BOTTLENECK PESANTE IN WATCHDOGS CON FX8320

Pubblicità
Alla fine da questa discussione sembra uscirà fuori un confronto interessante sull' importanza delle fasi di alimentazione.

Sono 9 pagine di topic, potete scrvere qui di che piastre madri stiamo parlando nel confronto?

Ultima modifica:
Alla fine da questa discussione sembra uscirà fuori un confronto interessante sull' importanza delle fasi di alimentazione.

Sono 9 pagine di topic, potete scrvere qui di che piastre madri stiamo parlando nel confronto?

Allora a confronto c'è una GIGABYTE GA 78LMT USB3 (4+1 fasi) contro una asus m5a97 evo r2.0 (6+2+2 fasi)
Ma io l'fx devo overclockarlo a 4 ghz o lo lascio a 3.5?

Ma come si fa a vedere come hai fatto tu a vedere in tempo reale l'utilizzo della GPU la temperatura i fps la percentuale della cpu senza metterlo a finestra o addirittura andare sul desktop?
Allora,praticamente basta che vai su msi afterburner,clicchi su SETTINGS,poi selezioni la scheda GRAFICI,e da li nel riquadro "Grafico" posto al centro della schermata basta che clicchi la SPUNTA su TEMPERATURA GPU e sotto a tutto metti la spunta su "Mostra le informazioni su schermo (tempo reale).
Poi fai la stessa procedura per l UTILIZZO GPU e se vuoi anche su frequenza core e frequenza della memoria.
Se hai fatto tutto bene praticamente ti ritrovi le spunte sulle voci che vuoi far comparire in OSD e sulla colonna "Proprietà" ti trovi scritto "in OSD".
Poi apri "riva tuner" cliccando sulla freccetta verso l alto in basso a destra della barra orizzontale di windows e clicchi su quell'icona di un monitor con lo schermo blu con scritto 60 in alto a destra in viola.
Una volta dentro basta che clicchi su "Show on screen display" e metti su ON.

per quanto riguarda l utilizzo della cpu da quello che so io non puoi vederlo tramite msi afterburner ma con un altro programma ed io uso hardware info HWiNFO, HWiNFO32/64 - Download (ovviamente clicca sul download del programma a 64 bit).
Una volta estratto il programma è semplice: basta che clicchi sul pulstante "configure sensors" scritto in basso alla schermata,clicchi sulla scheda OSD(RTSS),scorri in basso e clicchi su "total cpu usage" e sotto metti la spunta su show value in osd e show label in osd e puoi rimanere anche su line 1 e column 1 (praticamente è la riga e la colonna dove ti mostra le informazioni selezionate e puoi cambiare sia riga che colonna a piacimento).
In fine ricorda di cliccare su OK e ti si chiude la finestra,poi sulla finestra della home di hardware info(quella aperta inizialmente) clicca su MINIMIZE ALL,se fai su save e quit ti chiude il programma e non mostra niente su schermo.
Questo è tutto =)

- - - Updated - - -

Allora a confronto c'è una GIGABYTE GA 78LMT USB3 (4+1 fasi) contro una asus m5a97 evo r2.0 (6+2+2 fasi)
Ma io l'fx devo overclockarlo a 4 ghz o lo lascio a 3.5?
Potresti lasciarlo anche a 3.5 Ghz tranquillo. a me anche a 4 Ghz cambiano di poco gli fps in piu. Se è la mobo a fare la differenza lo vedremo tranquillamente.
Altrimenti per overcloccarlo a 4 Ghz basta che accedi al bios premendo canc all avvio del pc e fai salire il moltiplicatore fino a quando non ti segna la frequenza a 4000 Mhz e disabiliti il turbo core performance. Se si chiudono i programmi,riavvio di windows ecc.. basta soltanto che sempre da bios aumenti di un "passo" il voltaggio alla CPU es: da 1.30v a 1.32v .
Ovviamente non mi prendo nessuna responsabilità da danni causati a cose o persone. Ma dovrebbe filare tutto liscio come l olio. Io ho una 4+2 fasi e ci ho "palleggiato" cambiando frequenza da 3.5 a 4 e a 4.4 quindi per te non dovrebbero esserci problemi.

Ultima modifica:
Allora,praticamente basta che vai su msi afterburner,clicchi su SETTINGS,poi selezioni la scheda GRAFICI,e da li nel riquadro "Grafico" posto al centro della schermata basta che clicchi la SPUNTA su TEMPERATURA GPU e sotto a tutto metti la spunta su "Mostra le informazioni su schermo (tempo reale).
Poi fai la stessa procedura per l UTILIZZO GPU e se vuoi anche su frequenza core e frequenza della memoria.
Se hai fatto tutto bene praticamente ti ritrovi le spunte sulle voci che vuoi far comparire in OSD e sulla colonna "Proprietà" ti trovi scritto "in OSD".
Poi apri "riva tuner" cliccando sulla freccetta verso l alto in basso a destra della barra orizzontale di windows e clicchi su quell'icona di un monitor con lo schermo blu con scritto 60 in alto a destra in viola.
Una volta dentro basta che clicchi su "Show on screen display" e metti su ON.

per quanto riguarda l utilizzo della cpu da quello che so io non puoi vederlo tramite msi afterburner ma con un altro programma ed io uso hardware info HWiNFO, HWiNFO32/64 - Download (ovviamente clicca sul download del programma a 64 bit).
Una volta estratto il programma è semplice: basta che clicchi sul pulstante "configure sensors" scritto in basso alla schermata,clicchi sulla scheda OSD(RTSS),scorri in basso e clicchi su "total cpu usage" e sotto metti la spunta su show value in osd e show label in osd e puoi rimanere anche su line 1 e column 1 (praticamente è la riga e la colonna dove ti mostra le informazioni selezionate e puoi cambiare sia riga che colonna a piacimento).
In fine ricorda di cliccare su OK e ti si chiude la finestra,poi sulla finestra della home di hardware info(quella aperta inizialmente) clicca su MINIMIZE ALL,se fai su save e quit ti chiude il programma e non mostra niente su schermo.
Questo è tutto =)

Si con msi afterburner puoi vedere l'utilizzo della cpu e anche l'utilizzo di ogni core sui grafici quindi devi andare sul desktop (che mi sa che è quello che farò) o lo metto a finestra…
Il processore lo lascio a 3.5ghz o lo overclokko?

Si con msi afterburner puoi vedere l'utilizzo della cpu e anche l'utilizzo di ogni core sui grafici quindi devi andare sul desktop (che mi sa che è quello che farò) o lo metto a finestra…
Il processore lo lascio a 3.5ghz o lo overclokko?
Puoi vedere in OSD in msi afterburner l utilizzo complessivo CPU? se non ce quello impazzisco a fare una stima dell utilizzo totale cpu. Se non c'è sarebbe preferibile settare hardware info per vedere appunto l utilizzo complessivo della cpu.
Ma non mostri i dati in OSD? come ti ho indicato io apposta? sarebbe molto meglio..... poi vedi te...
La cpu lasciala cosi e siamo apposto tanto posso sempre riprovare con cpu 3.5 Ghz io.

Puoi vedere in OSD in msi afterburner l utilizzo complessivo CPU? se non ce quello impazzisco a fare una stima dell utilizzo totale cpu. Se non c'è sarebbe preferibile settare hardware info per vedere appunto l utilizzo complessivo della cpu.
Ma non mostri i dati in OSD? come ti ho indicato io apposta? sarebbe molto meglio..... poi vedi te...
La cpu lasciala cosi e siamo apposto tanto posso sempre riprovare con cpu 3.5 Ghz io.

Ok… ma comunque se tu hai Windows 8 e vai su gestione attività schiacci prestazioni vedi l'utilizzo totale della cpu e anche l'utilizzo di ogni core…
Non in osd

Per questa sera alle 21 dovrebbero essere belli e pronti se non prima .. salvo imprevisti
wink.gif

Mi sa che sono incorsi imprevisti :)

Mi sa che sono incorsi imprevisti :)
Sto finendo di caricare il terzo video... una mezz oretta e metto i link =)

- - - Updated - - -

Che domani farò un video con vari impostazioni di watch dogs per far capire a Davide che sicuramente è la mobo o il dissippatore a dare probemi e non il processore…
Lo spero...spero che sia solo fatto di dissipatore e/o scheda madre. Cosi almeno mi ritroverei a spendere meno soldi per risolvere questo problema. =)

- - - Updated - - -

No non ho fatto il video ma a me è sempre andato moderatamente: texture aalto, dettagli a ultra e tutti i filtri sparati al massimo mi da 25/35 fps… abbasso i filtri e mi ritrovo con 45/55 fps
Ok.. sono/siamo curiosi del video =). basta che fai vedere l utilizzo della cpu,la sua temperatura,l utilizzo della gpu,la sua temperatura e il numero di fps.
PS: prova anche con texture ad ultra,dobbiamo capire se la cpu fa da bottleneck oppure utilizza al 99% la GPU ;)

Wow.. da dove l hai capito il funzionamento della cpu? Su internet o frequenti qualche scuola di informatica?

All'università (informatica, facoltà di scienze), ma ne è passata di acqua sotto i ponti.
Sarà che ad oggi sviluppo applicazioni bancarie, oltre che per automatismi di device annessi e connessi (esempio dispositivi POS ma non solo) ma poi lavorando molti degli studi passati vanno anche a farsi benedire.
un tempo ne sapevo di più, oggi i libri di architettura elaboratori e sistemi operativi li ho dimenticati, capita lavorando appunto..
Ma come si dice ? ah si, pensa a portà la pagnotta a casa :asd:

Sei stato molto chiaro. Voglio vedere se ho capito...allora,se ci sono da fare un insieme di operazioni a catena dove il risultato di ogni operazione dipende dal risultato dell'operazione precedente queste operazioni non possono essere svolte in parallelo ma soltanto un operazione per volta proprio per il fatto che per svolgere,ad esempio,la seconda operazione bisogna prima aspettare che venga ricavato il risultato della prima operazione.
In uno sparo come dicevi te la cpu non può parallelizzare il calcolo logico che consiste nel vedere se ho colpito o no un nemico con il calcolo successivo che consiste nell' infliggere o determinare la quantità di danno perchè prima devo vedere se l ho colpito e soltanto dopo determino l ammontare di danno nel caso in cui io abbia colpito il nemico.
Dunque in questo caso l'altro core non se ne sta con le mani in mano ed invece di effettuare la parallelizzazione che non può fare in questa sequenza di operazioni piuttosto pensa a fare un' altra sequenza di operazioni.

Si, il succo è quello, giusto.
Poi possono intervenire altri fattori che possono modificare (in linea di massima) questo meccanismo, ossia concetti come la branch prediction (prevedere il risultato di una operazione prima dell'esecuzione della stessa).
Ma ripeto, in linea di massima :sisi:

Tornando in Tema, io preferisco (oggi) le cpu intel per i fattori che ho detto prima, motivi per cui ho sostituito un FX8320 per un i7 Ivy.
ma occhio che per fare quello che serve a te (ossia farci girare bene watch dogs) non ritengo necessario passare ad Intel.
E onestamente credo che :
1) prima sia bene risolvere eventuali problemi della tua macchina, se effettivamente ci sono. Spesso i problemi son risolvibili senza ulteriori spese. E questo dà anche soddisfazione, diciamolo.
2) la spesa appunto. passare oggi ad un i5 con mobo decente significa spendere tra i 250 e i 300 euro. Non sono pochi visto il periodo attuale.
3) ammesso che passi ad Intel dovresti:
- cercare un acquirente per il tuo.
- smontare il tuo
- spedire il tuo
- comprare il nuovo
- rimontare il nuovo
Se sei sfortunato aggiungi che magari li in mezzo dovresti anche backuppare i tuoi dati e formattare...
C'hai voglia ? :lol:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro