BOTTLENECK PESANTE IN WATCHDOGS CON FX8320

Pubblicità
Si,mi sono espresso male.
In realtà volevo dire che sono pochissime le configurazioni che possano rendere giocabile watch dogs tutto al massimo (come puoi ben vedere nel video di colui che ha problemi di stuttering)

Il punto e' che questo problema e' random, ho letto di gente con 3570 che non ne ha e altra con 4770 che ne soffre in maniera devastante. Io lo avevo bello marcato. Anche abbassando il dettaglio e risoluzione, facendo tipo 110 fps di media, quindi ampiamente nell'aurea fluidita', stutterava comunque...

- - - Updated - - -

Guarda, io credo a quello che ho visto.

Ottimo. infatti che ti ho detto? Credi a quello che vuoi :) ma per favore se non hai prove tangibili non dire che i test che abbiamo fatto non sono attendibili, anche perche' non avendo il replay e un confronto preciso sono tutte congetture.
Puoi dire che per TUA ESPERIENZA hai ottenuto quei risultati che infatti avrai notato non ho mica contestato, ho solo detto che sono comunque in un confronto generalizzato modesti, imho.

Ancora stai senza i7 dai io lo ho se vuoi lo provo

- - - Updated - - -

Ah una cosa curiosa: sul pc muletto watch dogs mi gira fluido quando lo collego a uno schermo e a scatti quando lo collego a un altro, cambia monitor va

Il punto e' che questo problema e' random, ho letto di gente con 3570 che non ne ha e altra con 4770 che ne soffre in maniera devastante. Io lo avevo bello marcato. Anche abbassando il dettaglio e risoluzione, facendo tipo 110 fps di media, quindi ampiamente nell'aurea fluidita', stutterava comunque...

- - - Updated - - -

Ottimo. infatti che ti ho detto? Credi a quello che vuoi :) ma per favore se non hai prove tangibili non dire che i test che abbiamo fatto non sono attendibili, anche perche' non avendo il replay e un confronto preciso sono tutte congetture.
Puoi dire che per TUA ESPERIENZA hai ottenuto quei risultati che infatti avrai notato non ho mica contestato, ho solo detto che sono comunque in un confronto generalizzato modesti, imho.

chiarisco gli ultimi punti poi non interverrò più

1- sono un casual gamers su tutto, ma non su starcraft; ti ho detto che è stato patchato dopo l'uscita di hots per i cali di fps che affliggevano anche cpu ben più potenti del fx. quindi ti ho semplicemente esortato a rivedere i tuoi risultati perchè se hai fatto il test in quel periodo le cose ora sono parecchio cambiate. se l'i7 del tuo amico faceva 10mila fps buon per lui

2- consigli al proprietario di questo post di non cambiare cpu, ma poi sbandieri post in cui dici che è proprio la cpu a dargli problemi. e non capisco questa cosa.

3- last but not the least a me se va meglio intel o amd non me ne frega una mazza.

ah dimenticavo una cosa, non so se ve ne siete resi conto ma al proprietario del post non è che interessino molto tutti questi ragionamenti....

Ultima modifica:
Ok credi pure quello che vuoi, nessun problema ;)

- - - Updated - - -

Anche a te dico, pensala come credi, io all'utente in oggetto non ho consigliato nessun upgrade ma resto dell'idea che 8320 nel suo caso faccia da collo di bottiglia, vedendo i suoi video e leggendo quello che ha fatto.
Poi valutera' in futuro lui se la cosa gli pesera' o meno. O anche subito se e' sua intenzione.

Detto questo chiudiamola qua, semplicemente la pensiamo diversamente. Capita :)

Beh, prendere come riferimento UN singolo caso e dire che c'è un bottleneck, tra l'altro in 2 giochi dove l'8350 si difende benissimo, anzi rulla proprio, mi sembra un po esagerato. Tra l'altro basandosi solo sul fatto che il procio carica al 50%, quando magari è un'informazione del tutto irrilevante perchè potrebbe avere altri mille problemi

Es.
-driver scheda video non aggiornati
-scheda video fallata
-scheda video che scalda
-scheda madre fallata
-il gioco non patchato

cmq ora provo a fare qualche test

chiarisco gli ultimi punti poi non interverrò più

1- sono un casual gamers su tutto, ma non su starcraft; ti ho detto che è stato patchato dopo l'uscita di hots per i cali di fps che affliggevano anche cpu ben più potenti del fx. quindi ti ho semplicemente esortato a rivedere i tuoi risultati perchè se hai fatto il test in quel periodo le cose ora sono parecchio cambiate. se l'i7 del tuo amico faceva 10mila fps buon per lui

2- consigli al proprietario di questo post di non cambiare cpu, ma poi sbandieri post in cui dici che è proprio la cpu a dargli problemi. e non capisco questa cosa.

3- last but not the least a me se va meglio intel o amd non me ne frega una mazza.

ah dimenticavo una cosa, non so se ve ne siete resi conto ma al proprietario del post non è che interessino molto tutti questi ragionamenti....

1- abbiamo provato entrambi, sia WOL che HOTS, i risulatati sono simili, ma peggiori in HOTS (nel senso e' piu' pesante).
2- Certo, secondo me vedendo i video e' cosi', ma non ritengo che essere cpu limited in 2 giochi sia per forza di cose motivo per cambiare cpu.
3- Bene, e quindi? LOL

- - - Updated - - -

Beh, prendere come riferimento UN singolo caso e dire che c'è un bottleneck, tra l'altro in 2 giochi dove l'8350 si difende benissimo, anzi rulla proprio, mi sembra un po esagerato. Tra l'altro basandosi solo sul fatto che il procio carica al 50%, quando magari è un'informazione del tutto irrilevante perchè potrebbe avere altri mille problemi

Es.
-scheda video fallata
-scheda video che scalda
-scheda madre fallata
-il gioco non patchato

Ripeto pensala, prova, fai quello che vuoi, lui ha chiesto un parere io facendo le sue verifiche che ha pure filmato avrei pensato quello che sostengo, voi pensate diversamente, benissimo, continuate e suggerite soluzioni differenti, io resto della mia idea, cioe' gli ho suggerito di provare altro e se i problemi diventano insostenibili e fastidiosi di valutare il da farsi ;)

Es.
-scheda video fallata
-scheda video che scalda
-scheda madre fallata
-il gioco non patchato

Io voto per scheda madre fallata!!!!
Come si fa a prendere una scheda così per poi anche overclokkare a 4 ghz!!

- - - Updated - - -

Ah, dimenticavo… Se il proprietario del post prende l'i5 (cambiando mobo e dissipatore) scommetto quello che vuoi che tornerà ad andare meglio perché le cose sono 2: il dissipatore è difettoso (è impossibile che quello stock arrivi a 63 gradi) e la mobo è una cosa proprio brutta… non so neanche con 4+2 fasi come faccia a reggere un fx in overclock…

Il gioco sfrutta al massimo delle possibilità il processore e il numero di core per cui è disegnato. Anzi, siccome un singolo core di un i5 è molto piu potente di uno di un fx, mi aspetterei che, a parità di core utilizzati, l'8350 venga sfruttato di piu per bilanciare il basso ipc.
Es. l'i5 userà 4 core al 35%, l'8350 al 50%, quindi il problema non è la cpu

ma non funziona così.
non puoi caricare un singolo core a manetta o non a manetta.
a parte che dire caricare un singolo core è un'asserzione oggettivamente falsa.
un software non può sfruttare un core o 2 core o n cores, ma semplicemente lanciare 1 thread, 2 threads o n threads. un software non conosce i cores.
Questo accade perchè un software di terze parti (come WD appunto) gira in USER SPACE.

è lo scheduler (process id zero) che invece è ad un layer di astrazione più basso che provvede a caricare i cores.
quindi il discorso è questo : un thread o gira o non gira, indipendentemente dall'assegnamento di quale core.
se una unità di esecuzione sta elaborando un thread, o lo elabora (100%) o non lo elabora (0%), ma spesso è lo scheduler del SO a passargli threads piccoli (che finiranno presto l'esecuzione) per evitare la starvation (task che potrebbe non terminare mai l'esecuzione stando a tempo indefinito in una delle priority queues).
Non si può dire al singolo core di lavorare un thread a metà percentuale. non esiste.
Dunque, presa l'unità di tempo, il core o lavora o non lavora.
Oltre a questo c'è la croce e delizia del core swapping attuato dal sistema operativo:
Ossia gira un game a singolo core... si rischia di avere sempre lo stesso core (esempio il secondo) occupato al 100% e gli altri liberi.
Per qualche ragione, l'SO sposta il thread in esecuzione al primo core... poi dopo un pò lo sposta al terzo.. poi torna al secondo.. poi di nuovo al terzo, poi al primo...
se guardi nel task manager tu vedrai 3 thread al 33%.
potresti pensare "toh, sto gioco usa 3 cores, bello, anche se non li carica completamente".
questo è falso nuovamente... in realtà sta girando un solo thread (che appunto va al 100%) ma l'SO lo va spostando da un core all'altro e quindi l'effetto "ottico" del task manager è darti 3 core al 33%.

Ma se la tua gpu su crysis va a 85% e tu dici che il processore va al 40% vuol dire che se alzi le impostazioni sarà la gpu a fare fatica non il processore!!!!!!
Poi fai come vuoi: spendi soldi per la minchia, per poi capire che la colpa non era del processore...
Poi è una cosa impossibile che una r9 280 faccia da collo di bottiglia ad un fx 8350. Anzi un 8350 non fa da collo di bottiglia neanche a una gtx 780 (si, fara qualche frame di meno di un i7, ma non collo di bottiglia).
Comunque io in guarda cani, fx 8320 (non overclock), gtx 770 (non overclock) con le texture ad alto (perche la mia scheda ha 2gb ddr5 e non le carica...) full hd, MSAA 8x,il resto tutto ad ultra con occlusione ambientale HBAO+ alto e senza la sfocatura da movimento, va costantemente a 30 fps con cali di 2/3 fps...
Se ti da fastidio basta mettere MSAA 4x e HBAO+ bassa e va a 45/55 fps...

No..hai capito male. Io mi riferivo all utilizzo dellla CPU 85% (è soltanto una stima) non GPU.
Dalla mia esperienza utilizzando msi afterburner per vedere utilizzo gpu e un altro programma per vedere utilizzo cpu in osd ho capito che i giochi (crysis 3 tomb raider watch dogs) riescono ad utilizzare soltanto il 40/50% del mio processore OCTACORE.
Quindi visto che uso solo il 50% di un octacore,consideriamo come se utilizzassi solo 4 CORE a pieno quindi io avendone 8 ho utilizzo cpu al 40% 50% mentre con un i5 che ha 4 core avrei un utilizzo della CPU pari al 90%100% e 4 core del core i5 rendono MOLTO meglio rispetto a 4 core dell FX (all incirca del doppio).
Ho testato molte volte watchdogs e crysis 3 e mi sono accorto che ci sono tutti i sintomi di un bottleneck causato dalla CPU.
Ad esempio,abbassando o alzando la risoluzione gli fps non cambiano,l utilizzo GPU cala e gli fps sono comunque bassissimi circa 25 (ti parlo delle scene di bottleneck pesante come quelle del video di crysis 3 ad esempio che ho linkato in questa discussione.
Hai visto che anche mettendo alla risoluzione 1024x768 ho dei cali bruschi e assurdi a 22,25 fps e che in media ho solo 30 fps (per la 1024 è un po pochino eh!!) e l utilizzo della GPU è al 65% a causa della CPU? (anche mettendo la 1920x1080 ho lo stesso identico numero di FPS e l utilizzo GPU è comunque limitato e una r9 280 specialmente overcloccata con tutti i settaggi al massimo e antialiasing OFF dovrebbe fare 35/40 fps piuttosto stabili usata al 98/99%) . Veditelo prima di rispondere se ancora non l hai visto e capirai quando bottleneck c'è).
Alzando la frequenza della mia CPU (da 4 a 4.4 Ghz per esempio) mi sono accorto che ho un leggero miglioramento di fps circa 3/4 (poi dipende pure dalla scena in cui mi trovo) , l utilizzo GPU aumenta di un po' infatti , ma il bottleneck pesante rimane lo stesso. ... credo proprio che il problema sia il bottleneck causato dalla mia CPU per il fatto che viene usata solo al 40% 50%.
E comunque ripeto di nuovo che con cpu z e che con msi afterburner in OSD con hardware info ho visto che la frequenza del processore si mantiene STABILISSIMA A QUELLA MASSIMA (3.5 Ghz , 4 Ghz o 4.4 Ghz a seconda di come ho provato) e TUTTI I CORE sono attivi.
Dunque,detto questo,credo che con l i5 avendo prestazioni in ambito CPU quasi il doppio più alte di quanto il mio FX (usato a metà) mi da ora in GAMING , ci dovrebbero essere miglioramenti sostanziali sulla resa del mio pc in GAMING visto che con il miglioramento delle prestazioni in ambito CPU dovrei alleggerire di molto o addirittura far scomparire il bottleneck della scheda video appunto grazie ad un miglioramento sostanziale di prestazioni in ambito CPU.
Io ho deciso di riferirvi il mio problema sul forum per cercare di capire insieme a voi se il bottleneck causato dal basso utilizzo della mia CPU era provocato da qualche "fenomeno esterno al gioco" a livello hardware o software e speravo che magari qualcuno con il mio stesso processore aveva lo stesso problema mio e che poi avesse risolto in qualche modo.
Io non voglio un pc con un processore che limita di MOLTO le potenzialità della mia scheda video e dell intero sistema in GAMING (con la 1024x768 a 25/30 fps) e per avere un uso decente della scheda video sono costretto ad impostare settaggi che non vorrei,ad esempio antialiasing MSAA 8X invece che texture su ULTRA o dettagli su ULTRA.
Che poi adesso ho un monitor con risoluzione 1600x e perchè devo vedermi il processore che limita ancora di più la scheda video? Mi sembra di tornare indietro con gli anni... piu abbasso la risoluzione piu ho FPS INDECENTI in rapporto alla sempre piu scarsa qualità video proprio per il fatto che la GPU viene limitata di molto a causa dell utilizzo cpu 40 50%.
Mi da veramente fastidio che,tra l altro,gli sviluppatori non ottimizzano i giochi su octacore,infatti ho solo il 40 / 50% di utilizzo CPU e vedersi la CPU limitare il sistema perchè proprio di suo non ce la fa e un conto ma un altro conto e vedersi la CPU limitare il sistema soltanto per il fatto che viene usata / mozzata a metà. Da molto molto fastidio .. in pratica ho speso 500 euro ed ho un PC che a causa del processore in gaming parte già difettato, ottimo.
Comunque quando prenderò l'i5 se lo prenderò appena ne avrò la possibilità (ma probabilmente si) rifarò i test (che poi non sono test, mi accorgo del bottleneck anche chiudendo fraps ecc.. i cali a 20 / 25 fps si notano e come ) e metterò i video.
Ah,tra parentesi,non è che sono fanboista INTEL,io valuto le cose per come stanno,con la giusta conoscenza e senza farmi preconcetti , anzi ho preso l 8320 proprio perchè credevo che non mi andasse a limitare la scheda video e "stimavo" molto questo processore anche in gaming ,se ci fosse un altra marca che fa quad-core allo stesso livello di intel avrei potuto scegliere anche quell'altra marca cioè per me è assolutamente indifferente. :vv:

Ultima modifica:
No..hai capito male. Io mi riferivo all utilizzo dellla CPU 85% (è soltanto una stima) non GPU. Dalla mia esperienza utilizzando msi afterburner per vedere utilizzo gpu e un altro programma per vedere utilizzo cpu in osd ho capito che i giochi (crysis 3 tomb raider watch dogs) riescono ad utilizzare soltanto il 40/50% del mio processore OCTACORE. Quindi visto che uso solo il 50% di un octacore,consideriamo come se utilizzassi solo 4 CORE a pieno quindi io avendone 8 ho utilizzo cpu al 40% 50% mentre con un i5 che ha 4 core avrei un utilizzo della CPU pari al 90%100% e 4 core del core i5 rendono MOLTO meglio rispetto a 4 core dell FX (all incirca del doppio).

Diciamo che Si, a grandi linee è quello il ragionamento. Se gli algoritmi del gioco WD lanciano in tutto 4 istanze threads, beh quelli sono... ogni thread non può essere spezzato in due in quanto dei dati risultanti da operazioni intermedie potrebbero poi essere non presenti quindi lo scheduler non può fare quel ragionamento.
Faccio un esempio che rende meglio:
immagina di voler scrivere un software che risolva un classico problema di matematica delle scuole medie.
A volte ci sono dei passaggi che puoi fare in contemporanea, ma spesse volte No.
se tu devi arrivare al risultato, il tuo algoritmo deve elaborare tutti i passaggi in sequenza Obbligata.
se il problema si risolve ad esempio in 10 passaggi ciascuno dei quali attende il risultato del precedente, tu fai un thread che fa 10 passaggi.
ora se tu vuoi parallelizzare, puoi creare due threads ciascuno dei quali fa 5 passaggi:
Thread 0: Pass1, Pass2, Pass3, Pass4, Pass5
Thread 1: Pass6, Pass7, Pass8, Pass9, Pass10
Come li lanci in contemporanea ? non puoi!! ad esempio il Pass6 (in Thread 1) richiede il risultato dell'elaborazione del Pass5 del thread 0, che richiede a sua volta il 4, che richiede il 3, e così via.
Neanche il branch prediction ti aiuta in una situazione del genere :D
e quindi si fa un unico Thread.
Lo scheduler non può prendere e spezzare il thread in quei 2 sub-thread di testa sua e lanciarli in contemporanea, si rischia una Exception grossa come una casa.
Seriamente, se si comportasse così staremo tutto il tempo a riavviare programmi :)
una cosa buona del FX però è questa: visto che in realtà stai caricando 4 cores soltanto, si potrebbe lanciare altro in background (che ne so, una compressione lunga) utilizzando le risorse ancora disponibili.

Ma perchè vi scaldate tanto, diventando peraltro volgari: nei suoi video è chiaramente CPU limited non solo in Watch Dogs, se non si trova bene, se non è soddisfatto, non vedo che male vi sia a pensare di cambiare, non è il primo non sarà l'ultimo.
Grande,a quanto pare tu sei l unico insieme a me che valuta le cose nel modo giusto. Come dici tu nel video da me girato si presenta un BOTTLENECK EVIDENTE causato dalla CPU alla GPU e quindi non vedo il motivo perche la gente debba scaldarsi cosi tanto affermando il contrario. Se rilevate qualche cosa di storto oppure avete avuto qualche esperienza come la mia ed avete risolto il problema in qualche modo fatevi avanti,ho aperto la conversazione apposta per questo.

Ultima modifica:
Grande,a quanto pare tu sei l unico insieme a me che valuta le cose nel modo giusto. Come dici tu nel video da me girato si presenta un BOTTLENECK EVIDENTE causato dalla CPU alla GPU e quindi non vedo il motivo perche la gente debba scaldarsi cosi tanto affermando il contrario. Se rilevate qualche cosa di storto oppure avete avuto qualche esperienza come la mia ed avete risolto il problema in qualche modo fatevi avanti,ho aperto la conversazione apposta per questo.

ti è stato detto che secondo molti utenti si tratta di un problema legato alla mobo che ha solo 4+1 fasi.
Poi sono susseguite pagine di scontri amd vs intel come da prassi.

Hai tutto ciò che ti serve per valutare. O cambi mobo o ricompri tutto e passi a intel. Non ci sono alternative.

Ricapitoliamo, ci sono 3 problemi:

-Watch Dogs è programmato da SCHIFO
-La sua scheda madre non va bene per un FX
-Ha il dissi stock

Quindi la CPU NON CENTRA. Il tuo problema sta nel fatto che la cpu e i vrm si scaldano a bestia/voltaggi della cpu che vanno a caso, perchè hai mobo e dissipatori non adatti a quella cpu. Mettici il gioco fatto da cani, e la frittata è fatta.

Il fatto che la Cpu sia al 40/50% è l'esatto CONTRARIO del collo di bottiglia, se tu avessi un collo avresti la CPU al 100%

Quindi se vuoi fare un acquisto intelligente cambi mobo e metti un dissipatore nuovo. Altrimenti cambi tutto e metti l'i5 (spendendo di piu, ma avendo gli stessi risulati che cambiano mobo e dissi all'FX)
Ho testato con prime 95 il processore e si mantiene al 100% costante con tutti gli 8 core al massimo e alla frequenza massima stabile. Io non credo che il dissi e la scheda madre siano un problema ancheperche 60/65 gradi non mi sembrano alti o comunque esagerati per una cpu che lavora e poi il problema non si presenta solo a watchdogs. Anche se fosse come dici tu,dovrei spendere 70 di mobo+40 o 30 di dissi,quindi alla fine spenderei tipo 110 euro e a sto punto ne spendo 200 e prendo i5 160 euro e mobo da 40 euro. :ok:

- - - Updated - - -

Considera che rivendendo la tua mb+cpu qualcosa ci fai, quindi prendi un i7, sennò tra un anno saremo qui a chiederci se fai pochi fps perchè non hai l' hyper threading dell' i7
Già...ho messo in vendita mobo e cpu a 150 euro su ebay e su subito e non sto scherzando. Ti interessano? AHAHAHAHAHAHAHAHAH :,D

Ho testato con prime 95 il processore e si mantiene al 100% costante con tutti gli 8 core al massimo e alla frequenza massima stabile. Io non credo che il dissi e la scheda madre siano un problema ancheperche 60/65 gradi non mi sembrano alti o comunque esagerati per una cpu che lavora e poi il problema non si presenta solo a watchdogs. Anche se fosse come dici tu,dovrei spendere 70 di mobo+40 o 30 di dissi,quindi alla fine spenderei tipo 110 euro e a sto punto ne spendo 200 e prendo i5 160 euro e mobo da 40 euro. :ok:

- - - Updated - - -

Già...ho messo in vendita mobo e cpu a 150 euro su ebay e su subito e non sto scherzando. Ti interessano? AHAHAHAHAHAHAHAHAH :,D

se mi vendi il processore te lo prendo io.

- Watch Dogs ha problemi di stuttering legati al caricamento textures, lato sfruttamento cpu è un buon software.
- Può essere ma nei video dimostra che non va in throttling causa temp la frequenza rimane sui 4 Ghz.
- E quindi? Ripeto ha dimostrato che non è quello il problema.

Riguardo alla percentuale di sfruttamento, dipende dal numero di istanze che vengono caricate, un titolo come questo che ne carica circa 4 avrà una percentuale di sfruttamento massima di FX 8320 del 50% e risulterà cpu limited a quel punto, mentre un i5 ovviamente risulterà maggiormente sfruttato.

Ma poi prova evidente è il fatto che abbassando la risoluzione non cambia praticamente nulla, se fosse gpu limited e non cpu limited si assisterebbe, a causa del minor carico gpu, a un aumento di frames e un conseguente aumento di sfruttamento cpu, cosa che non accade e che porta le logiche deduzioni.

Confermo,confermo,confermo.

- - - Updated - - -

- Watch Dogs ha problemi di stuttering legati al caricamento textures, lato sfruttamento cpu è un buon software. = non è un problema di cpu
- Può essere ma nei video dimostra che non va in throttling causa temp la frequenza rimane sui 4 Ghz. Possono essere tranquillamente i voltaggi che a causa della scheda madre di basso livello non sono stabili, benchè la frequenza lo rimanga
- E quindi? Ripeto ha dimostrato che non è quello il problema.

Riguardo alla percentuale di sfruttamento, dipende dal numero di istanze che vengono caricate, un titolo come questo che ne carica circa 4 avrà una percentuale di sfruttamento massima di FX 8320 del 50% e risulterà cpu limited a quel punto, mentre un i5 ovviamente risulterà maggiormente sfruttato.
Il gioco sfrutta al massimo delle possibilità il processore e il numero di core per cui è disegnato. Anzi, siccome un singolo core di un i5 è molto piu potente di uno di un fx, mi aspetterei che, a parità di core utilizzati, l'8350 venga sfruttato di piu per bilanciare il basso ipc.
Es. l'i5 userà 4 core al 35%, l'8350 al 50%, quindi il problema non è la cpu

Ma poi prova evidente è il fatto che abbassando la risoluzione non cambia praticamente nulla, se fosse gpu limited e non cpu limited si assisterebbe, a causa del minor carico gpu, a un aumento di frames e un conseguente aumento di sfruttamento cpu, cosa che non accade e che porta le logiche deduzioni.
CPU limited si ha quando il processore è al 100%, e limita la gpu. In questo caso non limita proprio niente, visto che i problemi sono legati alla gpu e alla cattiva programmazione effettuata da Ubisoft, cosa tra l'altro CONOSCIUTA da chiunque. Dimostrazione è il fatto che per giocarlo a 60fps serve un i7+780ti

Poi non riesco a capire cosa vi sfugge di questa cosa: HO AVUTO GLI STESSI SUOI PROBLEMI CON UN I5 2400!!!

Cavoli..hai avuto gli stessi problemi,a quanto avevi l utilizzo cpu? e gpu? in quali titoli? ti ricordi per caso?
Scusami ma c'è una cosa che non mi quadra...allora..se tu hai detto (da quello che ho capito) che il gioco sfrutta il processore secondo un limite di calcoli (se cosi li posso chiamare) stabiliti dal gioco stesso e che quindi con core i5 dal tuo esempio ho il 35% di utilizzo cpu mentre con un fx 50% di utilizzo cpu per fare sempre lo stesso ammontare di calcoli che fa da collo di bottiglia alla gpu,allora come puoi sperare che con un core i7 e con una 780ti riesci a giocare sempre a 60 fps e quindi senza colli di bottiglia se tanto l utilizzo del processore lo determina il gioco secondo un limite ben determinato che fa da collo di bottiglia alla gpu? Cioè anche con un intel da un miliardo di euro xD non si risolverebbe nulla.
Mi è venuto in mente un metodo per capire se è come dici tu,ovvero quello di mettere la frequenza a 3.5 Ghz e poi a 4.4 Ghz oppure a 4 Ghz , se l utilizzo della CPU è identico (parlo a livello di decimi di percentuale) tra tutte le frequenze testate e sempre alla stessa scena (appena si carica il livello dove ce il personaggio fermo immobile) vuol dire allora che non c'è un limite di "calcoli" imposto dal gioco ma che il limite è invece determinato dal numero di core che riesce a gestire / usare il gioco.

- - - Updated - - -

se mi vendi il processore te lo prendo io.
io l ho pagato 130 euro nuovo. Lo vendo a 110 euro con tanto di fattura che mi è stata fatta e credo che serva per la garanzia. Considera che non ha nemmeno due mesi,è praticamente nuovo.

Ultima modifica:
No..hai capito male. Io mi riferivo all utilizzo dellla CPU 85% (è soltanto una stima) non GPU.
Dalla mia esperienza utilizzando msi afterburner per vedere utilizzo gpu e un altro programma per vedere utilizzo cpu in osd ho capito che i giochi (crysis 3 tomb raider watch dogs) riescono ad utilizzare soltanto il 40/50% del mio processore OCTACORE.
Quindi visto che uso solo il 50% di un octacore,consideriamo come se utilizzassi solo 4 CORE a pieno quindi io avendone 8 ho utilizzo cpu al 40% 50% mentre con un i5 che ha 4 core avrei un utilizzo della CPU pari al 90%100% e 4 core del core i5 rendono MOLTO meglio rispetto a 4 core dell FX (all incirca del doppio).
Ho testato molte volte watchdogs e crysis 3 e mi sono accorto che ci sono tutti i sintomi di un bottleneck causato dalla CPU.
Ad esempio,abbassando o alzando la risoluzione gli fps non cambiano,l utilizzo GPU cala e gli fps sono comunque bassissimi circa 25 (ti parlo delle scene di bottleneck pesante come quelle del video di crysis 3 ad esempio che ho linkato in questa discussione.
Hai visto che anche mettendo alla risoluzione 1024x768 ho dei cali bruschi e assurdi a 22,25 fps e che in media ho solo 30 fps (per la 1024 è un po pochino eh!!) e l utilizzo della GPU è al 65% a causa della CPU? (anche mettendo la 1920x1080 ho lo stesso identico numero di FPS e l utilizzo GPU è comunque limitato e una r9 280 specialmente overcloccata con tutti i settaggi al massimo e antialiasing OFF dovrebbe fare 35/40 fps piuttosto stabili usata al 98/99%) . Veditelo prima di rispondere se ancora non l hai visto e capirai quando bottleneck c'è).
Alzando la frequenza della mia CPU (da 4 a 4.4 Ghz per esempio) mi sono accorto che ho un leggero miglioramento di fps circa 3/4 (poi dipende pure dalla scena in cui mi trovo) , l utilizzo GPU aumenta di un po' infatti , ma il bottleneck pesante rimane lo stesso. ... credo proprio che il problema sia il bottleneck causato dalla mia CPU per il fatto che viene usata solo al 40% 50%.
E comunque ripeto di nuovo che con cpu z e che con msi afterburner in OSD con hardware info ho visto che la frequenza del processore si mantiene STABILISSIMA A QUELLA MASSIMA (3.5 Ghz , 4 Ghz o 4.4 Ghz a seconda di come ho provato) e TUTTI I CORE sono attivi.
Dunque,detto questo,credo che con l i5 avendo prestazioni in ambito CPU quasi il doppio più alte di quanto il mio FX (usato a metà) mi da ora in GAMING , ci dovrebbero essere miglioramenti sostanziali sulla resa del mio pc in GAMING visto che con il miglioramento delle prestazioni in ambito CPU dovrei alleggerire di molto o addirittura far scomparire il bottleneck della scheda video appunto grazie ad un miglioramento sostanziale di prestazioni in ambito CPU.
Io ho deciso di riferirvi il mio problema sul forum per cercare di capire insieme a voi se il bottleneck causato dal basso utilizzo della mia CPU era provocato da qualche "fenomeno esterno al gioco" a livello hardware o software e speravo che magari qualcuno con il mio stesso processore aveva lo stesso problema mio e che poi avesse risolto in qualche modo.
Io non voglio un pc con un processore che limita di MOLTO le potenzialità della mia scheda video e dell intero sistema in GAMING (con la 1024x768 a 25/30 fps) e per avere un uso decente della scheda video sono costretto ad impostare settaggi che non vorrei,ad esempio antialiasing MSAA 8X invece che texture su ULTRA o dettagli su ULTRA.
Che poi adesso ho un monitor con risoluzione 1600x e perchè devo vedermi il processore che limita ancora di più la scheda video? Mi sembra di tornare indietro con gli anni... piu abbasso la risoluzione piu ho FPS INDECENTI in rapporto alla sempre piu scarsa qualità video proprio per il fatto che la GPU viene limitata di molto a causa dell utilizzo cpu 40 50%.
Mi da veramente fastidio che,tra l altro,gli sviluppatori non ottimizzano i giochi su octacore,infatti ho solo il 40 / 50% di utilizzo CPU e vedersi la CPU limitare il sistema perchè proprio di suo non ce la fa e un conto ma un altro conto e vedersi la CPU limitare il sistema soltanto per il fatto che viene usata / mozzata a metà. Da molto molto fastidio .. in pratica ho speso 500 euro ed ho un PC che a causa del processore in gaming parte già difettato, ottimo.
Comunque quando prenderò l'i5 se lo prenderò appena ne avrò la possibilità (ma probabilmente si) rifarò i test (che poi non sono test, mi accorgo del bottleneck anche chiudendo fraps ecc.. i cali a 20 / 25 fps si notano e come ) e metterò i video.
Ah,tra parentesi,non è che sono fanboista INTEL,io valuto le cose per come stanno,con la giusta conoscenza e senza farmi preconcetti , anzi ho preso l 8320 proprio perchè credevo che non mi andasse a limitare la scheda video e "stimavo" molto questo processore anche in gaming ,se ci fosse un altra marca che fa quad-core allo stesso livello di intel avrei potuto scegliere anche quell'altra marca cioè per me è assolutamente indifferente. :vv:

Si, ma se te la canti e te la suoni da solo senza prendere in considerazione quello che ti viene detto allora possiamo anche smettere di discutere.
Ieri sera ho effettuato un test su Tomb Raider (non ho gli altri giochi, era per fare un semplice paragone) con il 6300@4.2 e gtx660 a def. Indovina i risultati? Cpu utilizzo medio 45/55%, Gpu tra 80% e 90, fps medi 55@1080.

Poi, io te la metto li statisticamente parlando, sul forum 9 su 10 ti hanno detto che non hai bottleneck, i test effettuati da piu testate riportano prestazioni pressoche identiche tra i5 e 8350, ci sei che il tuo è un caso particolare e non può essere un bottleneck, ma qualcos'altro? io non so piu come spiegarlo...

P.s. Ti agigungo anche il test del cpu load effettuato su gamegpu

http://gamegpu.ru/images/remote/htt...es-Test_GPU-Action-Watch_Dogs-test-wd_amd.jpg

Come vedi il carico medio non è tanto differente dal tuo, solo che a loro il gioco gira a 51 fps max, come nel test che ti abbiamo riportato io e nardu, a te da problemi.
Quindi, o hai la cpu fallata, oppure con il tuo 8350 dovresti fare circa gli fps di un i5 (come da test riportati). Il carico non centra nulla, visto che anche nei loro test hanno lo stesso core load tuo.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro