PROBLEMA Blocchi improvvisi e schermate blu

Pubblicità
XMP è stato attivato o no? Io penso proprio che il memory controller della CPU (i5 13500) non regge 192GB di ram a 6400MHz e se vuoi stabilizzare il sistema con tutta questa ram devi scendere di frequenza (ed anche di molto credo). Ma cosa diavolo te ne fai di tutta questa ram? 🤌🏼
XMP non è attivo e la frequenza delle RAM è 4200MT/s (4200MHz).

XMP non è attivo e la frequenza delle RAM è 4200MT/s (4200MHz).
Ecco dove sta il tuo problema, attivalo per ora senza modificare nulla. Se continua a crashare, riporto quanto detto prima
se vuoi stabilizzare il sistema con tutta questa ram devi scendere di frequenza (ed anche di molto credo)
Di conseguenza prova prima 6200MHz, poi 6000MHz, poi 5800MHz e così via a step negativi di 200MHz. In ogni caso XMP DEVE essere sempre attivo.

Ecco dove sta il tuo problema, attivalo per ora senza modificare nulla. Se continua a crashare, riporto quanto detto prima

Di conseguenza prova prima 6200MHz, poi 6000MHz, poi 5800MHz e così via a step negativi di 200MHz. In ogni caso XMP DEVE essere sempre attivo.
No no, ho già provato in passato, il sistema non regge quelle frequenze. XMP non viene retto, ho già provato in passato.

Ho disinstallato tutti i driver e reinstallati nell'ordine specificato sopra (post #32).
Non ho installato questi:

- Software and Utility
- Utilities: Armoury Crate

Non sembrano driver ma software. Voi cosa ne pensate? Li devo aggiungere?

No no, ho già provato in passato, il sistema non regge quelle frequenze. XMP non viene retto, ho già provato in passato.
Allora DEVI cambiare ram. Se ancora non l'hai capito, fintanto che non stabilizzi le ram attivando XMP avrai per sempre problemi, tutto il resto sono step INUTILI

Allora DEVI cambiare ram. Se ancora non l'hai capito, fintanto che non stabilizzi le ram attivando XMP avrai per sempre problemi, tutto il resto sono step INUTILI
Se invece provasse a scendere sotto di frequenza? Per me quel controller sta iniziando a non farcela piu con tutta quella ram. Però ha iniziato a farglielo recentemente. Scusami Non mi ricordo, hai provato con un solo banco?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro