Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello da sapere

Pubblicità
Hanno fatto incentivi auto che ti scontavano fino a tipo 15.000€ con rottamazione, hanno messo proroghe su proroghe sui divieti di circolazione.

Che cosa dovrebbero fare? regalarti l'auto direttamente?

I comuni da piú di 30k abitanti nella zona Padana hanno livelli di inquinamento alti (PM10 e PM2.5), di conseguenza vietano una delle tante categorie responsabili: le auto.

Da qualche parte devono iniziare, altrimenti se puntiamo il dito contro tutti e tutto ci ritroviamo nella stessa identica situazione anche tra 50 anni.

Concludo dicendo che ci vuole coraggio a chiamare imposizioni delle leggi a tutela del cittadino, é come dire che lo Stato mi impone di non rubare, in un paese civile e sano é la normalitá, no?

Regalare no, ma ti rendi conto che con mille mila incentivi, arrivi a pagarla 15k? Ma scherziamo?
Dove son finite le auto a 9mila euro senza incentivi?

E poi si lamentano tanto dello RAEE, della gente che cambia telefono ogni anno, che butta PC ancora buoni, che butta qualsiasi cosa perchè non al passo con la tecnologia o non conviene aggiustarla.

Qui siamo arrivati al culmine dell'ipocrisia e del paradosso.

L'inquinamento non è solo quello che esce dalla marmitta.

Siamo in una societá. Cosí come hai smesso di usare l&#039;amianto e di fumare nei ristoranti smetti anche di usare il gasolio.<br />
<br />
Nessuno ti vieta ti circolare con la tua auto in proprietá PRIVATA, ma sul suolo pubblico devi rispettare la salute altrui. Che poi ci siano altri problemi é vero, ma non puoi fare scarica barile e crederti tuttologo. Ci sono studi a riguardo, sempre se hai letto l&#039;articolo.
Ok allora smettiamo di far volare aerei visto che inquinano, navi visto che inquinano, il consumo di una nave da crociera in un viaggio è pari a più di un anno di inquinamento di una fattoria. Quindi togliamo i diesel euro 5 ma anche i camion e furgoni che portano il cibo ai supermercati,e i rifornimenti ai distributori, alle farmacie ecc ecc morale: non mangi non ti muovi non ti curi ma respiri aria pulita.

Il famoso inquinamento statico :D<br />
<br />
&quot;Opinione personale, ma in forum di questo tipo dovrebbero essere validi solo commenti che hanno un valore scientifico, buttarla in caciara e dire che l&#039;Europa e chi la sostiene non capisce nulla è tutto tranne che scientifico.&quot;<br />
<br />
E&#039; la sezione dei commenti ad un articolo pubblico e non è un forum scientifico, ergo tutti quelli che vogliono poter dire la loro lo possono fare tranquillamente..... tra l&#039;altro se non ti rendi conto perchè non puoi fare una cosa del genere mi sa che non si arriva neanche al lato scientifico.<br />
<br />
&quot;dovrebbero essere validi solo commenti che hanno un valore scientifico&quot;<br />
<br />
Questa poi è bellissima, stai dicendo che o uno è d&#039;accordo con te e questa inutile europa oppure non dovrebbe manifestare il proprio pensiero.... strano, questo tipo di atteggiamento e quello tipico dei regimi....<br />
<br />
E&#039; più facile puntare il dito e colpire i cittadini che andare a colpire i grandi potentati, per questo si fa, ed infatti, nonostante tutto l&#039;inquinamento è aumentato, non è diminuito.
Condivido tutto quello che stai dicendo, il covid non ci ha insegnato nulla sarebbe ora di darsi una mossa. I grandi senza noi cittadini non fanno nulla.

Respiriamo aria di pessima qualità per via della conformazione geografica e principalmente nel periodo autunnale e invernale quando i riscaldamenti sono accesi, le emissioni delle auto influiscono marginalmente. Probabilmente per migliorare sensibilmente la qualità dell&#039;aria si dovrebbero avere tutti gli impianti di riscaldamento elettrici alimentati dal nucleare ma servono i big money e allora si alimenta la guerra tra poveri come si è sempre fatto nella storia.
Ma allora perché fanno restrizioni secondo te??? Perché vedono che nn riescono a vendere auto come vorrebbero loro.. tutto qua... anche perché se guardiamo bene, fai restrizioni per le Auto contro l inquinamento..ok..ma Aerei, navi, e tutto il resto?? In poche parole se la tua auto euro 5 inquina, invece Aerei, Navi e quant altro sarebbero alla norma 😏

Ma allora perché fanno restrizioni secondo te??? Perché vedono che nn riescono a vendere auto come vorrebbero loro.. tutto qua... anche perché se guardiamo bene, fai restrizioni per le Auto contro l inquinamento..ok..ma Aerei, navi, e tutto il resto?? In poche parole se la tua auto euro 5 inquina, invece Aerei, Navi e quant altro sarebbero alla norma 😏

La retorica "loro si e io no", "o tutti o nessuno" non serve in questo contesto.
Ogni piccolo passo può servire per salvare l'ambiente e questo deve essere fatto da tutti, anche se difficilmente altre nazioni se ne interessano.
Il problema non è tanto il cambiamento, ma come si cambia e a che velocità.

Qui manca una strategia, perchè senza di essa, tutto il peso del cambiamento pesa solamente su di noi.

Il problema inquinamento deve essere sempre tenuto in primo piano e trattato con priorità, ma secondo me il problema principale non è tanto voler modificare nel tempo i parametri antinquinamento, ma il modo in cui pretendono il cambiamento.

Io penso che decidere di far sparire con uno schiocco di dito i diesel euro 5 senza prima attivare una strategia, è un suicidio sociale.
Questo perchè i politici non conoscono le tasche della gente e ragionano con le proprie che sono belle gonfie.

La politica deve fare politica e non deve solo imporre, ma anche proporre alternative valide come incentivi solidi e convenienti, strategie atte a far cambiare auto alle persone nel modo meno doloroso possibile, questo è fare politica.

Il green è una gran cosa, ma come la presentano i politici, porta la gente a non vederlo di buon occhio perchè, da come impongono le cose, sembra che il sacrificio lo debbano fare solo i comuni mortali e i poveracci.

Magari fanno cambiare auto ad un poveraccio che ha un euro5 di piccola cilindrata, ma lasciano circolare i barconi euro 6 da 500CV che hanno le emissioni 3 volte quella di un piccolo euro 5.

Ecco per questo motivo la gente si arrabbia, la responsabilità del green ricade solo sui comuni mortali, mentre i ricchi e le aziende continuano a inquinare con fabbriche coperte da mazzette, aerei e jet privati, Yacht di lusso che consumano quando la Costa Crociere.

Inoltre nessuno ha mai fatto i conti con lo smaltimento, nessuno ha mai fatto una ricerca sull'impatto ambientale per lo smaltimento di tutti gli euro 5? Conviene davvero mettere i limiti cosi in fretta senza prima attuare una strategia?

Insomma, ok il green, ma deve essere fatto con la testa e con organizzazione perchè poi diventa solo una costrizione e non una educazione.
Condivido parte di quello che hai scritto, ma quindi dici che "deve essere fatto con la testa e con organizzazione" devi considerare che al momento non è attuabile.
Puoi metterci tutta la testa e l'oganizzazione che vuoi, ma non sarà comunque attuabile per una questione di disponibilità economica della gente e di costi dell'energia.

Si può insistere quanto si vuole sul cambiamento graduale, ma non serve a nulla finchè la gente continuerà a percepire pensioni da fame e stipendi altrettanto da fame.

Il mio discorso è limitato all'italia, guardo a quello che accade qui e non altrove.
Degli altri paesi non mi importa nulla, non mi frega niente di quanto costa un'auto in quella nazione, quanto costa l'energia in quell'altra nazione, quanto guadagnano o quanto prendono di pensione altrove. A me interessa solo della nazione in cui vivo, io vivo e pago le tasse qui e non altrove.

Vorrei, anzi, tutti vorremmo che qui l'energia abbia costi che chiunque possa affrontare, stipendi che siano "dignitosi" nel pieno significato del termine.
Se mancano i soldi per affrontare tutto ciò, si può continuare a parlare di "testa e organizzazione" all'infinito, ma le cose non cambieranno.

E dato che stipendi e pensioni non cambieranno, con queste discussioni ci si potrà riempire solo la pancia.
Gli unici stipendi e pensioni che cambieranno in positivo saranno quelle dei politici e di pochi altri.

La retorica "loro si e io no", "o tutti o nessuno" non serve in questo contesto.
Ogni piccolo passo può servire per salvare l'ambiente e questo deve essere fatto da tutti, anche se difficilmente altre nazioni se ne interessano.
Il problema non è tanto il cambiamento, ma come si cambia e a che velocità.

Qui manca una strategia, perchè senza di essa, tutto il peso del cambiamento pesa solamente su di noi.
La retorica di cui parli è proprio questa invece, ma dato che alcuni mezzi di trasporto non è possibile trasformarli in elettrico, allora bisogna rimanere con quello che abbiamo e se proprio hanno una fissa per l'elettrico lo adottino per il solo trasporto pubblico a cui comunque si aggiungeranno persone che lo preferiscono al termico, ma senza imposizioni di legge e michiate di questo tipo.

Ultima modifica:
ma, dato che alcuni mezzi di trasporto non è possibile trasformarli in elettrico, allora bisogna rimanere con quello che abbiamo e quindi che lo adottino per il solo trasporto pubblico a cui comunque si aggiungeranno persone che lo preferiscono al termico
Su questo sono totalmente d'accordo (ho editato l'originale per renderlo compatibile col mio pensiero).

Non dimenticate la costellazione di aerei in volo e le barchette in giro in mare.
Oltre alla quantità di aziende che producono fumi vari e scarichi vari.
La parte militare che non ha proprio niente da preoccuparsi dal punto ecologia.

Magari fare un bilancio tra le cose.

.

È tutto un magna magna si salvi chi può dicevano per togliere l'inquinamento bisogna prendere le auto con la marmitta catalitica e usare la benzina verde ora le auto sono tutte catalitiche poi devi prendere euro 4 poi euro 5 poi euro 6 arriveremo a euro 100 non sanno più cosa inventarsi per prosiugarti il conto corrente oppure fare le rate finito di pagare le rate devi fare altre rate per tornare a cambiare l'auto perché quella non va più bene inquina i capoccioni che fanno ste leggi del cavolo prendono dei megastipendi e possono cambiare l'auto ogni anno ma andate a quel paese Europa del Cavolo questa Europa è stata la nostra rovina con regole assurde comandata da burocrati dittatori

Cominciamo a fermare anche qualche aereo quante tonnellate di carburante bruciano quelli non inquinano? a dimenticavo i poteri forti non si toccano è meglio toccare il semplice automobilista che non conta nulla serve solo per fare ingrassare le case automobilistiche

mi sembra che come dicono competenti del settore sono più inquinanti le auto elettriche senza pensare dove alla loro fine , metterle? e per Roma cosa è previsto?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro