavo dentro ad un palazzo e la cpu non doveva caricare l ambientazione della città avevo un utilizzo prossimo al 98% della gpu...questo,appunto,per far capire che in realtà watchdogs è un gioco molto pesante per la cpu,lancia "solo" 4 thread e un fx 8320 al 50% non ce la fa.
Un i5 invece essendo quadcore si ritroverebbe a sfruttare a pieno le sue risorse e con le sue icp alte quasi il doppio rispetto a quelle dell'FX avrei una resa superiore quasi del doppio in ambito cpu e questo farebbe scomparire il bottleneck alla scheda video.
...anch'io mi fidavo dei benchmark dei siti e di quei pochi video su youtube ma poi guardate che schioppo!

- - - Updated - - -

Già è vero Lordkappa , tu hai l i7 .. hai mai provato watchdogs? come gira? C'è qualche bottleneck?

vai nella discussione ufficiale di watchdogs del forum e leggi lì le impressioni.

http://www.tomshw.it/forum/giochi-per-pc/329838-watch-dogs-discussione-ufficiale-106.html

No, c'ho rinunciato per lo stuttering video che ti costringe a tenere le textures su medie per non avere problemi, il frame rate che avevo era ottimo, il dettaglio idem, ma quando stutteri a qul modo e arrivi a un incrocio e ti stampi 2 volte su 3 e' un tantino frustrante.
Inoltre essendo 2 mesi che va avanti questa situazione senza nessun fix da parte di Ubi-soft credo che la mia esperienza su suddetto titolo siia defiinitivamente rovinata, 30 euro buttati.
Il suo caso e' molto diverso, lui ha anche problemi di performance di base. Combinate le due cose, credo possano portare a un'esperienza traumatizzante ;)

Ultima modifica da un moderatore:
No, c'ho rinunciato per lo stuttering video che ti costringe a tenere le textures su medie per non avere problemi, il frame rate che avevo era ottimo, il dettaglio idem, ma quando stutteri a qul modo e arrivi a un incrocio e ti stampi 2 volte su 3 e' un tantino frustrante.
Il suo caso e' molto diverso, lui ha anche problmei di performance di base. Combinate le due cose, credo possano portare a un'esperienza traumatizzante ;)
Esattamente xD , se non ho fatto un ripasso del vangelo mentre giocavo è ancora un miracolo! Quindi possiamo dire che la cpu è il bottleneck .. a te con l i7 andava molto meglio il framerate quindi nessun bottleneck con i7 =) ..solo stuttering legato alla cattiva programmazione del gioco.
A te anche con texture ultra e grafica ultra avevi un buon framerate? Cioè ti ricordi se c'era bottleneck alla gpu?

Già è vero.. diceva di averlo provato ma poi lo ha disinstallato D: .Cavoli

- - - Updated - - -

intanto sono curioso del video che un utente (non mi ricordo il nome) ci aveva promesso. Vedremo anche il suo FX ma sta volta su una 6+2 fasi e vediamo come tira.

ti volevo chiedere (essendo che non mi ricordo se lo avevi postato) di mettere uno screen di hwmonitor mentre giochi a wd.. ah inoltre ti posto un link Watch Dogs Benchmarked: Graphics & CPU Performance > CPU Performance - TechSpot (guarda gli ultimi due screen),dove con un altro utente abbiamo discusso sulla cpu, da notare che overcloccando fx a 4.5 arrivava al livello dell'i7..

prova a moddarlo, vedi se migliora la situazione.

spero che se mai dovesse uscire gta 5 non sia sviluppato come il precedente o come questo.

Con ubisoft in quei pochi giochi che ho fatto mi ci sono trovato sempre bene, non pensavo potessero tirare fuori un titolo che debba essere moddato per sopperire ad evidenti lacune.

No assolutamente, a 1920x1080 massimo dettaglio SSAA viiaggiavo sui 50-60 fps, abbassando dettaglio e risoluzione superavo i 110 fps, il problema e' che anche al minimo dettaglio i problemi dii stuttering, se non abbassi al minimo le texture, permangono.
Lo stuttering non e' un problema di cpu ma di streaming delle textures.
II cali che ho visto nel tuo video non gli ho mai avuti.
E credimi avere un Pc che puo' farlo girare senza problemi e vedere un problema atavico e irrisolvibile che ne inficia il gameplay e' veramente triste. Mi sono rifiutato infine di giocarlo con textures di Ps2.

- - - Updated - - -

Esattamente xD , se non ho fatto un ripasso del vangelo mentre giocavo è ancora un miracolo! Quindi possiamo dire che la cpu è il bottleneck .. a te con l i7 andava molto meglio il framerate quindi nessun bottleneck con i7 =) ..solo stuttering legato alla cattiva programmazione del gioco.
A te anche con texture ultra e grafica ultra avevi un buon framerate? Cioè ti ricordi se c'era bottleneck alla gpu?

Prova 3dmark 2013, se il test Physx e' in linea, per me non hai nessun problema, sono solo le performance che offre quella cpu.

guarda proprio su questo post, ho discusso con questo utente che mi aveva postato poi il link che messo prima.. ma nell'articolo di tom's non hanno fatto i test overcloccando le cpu, di conseguenza non aveva senso per quello che volevo dire io.. comunque si nota che fx in stock, sta sopra all'i5 di 3 gen. (non sono sicuro se ho azzeccato le generazione :D) almeno nel test fatto da toms..

Quando avrai postato il test 3dmark 2013 vedremo, dovesse essere in linea, visto che e' in physx puramente cpu (abbassando o alzando risoluzione e dettaglio non cambia)
mi toglierei ogni dubbio riguardo alle performance cpu, anche perche' o va o non va e se va va ovunque.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro