Blu screen dal nulla

Mattia16

Utente Attivo
275
103
Ciao ragazzi vi contatto perchè da ieri sera mentre giocavo il pc ha iniziato a freezzarsi e darmi il blu screen dal nulla premetto che non installo mai nulla sul pc ho solo due giochi.
2 blu screen con codici completamente diversi ho provato ad aggiornare i driver il sistema operativo ma nulla vi posto le foto.
Se ripristino alle impostazioni di fabbrica posso risolvere?
 

Allegati

  • 3BD6666B-B7BB-420E-BF30-88AACE20DABF.jpeg
    3BD6666B-B7BB-420E-BF30-88AACE20DABF.jpeg
    1.2 MB · Visualizzazioni: 118
  • 8256FF18-BEFC-4B60-AC5C-EE4908D2D3BE.jpeg
    8256FF18-BEFC-4B60-AC5C-EE4908D2D3BE.jpeg
    1.3 MB · Visualizzazioni: 126
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,336
31,819
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Per prima cosa devi darci più info, la tua config completa, ad esempio

Così a prima vista sempbra un propblema dei driver video, disinstalla in maniera puliuta il driver video e reinstallalo!.
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 125751

Mattia16

Utente Attivo
275
103
Per prima cosa devi darci più info, la tua config completa, ad esempio

Così a prima vista sempbra un propblema dei driver video, disinstalla in maniera puliuta il driver video e reinstallalo!.

Ryzen 7 2700x
Asus rog rtx strix 2080 oc 8gb
Asus strix x 470 f gaming
G skills trident z 32 gb 3200
Samsung evo 960 m2 1 tera
Corsair rm 1000

Ho provato a cancellare i driver della video e reinstallati ho provato a fare qualche partita su cod 0 problemi (inizialmente giocavo solo a questo mai avuto problemi, da quando ho messo fortnite sono usciti questi problemi coincidenze?)
Dopo averli reinstallati ho startato fortnite e il pc mi si è freezzato per ben 3 volte di fila.
Dopo la terza volta nella schermata di accensione con il simbolo di windows non mi ricordo di preciso la scritta che è uscita ma era una specie di caricamento che riguardava il disco c.
Dopo tutto questo il gioco mi parte ma dopo 10 minuti di game mi crasha.
Adesso sto reinstallando il gioco.
Ho giocato per una settimana senza problemi e da ieri sera è uscito tutto questo come è possibile?
Non ho fatto nulla col pc ho installato solo cod e fortnite e basta lo accendo solo per giocare
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,336
31,819
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Allora andiamo per ordine, controlla i dischi con cristaldisk dopo aver fatto una pulizia dei driver con DDU.

Assicurati che tutti i driver e windows siano aggiornati, magarti scarica la versione di prova di driver booster e installa tutti i driver che non sono aggionrati.

Controlla che il bios sia aggiornato e che i profili xmp delle ram siano correttamente impostati alla frequenza consigliata con il loro profilo (dal bios).
Controlla che il file di paging non sia disabilitato, se lo è impostalo manualmente o in automatico (anche se hai tanta ram la disabilitazione completa del page file può causare crash in alcuni giochi)
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87 e Mattia16

Mattia16

Utente Attivo
275
103
Allora andiamo per ordine, controlla i dischi con cristaldisk dopo aver fatto una pulizia dei driver con DDU.

Assicurati che tutti i driver e windows siano aggiornati, magarti scarica la versione di prova di driver booster e installa tutti i driver che non sono aggionrati.

Controlla che il bios sia aggiornato e che i profili xmp delle ram siano correttamente impostati alla frequenza consigliata con il loro profilo (dal bios).
Controlla che il file di paging non sia disabilitato, se lo è impostalo manualmente o in automatico (anche se hai tanta ram la disabilitazione completa del page file può causare crash in alcuni giochi)

Il file di paging l’ho disattivato provo a riattivarlo.
Appena mi finisce il download del gioco scarico cristaldisc e driver booster.
I profili delle ram le ho impostate sul profilo quello overcloccato non mi viene il nome specifico
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,336
31,819
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
E' possibile che il bsod sia dovuto proprio alla disattivazione del page file, riattivalo, se lo hai fatot di recente è sicuramente quello.

E' meglio tenerlo, se non vuoi farlo gestire da windows utilizza un valore che ritieni sufficiente.
 
  • Mi piace
Reazioni: Mattia16

Mattia16

Utente Attivo
275
103
E' possibile che il bsod sia dovuto proprio alla disattivazione del page file, riattivalo, se lo hai fatot di recente è sicuramente quello.

E' meglio tenerlo, se non vuoi farlo gestire da windows utilizza un valore che ritieni sufficiente.
L’ho dosattivato ormai da quasi 4 mesi
Post unito automaticamente:

Ferma il download del gioco e scarica subito cristaldisk, in caso di problemi, peggioreresti la situazione continuando a scrivere su disco.
https://crystalmark.info/en/software/crystaldiskinfo/ Questo?
Post unito automaticamente:

E' possibile che il bsod sia dovuto proprio alla disattivazione del page file, riattivalo, se lo hai fatot di recente è sicuramente quello.

E' meglio tenerlo, se non vuoi farlo gestire da windows utilizza un valore che ritieni sufficiente.

Ho scaricato crystaldisckinfo ma non ho capito come si usa appena lo apro mi dice stato disco buono 100% .. non deve far partire un test? Scusate l’ignoranza non ho mai usato questo programma
 
Ultima modifica:

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,336
31,819
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Si ed è anche la prima cosa che ti ho scritto, così vediamo lo stato dei dischi
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,336
31,819
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
ok a pima vista lo statod el disco mi sembra buono? hai solo quel disco? Se ne hai altri fai analizzare anche gli altri ovviamente e posta gli screen

E' molto probabile che il bsod era causato dalla disattivazione completa del fil di paging è un classico, alcuni giochi reagiscono così, mentre ad altri non succede nulla
 
  • Mi piace
Reazioni: Mattia16

Mattia16

Utente Attivo
275
103
ok a pima vista lo statod el disco mi sembra buono? hai solo quel disco? Se ne hai altri fai analizzare anche gli altri ovviamente e posta gli screen

E' molto probabile che il bsod era causato dalla disattivazione completa del fil di paging è un classico, alcuni giochi reagiscono così, mentre ad altri non succede nulla

Comunque il file di paging l’avevo disattivato ora sono andato per riattivarlo ed è attivo come è possibile?
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    2.5 MB · Visualizzazioni: 100

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,336
31,819
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Comunque il file di paging l’avevo disattivato ora sono andato per riattivarlo ed è attivo come è possibile?
Onestamente non saprei, ma la sua disattivazione è noto che porta BSOD in alcuni titoli, quindi è una possibilità che comunque si deve tener presente (poi se effettivamente era disattivato o meno ovviamente non posso saperlo, così come non posso sapere sicuramente se era la causa del crash)


Fai un aggiornamento e una reinstallazione dei driver con una pulizia (con DDU) e vediamo se il problema si ripresenta, se non si ripresenta significa che abbiamo risolto, altrimenti si dovrà indagare più a fondo
 

Mattia16

Utente Attivo
275
103
Onestamente non saprei, ma la sua disattivazione è noto che porta BSOD in alcuni titoli, quindi è una possibilità che comunque si deve tener presente (poi se effettivamente era disattivato o meno ovviamente non posso saperlo, così come non posso sapere sicuramente se era la causa del crash)


Fai un aggiornamento e una reinstallazione dei driver con una pulizia (con DDU) e vediamo se il problema si ripresenta, se non si ripresenta significa che abbiamo risolto, altrimenti si dovrà indagare più a fondo

A meno che non si sia ripristinato il file di paging quando ti ho detto che mi ha fatto una specie di caricamento con scritto tipo ripristino disco c ( è un ipotesi).
Spero non sia un problema hardware il pc è praticamente nuovo ha 6 mesi e tra qualche settimana mi arrivano i pezzi per fare il custom loop spero di risolvere.
La video ho gia disinstallato con ddu e reinstallato ancora l’ultima versione dei driver, aggiornato il sistema operativo.
Sul sito della mobo ho tutto aggiornato anche il bios all’ultima versione.
Per sicurezza provo a scaricare come hai detto tu quel programma per i driver e vedo se mi dice di aggiornare qualcosa.
Drover booster mi ha trovato dei driver da aggiornare se li aggiorno dal programma è sicuro?
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    1.5 MB · Visualizzazioni: 100
Ultima modifica:

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,336
31,819
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Si driver booster è sicuro, ma attenzione se hai aggiornato recentemente il bios i profili delle ram in alcune mobo si devono reimpostare perchè il bios li rimette in default
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!