Bocciatura...

Sei stato bocciato?

• Si

Voti: 6 16.2%
  • No

Voti: 31 83.8%

• Votatori totali
    37
Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Una piccola parentesi...o cmq un consiglio: se si sceglie di andare ad un liceo bisogna già avere in mente l'idea di dover studiare almeno 8 anni (una volta avrei detto 5 :asd: ) infatti con la maturità (nel mio caso parlo di quella scientifica) come diceva il nostro rappresentante di istituto ci si pulisce il c:shutup: :shutup: o se non viene data una continuità con gli studi universitari ...detto questo posso dire che i licei preparano meglio per l'università per ciò che concerne il metodo di studio e danno una buona infarinatura di cultura generale. Un istituto tecnico invece specializza lo studente e lo rende subito pronto per il mondo del lavoro...da ex liceale sono cmq contento della scelta, pienamente convinto che il liceo dia un buona preparazione...per chiudere una citazione latina (da voi tanto odiato):

"Homo quisque faber ipse fortunae suae."

Ogni uomo è artefice del proprio destino.

Ps..la mia professoressa alla domanda a cosa serve studiare latino rispondeva:
" Ehhhhhh, il latino! Serve a capire le ragioni della nostra
esistenza e le origini MORFOSINTATTICHE della nostra lingua. Il latino
ti apre al mente e, se vai bene in latino, vai bene pure in inglese
perché impari meglio la lingua e in matematica perché impari a
ragionare.". :lol: :lol: :lol: :cav: eppure i miei voti in inglese erano di gran lunga superiori a quelli in latino

Anch'io mai stato bocciato
Perito elettronico per le telecom. 90/100 ,i voti son sempre stati discreti...ma ho sfondato all'esame di maturità :P

Una piccola parentesi...o cmq un consiglio: se si sceglie di andare ad un liceo bisogna già avere in mente l'idea di dover studiare almeno 8 anni (una volta avrei detto 5 ) infatti con la maturità (nel mio caso parlo di quella scientifica) come diceva il nostro rappresentante di istituto ci si pulisce il c o se non viene data una continuità con gli studi universitari ...detto questo posso dire che i licei preparano meglio per l'università per ciò che concerne il metodo di studio e danno una buona infarinatura di cultura generale. Un istituto tecnico invece specializza lo studente e lo rende subito pronto per il mondo del lavoro...da ex liceale sono cmq contento della scelta, pienamente convinto che il liceo dia un buona preparazione...per chiudere una citazione latina (da voi tanto odiato):

"Homo quisque faber ipse fortunae suae."

Ogni uomo è artefice del proprio destino.

Ps..la mia professoressa alla domanda a cosa serve studiare latino rispondeva:
" Ehhhhhh, il latino! Serve a capire le ragioni della nostra
esistenza e le origini MORFOSINTATTICHE della nostra lingua. Il latino
ti apre al mente e, se vai bene in latino, vai bene pure in inglese
perché impari meglio la lingua e in matematica perché impari a
ragionare.". Sarà... ma chissà come i miei voti in inglese erano sempre superiori a quelli in latino

Stessa cosa che dicono a me...ragionare ragionare..bah...quelli che vanno bene sono secchioni e basta,non ho mai visto geniacci che vanno bene in latino perchè lo capiscono al volo...Comunque per ora io sono contentissimo di sta scuola..in fondo qualche difficoltà l'ho avuta,in seconda mi pigliavo anch'io i miei due in latino,ma pensandoci bene ci sta anche quello....penso a quando avrò 40 che ci riderò sopra e riderò,con un pò di pena magari,della mia prof di latino che interrogava chi sentiva chiamare tra noi alunni alla sua entrata in classe(noi abbiamo sempre fatto il nome dello stesso personaggio tra una tossita e l'altra per riderci sopra e per vedere se il metodo funzionava a lungo)...e funzionava!! Entrava..noi dicevamo il cognome ad alta voce del nostro acompagno di classe,seguito da una tossita..lei lo sentiva e diceva,bene oggi interroghiamo..hem..si(e chiamva proprio lui!!)..che risate...facevamo un pò alla "homo homini lupus"se si può dire..e devo dire che qualche giorno fa c è stata la festa di fine anno è mi è dispiaciuto davvero tanto..in fondo era un bell'ambiente..le ingiustizie rimangono,ma con loro anche i rancori..penso proprio che mi mancherà quell'ambiente..speriamo che ingegneria informatica mi tiri un pò su di morale..scusate lo sfogo ;) ;)

ViSK ha detto:
Latino ... bella mer** che non serve assolutamente a nulla :doh: ...
"serve per capire le parole" ma io direi che se utilizzassero tutte quelle ore per fare una lingua straniera in + o fare ottimamente l' inglese sarebbe 10 volte piu' utile ... e te lo dice uno che ha fatto 3 anni di Latino allo scientifico .. :sisi:
Al terzo anno, latino, dalla terza in poi e' molto piu' tosto dei primi 2 anni, quindi se il biennio ti sembra pesante, come latino, scappa a gambe levate !!!
Ho perso un anno cambiando scuola in terza liceo .. per andare all' ITIS dove sono adesso, e sono soddisfatissimo, invece di Latino mi faccio 6 ore di Informatica, 6 ore di elettronica e 6 ore di sistemi (PC Hardware & Reti) alla settimana (per la magigor parte delle ore in laboratorio tra l' altro).
Qui almeno ci vado con piacere, le cose che imparo le applicop subito, programmo a casa oppure monto circuiti elettrici in laboratorio
... altro che Latino ... ci perdi interi pomeriggi e ti chiedi: "ma perche lo faccio ?"
Qua invece arriva a casa e dici: "Oh che bello, accendo il PC e mi faccio i miei compiti di Informatica .. che bel programma ce' da fare oggi ?" :D
Se non ti piace i Latino cambia subito, non aver paura di cambiare ... l' indecisione potrebbe costarti degli anni persi dopo ... io ho perso un anno per fare questo cambio (avevo fatto gia' meta' della terza allo scientifico e non sarei potuto andare ditrettamente in 4a ITIS in quanto perdevo 1 anno di informatica, elettronica ecc...) ma almeno adesso sono soddisfatto e recuperero' i ltempo perso.
:chupachup

Per quanto mi riguarda ... promosso :) 8 in Info e 8 in elettronica :D
... non so cosa mi metta in sistemi ... ma quando gli ho chiesto se mi voleva interroagre mi ha detto che "non ho bisogno di interrogarti, sei super-aposto" ... speriamo bene ... :D

Se dici che il latino è una m erda vuol dire che non ne hai capito una mazza.

Io faccio il liceo classico,quindi faccio greco e latino,e non me ne sono mai pentito.
Riguardo le competenze informatiche,senza offesa,ma mi sento molto superiore a te;

Per quel che mi riguarda le versioni di greco e latino mi sono servite per imparare a ragionare;direte voi"si,ma con la matematica non si ragiona pure"?
non è così,sono due cose differenti.

La matematica è fatta principalmente da calcoli,la parte logica vera e propria è molto breve,poi hai l'intuizione e ti metti a scrivere.

Le versioni invece no...tralasciando la parte in cui devi capire la sintassi,poi arriva il lavoro di fino,cioè le sfumature.
E allora ti metti a pensare al contesto storico dello scrittore,a come viveva,dove e per chi scriveva ect...

Poi,i risultati li ho visti alle olimpiadi della matematica:nel mio quartiere alle fasi provinciali sono arrivato 3°,passando tutti i miei amici dello scientifico...e io in matematica ho 7.:D

Tralasciando la traduzione,vuoi mettere leggere tacito o una tragedia?;)

ruggero ha detto:
Se dici che il latino è una m erda vuol dire che non ne hai capito una mazza.

Io faccio il liceo classico,quindi faccio greco e latino,e non me ne sono mai pentito.
Riguardo le competenze informatiche,senza offesa,ma mi sento molto superiore a te;

Per quel che mi riguarda le versioni di greco e latino mi sono servite per imparare a ragionare;direte voi"si,ma con la matematica non si ragiona pure"?
non è così,sono due cose differenti.

La matematica è fatta principalmente da calcoli,la parte logica vera e propria è molto breve,poi hai l'intuizione e ti metti a scrivere.

Le versioni invece no...tralasciando la parte in cui devi capire la sintassi,poi arriva il lavoro di fino,cioè le sfumature.
E allora ti metti a pensare al contesto storico dello scrittore,a come viveva,dove e per chi scriveva ect...

Poi,i risultati li ho visti alle olimpiadi della matematica:nel mio quartiere alle fasi provinciali sono arrivato 3°,passando tutti i miei amici dello scientifico...e io in matematica ho 7.:D

Tralasciando la traduzione,vuoi mettere leggere tacito o una tragedia?;)

Ragazzi.....
Non stuzzicatevi più del dovuto... ;)

Toby ha detto:
Ragazzi.....
Non stuzzicatevi più del dovuto... ;)

Consentimi,ma quando si offende una cosa senza sapere cosa essa sia,un po' mi girano.

PS:siamo diventati comunisti?:asd:

ruggero ha detto:
Consentimi,ma quando si offende una cosa senza sapere cosa essa sia,un po' mi girano.

PS:siamo diventati comunisti?:asd:

Se ti offendono ti rivolgi allo staff.. ;)

P.s. Il rosso è la nuova linea di "comunicazione" che adotteranno i mods..
Consideratelo come un cartellino giallo....;)

Toby ha detto:
Se ti offendono ti rivolgi allo staff.. ;)

P.s. Il rosso è la nuova linea di "comunicazione" che adotteranno i mods..
Consideratelo come un cartellino giallo....;)

Mi rivolgo allo staff?e che gli dico?"L'utente ViSK mi ha offeso il latino,pretendo un mese di sospensione?":asd:

PS:questa delle scritte in rosso mi è nuova;chissà perchè ma questo tipo di iniziative le prendono solo in questo forum;)

ruggero ha detto:
Mi rivolgo allo staff?e che gli dico?"L'utente ViSK mi ha offeso il latino,pretendo un mese di sospensione?":asd:

PS:questa delle scritte in rosso mi è nuova;chissà perchè ma questo tipo di iniziative le prendono solo in questo forum;)

Evidentemente non è un'offesa se non puoi "dimostrarla"....:asd: :asd:
P.s. Oramai dovresti saperlo che questo non è un forum qualunque.....
E' IL FORUM.......:asd: :asd: :asd:

Fine .:ot:

ruggero ha detto:
Riguardo le competenze informatiche,senza offesa,ma mi sento molto superiore a te.
Non mi pare di aver detto nulla in proposito :doh:
E poi comunque sono solo al primo anno di specializzazione.
... Perche' tu in cosa programmi invece ? :doh:
.. chissa poi quanti circuiti elettronici che vi fanno montare li al classico ... :doh:

ruggero ha detto:
Si vede che fai matematica per bambinetti, del tipo 2+4^2 .. magari al max vi danno una disequazione di secondo grado o una fratta con radicali e tu dici ... "eh .. mi ricordo la formula" .. certo perche' quella e' matematica elementare in cui non devi far nessun ragionamento ma solo calcoli ... e voi li al classico piu' di cosi' non fate.
Il fatto che tu dica che nella matematica e' solo calcoli, dimostra il fatto che non avete fanno nulla piu' che matematica elementare, cosa che fanno in tutti i classici, di norma.
C hai 7 ? .. wow chissa che gran bel programma di matematica che c' avete ... noi siamo in terza e abbiamo gia' fatto trigonometria, formule di prostaferesi, logaritmi, le funzioni, numeri complessi, numeri complessi applicati alla gognometria e altro .. oltre ovviamente a tutte quelle bambinate che insegnano da voi, tipo radicali e disequazioni di secondo grado.
Hai 7, ebbene da noi quel 7 non varrebe piu' di un 3 .. te lo garantisco.

:blah:

Toby ha detto:
P.s. Oramai dovresti saperlo che questo non è un forum qualunque.....
E' IL FORUM.......:asd: :asd: :asd:
:boh: :boh: :skept: ....manie di grandezza??:boh: ..........:asd: :asd: :asd: ....;) grande toby!;)

ViSK ha detto:
Non mi pare di aver detto nulla in proposito :doh:
E poi comunque sono solo al primo anno di specializzazione.
... Perche' tu in cosa programmi invece ? :doh:
.. chissa poi quanti circuiti elettronici che vi fanno montare li al classico ... :doh:

Si vede che fai matematica per bambinetti, del tipo 2+4^2 .. magari al max vi danno una disequazione di secondo grado o una fratta con radicali e tu dici ... "eh .. mi ricordo la formula" .. certo perche' quella e' matematica elementare in cui non devi far nessun ragionamento ma solo calcoli ... e voi li al classico piu' di cosi' non fate.
Il fatto che tu dica che nella matematica e' solo calcoli, dimostra il fatto che non avete fanno nulla piu' che matematica elementare, cosa che fanno in tutti i classici, di norma.
C hai 7 ? .. wow chissa che gran bel programma di matematica che c' avete ... noi siamo in terza e abbiamo gia' fatto trigonometria, formule di prostaferesi, logaritmi, le funzioni, numeri complessi, numeri complessi applicati alla gognometria e altro .. oltre ovviamente a tutte quelle bambinate che insegnano da voi, tipo radicali e disequazioni di secondo grado.
Hai 7, ebbene da noi quel 7 non varrebe piu' di un 3 .. te lo garantisco.

:blah:

Bah,io so solo che i vari pozzi di matematica degli istituti tecnici li ho lasciati parecchio indietro...e ti posso assicurare che i quesiti delle olimpiadi non sono certo bambinate,tutta logica.Te lo può confermare chi vi ha partecipato.

Mi sembrava già di averlo detto,ma evidentemente sei abituato a leggere troppi listati:asd:

PS:non pensare di sfidarmi in ambito informatico e similari,anche perchè,te mi parli di circuiti elettronici ect e poi mi apri un topic in overclock in cui chiedi come si fa a capire se l'alimentatore è al limite.:lol: :lol:

ruggero ha detto:
Bah,io so solo che i vari pozzi di matematica degli istituti tecnici li ho lasciati parecchio indietro
"pozzi" ? "lasciato addietro" ? :nunu:

ruggero ha detto:
non pensare di sfidarmi in ambito informatico e similari,anche perchè,te mi parli di circuiti elettronici ect e poi mi apri un topic in overclock in cui chiedi come si fa a capire se l'alimentatore è al limite.:lol: :lol:
Mi spieghi cosa centra l' overclock con il montare circuiti elettronici ... mi pare siano un po distanti ... :doh:

... non mi hai ancora detto in cosa programmi :doh:
... ne se hai mai montato circuiti elettronici :doh:

Comunque vi dico una cosa per consolarvi entrambi:
la matematica che si fa alle superiori non centra nulla con quella bestia di Analisi I dell'università. Se esci dalloscientifico sei fortunato che forse capisci un buon 40-45 %.
Chi esce dal classico la prima domanda che si fà è: ma l'integrale che è??

Ora scusa Ruggero io ho fatto pure le olimpiadi di matematica e ti posso assicurare che con la matematica non centra nulla. E' logica e solo logica.
La matematica è fatta da integrali, limiti, funzioni, differenziali, successioni, serie ecc. Nulla di tutto questo c'era.

Ora scusa Visk ma anche il latino serve. Serve per capire. Ti apre la mente, la elasticizza. Serve per chi vuole andare in lettere e filosofia,in storia e lettere antiche.

Poi è un altra cosa se non piace. Ognuno è portato per una cosa. Ne si può costringere a farla per forza.

Chiudo
Comunque l'overclock centra poco con l'informatice e l'elettronica che diceva visk. Ho amici che sono periti elettronici che si fanno i circuiti in casa per amplificatori ed altro e non hanno mai overclockato un pc.
CIAO

breps ha detto:
Comunque vi dico una cosa per consolarvi entrambi:
la matematica che si fa alle superiori non centra nulla con quella bestia di Analisi I dell'università. Se esci dalloscientifico sei fortunato che forse capisci un buon 40-45 %.
Chi esce dal classico la prima domanda che si fà è: ma l'integrale che è??

Ora scusa Ruggero io ho fatto pure le olimpiadi di matematica e ti posso assicurare che con la matematica non centra nulla. E' logica e solo logica.
La matematica è fatta da integrali, limiti, funzioni, differenziali, successioni, serie ecc. Nulla di tutto questo c'era.

Ora scusa Visk ma anche il latino serve. Serve per capire. Ti apre la mente, la elasticizza. Serve per chi vuole andare in lettere e filosofia,in storia e lettere antiche.

Poi è un altra cosa se non piace. Ognuno è portato per una cosa. Ne si può costringere a farla per forza.

Chiudo
Comunque l'overclock centra poco con l'informatice e l'elettronica che diceva visk. Ho amici che sono periti elettronici che si fanno i circuiti in casa per amplificatori ed altro e non hanno mai overclockato un pc.
CIAO

E chi a mai detto che alle olimpiadi ci fosse algebra e similari di alto livello,solo che bisognava usare la logica...logica che evidentemente sviluppa meglio il classico visti i risultati.

Cmq alle fasi provinciali non è che fosse tutta logica,anzi.;)

Riguardo l'alimentatore,beh,circuiti su circuiti e non sa che quando un condensatore è al limite fischia?;) ...ecco perchè ho fatto questo esempio.

Per le tue domande:qualche mod alla 9800pro e qualche riga di c++.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità