Wow,mi piace un sacco la tua spiegazione,grazie 1000 =). Una domanda,ma quindi i giochi sfruttano solo 4 core dell FX proprio per il fatto che le operazioni che la cpu deve svolgere non possono scindersi in ulteriori core? Ma il fatto che usa solo 4 core su 8 è legato al fatto che il gioco riesce solo ad utilizzare per ogni modulo dei 4 moduli un core ciascuno e per ogni modulo non puo "dividere" le operazioni per tutti e 2 i core?
Si e no.
Se ho un thread che fa due istruzioni A e B,
Se l'elaborazione dell'istruzione B richiede come operando il risultato dell'istruzione A, questo non è possibile.
Se invece le operazioni sono disgiunte, si che si può fare.
Caso ideale di parallelizzazione ? programmi di rendering.
se io ho un video di 8 minuti...
posso fare in modo che il mio programma lanci 8 thread, ciascuno dei quali elabora un minuto di video (terra-terra).
siccome i fotogrammi presenti nei vari minuti vanno comunque elaborati TUTTI e dato che l'elaborazione di un qualsiasi fotogramma
non dipende dal risultato degli altri, allora la parallelizzazione è perfertta (caso ideale).
un videogame è un discorso diverso, specie per la IA: sparo al nemico... lo prendo ? ok, aveva energia ancora ? feriscilo... non ne aveva abbastanza ? muore.... e se il proiettile non lo prende ?
Insomma, un videogame è completamente diverso, notoriamente e intrinsecamente aleatorio (a parte il motore di render) ergo, di conseguenza, uno dei casi più difficili di parallelizzazone.
ah, ne aggiungo una, che valga per tutti:
Leggo spesso che i programmatori non si "impegnano", e non mi riferisco solo a questo forum, ma un pò a tutti quelli dell'intero globo.
io vi posso assicurare che scrivere un software che gestisca 2 threads rende il codice molto più incomprensibile e più difficile da gestire. gestirne 4 assieme ancora peggio. Figuriamoci 8, c'è da uscire matti.
Aggiungo anche che la programmazione di un videogame è quanto di più complicato ci sia.
Aggiungo che molti di sti benedetti programmatori di SH Gaming lavorano ben oltre le 10 ore al giorno, sono laureati con 110 cum laude eppure la loro remunerazione equivale ad una miseria che spesso li costringe a non arrivare manco a fine mese.
Quindi, prima che con loro, prendetevela con le Software House.
:)