BOTTLENECK PESANTE IN WATCHDOGS CON FX8320

Pubblicità
L'FX richiede una ottima sezione di alimentazione.
Specie se occati ho visto motherboards buone dare delle rogne. ma anche a stock se la motherboard è inadeguata meglio lasciar stare.
L'esperienza con tali sistemi FX X8 mi ha insegnato che le motherboards per lui non vanno prese "solo" buone, bensì direttamente OTTIME!

La mia asus aveva 6+2 fasi, ma digi+ vrm e ricordo mai una rogna.
Poi io ho cambiato l'FX con l'i7 per altri motivi, ma è giusto per riportare una mia personale esperienza :D

Diciamo che Si, a grandi linee è quello il ragionamento. Se gli algoritmi del gioco WD lanciano in tutto 4 istanze threads, beh quelli sono... ogni thread non può essere spezzato in due in quanto dei dati risultanti da operazioni intermedie potrebbero poi essere non presenti quindi lo scheduler non può fare quel ragionamento.
Faccio un esempio che rende meglio:
immagina di voler scrivere un software che risolva un classico problema di matematica delle scuole medie.
A volte ci sono dei passaggi che puoi fare in contemporanea, ma spesse volte No.
se tu devi arrivare al risultato, il tuo algoritmo deve elaborare tutti i passaggi in sequenza Obbligata.
se il problema si risolve ad esempio in 10 passaggi ciascuno dei quali attende il risultato del precedente, tu fai un thread che fa 10 passaggi.
ora se tu vuoi parallelizzare, puoi creare due threads ciascuno dei quali fa 5 passaggi:
Thread 0: Pass1, Pass2, Pass3, Pass4, Pass5
Thread 1: Pass6, Pass7, Pass8, Pass9, Pass10
Come li lanci in contemporanea ? non puoi!! ad esempio il Pass6 (in Thread 1) richiede il risultato dell'elaborazione del Pass5 del thread 0, che richiede a sua volta il 4, che richiede il 3, e così via.
Neanche il branch prediction ti aiuta in una situazione del genere :D
e quindi si fa un unico Thread.
Lo scheduler non può prendere e spezzare il thread in quei 2 sub-thread di testa sua e lanciarli in contemporanea, si rischia una Exception grossa come una casa.
Seriamente, se si comportasse così staremo tutto il tempo a riavviare programmi :)
una cosa buona del FX però è questa: visto che in realtà stai caricando 4 cores soltanto, si potrebbe lanciare altro in background (che ne so, una compressione lunga) utilizzando le risorse ancora disponibili.
Wow,mi piace un sacco la tua spiegazione,grazie 1000 =). Una domanda,ma quindi i giochi sfruttano solo 4 core dell FX proprio per il fatto che le operazioni che la cpu deve svolgere non possono scindersi in ulteriori core? Ma il fatto che usa solo 4 core su 8 è legato al fatto che il gioco riesce solo ad utilizzare per ogni modulo dei 4 moduli un core ciascuno e per ogni modulo non puo "dividere" le operazioni per tutti e 2 i core?

- - - Updated - - -

@davide barbagrigia così per curiosità mia visto che all'inizio non l'hai specificato qual'è il modello preciso della tua 280.
è una sapphire dual-x OC

- - - Updated - - -

Beh, prendere come riferimento UN singolo caso e dire che c'è un bottleneck, tra l'altro in 2 giochi dove l'8350 si difende benissimo, anzi rulla proprio, mi sembra un po esagerato. Tra l'altro basandosi solo sul fatto che il procio carica al 50%, quando magari è un'informazione del tutto irrilevante perchè potrebbe avere altri mille problemi

Es.
-driver scheda video non aggiornati
-scheda video fallata
-scheda video che scalda
-scheda madre fallata
-il gioco non patchato

cmq ora provo a fare qualche test

i driver della scheda video sono i Catalyst 14.4 (gli ultimi)
la scheda video è una rispettabilissima sapphire dual-x OC
La scheda video in OC con msi afterburner con velocità ventola settata in automatico va piu o meno a 70/73 gradi massimo ma molte volte non ci arriva nemmeno perche non e sfruttata al massimo. Senza overclock raggiungo i 65 gradi piu o meno . Queste temperature mi sembrano ok,da quello che so bisogna allarmarsi quando la scheda video inizia a toccare gli 80 gradi.
Per quanto riguarda la scheda madre abbiamo visto che la frequenza è sempre stabile e quindi la cpu non va in throtling. Devo chiarire ancora se i voltaggi sono stabili,tra poco faccio il video cosi vi faccio vedere.
Il gioco onestamente l'ho scaricato e non so che patch/aggiornamenti abbia ma a prescindere da questo credo che quando si "sforna" un gioco e lo si mette sul mercato in teoria dovrebbe già andare bene.

Wow,mi piace un sacco la tua spiegazione,grazie 1000 =). Una domanda,ma quindi i giochi sfruttano solo 4 core dell FX proprio per il fatto che le operazioni che la cpu deve svolgere non possono scindersi in ulteriori core? Ma il fatto che usa solo 4 core su 8 è legato al fatto che il gioco riesce solo ad utilizzare per ogni modulo dei 4 moduli un core ciascuno e per ogni modulo non puo "dividere" le operazioni per tutti e 2 i core?

- - - Updated - - -

è una sapphire dual-x OC

- - - Updated - - -

La scheda video in OC con msi afterburner con velocità ventola settata in automatico va piu o meno a 70/73 gradi massimo ma molte volte non ci arriva nemmeno perche non e sfruttata al massimo. Senza overclock raggiungo i 65 gradi piu o meno . Queste temperature mi sembrano ok,da quello che so bisogna allarmarsi quando la scheda video inizia a toccare gli 80 gradi.
Per quanto riguarda la scheda madre abbiamo visto che la frequenza è sempre stabile e quindi la cpu non va in throtling. Devo chiarire ancora se i voltaggi sono stabili,tra poco faccio il video cosi vi faccio vedere.
Il gioco onestamente l'ho scaricato e non so che patch/aggiornamenti abbia ma a prescindere da questo credo che quando si "sforna" un gioco e lo si mette sul mercato in teoria dovrebbe già andare bene.

Hai detto bene "in teoria" vedi GTA IV e guarda cani hahahaha :D

Si e no.
Se ho un thread che fa due istruzioni A e B,
Se l'elaborazione dell'istruzione B richiede come operando il risultato dell'istruzione A, questo non è possibile.
Se invece le operazioni sono disgiunte, si che si può fare.
Caso ideale di parallelizzazione ? programmi di rendering.
se io ho un video di 8 minuti...
posso fare in modo che il mio programma lanci 8 thread, ciascuno dei quali elabora un minuto di video (terra-terra).
siccome i fotogrammi presenti nei vari minuti vanno comunque elaborati TUTTI e dato che l'elaborazione di un qualsiasi fotogramma non dipende dal risultato degli altri, allora la parallelizzazione è perfertta (caso ideale).
un videogame è un discorso diverso, specie per la IA: sparo al nemico... lo prendo ? ok, aveva energia ancora ? feriscilo... non ne aveva abbastanza ? muore.... e se il proiettile non lo prende ?
Insomma, un videogame è completamente diverso, notoriamente e intrinsecamente aleatorio (a parte il motore di render) ergo, di conseguenza, uno dei casi più difficili di parallelizzazone.

ah, ne aggiungo una, che valga per tutti:
Leggo spesso che i programmatori non si "impegnano", e non mi riferisco solo a questo forum, ma un pò a tutti quelli dell'intero globo.
io vi posso assicurare che scrivere un software che gestisca 2 threads rende il codice molto più incomprensibile e più difficile da gestire. gestirne 4 assieme ancora peggio. Figuriamoci 8, c'è da uscire matti.

Aggiungo anche che la programmazione di un videogame è quanto di più complicato ci sia.
Aggiungo che molti di sti benedetti programmatori di SH Gaming lavorano ben oltre le 10 ore al giorno, sono laureati con 110 cum laude eppure la loro remunerazione equivale ad una miseria che spesso li costringe a non arrivare manco a fine mese.
Quindi, prima che con loro, prendetevela con le Software House.
:)

Purtroppo credi male (e anche molti di noi credono male, me per primo). Purtroppo/per fortuna, fino a qualche anno fa le SH non avevano la possibilità di far patch correttive tramite internet e apportare "miglioramenti" post-produzione, quindi il gioco alla release DOVEVA essere perfetto. Ora, mentre l'idea inziale doveva essere di apportare modifiche a un gioco gia completo, il tutto è stato sostituito dall'uscita di giochi in "beta" e castrati per poter racimolare soldi prima, e far uscire patch correttive + dlc in seguito, cosa che prima era difficilmente possibile.
Per il resto 70/75 gradi per la gpu non sono proprio pochi.

davide barbagrigia: aspetto i video dei voltaggi per scrupolo, dovessero essere stabili, hai ancora dubbi sulle cause ;)? Se dovessero essere ballerini vedremo il da farsi.
Per la gpu non ti preoccupare, la mia arriva a 80 gradi e non ha nessun problema.

Hai detto bene "in teoria" vedi GTA IV e guarda cani hahahaha :D
mhhhmmm,secondo me non è come dici te. Watchdogs e GTA 4 sono due giochi open world (della serie che ti trovi in una metropoli piena di macchine in movimento,edifici,grattacieli,ombre,persone,spazi aperti,vialoni estesi) e secondo me sono molto piu pesanti per la cpu e anche per la gpu rispetto ad altri giochi non open world.
Io sinceramente in WD noto lo stesso utilizzo della cpu che c'è in Crysis 3 e tomb raider solo che mentre in WD durante tutto il gameplay c'è un continuo bottleneck alla GPU (perche appunto è un gioco piu pesante anche sotto il profilo cpu) in crysis 3 solo in alcune parti piu pesanti ho il bottleneck e in tomb raider il bottleneck non c'è durante tutto il gameplay.
Secondo me,è vero si,che potrebbero ottimizzare meglio il gioco sotto il profilo cpu ma è anche vero che secondo me gli open world sono giochi più pesanti rispetto agli altri generi.
C'è qualche open world della portata di gta 4 o WD che è ottimizzato bene? Io non lo conosco...puo essere che non c'è un open world ottimizzato bene? Oppure in realtà sono semplicemente giochi piu pesanti soprattutto sotto il lato cpu?

mhhhmmm,secondo me non è come dici te. Watchdogs e GTA 4 sono due giochi open world (della serie che ti trovi in una metropoli piena di macchine in movimento,edifici,grattacieli,ombre,persone,spazi aperti,vialoni estesi) e secondo me sono molto piu pesanti per la cpu e anche per la gpu rispetto ad altri giochi non open world.
Io sinceramente in WD noto lo stesso utilizzo della cpu che c'è in Crysis 3 e tomb raider solo che mentre in WD durante tutto il gameplay c'è un continuo bottleneck alla GPU (perche appunto è un gioco piu pesante anche sotto il profilo cpu) in crysis 3 solo in alcune parti piu pesanti ho il bottleneck e in tomb raider il bottleneck non c'è durante tutto il gameplay.
Secondo me,è vero si,che potrebbero ottimizzare meglio il gioco sotto il profilo cpu ma è anche vero che secondo me gli open world sono giochi più pesanti rispetto agli altri generi.
C'è qualche open world della portata di gta 4 o WD che è ottimizzato bene? Io non lo conosco...puo essere che non c'è un open world ottimizzato bene? Oppure in realtà sono semplicemente giochi piu pesanti soprattutto sotto il lato cpu?

Dal lato cpu watch dogs non è ottimizzato malvagiamente: utilizza tutti e otto i core e non usa il primo a manetta e l'ultimo inutilizzato…
E comunque nei giochi open world la cpu elabora l'intelligenza artificiale e altre cose, mentre la GPU fa il lato grafico (texture ombre…).
Un gioco open world ottimizzato modestamente è, a mio parere far cry 3 dove io tutto a ultra e con filtri al massimo faccio dai 70 ai 110 fps…
Poi di altri giochi non so.

Purtroppo credi male (e anche molti di noi credono male, me per primo). Purtroppo/per fortuna, fino a qualche anno fa le SH non avevano la possibilità di far patch correttive tramite internet e apportare "miglioramenti" post-produzione, quindi il gioco alla release DOVEVA essere perfetto. Ora, mentre l'idea inziale doveva essere di apportare modifiche a un gioco gia completo, il tutto è stato sostituito dall'uscita di giochi in "beta" e castrati per poter racimolare soldi prima, e far uscire patch correttive + dlc in seguito, cosa che prima era difficilmente possibile.
Per il resto 70/75 gradi per la gpu non sono proprio pochi.
Già ... appunto.. non sono pochi ma non sono nemmeno tanti. Ho testato anche con gpu normale a 65 gradi. Sono nella norma. Vuoi dire che sono in thermal throtling di gpu ora? XD.

- - - Updated - - -

davide barbagrigia: aspetto i video dei voltaggi per scrupolo, dovessero essere stabili, hai ancora dubbi sulle cause ;)? Se dovessero essere ballerini vedremo il da farsi.
Per la gpu non ti preoccupare, la mia arriva a 80 gradi e non ha nessun problema.
Per questa sera alle 21 dovrebbero essere belli e pronti se non prima .. salvo imprevisti ;)

- - - Updated - - -

Dal lato cpu watch dogs non è ottimizzato malvagiamente: utilizza tutti e otto i core e non usa il primo a manetta e l'ultimo inutilizzato…
E comunque nei giochi open world la cpu elabora l'intelligenza artificiale e altre cose, mentre la GPU fa il lato grafico (texture ombre…).
Un gioco open world ottimizzato modestamente è, a mio parere far cry 3 dove io tutto a ultra e con filtri al massimo faccio dai 70 ai 110 fps…
Poi di altri giochi non so.
Io credo che un open world come gta 4 e wd sia semplicemente piu pesante per la cpu. Far cry 3 ho visto un gameplay,sei in mezzo alla giungla e al fogliame e basta. Non mi sembra pesante come wd o gta 4 che sono giochi dove ci sono molti molti molti piu elementi su schermo che la cpu deve gestire insieme alla gpu.
Senti,tu che hai l fx 8320 come me,perche non scarichi WD (ci vuole solo qualche oretta,una mattinata e un pomeriggio e la sera te lo ritrovi bello pronto da estrarre. Non ci si vuole niente a scaricarlo.) Perche non lo provi? Magari cosi fai il video con tutte le informazioni in OSD e vediamo come va a te invece che hai un altra scheda madre.

Ultima modifica:
Già ... appunto.. non sono pochi ma non sono nemmeno tanti. Ho testato anche con gpu normale a 65 gradi. Sono nella norma. Vuoi dire che sono in thermal throtling di gpu ora? XD.

- - - Updated - - -

Per questa sera alle 21 dovrebbero essere belli e pronti se non prima .. salvo imprevisti ;)

- - - Updated - - -

Io credo che un open world come gta 4 e wd sia semplicemente piu pesante per la cpu. Far cry 3 ho visto un gameplay,sei in mezzo alla giungla e al fogliame e basta. Non mi sembra pesante come wd o gta 4 che sono giochi dove ci sono molti molti molti piu elementi su schermo che la cpu deve gestire insieme alla gpu.
Senti,tu che hai l fx 8320 come me,perche non scarichi WD (ci vuole solo qualche oretta,una mattinata e un pomeriggio e la sera te lo ritrovi bello pronto da estrarre. Non ci si vuole niente a scaricarlo.) Perche non lo provi? Magari cosi fai il video con tutte le informazioni in OSD e vediamo come va a te invece che hai un altra scheda madre.

Lo faccio molto volentieri, anche perché watch dogs celo ho già scaricato…
E così tu capisci che non è il problema della cpu…
Qualcuno mi consiglia un programma per registrare video dal computer?
Domani lo faccio…
Ma scusa che connessione hai che a me ci mette 7/8 ore? Se va bene?

Ultima modifica:
Si e no.
Se ho un thread che fa due istruzioni A e B,
Se l'elaborazione dell'istruzione B richiede come operando il risultato dell'istruzione A, questo non è possibile.
Se invece le operazioni sono disgiunte, si che si può fare.
Caso ideale di parallelizzazione ? programmi di rendering.
se io ho un video di 8 minuti...
posso fare in modo che il mio programma lanci 8 thread, ciascuno dei quali elabora un minuto di video (terra-terra).
siccome i fotogrammi presenti nei vari minuti vanno comunque elaborati TUTTI e dato che l'elaborazione di un qualsiasi fotogramma non dipende dal risultato degli altri, allora la parallelizzazione è perfertta (caso ideale).
un videogame è un discorso diverso, specie per la IA: sparo al nemico... lo prendo ? ok, aveva energia ancora ? feriscilo... non ne aveva abbastanza ? muore.... e se il proiettile non lo prende ?
Insomma, un videogame è completamente diverso, notoriamente e intrinsecamente aleatorio (a parte il motore di render) ergo, di conseguenza, uno dei casi più difficili di parallelizzazone.

ah, ne aggiungo una, che valga per tutti:
Leggo spesso che i programmatori non si "impegnano", e non mi riferisco solo a questo forum, ma un pò a tutti quelli dell'intero globo.
io vi posso assicurare che scrivere un software che gestisca 2 threads rende il codice molto più incomprensibile e più difficile da gestire. gestirne 4 assieme ancora peggio. Figuriamoci 8, c'è da uscire matti.

Aggiungo anche che la programmazione di un videogame è quanto di più complicato ci sia.
Aggiungo che molti di sti benedetti programmatori di SH Gaming lavorano ben oltre le 10 ore al giorno, sono laureati con 110 cum laude eppure la loro remunerazione equivale ad una miseria che spesso li costringe a non arrivare manco a fine mese.
Quindi, prima che con loro, prendetevela con le Software House.
:)
Wow.. da dove l hai capito il funzionamento della cpu? Su internet o frequenti qualche scuola di informatica? Sei stato molto chiaro. Voglio vedere se ho capito...allora,se ci sono da fare un insieme di operazioni a catena dove il risultato di ogni operazione dipende dal risultato dell'operazione precedente queste operazioni non possono essere svolte in parallelo ma soltanto un operazione per volta proprio per il fatto che per svolgere,ad esempio,la seconda operazione bisogna prima aspettare che venga ricavato il risultato della prima operazione.
In uno sparo come dicevi te la cpu non può parallelizzare il calcolo logico che consiste nel vedere se ho colpito o no un nemico con il calcolo successivo che consiste nell' infliggere o determinare la quantità di danno perchè prima devo vedere se l ho colpito e soltanto dopo determino l ammontare di danno nel caso in cui io abbia colpito il nemico.
Dunque in questo caso l'altro core non se ne sta con le mani in mano ed invece di effettuare la parallelizzazione che non può fare in questa sequenza di operazioni piuttosto pensa a fare un' altra sequenza di operazioni.

- - - Updated - - -

Sto uppando i video su youtube ma ci sto mettendo più del previsto. Il primo video è al 75% e in totale ne sono 3. Penso ci voglia qualche altra oretta xD.

- - - Updated - - -

Lo faccio molto volentieri, anche perché watch dogs celo ho già scaricato…
E così tu capisci che non è il problema della cpu…
Qualcuno mi consiglia un programma per registrare video dal computer?
Domani lo faccio…
Ma scusa che connessione hai che a me ci mette 7/8 ore? Se va bene?
Grande,sei un mito! Non vedo l ora che metti il video... guarda per essere precisi sarebbe preferibile registrare il video da un cellulare o qualsiasi videocamera (proprio come ho fatto io) cosi facendo in osd non risulta un maggiore utilizzo di cpu e gpu a causa della registrazione in gaming con un software avviato da pc. E siamo molto piu precisi cosi...dobbiamo testare il gioco con lo stesso metodo usato dall altra persona e cosi non ci sono dubbi riguardo alle possibili differenze tra i miei fps e i tuoi :sisilui:.
Prova ad iniziare con la risoluzione massima e mostra nel video i settaggi grafici utilizzati in game(metti texture ultra e tutti gli altri settaggi grafici su ultra e per l antialiasing come preferisci te),poi prova ad abbassare i settaggi grafici (da ultra a alto) soltanto dopo che hai abbassato considerevolmente la risoluzione e cosi vediamo fin quanto puo "tirare" la cpu abbassando la risoluzione nei settaggi grafici ultra e alto e magari poi facendo passare anche le texture da ultra ad alto.
Per mostrare in OSD la temp della gpu,l utilizzo in percentuale della gpu,l utilizzo in percentuale della cpu e gli fps ho utilizzato msi afterburner per la gpu e per i dati inerenti alla cpu ho usato hardware info.
Per uppare un video di circa 5/10 minuti su youtube ci metto circa una mezz ora abbondante ... poi dipende dalla risoluzione del video e la sua qualità.

Ultima modifica:
Ma come si fa a vedere come hai fatto tu a vedere in tempo reale l'utilizzo della GPU la temperatura i fps la percentuale della cpu senza metterlo a finestra o addirittura andare sul desktop?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro