Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello da sapere

Pubblicità
Il mio cassone con pochissimi KM è ben tenuto e non ho intenzione di svenderlo o rottamarlo, ho sempre pagato il bollo per poter circolare compreso lo scorso aprile, non pretendo di girare per MIlano e nei centri storici ma almeno in Lombardia sì. Ho sempre fatto revisione, sempre passata senza problemi (pagando) e l&#039;ho regolarmente acquistato da un concessionario 12 anni fa SENZA DATA DI SCADENZA, quindi se proprio vuoi puoi pagarmi tu una carretta a batterie: anche se mi fanno schifo posso farti il favore di accettarla come regalo e usarla per girare dal lunedì a venerdì, mentre terrò il mio fuoristrada per i week end, altrimenti datti una svegliata, informati e scoprirai e che togliendo l&#039;euro 5 continuerai a respirare lo stesso schifo di prima.<br />
<br />
la cosa fondamentale da sapere è che tutti e tre i partiti di governo hanno proposto una proroga di minimo un anno perché non è sostenibile una cosa del genere, avrebbe un impatto assurdo sulla mobilità di troppe persone che dovrebbero correre a cambiare macchina.<br />
<br />
poi va beh quando leggo cose come &quot;ride sharing convenzionati, promozione del car pooling, navette dedicate per lavoratori su turni e potenziamento delle linee serali e festive&quot; mi vien da ridere... siamo in italia mica in svezia.<br />
<br />
entro il 19 luglio si saprà se la proproga ci sarà: mai dare nulla per scontato, ma si dà praticamente per certo.
Qualche settimana fa e comparso un articolo su alcune testate, che sosteneva, mai smentito che 10 multinazionali ( ci avevano messo anche nomi e cognomi) producono piu del 50% del inquinamento globale, ne era stata menzionata una che singolarmente produce piu inquinamento della germania, prima potenza ecomonica industriale europea e credo 5 a livello globale...poi se il probkema sono lec autovettura diesel euo 5 valutate voi....

Siamo in una societá. Cosí come hai smesso di usare l&#039;amianto e di fumare nei ristoranti smetti anche di usare il gasolio.<br />
<br />
Nessuno ti vieta ti circolare con la tua auto in proprietá PRIVATA, ma sul suolo pubblico devi rispettare la salute altrui. Che poi ci siano altri problemi é vero, ma non puoi fare scarica barile e crederti tuttologo. Ci sono studi a riguardo, sempre se hai letto l&#039;articolo.
Tu ferma il diesel per una settimana nei trasporti, paralisi totale del Paese, il diesel muove il mondo, credi che tutto quello che consumi o hai in casa sia arrivato con un mezzo elettrico o con un diesel ?

"Nessuno ti vieta ti circolare con la tua auto in proprietá PRIVATA, ma sul suolo pubblico devi rispettare la salute altrui."

Ma sei serio ? Secondo me non sai cosa mangi o cosa respiri ogni giorno, che ci sia diesel o meno, vogliamo parlare delle micropastiche o del pesce con metalli pesanti, carne con antibiotici, pesticidi sui cibi, ecc.

Quali studi? Quelli proelettrico ? Sul serio ?

Se sei appiedato ci sono gli incentivi e prendi un&#039;auto a GPL o ibrida, stai sicuro che non la bloccano mai e risparmi anche tanto.<br />
<br />
Assurdo come io che giro in bicicletta e ho uno stile di vita sano mi debba respirare le colonne di fumo dei diesel perché voi siete troppo pigri per cambiare le vostre abitudini.<br />
<br />
L&#039;unica argomentazione che hai é &quot;siamo in tanti quindi é giusto lasciarci girare&quot;, la maggioranza decide ma non ha ragione, stessa maggioranza che fece di tutto per non fare il nucleare e/o estendere i mezzi pubblici.
Dove ti regalano un'auto nuova ? E se finiscono gli incentivi visto che li danno a pioggia, che fai ? Si risparmi molto indebitandoti per un'auto nuova :D

Tu vai al lavoro in bicicletta ? Hai uno stile di vita sano secondo chi ?
Pigrizia ? Ma quanti anno hai ? Possibile che non ci arrivi che buona parte si ritroverebbe senza auto perchè non si può permettere un'auto nuova, visti anche i tempi che corrono ?

Provaci in un colloquio di lavoro a dire che andrai con i mezzi pubblici....
Giusto per renderti conto, nella maggioranza delle offerte di lavoro viene specificato di essere automunito, non è un caso eh...

Dici?<br />
<br />
Vediamo:<br />
Il tono arrogante di chi si sente superiore qui non è ammesso.<br />
<br />
Anche questa tua frase potrebbe essere una offesa comunque...<br />
<br />
Edit: Se siete sul sito, per leggere bene questo messaggio andate su <a href="https://forum.tomshw.it/threads/blo...a-tutto-quello-da-sapere.1216753/post-9124091" class="link link--internal">https://forum.tomshw.it/threads/blo...a-tutto-quello-da-sapere.1216753/post-9124091</a>
"Il tono arrogante di chi si sente superiore qui non è ammesso."

Però se è in linea con l'articolo allora fa niente :D

Il ragionamento mi sa molto quello del periodo Covid, se non eri allineato automaticamente eri il peggiore terrorista in cirolazione..... W la libertà di parola, ma solo se sei allineato...

L&#039;inquinamento locale è molto più nocivo di quello di un aereo a 10km di quota. Sono dati scientificamente dimostrati.<br />
<br />
Opinione personale, ma in forum di questo tipo dovrebbero essere validi solo commenti che hanno un valore scientifico, buttarla in caciara e dire che l&#039;Europa e chi la sostiene non capisce nulla è tutto tranne che scientifico.<br />
<br />
Non c&#039;è nulla da controbattere, è dagli anni 70 che il traffico viene limitato causa smog e altro, se in tutti questi anni nessuno ha dimostrato che fosse sbagliato allora vuol dire che queste limitazioni esistono per motivi VALIDI.
Il famoso inquinamento statico :D

"Opinione personale, ma in forum di questo tipo dovrebbero essere validi solo commenti che hanno un valore scientifico, buttarla in caciara e dire che l'Europa e chi la sostiene non capisce nulla è tutto tranne che scientifico."

E' la sezione dei commenti ad un articolo pubblico e non è un forum scientifico, ergo tutti quelli che vogliono poter dire la loro lo possono fare tranquillamente..... tra l'altro se non ti rendi conto perchè non puoi fare una cosa del genere mi sa che non si arriva neanche al lato scientifico.

"dovrebbero essere validi solo commenti che hanno un valore scientifico"

Questa poi è bellissima, stai dicendo che o uno è d'accordo con te e questa inutile europa oppure non dovrebbe manifestare il proprio pensiero.... strano, questo tipo di atteggiamento e quello tipico dei regimi....

E' più facile puntare il dito e colpire i cittadini che andare a colpire i grandi potentati, per questo si fa, ed infatti, nonostante tutto l'inquinamento è aumentato, non è diminuito.

Pura.follia.come.il.divieto.di.fumo.del.
sindaco.di.milano.poi.le.100.
multinazionali.nel.mondo.sono.quelle
che.inquinano.di.piu.vedasi.indonesia
per.estrarre.iminerali.per.produrre.le
Batterie.delle.macchine.elettriche
na.distrutto.un.intero.eco.sistema
il.green.grande.truffa👎👎👎

Un’altra imposizione europea, allora fermate tutti gli aerei, i camion ed i vecchi pullman! Altre nazioni inquinano più di noi e noi dovremmo tagliarci i cosiddetti! Finitela

Se uno dalla Toscana deve andare ad un ospedale di Vr per controlli oncologici come si deve comportare

Chi è d'accordo al blocco delle euro 5, probabilmente ha già la macchina euro 6 oppure ha tanti soldi da potersela cambiare quando vuole. Funzionassero almeno perfettamente I mezzi pubblici. Sono sempre affollati, specialmente quando piove. Queste decisioni non si prendono 4/5 mesi prima del blocco ma almeno 1/2 anni prima in modo che coloro che avevano intenzione di comprare una macchina usata, non avendo la possibilità di comprala nuova, non compravano un euro 5 in buono stato, ma con un po' di sacrifici compravano una auto usata euro 6. Purtroppo siamo in mano a dei politici che pensano solo ai loro interessi. Prendono dei super stipendi e quindi si possono permettere di cambiare auto quando vogliono. Inoltre, hanno la sanità privata gratis per loro e per tutta la loro famiglia e quando muoiono la loro super pensione viene passata alla moglie ed in mancanza si loro figli. Siamo messi proprio male

E solo una manovra x far comperare alla gente le macchine elettriche ho ibride visto che fanno schifo e le vendite cono calate !!!se alle macchine euto 5 facciamo la revisione e danno il benestare vuol dire che nn e inquinante. E in stratagemma x far spendere soldi che nn abbiamo Europa e stato di m ........vergognatevi nn vi frega niente che si muore di fare schifosi

Ma in Italia inquinano solo quelli che vivono nel bacino padano? Le altre regioni possono andare anche a carbone e nessuno dice niente siamo proprio una nazione ridicola che tratta i cittadini non egualmente

Pensano sempre ai doveri, ma non ai diritti. Se un'auto di 15 anni è ancora in circolazione, è perché non c'è alternativa. È gli incentivi devono essere fatti con criterio e non con un click day.

Vogliono farci credere alla solita scusa delle emissioni, celando la spinta a munirsi di auto elettriche, ibride, così da aiutare l’incremento delle vendite. Fanno sempre i conti in tasca alle famiglie medio basse, o ancor peggio con redditi bassi che certo non possono affrontare un cambio auto..La politica del: Siamo vicini alle famiglie italiane di rivela una presa in giro.. Si era parlato del 2030, e invece? Solito trucco. Ora Salvini che fa?

Il problema inquinamento deve essere sempre tenuto in primo piano e trattato con priorità, ma secondo me il problema principale non è tanto voler modificare nel tempo i parametri antinquinamento, ma il modo in cui pretendono il cambiamento.

Io penso che decidere di far sparire con uno schiocco di dito i diesel euro 5 senza prima attivare una strategia, è un suicidio sociale.
Questo perchè i politici non conoscono le tasche della gente e ragionano con le proprie che sono belle gonfie.

La politica deve fare politica e non deve solo imporre, ma anche proporre alternative valide come incentivi solidi e convenienti, strategie atte a far cambiare auto alle persone nel modo meno doloroso possibile, questo è fare politica.

Il green è una gran cosa, ma come la presentano i politici, porta la gente a non vederlo di buon occhio perchè, da come impongono le cose, sembra che il sacrificio lo debbano fare solo i comuni mortali e i poveracci.

Magari fanno cambiare auto ad un poveraccio che ha un euro5 di piccola cilindrata, ma lasciano circolare i barconi euro 6 da 500CV che hanno le emissioni 3 volte quella di un piccolo euro 5.

Ecco per questo motivo la gente si arrabbia, la responsabilità del green ricade solo sui comuni mortali, mentre i ricchi e le aziende continuano a inquinare con fabbriche coperte da mazzette, aerei e jet privati, Yacht di lusso che consumano quando la Costa Crociere.

Inoltre nessuno ha mai fatto i conti con lo smaltimento, nessuno ha mai fatto una ricerca sull'impatto ambientale per lo smaltimento di tutti gli euro 5? Conviene davvero mettere i limiti cosi in fretta senza prima attuare una strategia?

Insomma, ok il green, ma deve essere fatto con la testa e con organizzazione perchè poi diventa solo una costrizione e non una educazione.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro